Le panchine potrebbero essere determinanti nella sfida Milan-Cagliari. Sia Vincenzo Montella che Massimo Rastelli avranno infatti a loro disposizione diversi calciatori dotati di grande intelligenza e tecnica. Partendo dai rossoneri, attenzione soprattutto a Pasalic che è un calciatore pronto ad imporsi nel nostro campionato e in costante crescita. Attenzione anche all’esperienza di Mati Fernandez che però non è ancora al cento per cento. Avranno voglia di riscatto e di mettersi in mostra i due attaccante Mbaye Niang e Gianluca Lapadula. Tra i sardi invece attenzione alla tecnica di David Di Gennaro che non è al massimo ma rimane un calciatore dotato di grandi tempi di inserimento e che è inoltre un ex rossonero, in Primavera pupillo persino di Galliani. Davanti i nomi di Giannetti e Sau possono fare la differenza anche a gara in corso. 



Per la sfida Milan-Cagliari sia Vincenzo Montella che Massimo Rastelli giocheranno con un reparto a quattro sulla linea della difesa. Partiamo dai padroni di casa dove sicuramente saranno confermati i centrali che stanno dando grandissima affidabilità come Gabriel Paletta e Alessio Romagnoli. Sulle corsie invece il posto sarà ancora di Ignazio Abate, capitano, e Mattia De Sciglio. E’ una linea che alterna due ragazzi giovani e di grande talento a due più esperti che sono sempre di grande appoggio tecnico e tattico. Dall’altra parte invece Bruno Alves è il punto di riferimento della squadra grazie a personalità e anche grande tecnica. Al suo fianco c’è Salamon, giocatore dotato di tecnica e anche di grande personalità che con un passato da centrocampista può giocare la palla sempre con grande intelligenza. Sulle corsie poi ci sarà la rapidità e la grande voglia di Pisacane e Isla.



Sfida interessante a centrocampo nella gara Milan-Cagliari, che metterà di fronte due reparti dotati di tecnica e grande intelligenza. La squadra di Vincenzo Montella si affiderà al giovane Manuel Locatelli che ha tecnica e grande temperamento, sa come muoversi in mezzo a due calciatori dotati di grandi tempi di contrasto. Da un lato troviamo Kucka e dall’altra Bertolacci che sono due calciatori di grande intelligenza e che con i loro polmoni danno ossigeno a tutta la squadra. Dall’altra parte invece attenzione al ritrovato Dessena che dopo un bruttissimo infortunio è tornato titolare nel suo Cagliari. Al centro ci sarà poi Tachtsidis che è un calciatore dotato dei tempi di gioco e anche di un fisico molto importante. Insieme a loro ci sarà poi il giovanissimo Barella che visti gli infortuni di diversi calciatori è stato arretrato di qualche passo in campo.



Carlos Bacca o Gianluca Lapadula? Questa ormai è diventato il ritornello che scuote la vigilia di ogni partita di Vincenzo Montella. In Milan-Cagliari dovrebbe comunque giocare dal primo minuto il colombiano. Questi infatti ha ritrovato la sua migliore forma e potrebbe fare la differenza grazie alla fisicità e ai tempi di inserimento. Attenzione poi a Suso e Giacomo Bonaventura che giocheranno ai suoi lati in un tridente che spesso diventa un attacco con una punta di peso sorretta da due trequartisti. Attenzione poi al Cagliari con Massimo Rastelli che offre sempre sorprese. Al centro del reparto ci sarà Marco Borriello che sarà sorretto da due mezze punte rapide e tecniche come Farias e Joao Pedro. Staremo a vedere quali saranno le scelte definitive.

Carlos Bacca dovrebbe partire titolare in Milan-Cagliari: lo attende un duello interessante con il leader della difesa rossoblù, il portoghese Bruno Alves. Se a livello di reparto le cose non stanno andando bene per la retroguardia del Cagliari, la peggiore del campionato con 42 reti incassate, Bruno Alves sta dal canto suo disputando un buon torneo: la sua esperienza sarà daiuto per isolare il centravanti del Milan. Altro duello chiave potrebbe essere quello tra il playmaker del Milan, il giovanissimo Manuel Locatelli, e il trequartista del Cagliari ovvero Joao Pedro: le strade dei due potrebbero incrociarsi spesso, per il rossonero sarà importante non perdere palloni né la posizione nella trequarti difensiva, il brasiliano invece dovrà creare superiorità numerica in dribbling e farsi servire gli attaccanti al momento giusto. Il giovane Nicolò Barella sta conquistando la fiducia di mister Rastelli: a San Siro si troverà di fronte il carro armato Kucka, che non guarderà in faccia nessuno: al diciannovenne rossoblù servirà una prova sostanziosa per non venire travolto.

Va in scena domenica 8 gennaio alle ore 18; si gioca per la diciannovesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Si torna in campo dopo la sosta natalizia: il Milan arriva dalla vittoria in Supercoppa Italiana che ha riportato un trofeo in bacheca e dato tanto morale a una squadra che continua a stupire e resta in piena corsa per il terzo posto e la qualificazione in Champions League. Il Cagliari non sembra essere coinvolto nella lotta per la retrocessione, ma vuole incamerare punti subito per evitare di complicarsi la vita più avanti. Attendendo domani pomeriggio e il calcio dinizio a San Siro, possiamo andare ad analizzare in maniera più approfondita le probabili formazioni di Milan-Cagliari.

Per la prima del 2017 Vincenzo Montella potrebbe fare turnover: ci sono alcuni giocatori che hanno visto meno il campo e sono loro che potrebbero essere schierati come titolari. Nello specifico, Antonelli sembra pronto a prendere il posto di De Sciglio sulla corsia sinistra, con il resto dello schieramento difensivo invariato (dunque Abate a destra e la coppia centrale formata da Paletta e Alessio Romagnoli); a centrocampo poi Bertolacci si gioca una maglia da regista, a rimanere in panchina sarebbe Locatelli che nelle ultime uscite ha accusato un po di stanchezza per aver giocato tantissimo nella prima parte della stagione. Al fianco dellex Lecce e Genoa sarà confermato Kucka in qualità di mezzala destra, mentre dallaltra parte sono in grande crescita le quotazioni di Pasalic, che dunque dovrebbe essere ancora in campo. Questo significa che Montella ha intenzione di confermare il tridente con Bonaventura da esterno; altra panchina per Niang, a destra ovviamente giocherà Suso mentre per il ruolo di prima punta Lapadula continua a essere favorito su un Carlos Bacca che ha bisogno di ritrovare la migliore condizione e soprattutto il gol. 

Massimo Rastelli deve fare a meno dello squalificato Padoin e dei due lungodegenti Ionita (pronto comunque al rientro) e Melchiorri, la cui stagione è sostanzialmente finita (potrebbe tornare eventualmente per lultimo mese). Il Cagliari giocherà comunque con il 4-3-1-2; Diego Farias, protagonista nel 4-3 in rimonta al Sassuolo, sembra favorito su Sau per girare intorno a Borriello che rimane il riferimento offensivo, dunque sulla trequarti agirà Joao Pedro il cui rientro dallinfortunio è stato importante per gli equilibri della squadra. A centrocampo solito dubbio: uno tra Di Gennaro, Tachtsidis e Barella giocherà come playmaker e al momento a essere favorito è il primo, uno dei tanti ex in campo oggi. A proteggere loperato del regista saranno Dessena e Munari, senza troppe sorprese anche perchè le rotazioni si sono accorciate; qualche dubbio per il ruolo di terzino destro, con Pisacane e Isla a contendersi una maglia. Qualora sia scelto il cileno, Pisacane andrebbe a giocare a destra relegando così in panchina Marco Capuano (è rientrato Murru, che però non è ancora al meglio). Ceppitelli e Bruno Alves saranno come sempre la coppia centrale a protezione del portiere Storari, lui pure con un passato nel Milan.

, valida per la diciannovesima del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, in particolare sui canali Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1; e sui canali della pay tv del digitale terrestre, nello specifico su Premium Sport e Premium Sport HD.

 

 99 G. Donnarumma; 20 Abate, 29 Paletta, 13 A. Romagnoli, 31 Antonelli; 33 Kucka, 91 Bertolacci, 80 Pasalic; 8 Suso, 9 Lapadula, 5 Bonaventura

A disposizione: 1 Gabriel, 35 Plizzari, 15 Gustavo Gomez, 17 C. Zapata, 2 De Sciglio, 16 A. Poli, 73 M. Locatelli, 23 J. Sosa, 10 Honda, 70 Bacca, 11 Niang

Allenatore: Vincenzo Montella

Squalificati:

Indisponibili: Calabria, Montolivo, Mati Fernandez

 30 Storari; 3 Isla, 23 Ceppitelli, 2 Bruno Alves, 19 Pisacane; 4 Dessena, 8 D. Di Gennaro, 16 Munari; 10 Joao Pedro; 22 Borriello, 17 Farias

A disposizione: 1 Rafael A., 26 Bittante, 35 Salamon, 24 M. Capuano, 29 Murru, 18 Barella, 77 Tachtsidis, 13 Colombo, 25 Sau, 32 Giannetti

Allenatore: Massimo Rastelli

Squalificati: Padoin

Indisponibili: Ionita, Melchiorri