La sesta tappa della Dakar 2017 non si disputerà: è di pochi minuti fa la notizia ufficiale dellannullamento della frazione che si sarebbe dovuta disputare oggi, a causa delle condizioni meteorologiche estreme. Gli organizzatori del rally più famoso del mondo hanno informato che la Oruro-La Paz non sarà disputata per una serie di motivi, a cominciare dal ritardo della tappa di ieri, che in piena notte vedeva ancora alcuni concorrenti sul percorso, con limpossibilità di riportare tutti i veicoli dei partecipanti al bivacco. Inoltre, ogni tappa della Dakar è preceduta da una ricognizione, che per quanto riguarda la frazione odierna ha informato lorganizzazione che il percorso è in numerosi tratti impraticabile. Tutto questo considerato, ecco la decisione di cancellare la tappa che avrebbe dovuto portare la Dakar 2017 a La Paz, che verrà raggiunta in altri modi in vista del riposo di domani, per poi ripartire lunedì (si spera) con la tappa che porterà la carovana da La Paz ad Uyuni.
Siamo giunti alla sesta tappa della Dakar 2017, edizione numero 38 della più famosa prova del rally mondiale: da circa un decennio si disputa in Sudamerica ma ha conservato il glorioso nome originale, di quando la corsa si disputava naturalmente in Africa. I concorrenti iscritti alla 38^ edizione sono partiti il 2 gennaio da Asuncion, capitale del Paraguay, l’arrivo sarà sabato 14 gennaio a Buenos Aires, capitale dellArgentina, attraversando nel percorso anche la Bolivia, dove ci troviamo proprio in questi giorni. Dunque oggi ci attende la sesta tappa da Oruro (dove è arrivata la frazione di ieri) a La Paz, la più celebre città della Bolivia, che divide con Sucre lo status di capitale dello Stato sudamericano. Domani ci sarà il tanto sospirato giorno di riposo di metà Dakar, ma intanto oggi un’altra lunga fatica attende tutti i protagonisti. Il percorso di oggi si snoda infatti per 786 chilometri complessivi per tutte le categorie tranne i camion, che dovranno percorrere 772 km; una tappa quindi assai lunga, nella quale saranno ben 527 km quelli di prove speciali (513 per i camion).
Come ricorda il sito Internet ufficiale della Dakar 2017, con questa tappa raggiungeremo La Paz toccando anche lungo il percorso il celebre lago Titicaca. Le difficoltà saranno quelle ormai consuete, a partire dall’altitudine: in effetti proprio il Titicaca è il lago navigabile più alto del mondo, lo stesso vale per La Paz fra le metropoli. Nella prima parte del tracciato ci sarà da fare i conti anche con le dune, mentre nel finale ci sarà da tenere conto del buio, visto che presumibilmente molti dei piloti in gara raggiungeranno La Paz solamente dopo il tramonto.
Ricordiamo infine che per questa edizione della Dakar 2017 è prevista un ampia copertura mediatica e beneficio di tutti gli appassionati a questa prova di rally, che però non sarà completamente visibile in diretta tv, su cui comunque non mancheranno gli aggiornamenti giornalieri. In tv sono previsti alcuni appuntamenti giornalieri di riepilogo di quanto avvenuto in giornata, come Rally: Dakar sul canale Eurosport (disponibile al numero 210 del telecomando della piattaforma satellitare di Sky, oltre che sulla pay-tv digitale terrestre di Mediaset Premium), mentre in chiaro su Nuvolari (al canale 61 del digitale terrestre) alle ore 21.00 Giorgio Bungaro condurrà il programma Epic Rally Raid. La diretta streaming video della prova sarà assicurata invece dal canale Red Bull Tv, servizio gratuito liberamente disponibile sul sito www.redbull.tv. Consigliamo inoltre di seguire levento anche sul sito ufficiale (www.dakar.com) per rimanere costantemente aggiornati sullo svolgimento di questa emozionante sesta tappa.