Fiorentina-Entella 2-2: pareggio ricco di gol nella partita d’andata delle semifinali della Coppa Italia Primavera fra due squadre che sono indubbiamente fra le migliori in Italia a livello giovanile. Nel primo tempo botta e risposta nel giro di pochi minuti: al 21′ era passata in vantaggio la Virtus Entella grazie a un calcio di rigore concesso dall’arbitro per un ingenuo fallo di Baroni ai danni di Mota, trasformato da Di Paola con un tiro potente sotto la traversa. Passano solamente cinque minuti ed ecco al 26′ il pareggio della Fiorentina, con Hagi junior che ribadisce in rete una precedente conclusione di Sottil respinta dal portiere. L’Entella protesta per un controllo con il braccio di Sottil, che sembra però un rimpallo fortuito. Nel secondo tempo al 60′ l’Entella torna avanti grazie al gol dell’ex viola Zaniolo, autore di una pregevole azione individuale: si accentra dalla destra e poi lascia partire un tiro che si insacca nell’angolino basso. Il pareggio definitivo arriva al minuto 82, quando Mosti incorna di testa il pallone calciato da Hagi dalal bandierina del calcio d’angolo.
Dal punto di vista tattico, la semifinale di Coppa Italia Primavera tra Fiorentina e Virtus Entella che inizia fra pochi minuti dovrebbe vedere di fronte due moduli tattici speculari. La Fiorentina allenata da Federico Guidi ha adottato il 4-3-3 come sistema di riferimento: importanti le combinate tra i giocatori di fascia, con i terzini attivi nelle sovrapposizioni e gli esterni alti in grado di dare una mano anche in fase difensiva. Ben assortito il centrocampo con il perno Vitja Valencic, sloveno di 17 anni, linterno dassalto Abdou Diakhaté e il più tecnico Ianis Hagi, che mister semplici fa giocare nel ruolo di mezzala. Il baby rumeno però può anche avanzare il proprio raggio dazione in caso di necessità, allineandosi agli esterni dattacco per formare un più offensivo 4-2-3-1. Anche la Virtus Entella di mister Gianpaolo Castorina dovrebbe puntare sul 4-3-3, possibile anche il 4-3-1-2 con il portoghese Dany Mota e Punzoniere sostenuti da un centrocampista avanzato. La base rimane comunque il blocco formato dalla linea difensiva a quattro e dal terzetto di centrocampo; vedremo se mister Castorina vorrà adottare il modulo con il trequartista, che possa dare fastidio tra le linee avversarie occupando anche un centrocampista viola in marcatura.
In attesa che prenda il via la semifinale di Coppa Italia Primavera tra Fiorentina e Virtus Entella, vediamo come se la stanno cavando le due squadre nel campionato di categoria. A cominciare dalla Fiorentina che dopo 12 giornate occupa la seconda posizione nel girone A, dietro solamente allHellas Verona: 27 i punti per gli scaligeri, 25 quelli dei baby viola. Dopo un avvio incerto, con una sola vittoria e 4 punti nei primi 4 turni, la Fiorentina ha cambiato passo e dal 15 ottobre ad oggi ha ottenuto 7 vittorie in 8 giornate, perdendo solo sul campo della Lazio il 26 novembre (1-0). Tra i risultati più eclatanti spiccano il ko del turno dapertura contro il Milan, 5-4, la successiva goleada contro lo Spezia (6-2) e il pingue 7-0 con cui i viola di mister Semplici hanno abbattuto il Trapani alla quinta giornata. Anche lEntella si trova in seconda posizione ma nel girone C: come i viola, anche i liguri di mister Castorina sono separati di 2 lunghezze dalla capolista, in questo caso lInter che comanda con 30 punti contro i 28 della Virtus; Roma e Genoa inseguono a quota 27, si preannuncia bagarre nella corsa alla fase finale dei playoff (le prime due di ciascun girone vi accederanno direttamente, senza passare dai playoff). Per lEntella 9 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte in questo campionato, con sole 9 reti subite che rappresentano il secondo miglior dato dellintero torneo (a pari merito con la Juventus nel girone B, meglio fa solo lInter che ha incassato 8 gol).
Ricordiamo il percorso di Fiorentina e Virtus Entella nella Coppa Italia Primavera della stagione scorsa, quella targata 2015-2016. Per la Formazione viola non mancarono certo le emozioni, a cominciare dalla prima partita: quella degli ottavi di finale contro il Chievo. Sotto di due reti a mezzora dalla fine, i baby viola seppero ribaltare completamente la situazione con i gol di Giuseppe Caso (60), Adbou Diakhaté (88) e Luzayadio Bangu (92, oggi il congolese è in prestito alla Reggina) su calcio di rigore. Nellazione successiva al 3-2 però il Chievo trovò la forza di riacciuffare la parità grazie al belga Sofian Kiyine, per un clamoroso 3-3 che rinviò il verdetto della sfida ai tempi supplementari. Dove fu ancora Diakhaté a trovare la zampata risolutiva, al minuto numero 114 quindi a pochi secondi dai calci di rigore. Simile landamento dei quarti di finale, sempre in gara secca, contro il Milan allora allenato da Cristian Brocchi. Anche in quel caso la Fiorentina Primavera concluse in svantaggio il primo tempo (0-1), prima di riemergere alla grande dopo lintervallo: Federico Chiesa (56), Simone Minelli (66) e Vitja Valencic (73) portarono il risultato sul 3-1. Finita? Neanche per sogno, perché all84 un certo Manuel Locatelli riaccese le speranze rossonere. Al 90 lattaccante sloveno Jan Mlakar sembrò comunque metterci una pietra sopra, realizzando in contropiede il punto del 4-2, nei titoli di coda il milanista Bianchimano sparse ulteriore pepe con la rete del 4-3 finale. Ad eliminare la Fiorentina dalla Coppa Italia Primavera fu poi la Juventus, vincente sia nella prima (0-1) che nella seconda (3-1) semifinale. Ben più breve lavventura della Virtus Entella, estromessa nel primo turno dal Brescia con il punteggio di 2-0.
Dall’arbitro Alessandro Prontera, si gioca oggi pomeriggio. Per provare a vincere la Coppa Italia Primavera, meglio conosciuta con il nome Primavera Tim Cup, la Fiorentina dovrà prima superare in semifinale l’ostacolo chiamato Virtus Entella. Il match di andata si disputerà sabato 7 gennaio allo stadio comunale Gino Bozzi di Firenze (inizio ore 14:30), mentre la sfida di ritorno avrà luogo nell’impianto Stadio Comunale di Chiavari mercoledì 25 gennaio.
I viola sono arrivati a questa sfida partendo da lontano, addirittura dal secondo turno eliminatorio. In quella circostanza hanno avuto la meglio contro il Cagliari, battendo i sardi per 2-0. Quel risultato gli ha permesso l’approdo agli ottavi di finale, dove hanno affrontato ed eliminato la favoritissima Juventus con un perentorio 4-1. Ai quarti di finale, dopo l’impresa di Torino, i toscani hanno faticato più del previsto nel sentito derby contro l’Empoli. Alla fine però sono riusciti ad avere la meglio dopo i tempi supplementari e a regalarsi l’approdo in semifinale.
La Virtus Entella invece è partita dagli ottavi di finale, dove ha sfidato e battuto i pari età del Bologna con il punteggio di 2-1. Ai quarti di finale, con lo stesso punteggio, i biancazzurri hanno vinto in trasferta contro il Torino dopo una prestazione memorabile e che rimarrà nella storia del club.
Andiamo adesso a individuare le probabili formazioni titolari nel match fra Fiorentina e Virtus Entella. I padroni di casa verranno schierati dal promettente tecnico Federico Guidi con il modulo 4-3-3, provando a scardinare la difesa avversaria con la qualità degli esterni offensivi. Il portiere titolare sarà Michele Cerofolini, che giocherà assieme al terzino destro Luca Mosti, al terzino sinistro Luca Ranieri e ai due difensori centrali Pierluigi Pinto e Riccardo Baroni. A centrocampo il mediano di rottura sarà lo sloveno Vitja Valencic, protetto dall’azione delle due mezzali, che risponderanno ai nomi di Ianis Hagi sulla destra e Fabio Maistro sulla sinistra. In attacco assisteremo alla prova dell’ala destra Joshua Perez, dell’ala sinistra Josip Maganjic e della punta centrale Riccardo Sottil.
La Virtus Entella dal canto suo si dovrebbe schierare con lo stesso modulo, si preannuncia quindi una formazione speculare dal punto di vista tattico. Non si tratta di una strategia del tecnico Gianpaolo Castorina per bloccare le iniziative avversarie, semplicemente è ormai un modulo collaudato e che la squadra interpreta alla perfezione. L’estremo difensore titolare sarà Niccolò Gaccioli, che coordinerà i movimenti della difesa composta dal terzino destro Gabriel Cluer, dal primo difensore centrale Joao Silva, dal secondo difensore centrale Luca Casagrande e dal terzino sinistro Joel Baraye.
A centrocampo invece dialogheranno il mediano e interditore Manuel Di Paola e le due mezzali Matteo Alluci ed Edoardo Battaglia Busacca, schierati rispettivamente sul centro-destra e sul centro-sinistra. Per concludere in attacco si posizioneranno l’ala destra George Ganea, l’ala sinistra Francesco Puntoriere e la punta centrale Dany Mota. La semifinale di Coppa Italia Primavera tra Fiorentina e Virtus Entella non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano.