Per quanto riguarda la gara Juventus-Bologna, saranno diversi i calciatori che pur partendo dalla panchina potranno essere utili nella ripresa. Partiamo dalla Juventus di Massimiliano Allegri. In panchina ovviamente il calciatore utile per eccellenza è Juan Cuadrado, che spesso entra nella ripresa e che con i suoi strappi può portare sempre la superiorità numerica soprattutto quando cala la prestanza fisica degli avversari. Davanti poi i nomi di Marko Pjaca e Mario Mandzukic non possono passare inosservati. Il secondo sta vivendo un momento straordinario, soprattutto perchè gioca con grande personalità in fase di ripiego. Dall’altra parte invece Roberto Donadoni avrà a disposizione diversi calciatori interessanti e in grado di cambiare la partita. In difesa Mbaye e Torosidis sono in grado di far cambiare il passo alla squadra. Davanti poi la tecnica e la rapidità di Mounier e Di Francesco potrebbe dare sicuramente una soluzione. 



La gara Juventus-Bologna mette di fronte due squadre che giocano con la difesa a quattro. Massimiliano Allegri dovrà fare a meno ancora di alcuni pezzi pregiati come Leonardo Bonucci, Medhi Benatia, Dani Alves e Alex Sandro. Al centro del reparto tornerà a giocare da titolare Andrea Barzagli con al suo fianco Giorgio Chiellini. Sulle corsie poi troveremo Stephan Lichtsteiner e Patrice Evra. Dall’altra parte invece il leader del reparto sarà ancora una volta Daniele Gastaldello che è anche un ex visto che comunque questi è cresciuto nella Juventus. Al suo fianco casualmente troveremo un altro prodotto del vivaio bianconero e cioè Domenico Maietta. Sulle corsie vince ci saranno due terzini giovani e dotati di grande spessore fisico come Masina e Krafth che hanno tecnica e grande rapidità.



In Juventus-Bologna Massimiliano Allegri dovrebbe continuare a schierare il suo 4-3-1-2 con i quattro centrocampisti che più gli danno delle garanzie. In cabina di regia ci sarà Claudio Marchisio che è un giocatore molto tecnico e abile a giocare la palla, rimane un punto di riferimento per tutta la squadra. Ai suoi fianchi vedremo i tempi di inserimento e la fisicità di due calciatori come Sami Khedira e Stefano Sturaro. Quest’ultimo è un calciatore in grande forma che di sicuro potrà fare la differenza per la quantità di palloni recuperati. A inventare invece vedremo Miralem Pjanic che si posizionerà dietro alle punte, attenzione anche ai suoi calci di punizione. Dall’altra parte invece Roberto Donadoni schiererà un reparto a tre. In cabina di regia troveremo il giovanissimo Nagy che ha giocato una buona prima parte di stagione. Ai suoi fianchi ci sono due giocatori tecnicamente abili e che hanno un grande tiro dalla distanza. Si tratta di Viviani e Dzemaili.



La sfida Juventus-Bologna sicuramente metterà in mostra il talento di tantissimi calciatori da una parte e dall’altra, soprattutto in attacco. Massimiliano Allegri dovrebbe tornare a schierare il tandem Paulo Dybala-Gonzalo Higuain. Si riaccomoderà in panchina Mario Mandzukic che è comunque reduce da un periodo davvero di grandissima forma. Staremo a vedere poi a partita in corso se il croato potrà tornare utile ai bianconeri. I felsinei invece dovrebbero schierare un tridente che fa riferimento a Mattia Destro che sarà dunque la punta centrale. Ai suoi lati troveremo Rizzo e Krejci che hanno rapidità e tecnica, molto abili a mettere sempre palloni tagliati al centro dell’area di rigore, trovando proprio Destro bravo sempre a colpire di testa se ha la palla giusta.

Antonio Mirante sarà probabilmente super motivato in Juventus-Bologna: non solo perché si troverà di fronte il numero 1 nel suo ruolo, Gianluigi Buffon, ma anche perché giocherà contro la squadra in cui ha giocato da giovane, prima del vivaio e poi a 23 anni nella stagione 2006-2007 (7 presenze). Finora Mirante ha vissuto un campionato difficile a livello personale, a causa dei problemi cardiaci riscontrati in estate; anno nuovo, vita nuova: il torneo di Mirante riparte dal Stadium di Torino, dove il trentatreenne campano vorrà essere allaltezza del più illustre collega. Per Mattia Destro un duello tra i più difficili: quello contro Andrea Barzagli e Giorgio Chiellini, gente abituata a non lasciare nemmeno le briciole agli attaccanti. Attenzione al ceco Ladislao Krejcì, che dalla sua fascia sinistra cercherà di mettere in difficoltà Stephan Lichsteiner; il giovane ungherese Adam Nagy invece sembra favorito per occupare la cabina di regia rossoblù, nel qual caso dovrà guardarsi dalle scorribande di Mirale Pjanic che con ogni probabilità sarà riproposto tra le linee, in posizione di trequartista.

la partita che chiude la diciannovesima giornata di Serie A 2016-2017: squadre in campo alle ore 20:45 di domenica 8 gennaio. La capolista, già sicura del titolo di campione dinverno sia pure con una partita in meno, ha però bisogno di ripartire psicologicamente dopo la sconfitta bruciante in Supercoppa Italiana; affronta una sfida casalinga contro un Bologna che, a sua volta con una partita da recuperare, si sta pericolosamente avvicinando alla zona calda della classifica e dunque non può permettersi di tirare troppo la corda. Staremo a vedere quello che succederà domani allo Stadium; intanto possiamo studiare in maniera approfondita le probabili formazioni di Juventus-Bologna.

La Juventus ha perso Benatia e Lemina che vanno in Coppa dAfrica, ma si tiene Asamoah (che ha rinunciato) e ha inoltre aggiunto Rincon alla rosa; difficile che il General sia in campo dal primo minuto, anche se Allegri potrebbe sorprendere in questo senso. Più facile comunque che sia confermato lundici visto nelle ultime uscite, quello cioè con Sturaro ad agire da mezzala sinistra al fianco di Marchisio, schierato ancora come playmaker. Dallaltra parte del campo ci sarà Khedira; sarà quindi ancora sulla trequarti Pjanic, il giocatore che in questo 2017 dovrà elevare il suo rendimento e diventare davvero decisivo per la Juventus. In difesa Rugani e Chiellini formeranno la coppia centrale, con Bonucci ancora in fase di recupero; a destra Lichtsteiner, a sinistra Evra che dovrà coprire lassenza di Alex Sandro e riscattare una Supercoppa giocata male. Il vero dubbio per Massimiliano Allegri riguarda lattacco: Dybala, ormai a pieno regime, scalpita per trovare spazio ma come sempre non sarà facile lasciare in panchina Mandzukic (o tantomeno Higuain). Possibile che oggi possa esserci riposo per uno dei due (verosimilmente il croato), ma a lungo termine il tecnico bianconero dovrà prendere una decisione.

Il Bologna si presenta a Torino ancora senza Simone Verdi, che potrebbe tornare nel giro di un mese; ha però ritrovato sia Mirante, un ex di questa partita, che Destro. Nel 4-3-3 di Roberto Donadoni il marchigiano sarà la prima punta, con Krejci intoccabile come esterno del tridente e Mounier che è tornato a giocare stabilmente come faceva nella scorsa stagione (quando segnò un gol sul campo della Juventus); Luca Rizzo è lalternativa per lattacco, Taider rimane quella per il centrocampo perchè in questo momento il tecnico del Bologna sembra preferire lassetto con Viviani da regista basso e Nagy che gli dà una mano partendo però da una posizione di mezzala. Dzemaili dovrebbe essere regolarmente in campo per completare il reparto; in difesa invece Krafth e Masina saranno gli esterni (panchina per Torosidis, che comunque resta in lizza per una maglia) con al centro lex Gastaldello che dovrebbe fare coppia con Maietta, due giocatori esperti che hanno in Helander e Oikonomou le loro riserve. In porta come detto Mirante, che ha pienamente superato i problemi di salute che lo avevano bloccato allinizio della stagione.

, valida per la diciannovesima del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, in particolare sui canali Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1; e sui canali della pay tv del digitale terrestre, nello specifico su Premium Sport e Premium Sport HD.

 

 1 Buffon; 26 Lichtsteiner, 24 Rugani, 3 Chiellini, 33 Evra; 6 Khedira, 8 Marchisio, 27 Sturaro; 5 Pjanic; 21 Dybala, 9 Higuain

A disposizione: 25 Neto, 32 Audero, 14 Mattiello, 15 Barzagli, 28 Rincon, 11 Hernanes, 22 Asamoah, 7 Cuadrado, 20 Pjaca, 17 Mandzukic, 34 Kean

Allenatore: Massimiliano Allegri

Squalificati:

Indisponibili: Dani Alves, Benatia, Bonucci, Alex Sandro, Lemina

 83 Mirante; 4 Krafth, 20 Maietta, 28 Gastaldello, 25 Masina; 16 Nagy, 6 Viviani, 31 Dzemaili; 7 Mounier, 10 Destro, 11 Krejci

A disposizione: 1 A. Da Costa, 24 A. Ferrari, 15 I. Mbaye, 2 Oikonomou, 18 Helander, 35 Torosidis, 22 L. Rizzo, 5 Pulgar, 8 Taider, 17 Donsah, 30 Okwonkwo

Allenatore: Roberto Donadoni

Squalificati: –

Indisponibili: Verdi, Sadiq