Il primo acquisto del Napoli per questa finestra di calciomercato invernale è stato Leonardo Pavoletti, attaccante acquistato dal Genoa. Eppure, non tutti ritengono che la mossa degli azzurri sia stata azzeccata, indicando altri reparti come più bisognosi. Intervistato da Radio Marte, il dirigente e procuratore sportivo Enrico Fedele ha parlato della difesa napoletana sottolineando come il Napoli abbia bisogno di rinforzi proprio in quel settore, visti gli altalenanti rendimenti offerti da Nikola Maksimovic e Lorenzo Tonelli, arrivati appena in estate: “Credo che domani la coppia centrale di difesa sarà composta da Maksimovic e Chiriches. Tonelli sembrerebbe più favorito, ma un esclusione del serbo avrebbe il senso di una bocciatura. In ogni caso chi tra i due non giocherà domani accuserà il colpo psicologicamente. Il Napoli segue una linea verde e mi pare che la dirgenza avesse puntato Orsolini che però credo andrà alla Juventus. Servirebbe un difensore,ma non ne vedo uno in grado di sostituire gli attuali titolari. In uscita almeno uno dei due portieri va ceduto insieme a Roberto Insigne ed El Kaddouri. Su Sepe è strano che Sarri, pur avendolo avuto ad Empoli, non si sia mai sbilanciato.”



In questa sessione di calciomercato invernale il Napoli deve rivedere le situazioni di alcuni suoi tesserati il cui contratto scadrà a breve. Chi si colloca in questa posizione è il francese naturalizzato algerino Faouzi Ghoulam, il cui contratto scadrà nel 2018, ovvero al termine della prossima stagione. I partenopei vorrebbero prolungare il proprio rapporto con l’esterno ma, stando alle indiscrezioni del portale Gazzetta.it, il giocatore ed il suo entourage avrebbero rifiutato la prima proposta di rinnova presentata dagli azzurri. Il Napoli deve così guardarsi bene dagli assalti degli altri grandi club europei e, dopo i rumors che volevano un interesse dei francesi del Paris Saint-Germain, diventa sempre più consistente la pista che lo porterebbe in Germania al Bayern Monaco guidato da Carlo Ancelotti.



Nel corso della passata sessione di calciomercato estivo il Napoli è stato a lungo alla ricerca di un nuovo terzino da aggiungere al proprio organico. Tra i nomi più gettonati figurava quello di Silvan Widmer, terzino svizzero di proprietà dell’Udinese cercato anche da Inter e Roma. Intervistato da La Gazzetta dello Sport, lo stesso Widmer è tornato a parlare dell’interesse azzurro specificando di voler rimanere in Friuli per vestire la maglia dell’Udinese: “Napoli, Inter e Roma? stata molto più grossa la delusione per non essere andato allEuropeo in Francia. Io allUdinese sto benissimo, ho un contratto fino al 2020 e ora cominciamo pure a divertirci. Non ho voglia di andar via. Ripeto: io e Celine, la mia compagna, viviamo bene qui. Lei lavora in banca a Zurigo, ma spesso è a Udine. Ho trasformato in energia positiva tutta la rabbia accumulata per non aver fatto lEuropeo. Era quel che dovevo fare. Delneri ha detto subito anche a me che mi vedeva nel ruolo di terzino. Gli ho detto che ero daccordo e sapevo, comunque, di dover migliorare nella fase difensiva.”



Come dimostrato nelle recenti sessioni di calciomercato passate, anche il Napoli si è rivelata una delle società più attente ai giovani promettenti del panorama internazionale. Il nome nuovo in questo senso è quello di Riccardo Orsolini, attaccante classe 1997 di proprietà dell’Ascoli che piace molto pure alla Juventus. Intervistato in esclusiva da La Gazzetta dello Sport, lo stesso Orsolini ha commentato le voci di calciomercato che lo riguardano commentando: “Adesso in tanti si avvicinano e mi cercano. I vecchietti mi fermano per sapere se resto o vado. E che squadra ho scelto. Sto zitto e faccio un sorrisino da ebete. Non so cosa accadrà. Se ne occupa il mio agente Di Campli. Appena sento parlare di me in tv, cambio canale. Ho staccato il telefono e quando l’ho riacceso c’erano più di 500 messaggi solo su Whatsapp che mi chiedevano se vado alla Juve.”

La sessione di calciomercato invernale è sicuramente iniziata col botto per il Napoli che si è aggiudicato l’attaccante Leonardo Pavoletti dal Genoa. Il presidente azzurro Aurelio De Laurentiis, come riporta il portale de Il Corriere dello Sport, oltre a commentare l’idea di giocare anche sotto le feste accorciando la pausa, ha fatto sapere di non volersi fermare al solo Pavoletti, magari aggiungendo qualche elemento già in questa finestra: “Sono d’accordo con Agnelli, non bisogna fermarsi a Natale, se il calcio prosegue in Inghilterra è giusto prosegua anche in Italia. Magari faremo un mercato successivo con un riposo più lungo nel mese di gennaio, e allora venire qui alle Maldive a fare un ritiro invernale sarebbe divertente, ci si può allenare con squadre locali non molto impegnative, ma del resto i nostri allenatori sono abituati a comporre le due squadre all’interno di tutti i giocatori che hanno. Benvenuto Pavoletti, adesso l’attacco del Napoli sarà ancora più forte come difesa e centrocampo. Abbiamo una bellissima squadra e poi il mercato del Napoli è aperto dodici mesi all’anno, siamo in continuazione sul pezzo, continuiamo ad osservare, e stiamo probabilmente acquisendo altri 2-3 giocatori disponibili a giugno, o forse prima, chi lo sa…”

Attorno al nome di Riccardo Orsolini si sta scatenando un turbinio di news e rumors di calciomercato, che avvicinano il giovane esterno dellAscoli alle grandi squadre di Serie A. Tra cui anche il Napoli, che secondo le ultime notizie punta forte sullacquisto di Orsolini, ritenuto dagli addetti ai lavori uno dei talenti più promettenti dellintero panorama italiano. Il giornalista RAI Ciro Venerato, da tempo vicino al Napoli, ha riportato che nello sprint con la Juventus i partenopei sembrano aver messo la testa avanti, prospettando allAscoli qualcosa in più in termini di prezzo del cartellino. I bianconeri dal canto loro propongono un accordo più vantaggioso allagente del diciannovenne ascolano, cresciuto nelle vivaio del Picchio e sempre utilizzato in questa Serie B da mister Alfredo Aglietti (21 presenze, con 4 gol). Unaltra differenza tra le due offerte sta nel fatto che il Napoli porterebbe subito, o al più tardi a luglio, Orsolini in prima squadra mentre la Juventus punterebbe più sul prestito ad unaltra formazione (non l’Atalanta, che sta agendo per conto proprio). Siamo solo al 7 gennaio e con il campionato cadetto fermo fino al 22, è probabile che i dirigenti dellAscoli rivedranno sia i colleghi del Napoli che quelli juventini: la soluzione del giallo sembra quindi ancora lontana a meno che il disse partenopeo Cristiano Giuntoli non decida di insistere già da questi giorni, per strappare Orsolini alla concorrenza. Tutto questo con il Milan sullo sfondo

Nel frattempo il Napoli rimane attivo anche per quanto riguarda il calciomercato in uscita. Le ultime news hanno indicato due giocatori vicini alla partenza: sono i centrocampisti Alberto Grassi ed Omar El Kaddouri, entrambi destinati al prestito allEmpoli. Grassi deve prima fare ritorno dallAtalanta, cui è stato parcheggiato in estate, il marocchino El Kaddouri invece lascerebbe il Napoli dopo una stagione e mezzo, nella quale ha raccolto 31 presenze ufficiali e 3 gol. LEmpoli sta quindi per assicurarsi un doppio rinforzo di livello: sia Grassi che El Kaddouri potranno essere impiegati da mister Martusciello come mezzali nel centrocampo a tre, il marocchino potrebbe inoltre giocare tra le linee in alternativa o assieme a Saponara, titolare del ruolo di trequartista. Secondo il Corriere dello Sport la doppia operazione di calciomercato sarà perfezionata nei primi giorni di settimana prossima.