Andiamo a vedere le panchine di Genoa-Roma, dove sicuramente troveremo molti calciatori che potrebbero fare la differenza anche a partita in corso. Partiamo da quella di Ivan Juric dove sicuramente ci si stupisce per il numero di calciatori talentuosi presenti. Davanti attenzione all’esperienza di Goran Pandev e al giovanissimo ed esplosivo Pellegri. Uno dei giocatori più utili a gara in corso è di sicuro però Ntcham che è un ragazzo dotato di grande scelta di tempo e può fare davvero moltissimi ruoli. Dall’altra parte in mezzo Spalletti potrà avere a disposizione centrocampisti offensivi come Paredes e Gerson che però fino a questo momento non sono riusciti ad esprimersi al massimo in giallorosso. Attenzione poi ovviamente a Francesco Totti che può fare sempre la differenza anche a partita in corso.
Nella sfida Genoa-Roma troveremo due reparti difensivi molto diversi. Questo perchè Ivan Juric schiera una difesa a tre con due esterni di centrocampo che sono praticamente due attaccanti mentre quella di Luciano Spalletti può contare su quattro calciatori in linea. Tra i rossoblu attenzione a Burdisso che da tempo ha ripreso la leadership della squadra, ma stanno facendo anche molto bene Munoz e Izzo. Quest’ultimo è una delle rivelazioni positive di questa stagione. Dall’altra parte la Roma ritrova la tenacia di Kostas Manolas che sarà titolare al centro della difesa insieme a Federico Fazio che arrivato in punta di piedi è diventato ormai titolare inamovibile. Sulle corsie troveremo da una parte un calciatore molto offensivo come il brasiliano Bruno Peres e poi a sinistra, totalmente adattato, Antonio Rudiger che è dotato di fisicità e anche di tempi giusti.
Il centrocampo sarà il reparto decisivo nella sfida Genoa-Roma, con diversi calciatori che potrebbero fare la differenza domani pomeriggio a Marassi. Nella squadra di Ivan Juric ci sono giocatori molto assortiti. Isaac Cofie ha tempi di gioco ed è abile a rubare i palloni, mentre delle geometrie si occupa al suo fianco Rigoni. Sulle corsie esterne attenzione alla rapidità di Diego Laxalt e Lazovic che sono praticamente due attaccanti aggiunti e che possono interscambiarsi il ruolo con Ninkovic e Ocampos. Dall’altra parte le manovre saranno gestite da due calciatori molto diversi ma dotati entrambi di grande temperamento. Da una parte troviamo il capitano Daniele De Rossi, dotato di personalità e importanti tempi difensivi. Al suo fianco ci sarà l’olandese Kevin Strootman che è un regista aggiunto in una squadra che poi può usufruire della presenza di Radja Nainggolan abile a giocare anche senza palla.
Partiamo dall’attacco per analizzare la sfida Genoa-Roma tra due squadre che fanno della rapidità e della tecnica una delle loro migliori armi. Attenzione a quello che potrebbe accadere nella squadra di Ivan Juric dove ci saranno diversi calciatori abili a cambiare passo. Giovanni Simeone è sicuramente un punto di riferimento, calciatore giovane e appena arrivato in Serie A si è presentato con gol a ripetizione e anche grande tecnica. Attenzione poi a Ninkovic e Ocampos che gli si muovono ai lati grazie a tecnica e rapidità. Possono cambiare la partita in ogni momento. La Roma fa cieco affidamento sul bosniaco Edin Dzeko, giocatore dotato di grande fisico e abile a muoversi negli spazi grazie anche a una rapidità difficile da trovare in ragazzi alti come lui. Dietro di lui si muoverà come al solito Nainggolan, ma attenzione sulle corsie a Perotti ed El Shaarawy.
Interessante il duello a distanza tra due difensori argentini, Nicolas Burdisso del Genoa, uno dei tanti ex della partita, e Federico Fazio della Roma. Burdisso si è meritato di recente anche i complimenti di mister Juric, che ha elogiato lo spirito e la voglia di migliorarsi continuamente del suo capitano. Fazio invece è arrivato senza troppe fanfare dal Siviglia, ma si è subito scrollato di dosso la patina di diffidenza: oggi è un vero e proprio perno per Spalletti. Quanto ai duelli più diretti di Genoa-Roma, molto interessante quello che si prospetta sulla corsia tra Diego Perotti, altro ex, e Diego Laxalt: largentino giallorosso è uno dei migliori esterni del campionato, forse il migliore in termini di qualità, luruguaiano del Grifone però è secondo a pochi in fatto di resistenza e generosità, si preannuncia un bel confronto anche se da quella parte dovesse giocare El Shaarawy, con Perotti spostato a sinistra. Senza scordare che la Roma può contare anche sul maratoneta Bruno Peres, che potrà mettere il dirimpettaio rossoblù in ulteriore difficoltà. Interessante capire la posizione di Luca Rigoni: viste le assenze Juric dovrebbe schierarlo in mezzo al campo, lex Chievo però si è abituato alle scorribande in avanti e quindi si preannuncia qualche incrocio delicato con Daniele De Rossi, che come sempre farà da schermo alla sua retroguardia.
Si gioca a Marassi con calcio dinizio alle ore 15 di domenica 8 gennaio; siamo alla diciannovesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, lultima del girone di andata. La Roma ci arriva dovendo recuperare quattro punti alla capolista Juventus, che però ha giocato una partita in meno, ed è quindi ancora in corsa per lo scudetto confermando la bontà del suo progetto; il Genoa attualmente non è messo male e sicuramente è totalmente allineato per una salvezza tranquilla, ma vuole fare di più e avvicinare le posizioni che contano per lEuropa. Al Ferraris va sicuramente in scena una delle partite più interessanti di questo turno di campionato; nellattesa di domani, possiamo andare a vedere in maniera più approfondita quelle che sono le probabili formazioni di Genoa-Roma.
A Marassi si apre ufficialmente il post Pavoletti: dopo due anni lattaccante toscano ha lasciato la squadra, e dunque Giovanni Simeone è indiscutibilmente il titolare nel ruolo di prima punta anche se la società tornerà sul mercato per aggiungere un giocatore che aumenti le rotazioni. Secondo lo schema 3-4-2-1, Ivan Juric medita di mandare in campo contemporaneamente Ninkovic e Ocampos come trequartisti; questo significherebbe arretrare Luca Rigoni a centrocampo, al posto di Miguel Veloso che non dovrebbe recuperare per questa partita e dunque lascia libero uno spazio in mezzo. Cofie non è partito per la Coppa dAfrica: potrebbe partire entro la fine del mercato, ma intanto dovrebbe essere titolare (favorito su Ntcham che non ha ancora convinto). Sulle corsie laterali troveranno spazio come sempre Lazovic e Diego Laxalt; Non cambia la difesa con Izzo e Munoz che affiancheranno Nicolas Burdisso, quotazioni in discesa sia per Gentiletti che per Orban, arrivati in estate e relegati al ruolo di panchinari di lusso per il ritorno su ottimi livelli di Munoz, che aveva vissuto qualche stagione in chiaroscuro.
Luciano Spalletti non avrà a disposizione Salah, partito per la Coppa dAfrica: assenza pesantissima quella dellegiziano, tanto che la Roma si rivolge al calciomercato per coprire la falla. Nel frattempo però a giocare sulla corsia è El Shaarawy, che va a destra mandando così Diego Perotti dallaltra parte. Entrambi sono ex di questa partita e attendiamo per loro (soprattutto largentino) unaccoglienza calorosa; intanto però Spalletti deve fare i conti con la solita coperta corta. Fuori Vermaelen per un problema al polpaccio, Manolas è in fase di recupero e potrebbe essere costretto a stringere i denti per affiancare Fazio in mezzo. Lalternativa naturalmente è Rudiger, con Bruno Peres che sarebbe titolare a destra; sulla corsia mancina è in grande vantaggio Emerson Palmieri, anche se come sappiamo Mario Rui è tornato pienamente a disposizione ed è a questo punto pronto a giocarsi le sue carte. E tornato a correre anche Florenzi, ma mancano ancora alcune settimane per rivederlo stabilmente in campo.
, valida per la diciannovesima del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, in particolare sul canale Sky Calcio 1; e sui canali della pay tv del digitale terrestre, nello specifico su Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD.
1 Perin; 5 Izzo, 8 Burdisso, 24 Munoz; 22 Lazovic, 4 Cofie, 30 L. Rigoni, 93 Diego Laxalt; 99 Ninkovic, 11 Ocampos; 9 G. Simeone
A disposizione: 38 Zima, 23 Lamanna, 21 Orban, 3 Gentiletti, 14 Biraschi, 29 Fiamozzi, 2 Edenilson, 10 Ntcham, 28 Brivio, 27 Pandev
Allenatore: Ivan Juric
Squalificati: –
Indisponibili: Miguel Veloso, Gakpé
1 Szczesny; 13 Bruno Peres, 2 Rudiger, 20 Fazio, 33 Emerson P.; 16 De Rossi, 6 Strootman; 8 Perotti, 4 Nainggolan, 92 El Shaarawy; 9 Dzeko
A disposizione: 19 Alisson, 95 An. Romagnoli, 44 Manolas, 91 Marchizza, 3 Juan Jesus, 17 Seck, 21 Mario Rui, 30 Gerson, 10 Totti, 53 Soleri
Allenatore: Luciano Spalletti
Squalificati: –
Indisponibili: Florenzi, Nura, Vermaelen, L. Paredes, Salah