Lo slalom gigante femminile di Maribor è stato vinto da Tessa Worley: la francese, sul podio in specialità da ben cinque gare, ha ottenuto un tempo totale di 2:16.96. Alle sue spalle Sofia Goggia, distanziata di 16 centesimi: l’italiana ottiene un altro podio, il settimo della stagione. Al terzo posto troviamo invece Lara Gut, con un tirato dalla Worley di 25 centesimi, mentre Mikaela Shiffrin (al comando nella prima manche) ha chiuso in quarta posizione. Manuela Moelgg chiude al settimo posto: Marsaglia dodcesima, Fanchini tredicesima. Elena Curtoni ha ottenuto la quindicesima piazza; Irene ventisettesima.



Nella la seconda manche dello slalom gigante femminile di Maribor è ottima la prestazione offerta da Ragnhild Mowinckel. La norvegese ottiene la prima posizione con un tempo di 1:08.64, in cantaggio di 64 centesimi sulla canadese Marie-Michele Gagnon, seconda. In terza posizione la francese Coralie Frasse Sombet mentre la svedese Sara Hector è quarta. In quinta e sesta posizione troviamo il tandem azzurro formato dalle italiane Francesca Marsaglia e Nadia Fanchini. Buona prova anche per Eelena Curtoni, che chiude attualmente in ottava posizione. L’altra Curtoni, Irente, è invece ventesima. Fuori Marta Bassino.



Da pochi minuti ha preso il via la seconda manche dello slalom gigante femminile di Maribor. Ricordiamo che la prima manche è stata vinta dalla statunitense Mikaela Shiffrin, che è stata brava a piazzarsi davanti all’italiana Sofia Goggia e la francese Tessa Worley. La prima a scendere in pista è l’azzurra Irene Curtoni, che ha totalizzato un tempo di 1:10.91. L’austriaca Resch Stephanie è la seconda a inaugurare la seconda manche: per lei un parziale di 1.10:29.

Si è da poco conclusa la prima manche dello slalom gigante femminile di Maribor. Mikaela Shiffrin conferma le previsioni della vigilia e chiude al comando: ottima la prova della statunitense nella parte centrale. Sorprende il secondo piazzamento di Sofia Goggia: l’italiana, a 7 centesimi dalla Shiffrin, ha effettuato una prestazione quasi perfetta, in particolare nello sprint finale. Al terzo posto c’è spazio per la francese Tessa Worley, che si è piazzata davanti alla Gut e all’altra italiana, Manuela Moelgg. La seconda manche prenderà il via alle 12:15.



Nella prima manche dello slalom gigante femminile di Maribor le prime posizioni restano invariate. La favorita Mikalea Shiffrin è sempre al comando: alle spalle della statunitense resiste il quartetto composto dall’italiana Sofia Goggia, la francese Tessa Worley, la svizzera Lara Gut e l’altra azzurra Manuela Moelgg. In sesta posizione da segnalare la presenza di Ana Drev: la slovena ha realizzato un tempo di 1:08.67 e si è piazzata a 54 decimi dalla vetta. Marta Bassino è invece decima, alle spalle della canadese Marie-Michele Gagnogn e davanti alla svedese Sara Hector. L’azzurra Elena Curtoni è diciannovesima: qualificazione a rischio. Eliminata Francesca Pirovano; fuori l’attesissima Tina Maze, oltre alla giapponese Hasegawa e la slovena Hrovat.

Nella prima manche dello slalom gigante femminile di Maribor Mikaela Shiffrin è sempre al comando. Alle spalle della statunitense, distaccata di soli 7 centesimi, troviamo l’italiana Sofia Goggia, autrice di una prestazione straordinaria. In terza posizione resiste la francese Tessa Worley, solida davanti alla svizzera Lara Gut. Manuela Moelgg è invece quinta, con un tempo di 1.08:67 e 54 centisimi di ritardo dalla Shiffrin. Tra le delusioni dobbiamo sicuramente inserire Frida Hansdotter: la svedese chiude addirittura nella posizione numero 23. Per quanto riguarda le altre azzurre, non male la prova di Francesca Marsaglia, che sbaglia però nel finale di prova perdendo quasi 6 decimi, dovendosi accontentare del tredicesimo posto. Elena Cutroni chiude quindicesima, mentre Nadi Fanchini quindicesima.

La prima manche dello slalom gigante femminile di Maribor viene aperto subito da due uscite. La prima è quella di Tina Weirather, fuori nella prima parte di pista; la seconda ad alzare bandiera bianca è stata invece l’italiana Federica Brignone, non al meglio per un attacco influenzale. Bene, invece, le altre azzurre. Marta Bassino inizia bene ma spreca tutto nella seconda parte: per lei nono posto dietro Mikaela Shiffrin, prima con un tempo di 1.08:13. Manuela Moelgg effettua una bellissima prova, recuperando tre decimi nel finale di gara: l’azzurra si piazza momentaneamente in quinta posizione, alle spalle della Gut. Ma la grande protagonista è stata fin qui Sofia Goggia, che realizza una manche quasi perfetta e chiude seconda a 7 centesimi dalla Shiffrin.

Pochi minuti al via della prima manche del gigante femminile di Maribor, classica tappa della Coppa del Mondo di sci in terra slovena: lattesa è grande soprattutto per lidolo di casa Tina Maze, anche se è difficile immaginarla in lotta per la vittoria. I temi dinteresse comunque non mancheranno: Mikaela Shiffrin può diventare dominante anche in gigante oppure a Semmering ha approfittato di pista e condizioni favorevoli? Cosa sapranno fare le azzurre, a partire da Sofia Goggia che deve spezzare una serie negativa di uscite di pista nelle ultime gare? In ogni caso tre azzurre nel corso della stagione sono già salite sul podio in gigante e allappello manca ancora una certa Federica Brignone. Ecco dunque perché gli appassionati faranno bene a dare spazio allo sci anche stamattina, anche se le ragazze vanno in pista davvero presto per la concomitanza con la gara maschile: adesso però la parola deve passare alla pista e al cronometro, la prima manche di un nuovo slalom gigante femminile a Maribor sta per cominciare!

In vista del gigante femminile di Maribor, andiamo adesso a dare uno sguardo alla classifica di Coppa del Mondo relativamente a questa specialità. Al comando si profila un duello fra la francese Tessa Worley e lamericana Mikaela Shiffrin, vincitrici di due gare a testa: la Worley è stata più continua nei piazzamenti e dunque è al comando con 400 punti tondi tondi, segue la leader delal classifica generale con 350 punti. Al terzo posto ecco Lara Gut con 250 punti, la vittoria di Solden ma anche qualche errore, quarta Marta Bassino con 205 punti e quinta Sofia Goggia a quota 185, avendo pagato caro la doppia uscita di pista a Semmering. Sono comunque tre le italiane nelle prime dieci posizioni, compreso lottavo posto di Manuela Moelgg con 132 punti. Deve invece sicuramente migliorare il suo attuale quindicesimo posto con 90 punti Federica Brignone, seguita di poco da Francesca Marsaglia, diciassettesima con 80 punti. Nelle prime trenta posizioni anche Elena ed Irene Curtoni e Nadia Fanchini, anche lei alla ricerca di risultati migliori dopo un difficile inizio di stagione.

Oggi la Coppa del Mondo di sci alpino femminile si sposta a Maribor per il classico slalom gigante in terra di Slovenia, che rappresenta una tappa classica del Circo Bianco nonostante la bassa altitudine sul livello del mare che spesso mette a rischio le gare tecniche di Maribor (domani il fine-settimana si completa con lo slalom). Sarà comunque una gara molto attesa, che tifosi ed appassionati di sci non devono perdere anche perché in gigante le ragazze italiane sono sempre fortissime e possono regalarci grandi gioie: ecco allora subito tutte le indicazioni utili per seguire il gigante di Maribor.

La prima manche avrà inizio alle ore 9.15, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 12.15. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium.

Se non potrete mettervi nemmeno davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Maribor (www.fis-ski.com).

In primo piano tanti elementi: la forza della squadra italiana, da Sofia Goggia in giù anche se la nuova stella dello sci italiano deve rialzarsi dopo una serie di uscite di pista; l’attesa anche per tante altre azzurre, ad esempio Marta Bassino e Manuela Moelgg, giusto per citare le altre due che sono già andate sul podio in gigante nel corso di questa Coppa del Mondo; la forza della francese Tessa Worley, dominatrice della primissima parte delal stagione; un test per Mikaela Shiffrin, che a Semmering ha fatto il bello e il cattivo tempo ma in gigante non è ancora ovunque così forte e deve riscattare l’errore in slalom di Zagabria.

Quella di oggi però sarà soprattutto la gara di Tina Maze, che torna eccezionalmente alle competizioni per salutare il proprio pubblico. Difficile dire se un’atleta che torna dopo un’assenza dal Circo Bianco ormai lunga un anno e mezzo e per di più per una sola gara potrà essere competitiva o se di fatto sarà solo una ‘comparsata’ pubblicitaria, ma di certo l’attrazione sarà lei, anche perché per lo sport sloveno Tina Maze è un vero e proprio mito e ci sarà un’intera Nazione idealmente riunita a tributarle i meritati onori.