Come anche dimostrato dal recente successo della formazione Primavera, la Roma può vantare un vivaio di primissimo livello in Europa ed è sempre attenta ai giovani promettenti in fase di calciomercato. Secondo quanto rivelato dal portale Calciomercato.com, i giallorossi sarebbero tornati sulle tracce del giovane Razvan Marin, centrocampista rumeno classe 1996 di proprietà del Viitorul Constanta già seguito in passato. Su di lui bisogna però ricordare la concorrenza di altre squadre anche italiane quali la Juventus, sempre sul pezzo con la famosa strategia della linea verde attuata negli ultimi anni, mentre rimane più defilata la Fiorentina, che potrebbe a breve perdere il croato Milan Badelj, seguito da Inter, Milan ma pure dalla stessa Roma.



Per questa sessione di calciomercato invernale la Roma si trova a dover liberare quei giocatori che non hanno convinto il tecnico e la società volendo anche avere a disposizione maggiore spazio in campo, come dimostrato dal trasferimento di Juan Manuel Iturbe al Torino. Un altro giocatore che i giallorossi dovrebbe piazzare a breve è il centrale difensivo Norbert Gyomber, ventiquattenne slovacco di origini ungheresi trasferitosi in prestito al Pescara all’inizio di questa stagione. Stando alle indiscrezioni de La Gazzetta dello Sport, sulle tracce di Gyomber, che non ha affatto convinto nei mesi passati al fianco di Campagnaro come testimoniato dalla posizione in classifica degli abruzzesi, ci sarebbero due squadre una italiana, ovvero il Palermo, ed una belga, il Koninklijke Sporting Club Lokeren Oost-Vlaanderen noto semplicemente come Lokeren.



Il problema principale per la Roma in questa finestra di calciomercato invernale riguarda la necessità di rimpiazzare Mohamed Salah in attacco per questo mese di gennaio, dato che l’ex viola disputerà la Coppa d’Africa con l’Egitto. Il profilo più accostato ai giallorossi è certamente quello di Sofiane Feghouli, ala francese naturalizzato algerino di proprietà del West Ham e non convocato per il torneo africano. Nella conferenza stampa odierna in vista dell’impegno di campionato contro il Genoa, l’allenatore romanista Luciano Spalletti ha confermato l’interesse del suo club nei confronti di Feghouli: “Questa è la squadra forte che ho scelto e mi stava bene per quello che era. Poi se ci sono situazioni obbligate, come la partenza di Iturbe e la Coppa d’Africa di Salah, dobbiamo essere bravi a sopperire. Massara sta valutando cosa c’è sul mercato, non siamo però nella condizione di scegliere quelli che preferiamo ma dobbiamo saperci inserire nelle situazioni interessanti. Questa è la verità. Siamo forti e per migliorarci dovremmo prendere giocatori cari e ora non possiamo investire in quel senso. I nomi che fate sono corretti perché li dicono anche a me. Oggi l’attenzione è su Feghouli ma stanno ancora parlando. Gli altri si sono raffreddati. Ma sono movimenti per rimpiazzare. Poi puoi rinforzarti, ma devi essere fortunato. Tipo il Torino con Iturbe si è rafforzato. I giocatori sanno che mi fido di loro, devono giocare sulle proprie forze. In alcuni reparti non siamo tanti e sono stati bravi a sopperire. La forza di squadra è difficile da migliorare, numericamente è diverso, ma noi siamo già forti.”



Per questa sessione di calciomercato invernale la Roma è alla ricerca di diversi giocatori in varie zone del campo. In particolare, i giallorossi stanno cercando un esterno offensivo per sopperire all’imminente partenza di Salah per la Coppa d’Africa ma si cerca pure un elemento per rinforzare la mediana. Tra i nomi emersi per il centrocampo c’era quello dell’ormai ex genoano Tomas Rincon passato alla Juventus di cui ha parlato lo stesso allenatore romanista Luciano Spalletti nel corso della conferenza stampa in vista dell’impegno contro contro il Genoa spiegando pure la sua idea in merito al suo futuro sulla panchina della Roma: “Rincon e Pavoletti sono giocatori scelti. Il primo piaceva anche a noi, quindi sono due squadre oggi più forti. Ma siamo forti anche noi, questo è certo. Sono felice di essere tornato. Tornando al mercato, io non ho chiesto nulla: non vorrei cessioni e acquisti, la rosa attuale mi piace. Se non vinco devo far posto a un altro allenatore, anche perché i giocatori sono forti. Allenerei la Juventus in futuro? Io sono un professionista, questo è il mio lavoro. Potrei allenare qualunque squadra, anche Inter, Juventus, Fiorentina e le altre…”

La Roma è alla ricerca di un nuovo esterno offensivo in questa sessione di calciomercato invernale ma ciò non vuol dire che i giallorossi possano iniziare a lavorare in previsione dell’estate. Uno che potrebbe fare al caso della Roma è Diego Laxalt, esterno uruguayano di proprietà del Genoa. Contattato in esclusiva dalla redazione di Tuttomercatoweb.com, l’agente del ventitreenne, il procuratore Vincenzo D’Ippolito, ha svelato l’interesse di diverse squadre verso il suo assistito: “Il Genoa non ha intenzione di venderlo a gennaio, anche se ormai è un giocatore affermato. in rampa di lancio, sta bene sotto tutti i punti di vista: fisico, tecnico e psicologico. Sì, a giugno tutto potrebbe cambiare e le possibilità di andare via saranno molto alte. E a quel punto ci saranno tante squadre sul giocatore. Roma e Milan? Ma non solo. Dalla scorsa stagione tutte le grandi squadre lo stanno seguendo, sia in Italia che in Europa. Al momento non c’è una preferenza particolare. Diego è molto ambizioso e punta ad arrivare in una squadra top.”

Nella passata sessione di calciomercato estivo la Roma ha cercato a lungo dei nuovi esterni bassi da aggiungere alle proprie corsie. Tra i nomi più gettonati c’era sicuramente quello di Silvan Widmer, terzino ventitreenne capace di giocare anche in posizione più avanzata di proprietà dell’Udinese, cercato pure da Napoli e Inter. Intervistato in esclusiva da La Gazzetta dello Sport, Widmer ha sorvolato sul mancato passaggio a una big precisando di non voler più lasciare i bianconeri friulani: “Napoli, Inter e Roma? stata molto più grossa la delusione per non essere andato allEuropeo in Francia. Io allUdinese sto benissimo, ho un contratto fino al 2020 e ora cominciamo pure a divertirci. Non ho voglia di andar via. Ripeto: io e Celine, la mia compagna, viviamo bene qui. Lei lavora in banca a Zurigo, ma spesso è a Udine. Ho trasformato in energia positiva tutta la rabbia accumulata per non aver fatto lEuropeo. Era quel che dovevo fare. Delneri ha detto subito anche a me che mi vedeva nel ruolo di terzino. Gli ho detto che ero daccordo e sapevo, comunque, di dover migliorare nella fase difensiva.”

La Roma ha senza dubbio bisogno di rinforzare il proprio reparto offensivo in questa sessione di calciomercato invernale e quello di Feghouli non è l’unico nome circolante in orbita giallorossa. Stando alle indiscrezioni infatti, la Roma sarebbe interessato ad un giocatore in uscita dal Manchester United, ovvero l’olandese Memphis Depay, capace di essere schierato su tutto il fronte d’attacco. Nelle scorse ore lo stesso tecnico dei Red Devils José Mourinho ha spiegato che Depay e Schneiderlin non rientrano più nei suoi piani ma attende comunque la proposta giusta prima di lasciarli andare: “La loro situazione è esattamente la stessa. Io consentirò loro di andar via, il club lo permetterà, in presenza di offerte giuste. Fino a questo momento non sono arrivate. Per il momento non penserò a loro come opzioni, in condizioni di normalità sarebbero stati convocati per domani, ma non lo sono perché siamo in attesa di un qualcosa che fino a poche settimane fa sembrava essere al 100%, ma con queste offerte hanno zero chance di partire. Depay via solo a titolo definitivo? Sì.”

Niente Jesè, niente Depay. La Roma sta per chiudere con il West Ham per Sofiane Feghouli, nome a sorpresa del calciomercato invernale. Andiamo con ordine e ricostruiamo le tappe della vicenda. Con Salah impegnato in Coppa d’Africa, i giallorossi sono a caccia di un esterno offensivo in grado di sostituire l’egiziano. Nei giorni scorsi sembrava fatta con il Paris Saint-Germain per Jesè Rodriguez, ma il giocatore ha preso tempo nella speranza di ricevere una chiamata dalla Spagna. L’ex Real Madrid era un’obiettivo concreto della Roma, così come Memphis Depay, sul quale adesso è piombato anche il Milan. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, tra Jesè e Depay è spuntata la pista Feghouli. Il club capitolino avrebbe trovato l’accordo con l’algerino e potrebbe convincere il West Ham proponendo la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 12 milioni di euro. Gli Hammers ci pensano e presto daranno la loro risposta alla Roma.

, è lui il nuovo candidato forte per il calciomercato della Roma. Non per questo i giallorossi si dimenticano di colpo degli altri obiettivi, il belga Charly Musonda Jr e lo spagnolo Gerard Deulofeu su tutti, al momento però la ruota del calciomercato punta sullalgerino Feghouli. Come ha riportato il sito internet gianlucadimarzio.com, la Roma si è spostata sul tavolo del West Ham per trattare lesterno classe 1989: loperazione è impostata sulla base di un prestito con diritto di riscatto attorno ai 12 milioni di euro. Il direttore sportivo giallorossi, Frederic Massara, sta lavorando intensamente a Londra per assicurare a Luciano Spalletti un rinforzo nel più breve tempo possibile: Feghouli sembra poter rappresentare loccasione giusta, perché non è stato convocato in Coppa dAfrica come Salah, può partire a titolo temporaneo al contrario di Deulofeu e non sente particolare nostalgia di casa come laltro spagnolo Jesé Rodriguez, che al momento pare propenso a tornare al Las Palmas. Tra le alternative resterebbe Musonda, tornato al Chelsea dopo il prestito agli spagnoli del Betis e sotto la lente dingrandimento di Antonio Conte, che vuole valutarlo bene prima di avallare il prestito alla Roma. Rispetto al ventenne belga, Feghouli ha 7 anni in più e quindi un curriculum più ricco, a 27 ha inoltre letà giusta per non farsi schiacciare dalle pressioni di Roma. In attesa di nuovi imprevisti, lobiettivo numero 1 diventa lui.

Altro giro di fascia ed altro obiettivo di calciomercato per la Roma. Si tratta di Diego Laxalt, uno dei gioielli più in vista nella vetrina genoana. Acquistato dallInter nel 2013, il tuttofare uruguaiano si è sgrezzato a Bologna (stagione 2013-2014), Empoli (2014-2015) e soprattutto a Genova sponda rossoblù. Oggi il cartellino di Laxalt è interamente di proprietà del Grifone, che ha completato lacquisto nelloperazione che ha portato Cristian Ansaldi in nerazzurro. Interpellato dal portale tuttomercatoweb.com, lagente di Laxalt Vincenzo DIppolito ha confermato che in questo calciomercato il ragazzo non si muoverà da Marassi. Per la prossima estate invece gli scenari sono più aperti: Sì, a giugno tutto potrebbe cambiare e le possibilità di andare via saranno molto alte. E a quel punto ci saranno tante squadre sul giocatore. Il procuratore ha poi aggiunto che la Roma è solo una delle squadre sulle tracce di Laxalt, che si è fatto notare anche da scout di altri paesi. Lambizione del ventitreenne uruguagio, per ammissione del suo agente, è quella di arrivare al top: la Roma potrebbe essere il prossimo step in una carriera che si preannuncia ricca di soddisfazioni. Come sempre però il condizionale rimane dobbligo, perché da qui a giugno potranno cambiare tante altre cose sia al Genoa, che in casa giallorossa.