Termina con il risultato di 1-0 la sfida del Castellani tra Empoli e Palermo: ecco le nostre pagelle con i voti a tutti i protagonisti di questo delicato scontro salvezza. Decide un rigore di Massimo Maccarone: Empoli che scappa dunque a +7 dalla zona retrocessione, mentre il Palermo va sempre più a fondo. La sconfitta per i rosanero di Eugenio Corini potrebbe essere pesantissima. VOTO EMPOLI 6,5 La squadra toscana gioca un discreto primo tempo, creando varie occasioni. Cala nella ripresa ma un episodio cambia il senso della partita regalando tre punti agli uomini di mister Giovanni Martusciello. VOTO PALERMO 6 Primo tempo sulla difensiva per la compagine siciliana. Cresce nella ripresa andando più volte vicino al vantaggio, ma è beffata da un episodio. VOTO ARBITRO, SIG. VALERI 7 Controlla bene la partita, sanziona nei momenti giusti e si fida del suo assistente in occasione del rigore.



Ecco le nostre pagelle del primo tempo di Empoli-Palermo, con i voti per i migliori ed i peggiori giocatori scesi in campo finora. Empoli e Palermo si stanno giocando un vero e proprio scontro salvezza in questo anticipo che apre l’ultimo turno d’andata della nostra Serie A. Tutte e due le formazioni arrivano da quattro punti nelle ultime cinque giornate. L’andamento del casalingo è buono, otto punti su quattordici in classifica, e ultimamente sta trovando anche più spesso la via del gol. Il Palermo sembra dare il meglio solo fuori casa (nove punti su dieci). L’Empoli sta giocando bene ultimamente con un gran feeling tra le due punte, confermate anche oggi, Mchedlidze (voto 5,5) e Marilungo (voto 6). Per il resto undici della vigilia confermati: Skorupski (voto 6) tra i pali, difesa a quattro formata da Laurini (voto 6,5), Bellusci (voto 6,5), Cosic (voto 6) e Pasqual (voto 6). In mezzo al campo Krunic (voto 6), Diousse (voto 6,5) e Croce (voto 6,5). Davanti, dietro alla coppia citata prima, Saponara (voto 5). Per il Palermo, quattro punti nelle ultime due giornate, confermata la coppia davanti Quaison (voto 5,5) – Nestorovski (voto 5). Dietro di loro Gazzi (voto 6), Jajalo (voto 6) e Bruno Henrique (voto 5,5). Sugli esterni preferito Morganella (voto 6) a Aleesami e Rispoli (voto 6,5). Dietro, davanti a Posavec (voto 6,5), Cionek (voto 6), Gonzalez (voto 6,5) e Goldaniga (voto 6,5). Alla fine del primo tempo il risultato è di 0-0. Pochissime occasioni e tiri in porta. Da segnalare due buone conclusioni da fuori di Bellusci e Diousse.



VOTO EMPOLI 6 Si sporge tanto verso l’area del Palermo ma riesce ad essere pericolosa solo in due occasioni. MIGLIORE EMPOLI CROCE 6,5 Oltre a dare una grande spinta offensiva, difende ottimamente la sua fascia. PEGGIORE EMPOLI SAPONARA 5 I compagni cercano di dargli più palloni possibili ma lui li spreca tutti malamente. VOTO PALERMO 5,5 Buona difesa ma pessima spinta in fase d’attacco. MIGLIORE PALERMO POSAVEC 6,5 Due buone parate del portiere su Bellusci e Croce. PEGGIORE PALERMO NESTOROVSKI 5 Prova a dare una mano fisicamente alla squadra, ma è troppo isolato. (Francesco Gallo)



SKORUPSKI 6,5 Preciso e puntuale in interventi facili.

LAURINI 6,5 Buon primo tempo. Discreta la prestazione anche nella ripresa.

BELLUSCI 7 Il più pulito e esperto della difesa. Grande qualità.

COSIC 6 Non sfigura al fianco di Bellusci. Prestazione solida anche per lui.

PASQUAL 6 Non si vede molto durante la partita. Bene la fase difensiva.

KRUNIC 6 Rischia di rovinare la prestazione in un contatto con Rispoli nel finale.

DIOUSSE 6,5 Buona prestazione del giovane mediano che inventa passaggi inaspettati.

CROCE 7 Base solida della squadra. Bene sia davanti che dietro.

SAPONARA 4,5 Prestazione da stracciare quella del numero dieci toscano. Fischiato e ripreso più volte dal pubblico. (PUCCIARELLI 5,5 Entra per dare una spinta i più ai suoi, ma non si vede.)

MARILUNGO 5,5 Partita di sacrificio e ogni tanto lo si vede in qualche gesto tecnico. Serve di sicuro qualcosa in più. (MACCARONE 7 Cosa chiedere di più ad un giocatore che entra e decide la partita?)

MCHEDLIDZE 6,5 Intelligente nell’assist che porta al rigore su Maccarone. Prestazione di sacrificio anche per lui.

ALL. MARTUSCIELLO 6,5 Bravo a sostituire Saponara. Sceglie il momento perfetto per inserire Maccarone.

POSAVEC 6,5 Due buone parate nel primo tempo. Mai impegnato nella ripresa.

CIONEK 5 Butta giù Maccarone nell’occasione chiave della partita. (DIAMANTI 6,5 Ingresso positivo del fantasista, forse andava rischiato prima.)

GONZALEZ 6,5 Contiene fisicamente sia Mchedlidze che Marilungo.

GOLDANIGA 6,5 Buona prestazione anche per lui in fase di contenimento.

RISPOLI 6,5 Spinge sempre tantissimo sulla fascia, al livello di Croce.

JAJALO 6 Presenza fisica e importante. (BALOGH sv).

GAZZI 5,5 Buona presenza anche la sua, ma quanti errori tecnici.

MORGANELLA 6 Spinge e si sacrifica tanto ma poche volte è concreto. (ALEESAMI 5,5 Sembra ancora affievolito fisicamente.)

HENRIQUE 5,5 Prestazione quasi sufficiente, manca qualcosa ancora.

QUAISON 5,5 Meglio nella ripresa ma in queste partite serviva il suo talento.

NESTOROVSKI 5 Non si vede praticamente mai.

ALL. CORINI 5 Non si può presentare una squadra per portare a casa un pareggio. Bisognava rischiare di più.

(Francesco Gallo)