Finisce con una vittoria per 1-0 dell’Empoli sul Palermo l’anticipo della diciannovesima giornata di Serie A. Gol decisivo su calcio di rigore di Maccarone che, entra al settantaseiesimo e segna due minuti più tardi. Una vittoria che costa tantissimo al Palermo che ora vede la salvezza molto lontana, sette punti sono tanti. Nel finale grande ingresso in campo di Balogh che, a cinque dalla fine, entra in area ma poi non riesce ad angolare la conclusione. Prova a dare una spinta nel finale Diamanti con dei bei guizzi ma invano. Nel finale proteste per i rosa-nero per un contatto tra Rispoli e Krunic, proteste che costano l’espulsione all’allenatore Corini.
Sta per terminare il match del Castellani ed il risultato è di 1-0 tra Empoli e Palermo. Al settantottesimo su calcio di rigore sblocca Maccarone. Al cinquantasettesimo potente e precisa conclusione da fuori di Jajalo, ma la palla esce di pochissimi centimetri sopra la testa di Skorupski. Al sessantaduesimo ci prova anche Nestorovski, ma il suo tiro è debole e centrale. Al sessantacinquesimo cambio atteso per l’Empoli: esce un pessimo Saponara ed entra Pucciarelli. Due minuti più tardi grande accellerata in area di Quaison che calcia bene verso la porta trovando bene Skorupski. Ad un quarto d’ora dalla fine cambiano le strategie con l’ingresso di Maccarone che guadagna subito un calcio di rigore su trattenuta di Cionek e lo realizza.
E’ iniziato il secondo tempo da qualche minuto ed il risultato non intende smuoversi dallo 0-0 tra Empoli e Palermo. Non cambiano le strategie i due allenatori, a quanto pare soddisfatti dalle prestazioni della propria squadra. Si scala Aleesami tra le fila dei rosa-nero. Poca forza offensiva per il Palermo che a quanto pare vorrebbe portare a casa un punto importante. Rumoreggia il pubblico sugli spalti all’indirizzo del numero dieci toscano: Saponara, ancora piuttosto fuori dal gioco dei suoi. Meglio il Palermo quando siamo giunti al decimo minuto.
Finisce sul risultato di 0-0 il primo tempo del Castellani tra Empoli e Palermo. Molto meglio la squadra di Martusciello, vicina al gol tre volte con Mchedlidze, Bellusci e Diousse. Male invece i rosa-nero, ancora incapaci di creare problemi alla difesa toscana. Nestorovski e Quaison ancora non pervenuti. Al quarantunesimo grande mischia nell’area di rigore del Palermo che si risolve con dei grandi salvataggi di Posavec, Gonzalez e Goldaniga.
Siamo giunti alla mezz’ora di gioco ed il risultato tra Empoli e Palermo è di 0-0. Le squadre si studiano e cercano spunti interessanti senza mai arrivare alla conclusione. Non benissimo Saponara nel primo quarto d’ora, scelte sbagliate che costano tanto alle avanzate toscane. Dopo venti minuti di gioco, prova ad aumentare i ritmi la squadra di Martusciello arrivando dentro l’area del Palermo più volte senza mai giungere alla conclusione. Al venticinquesimo tre grandi occasioni per l’Empoli: prima ci prova Mchedlidze ma l’attaccante viene anticipato sul più bello da Goldaniga. Sugli sviluppi dell’angolo ci prova da fuori area Bellusci ma Posavec si stende e compie una grande parata. Successivamente ci prova da fuori anche Dioussè: palla alta di pochissimo.
Empoli e Palermo si giocano un vero e proprio scontro importante in ottica salvezza. Anticipo che aprirà l’ultimo turno d’andata della nostra Serie A. Tutte e due le formazioni arrivano da quattro punti nelle ultime cinque giornate. In campo i due uomini migliori del momento per le due squadre: Mchedlidze, tre gol nelle ultime due, e Quaison, due gol nelle ultime due. Per il resto formazioni confermate con Corini che sostituisce Aleesami, non al meglio, con Morganella. Alla ricerca le due squadre dei loro due uomini migliori: Saponara e Nestorovski. Entrambe le squadre si stanno muovendo sul mercato alla ricerca di un attaccante, nel fronte toscano vicinissimo all’addio Gilardino. Dopo pochi minuti il risultato è ancora di 0-0. Le squadre si sporgono bene in attacco ma non riescono ad arrivare a conclusioni significative. Al decimo minuto buona occasione in contropiede per il Palermo, ma Nestorovski sbaglia il controllo per entrare in area.
Empoli-Palermo sta per cominciare: allo stadio Carlo Castellani sono già state comunicate le formazioni ufficiali dellanticipo della diciannovesima giornata che apre lanno 2017 per la Serie A. Questa partita non sarà però importante solo per questa curiosità da calendario, ma soprattutto perché sarà una vera e propria sfida diretta per la salvezza fra la quartultima e la terzultima. LEmpoli di Giovanni Martusciello ha loccasione doro per allungare sulle rivali e proverà a vincere affidandosi al modulo 4-3-1-2, nel quale Saponara sarà il trequartista alle spalle della coppia dattacco formata da Marilungo e Mchedlidze. Daltro canto per il Palermo sarà già unoccasione fondamentale per evitare di perdere troppo terreno: Eugenio Corini aveva finito bene prima di Natale e proverà a ripartire nello stesso modo affidandosi al modulo 3-5-11 con Quaison in appoggio a Nestorovski. La posta in palio è già altissima, parola al campo per Empoli-Palermo! EMPOLI (4-3-1-2): 28 Skorupski; 2 Laurini, 6 Bellusci, 24 Cosic, 21 Pasqual; 33 Krunic, 8 Diousse, 11 Croce; 10 Saponara; 89 Marilungo, 9 Mchedlidze. A disposizione: 1 Pugliesi, 23 Pelagotti, 4 Dimarco, 5 J. Mauri, 7 Maccarone, 13 Veseli, 20 Pucciarelli, 31 Matheus, 77 Buchel, 88 Tello, 99 Tchanturia. Allenatore: Giovanni Martusciello. PALERMO (3-5-1-1): 1 Posavec; 15 Cionek, 12 Gonzalez, 6 Goldaniga; 3 Rispoli, 28 Jajalo, 14 Gazzi, 25 B.Henrique, 89 Morganella; 21 Quaison; 30 Nestorovski. A disposizione: 55 Marson, 68 Fulignati, 2 Vitiello, 8 Trajkovski, 10 Hiljemark, 11 Embalo, 18 Chochev, 19 Aleesami, 20 Sallai, 22 Balogh, 23 Diamanti, 97 Pezzella. Allenatore: Eugenio Corini.
Diamo uno sguardo alle statistiche di Empoli e Palermo, che si preparano a scendere in campo. Due squadre in difficoltà, come ci dicono i dati forniti da Lega Serie A: lEmpoli ha il peggior attacco del campionato con 10 gol realizzati, non fa tanto meglio il Palermo che è comunque riuscito ad andare in rete 16 volte. Se non altro i rosanero hanno una buona percentuale di realizzazione: hanno infatti tirato in porta 129 volte, 66 delle quali nello specchio. La squadra di Corini è terzultima in questa speciale statistica; seguono il Crotone e appunto lEmpoli, che ha effettuato 123 conclusioni (anche qui 66 nello specchio). La situazione migliora per lEmpoli negli assist: sono 32 quelli dei toscani, uno ogni quattro è decisivo per un gol. Cala invece il Palermo: soltanto il Pescara ha fatto peggio, per i siciliani 28 passaggi per mettere in porta i compagni ma, anche in questo caso, buona percentuale di conversione visto che 10 di questi assist si sono tramutati in gol. Analizzando invece i cross, scopriamo che il Palermo ne ha effettuati 186; si trova più o meno a metà graduatoria e 94 di questi cross, appena più della metà, sono stati utili. LEmpoli sfrutta poco le fasce: i suoi cross sono 166 e solo 66 di questi sono andati a buon fine, peggio ha fatto soltanto il Cagliari. Chiusura con i chilometri percorsi: meglio il Palermo con 106,6 a partita, i toscani invece ne hanno 105,2.
Apre il 2017 della Serie A e speriamo possa farlo regalandoci tanti gol. Di conseguenza ci si potrebbe chiedere in quale momento delle partite queste due squadre sono maggiormente abituate a segnare nel corso di questo campionato. LEmpoli segna poco (10 gol in totale) ma distribuisce le sue reti molto equamente lungo tutta la durata dei match, visto che in nessun quarto dora ha segnato più di due gol e dunque non possiamo identificare un momento particolarmente caldo. In difesa invece i toscani soffrono soprattutto dal 60 al 75 minuto, lasso temporale nel quale hanno subito ben otto gol (il 31% del totale). Passando al palermo, ha il proprio punto di forza in fase offensiva nel finale delle partite, avendo segnato cinque gol dal 75 minuto in poi: è il 30% del totale dei gol segnati dal Palermo in questo campionato. Il secondo tempo però non è un periodo ideale per il Palermo, perché sia dal 46 al 60 sia nei 15 minuti successivi sono i due segmenti peggiori in fase difensiva, con otto gol subiti (23%) in ciascuno di questi quarti dora.
Sarà diretta dallarbitro Paolo Valeri, al quale è stata affidata questa delicata sfida salvezza che aprirà il programma della diciannovesima giornata di Serie A. Valeri sarà affiancato allo stadio Carlo Castellani dai guardalinee Marzaloni e Del Giovane, dagli arbitri addizionali darea Pairetto e Pasqua e dal quarto uomo Carbone, che comporranno la squadra arbitrale per lanticipo delle ore 18.00. Valeri è nato il 16 maggio 1978 a Roma e ha debuttato come arbitro in Serie A il 23 dicembre 2007, dunque è un direttore di gara di grande esperienza, scelto per questo motivo per un delicato scontro diretto. In questa stagione ha già fischiato in otto partite del massimo campionato, nelle quali ha comminato 50 ammonizioni e ben quattro espulsioni (delle quali due per rosso diretto), assegnando pure tre calci di rigore. Lultimo precedente con lEmpoli è la vittoria per 2-1 in casa contro il Crotone del 12 settembre scorso, mentre per il Palermo lultimo incrocio è la sconfitta casalinga contro la Juventus (0-1) del 24 settembre. In stagione vanta anche tre direzioni internazionali: una nei preliminari di Champions League, una in quelli di Europa League e un match fra Nazionali.
In attesa di Empoli-Palermo, andiamo subito a vedere quali sono i bomber che si sfideranno al Castellani. Partita delicatissima per la salvezza: lEmpoli si affida a due ex come Levan Mchedlidze e Massimo Maccarone, ma solo uno dei due sarà in campo dal primo minuto. Possibile che sia il georgiano, che sta vivendo un grande momento: con tre gol nelle ultime due partite (doppietta al Cagliari, decisiva per la seconda vittoria in campionato dellEmpoli) Mchedlidze è diventato il miglior marcatore della squadra superando proprio Maccarone, ancora fermo a due reti. Nel Palermo Ilija Nestorovski resta il giocatore ad aver segnato più gol: sono 7, ma dopo le quattro partite sempre a rete (contro Udinese, Cagliari, Milan e Bologna) il macedone si è improvvisamente fermato e non trova la rete da cinque gare per un totale di 531 minuti, il digiuno più lungo da quando veste la maglia rosanero (in precedenza era rimasto a secco nelle prime tre partite di campionato, ma aveva giocato un totale di 155 minuti). Un problema non da poco per Eugenio Corini, anche se pur senza le reti del suo bomber il Palermo ha comunque vinto sul campo del Genoa. In crescita soprattutto Robin Quaison: il ventitreenne svedese è andato a segno nelle ultime due partite per un totale di tre gol (laltro contro la Roma nella sconfitta per 4-1).
Scontro salvezza tra Empoli e Palermo, che sono al diciassettesimo confronto ufficiale. Nella scorsa stagione in un match valido per la trentesima giornata, al Castellani terminò 0 a 0, mentre all’andata l’Empoli espugnò il Barbera con una rete di Saponara. L’ultima sconfitta empolese contro il Palermo tra le mura amiche risale al 2005/2006 e avvenne sempre in Serie A, con una rete di Barzagli a tempo scaduto. Molto atteso è Saponara e il grande ex Gilardino, il quale però è in uscita da Empoli e quindi potrebbe anche non essere convocato da Martusciello per il match contro i rosanero. Tra i precedenti Empoli-Palermo, uno particolarmente emozionante è stato quello del 26 agosto 2001, quando entrambe le squadre militavano in Serie B. Un Massimo Maccarone appena ventenne sbloccò la situazione al 26, su calcio di rigore, e sempre dal dischetto Massimiliano Cappellini portò lEmpoli sul 2-0. Nella ripresa i toscani sembrarono chiudere la pratica, con le reti di Manuel Belleri (66) ed ancora Maccarone (70) nel giro di 5 minuti; ma Cristian La Grotteria, subentrato a metà del secondo tempo, provò a riaprire il discorso con una doppietta lampo: largentino andò a segno prima al 72 e poi al 79, sfruttando il terzo rigore concesso nel match. Sul 4-2 la rete di Totò Di Natale all81 concesse respiro allEmpoli, inutile 3 minuti dopo il sigillo di Davide Bombardini per il definitivo 5-3.
Empoli-Palermo, che sarà diretta dall’arbitro Paolo Valeri della sezione Aia di Roma 2, si gioca sabato 7 gennaio alle ore 18. E’ la partita che apre la diciannovesima giornata di Serie A 2016-2017 ed entrambe le squadre la giocheranno con l’acqua alla gola o quasi. L’Empoli per non vedersi arrivare proprio il Palermo ad un tiro di schioppo e i rosanero per rientrare definitivamente in corsa per la salvezza. I siciliani infatti sono terzulitmi con 10 punti, ma la cura Corini ha dato qualche timido risultato, mentre l’Empoli di Martusciello è quartultimo con quattro punti in più dei siciliani e finora sembra davvero non essere precipitato in piena zona retrocessione più per demeriti altrui che per meriti propri. Il match si preannuncia teso, perchè questa è senza dubbio una di quelle circostanze in cui davvero i punti pesano tantissimo e contano doppio.
Martusciello si ritrova anche a dover gestire le voci di esonero in caso di sconfitta, mentre Corini, appena arrivato a Palermo, sembra avere più credito del collega. Ma andiamo a vedere meglio come le due formazioni arrivano a questo match.
La squadra di Martusciello è reduce dalla sconfitta sul campo dell’Atalanta, dove dopo un primo tempo in apnea concluso comunque in vantaggio, si è visto travolgere sul piano del gioco dalla banda Gasperini, che ha meritatamente portato a casa i tre punti. Prima di questa sconfitta sono arrivati un pareggio contro il Bologna e la vittoria casalinga per 2 a 1 nei confronti del Cagliari di Rastelli.
La squadra sembra però davvero troppo discontinua e continua ad avere diversi problemi nel finalizzare le azioni d’attacco che riesce a creare nelle singole partite. L’unica nota positiva nelle ultime partite sono il numero di goal incassati: un dato decisamente in discesa rispetto alle partite precedenti, anche se la fase difensiva rimane uno dei crucci del tecnico dei toscani.
Stesso identico cammino quello fatto dal Palermi di Corini nelle ultime partite: dopo la sconfitta casalinga contro il Chievo, che ha confermato come il Barbera sia stregato per i rosanero in questa prima parte di stagione, è arrivata l’incredibile vittoria sul Genoa, concretizzatasi dopo che la squadra si era ritrovata sotto per 3 a 1. Quanto di buono fatto vedere a Marassi è però venuto un po’meno nel match casalingo contro il Pescara. in una partita da vincere a tutti i costi i rosanero sono stati in vantaggio fino al 90 e poi si sono fatti raggiungere allo scadere, buttando al vento tre punti che avrebbero reso questa sfida contro l’Empoli ancora più infuocata.
Andando a vedere le probabili formazioni si può cominciare con il dire che il tecnico dell’Empoli è alle prese con non pochi problemi di formazione: in difesa mancheranno tre uomini importanti, ovvero Cosa, Pasqual e Zambelli. Nessuno dei tre appare recuperabile per questo spareggio salvezza, anche se Martusciello nutre qualche flebile speranza per Pasqual, la cui esperienza in un match del genere servirebbe come il pane. Per il resto la formazione appare decisa, con Saponara che avrà ancora la fiducia del mister e nel 4-3-1-2 toscano agirà dietro le due punte che saranno Marilungo e Mchedlidze, con Maccarone out. Non sembra esserci spazio per Alberto Gilardino, che quasi certamente potrebbe anche non essere più un giocatore dell’Empoli nel momento del fischio di inizio del confronto.
Nel Palermo Corini non dovrebbe proporre cambi in difesa, dove verrà riproposto il trio composto da Goldaniga, Gonzalez e Cionek. L’unico dubbio del tecnico per quanto riguarda il 4-3-2-1 con cui schiererà il Palermo riguarda chi farà coppia con Quaison nel supportare Nestorovski. Il ballottaggio coinvolge Diamanti e Bruno Henrique, con l’ex Bologna che al momento parte leggermente favorito. Tuttavia il tecnico quasi certamente scioglierà la riserva su questa decisione soltanto poche ore prima del match.
Le quote che ci vengono presentate dallagenzia di scommesse Snai per la partita del Castellani ci parlano di un Empoli favorito, sia per la classifica che per il fattore campo: è di 2,00 la quota per il segno 1 che rappresenta la vittoria dei padroni di casa, il Palermo se non altro si difende piuttosto bene visto che per il segno 2 siamo a 4,00 e dunque non una cifra esagerata. Sta quasi in mezzo il pareggio, contrassegnato dal segno X: vale 3,30 la posta in gioco. La quota Over è a 2,10, siamo invece a 1,65 per lUnder: più probabile quindi che la partita abbia poche reti in termini generali.
Empoli-Palermo sarà trasmessa in diretta tv soltanto per gli abbonati al pacchetto Calcio di Sky: il canale è Sky Calcio 1 (numero 251) e in assenza di un televisore si potrà assistere a questa partita anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone senza costi aggiuntivi, attivando il servizio di diretta streaming video con Sky Go.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE