Lallenatore del Chievo Rolando Maran deve valutare le condizioni di alcuni titolari, per il match della 19^giornata contro lAtalanta. E il caso ad esempio del terzino destro Cacciatore: se non smaltirà il problema fisico dei giorni scorsi, sulla corsia sarà spostato Izco. Discorso simile per il centrocampista Lucas Castro, solitamente imprescindibile per Maran: anche lui non è al top, pronto quindi il belga Samuel Bastien visto che anche Nicola Rigoni va verso il forfait (problema muscolare). Poche chance anche per il finlandese Hetemaj, alle prese con un risentimento muscolare, per la coppia dattacco invece il ballottaggio riguarda Pellissier e Inglese con il primo favorito. Quanto allAtalanta, Gasperini deve riorganizzare le carte a centrocampo: lo svizzero Freuler sarà probabilmente titolare al posto di Kessie, partito con la Costa dAvorio per la Coppa dAfrica, mentre leventuale indisponibilità di Gagliardini sarà coperta da Grassi (in vantaggio su Migliaccio). Per la fascia sinistra invece il duello riguarda Spinazzola e Dramé: Gasperini dovrebbe optare per il primo.
Andiamo ad analizzare i jolly che scenderanno in campo per Chievo-Atalanta, alla ripresa del campionato di Serie A. Partiamo dai padroni di casa, con mister Maran che si affiderà a Pellissier, sempre decisivo in questa stagione quando viene chiamato in causa. L’attaccante fino ad ora è subentrato nove volte a partita in corso, ed ha segnato un gol in quelle occasioni collezionando anche due assist vincenti. Pellissier è l’arma in più di Maran, l’attaccante dovrebbe partire titolare contro l’Atalanta. Passiamo ai nerazzurri: Gasperini ha il jolly Petagna in rosa che sta disputando un ottimo campionato in questa stagione 2016/2017. L’attaccante è stato protagonista anche quando non è partito titolare, considerando che nelle due occasioni in cui è subentrato a gare in corso ha segnato due gol con una quota gol di 0.50, quindi potrebbe essere decisivo anche nella delicata trasferta contro il Chievo.
Mister Maran e mister Gasperini non saranno alle prese con tanti assenti in vista della gara tra Chievo ed Atalanta. Partiamo dai padroni di casa: i gialloblù saranno al completo per quanto riguarda la situazione squalificati e infortunati ma il tecnico dovrà valutare qualche giocatore che sembra ancora acciaccato. Parliamo di Cacciatore e Castro che hanno rimediato qualche noia muscolare in settimana ma il secondo dovrebbe essere regolarmente in campo. Gobbi ha una frattura alla costola che sembra esser rientrata, risentimento muscolare per Hetemaj ma dovrebbe rientrare tra i convocati. Passiamo all’Atalanta: Gasperini perde il suo migliore giocatore, Franck Kessiè che è partito per la Coppa d’Africa e non rientrerà a Bergamo prima di febbraio. Assente Dramè per un problema al ginocchio, il suo rientro è previsto per metà gennaio. Per il resto il tecnico nerazzurro avrà a disposizione tutta la rosa per la trasferta di Verona.
Quali possono essere i protagonisti in Chievo-Atalanta? Sfida tra due formazioni che stanno facendo meglio di quanto ci si potesse aspettare; oggi Gian Piero Gasperini si aspetta molto in particolare da Remo Freuler. Ventiquattrenne svizzero, arrivato nel gennaio di un anno fa dal Lucerna, Freuler ha impiegato tempo per farsi notare ma ora dovrà sostituire un giocatore come Kessie, partito per la Coppa dAfrica. Caratteristiche diverse, ma il suo valore lo ha già mostrato giocando unottima partita contro la Roma e segnando sul campo della Juventus; dovesse lasciare Gagliardini (vicino allInter), lo svizzero diventerebbe titolare da qui al termine della stagione, e dunque oggi sarà un osservato ancor più speciale. Per il Chievo parliamo invece di Ivan Radovanovic, il regista serbo al quale Rolando Maran rinuncia ben difficilmente: quando è arrivato allAtalanta, dal Partizan Belgrado, aveva ancora 19 anni e con la Dea ha giocato due stagioni, raccogliendo 33 presenze totali e non riuscendo quasi mai a imporsi da titolare. Lo ha fatto nel Chievo, che lo ha acquistato nel 2013 dagli orobici: pur con i diversi allenatori che si sono succeduti in panchina, Radovanovic ha sempre avuto un posto in mediana ed è finalmente riuscito a essere un elemento fondamentale per la sua squadra. Segna con il contagocce (due gol in carriera, entrambi in Serie A dove non vede la porta dal novembre 2014) ma sa fare tanto altro, ed è uno dei motivi per i quali la difesa del Chievo è una delle meno battute del campionato.
, allo stadio Bentegodi, si gioca domenica 8 gennaio alle ore 15; per la diciannovesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017 scendono in campo due squadre che chiudono il girone dandata con segno più che positivo. Il Chievo di fatto è già salvo, anche se ora vuole raccogliere i punti necessari a non farsi coinvolgere in una lotta primaverile; lAtalanta continua a inseguire un sogno che si chiama Europa, e sembra aver superato un periodo negativo (e anche di calo fisico strutturale) lanciandosi ora verso le primissime posizioni della classifica. Possiamo intanto andare a studiare in maniera più approfondita quelle che sono le probabili formazioni di Chievo-Atalanta.
Solita formazione per il Chievo di Rolando Maran, chye però deve fare i conti con vari infortuni: per questa partita potrebbero recuperare Gobbi e Perparim Hetemaj, che dunque possono andare a giocare nella formazione titolare. In caso contrario, spazio a Izco come terzino destro (ruolo che ha già ricoperto quando giocava nel Catania) con Nicolas Frey che opererà invece sul settore di sinistra, mentre resta invariata la coppia centrale che prevede Dainelli e Gamberini davanti al portiere Sorrentino. A centrocampo per sostituire Hetemaj ci sarebbe De Guzman: di solito unalternativa per la trequarti, questa volta lex Napoli e Carpi potrebbe agire sulla mezzala destra con Castro che invece sarà impiegato dallaltra parte, in mezzo al campo ci sono pochi dubbi circa la titolarità di Radovanovic che in netto vantaggio su Nicola Rigoni (utile anche per sostituire uno dei due interni). Con Birsa alle spalle delle due punte, resta il dubbio su chi sarà lattaccante di riferimento al fianco di Meggiorini: i numeri delle ultime giornate suggerirebbero Pellissier ma Inglese se la gioca, senza dimenticarsi ovviamente di Floro Flores e del fatto che tra pochi giorni il Chievo sarà impegnato in Coppa Italia, dove Inglese che ha realizzato una doppietta nel turno precedente potrebbe essere titolare.
LAtalanta perde Kessie, convocato dalla Costa dAvorio per la Coppa dAfrica: Gasperini dunque si affida allo svizzero Freuler che in questo campionato ha giocato poco ma con un buon rendimento. Laltro centrale di centrocampo sarà naturalmente Gagliardini, che potrebbe presto lasciare Bergamo per accasarsi allInter; ci sarà invece Caldara, che è stato preso dalla Juventus ma si trasferirà in bianconero soltanto nel 2018 (o comunque non prima che sia terminata questa stagione). Con lui al centro della difesa, è ballottaggio tra Toloi e Zukanovic per il ruolo di centrale di sinistra; dallaltra parte sembra invece sicuro del posto Andrea Masiello. Detto della composizione della cerniera mediana, sulla corsia destra garantirà la solita spinta Conti mentre dallaltra parte Spinazzola rimane in vantaggio sullex Dramé, per dare così un assetto più offensivo alla squadra. Attacco con Kurtic alle spalle di Alejandro Gomez e Petagna: tecnicamente avrebbe recuperato Paloschi, ma il grande ex della partita ha le valigie in mano e dunque in ogni caso non dovrebbe andare nemmeno in panchina.
, valida per la diciannovesima del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, in particolare sul canale Sky Calcio 5; non sarà invece in onda sui canali della pay tv del digitale terrestre.
70 Sorrentino; 13 Izco, 3 Dainelli, 5 Gamberini, 21 N. Frey; 1 De Guzman, 8 Radovanovic, 19 Castro; 23 Birsa; 69 Meggiorini, 31 Pellissier
A disposizione: 98 Confente, 32 Bressan, 2 Spolli, 12 B. Cesar, 28 Bastien, 36 F. Costa, 56 P. Hetemaj, 4 N. Rigoni, 27 Parigini, 95 Jallow, 83 Floro Flores, 45 Inglese
Allenatore: Rolando Maran
Squalificati: –
Indisponibili: Seculin, Cacciatore, Sardo, B. Cesar
57 Sportiello; 5 A. Masiello, 13 Caldara, 3 Toloi; 24 A. Conti, 4 Gagliardini, 11 Freuler, 37 Spinazzola; 27 Kurtic; 29 Petagna, 10 A. Gomez
A disposizione: 30 Bassi, 47 Mazzini, 6 Zukanovic, 25 Konko, 77 C. Raimondi, 8 Migliaccio, 88 A. Grassi, 93 Dramé, 7 D’Alessandro, 52 Cabezas, 9 Pesic
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Squalificati: –
Indisponibili: E. Berisha, Suagher, Kessie