Lo slalom gigante maschile di Adelboden è stato vinto dal francese Alexis Pinturault, bravissimo a superare in graduatoria Marcel Hirscher e Philipp Schoerghofer. Pinturault ha convinto in entrambe la manche e ha totalizzato un tempo complessivo di 2:23.99. Gli austriaci Hirscher e Schoerghofer si sono piazzati in seconda e terza posizione mentre il norvegese Henrik Kristoffersen, che cullava il sogno del podio, si deve accontentare del quarto posto. Quinto troviamo il francese Mathieu Faivre, davanti allo svedese Matts Olsson. Il miglior italiano in classifica è Florian Eisath, nono. Manfred Moelgg chiude tredicesimo mentre Tonetti, De Aliprandini e Nani viaggiano nella parte bassa della griglia.
Nella seconda manche dello slalom gigante maschile di Adelboden troviamo al comando il francese Alexis Pinturault, autore di una prestazione maiuscola. L’austriaco Marcel Hirscher, con un tempo di 1:10.42, è secondo; terzo il connazionale Philipp Schoerghofer. Quarto c’è invece il norvegese Henrik Kristoffersen, (2:26.02), davanti a Mathieu Faivre. Il francese, distanziato di un soffio, è quinto; in sesta posizione spazio allo svedese Matts Olsson, autore di una buona prova complessiva. Il miglior italiano è Florian Eisath, nono con un tempo di 2:26.76. Manfred Moelgg è tredicesimo mentre Riccardo Tonetti, Luca De Aliprandini e Roberto Nani sono scivolati rispettivamente ventisettesimo, ventottesimo e ventinovesimo.
da poco iniziata la seconda manche dello slalom gigante maschile di Adelboden. Il primo italiano a scendere in pista è stato Riccardo Tonetti, che ha ottenuto un tempo di 2:28.46 e la terza posizione virtuale in attesa delle prove avversarie. Al primo posto c’è lo slovacco Andreas Zampa, con 1:11.53. Alle sue spalle il norvegese Kjetil Kansrud, distanziato di 19 centesimi. Trezo lo svizzero Manuel Pleisch a 32 centesimi. La manche è appena iniziata: l’attesa cresce di minuti in minuto!
finita la prima manche del gigante maschile di Adelboden. Il francese Alexis Pinturault chiude primo con 64 centesimi di vantaggio sull’austriato Schoerghofer. Al terzo posto l’altro austriaco Hirscher. Buona la prestazione dello svedese Olsson, che si è piazzato ottavo a 179. Luca De Aliprandini è il migliore degli azzurri ed è arrivato nono. Buono il suo inizio, non altrettanto il finale di gara. Manfred Moelgg ottiene la quattordicesima posizione; nei quindici rientra anche l’altro italiano Roberto Nani. L’inizio della seconda manche è previsto per le 13.30.
Nella prima manche del gigante maschile di Adelboden non ci sono sostanziali modifiche per quello che riguarda la parte alta della graduatoria. Infatti, i primi tre posti, sono sempre ocupati dal francese Alexis Pinturault, e dagli austriaci Philipp Schoerghofer e Marcel Hirscher. In quarta e quinta posizione resiste il tandem norvegese composto da Leif Kristian Haufen ed Henrik Kristoffersen. La sesta e settima piazza sono invece occupate dai francesi Victor Muffat-Jeandet e Mathieu Faivre. Luca De Aliprandini resiste in nona posizione, con Nani dodicesimo e Manfred Moelgg quindicesimo. Dopo Simon Maurberger è finito fuori pista anche un altro azzurro: si tratta di Hannes Zingerle.
Nella prima manche del gigante maschile di Adelboden le prime tre posizioni sono occupate da Alexis Pinturault, Philipp Schoerghofer e Marcel Hirscher. Tutto invariato, dunque, per i primissimi posti della graduatoria. In quarta e quinta posizione spiccano i due norvegesi Leif Kristian Haufen ed Henrik Kristoffersen. L’italiano con il migliore piazzamento resta Luca De Aliprandini, nono con un tempo di 1:14.44 e un ritardo di 1 decimo e 80 centesimi dalla vetta. Gli altri azzurri sono Roberto Nani, quattordicesimo, Manfred Moelgg, quindicesimo e Riccardo Tonetti venticinquesimo: è invece uscito Simon Maurberger.
Nella prima manche del gigante maschile di Adelboden spicca l’ottima prestazione del francese Alexis Pinturault, primo con un tempo di 1:12.91. Alle sue spalle troviamo la coppia di austriaci formata da Philipp Schoerghofer e Marcel Hirscher, in ritardo rispettivamente di 64 e 70 centesimi. Diamo uno sguardo alla situazione degli atleti italiani. Luca De Aliprandini è ottavo mentre Roberto Nani, Manfred Moelgg e Florian Eisath si trovano in undicesima, dodicesima e quattordicesima posizione. Riccardo Tonetti ha chiuso diciassettesimo. Per il momento sono usciti Gino Caviezel, Aleksander Aamodt Kilde, Stezan Luitz e Justin Murisier.
Sta per cominciare il gigante maschile di Adelboden, una delle gare più attese della Coppa del Mondo di sci. Infatti il gigante che si disputa sulla mitica pista Chuenisbargli è uno dei più belli dellanno, probabilmente il più bello insieme a quello dellAlta Badia che abbiamo vissuto prima di Natale. Tutti attendono di scoprire se si rinnoverà il duello fra Marcel Hirscher e Alexis Pinturault, che sulla Gran Risa è mancato per colpa dellerrore del francese. Pinturault inoltre non ha mai vinto ad Adelboden, dove invece Hirscher si è imposto due volte: ci sarà la prima volta di Alexis oppure Marcel calerà il tris? Chi potrebbe inserirsi nella lotta fra i due gigantisti di riferimento? E gli azzurri sapranno confermare i segnali di ripresa mostrati nelle ultime gare e culminati con il podio di Florian Eisath in Alta Badia? Tutte domande alle quali potremo trovare risposte fra poco, la parola infatti adesso passa alla pista e al cronometro per la prima manche del gigante maschile di Adelboden!
In vista del gigante di Adelboden, facciamo il punto sulla situazione della classifica di Coppa del Mondo per quanto riguarda questa specialità. Naturalmente al comando il duello è fra Marcel Hirscher e Alexis Pinturault, influenzato dal 100-0 in favore dellaustriaco in Alta Badia che dà il primo posto a Hirscher con 353 punti contro i 289 di Pinturault, di poco avanti allaltro francese Mathieu Faivre, che è terzo con 270 punti. Molto più lontani tutti gli altri, a partire da Henrik Kristoffersen che è quarto ma con 182 punti. Va detto che non ha fatto differenze il parallelo sempre sulla Gran Risa, nel quale quasi tutti gli specialisti sono andati male. Tra gli azzurri i migliori sono Luca De Aliprandini e Florian Eisath, rispettivamente decimo e undicesimo con 119 e 113 punti, più lontani Manfred Moelgg, Riccardo Tonetti e Roberto Nani.
Il gigante di Adelboden è una tappa tradizionale della Coppa del Mondo, della quale fa parte fin dalla prima edizione, esattamente 50 anni fa, quando a vincere fu il leggendario francese Jean-Claude Killy, uno dei tanti campioni che si è imposto sulla pista Chuenisbargli, dove si è sempre corso salvo alcuni annullamenti dovuti ad avverse condizioni meteo. Per quanto riguarda lItalia, sono da ricordare sette vittorie azzurre: ben tre grazie a Gustav Thoeni nel 1973, 1974 e 1976, intervallate dal successo di piero Gros nel 1975, poi ancora ecco le vittorie di Richard Pramotton nel 1986, di Alberto Tomba una sola volta nella mitica stagione 1995 e di Massimiliano Blardone esattamente dieci anni dopo. Tutti i grandi campioni hanno vinto ad Adelboden: spiccano i cinque successi di Ingemar Stenmark, in anni più recenti tre a testa per Hermann Maier e Benjamin Raich, nelle ultime quattro stagioni invece due successi per Marcel Hirscher e una vittoria a testa per Ted Ligety e Felix Neureuther.
Oggi la Coppa del Mondo di sci alpino maschile si sposta ad Adelboden per lo splendido slalom gigante sulla mitica pista Chuenisbärgli che apre un fine-settimana che proporrà anche lo slalom domani. Adelboden però vuol dire gigante e per molti anni nella località del Canton Berna si è disputato appunto solamente questo storico gigante. Questa è sicuramente una delle gare più prestigiose in assoluto della stagione del Circo Bianco, perché il gigante di Adelboden è uno dei più difficili ed ambiti in assoluto, una di quelle gare che solo i campioni possono vincere e che tutti tengono a conquistare sia per il suo fascino sia per l’indiscutibile valore tecnico della sfida. Sarà di conseguenza un grande spettacolo, che tifosi ed appassionati di sci non devono perdere: ecco allora subito tutte le indicazioni utili per seguire il gigante di Adelboden.
La prima manche avrà inizio alle ore 10.30, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Dopo Simon Maurberger è finito fuori pista anche un altro azzurro: si tratta di Hannes Zingerle.
Se non potrete mettervi nemmeno davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose ad Adelboden (www.fis-ski.com).
Ancora una volta lattesa sarà soprattutto per Alexis Pinturault e Marcel Hirscher, senza dubbio i due gigantisti più forti in questo momento. Il francese ha avuto qualcosa in più ad inizio stagione, come ha dimostrato la splendida vittoria in Val dIsere, mentre Hirscher si trova nella particolare condizione di essere senza dubbio lo sciatore più completo nelle discipline tecniche, ma che deve fare i conti con Henrik Kristoffersen in slalom e appunto Pinturault in gigante. Di certo però laustriaco vuole vincere, come è riuscito a fare in modo splendido sulla Gran Risa in Alta Badia, in una gara che invece ha bocciato Pinturault, caduto nel corso della seconda manche. Per tutti gli altri la speranza è quella di non lottare solo per il terzo posto, o per il secondo in caso di errori altrui. la sfida è lanciata, soprattutto in un’occasione prestigiosa come il gigante di Adelboden.
Per quanto riguarda invece gli azzurri, il gigante negli ultimi anni è la specialità che ha avuto più problemi in campo maschile, ma linizio della nuova stagione ha portato qualche buona notizia grazie soprattutto a Luca De Aliprandini e allo splendido podio in Alta Badia di Florian Eisath, il punto più alto della lunga e onesta carriera del gigantista altoatesino. De Aliprandini in particolare è quello che sta facendo meglio, anche se non è ancora riuscito a sfoderare una gara bella per intero, che potrebbe portare anche lui sul podio. Speriamo che laria di Adelboden faccia bene a un Roberto Nani che deve ritrovarsi e che pure Manfred Moelgg e Riccardo Tonetti sappiano rendere al meglio.