Stefano Pioli e Luigi Delneri avranno le loro armi anche in panchina nella sfida Udinese-Inter. Tra i probabili panchinari nelle formazioni dei padroni di casa spunta il nome di Emil Hallfredsson, un centrocampista esperto e dotato di grandissimo temperamento che non disdegna anche la possibilità di fare qualche gol. Oltre a lui c’è anche De Paul che è un calciatore dotato di tecnica e grande rapidità nel prendere le decisioni anche e soprattutto quando serve i palloni alle punte di riferimento. Pioli avrà a sua disposizione cinque attaccanti rapidi e in grado di fare la differenza perchè saltano sempre il giocatore. Tra questi è anche vero che tre sono praticamente in partenza come Biabiany, Jovetic e Palacio e a questi si uniscono due invece alla ricerca di conferme come Eder e Gabigol. 



Entrambe le squadre in Udinese-Inter si presenteranno con una difesa in linea a quattro. Tra i padroni di casa ci sono due calciatori di grande leadership come Danilo e Felipe che hanno entrambi grande personalità e sanno come guidare il reparto. Sulle corsie esterne attenzione alla rapidità e alla tecnica di Widmer e Samir che entrambi sono davvero bravi a puntare il fondo, con tecnica e grande spirito di squadra. Dall’altra parte invece Stefano Pioli torna a schierare il reparto che la società ha studiato e messo in piedi un anno fa per la retroguardia dell’Inter, ma che per un motivo o per un altro non è ancora riuscito a trovare grande risalto e cioè quello formato da Joao Miranda e Jeison Murillo. Sulle corsie poi ci saranno ragazzi dotati di ritmo, corsa e grandi tempi di lettura come D’Ambrosio e Ansaldi.



Il centrocampo sarà il punto nevralgico della sfida Udinese-Inter dove troveremo ragazzi in grado di gestire il tempo e anche di provare il tiro da fuori. Tra i padroni di casa attenzione a Fofana che ormai ha fatto il definitivo salto di qualità, dimostrando anche di avere piedi buoni per calciatre da fuori. Kums e Jankto poi completano il reparto grazie a tempi di gioco e di inserimento. Il reparto di centrocampo di Stefano Pioli si schiera con due interdittori e tre trequartisti. la cosa curiosa è che alla fine i due calciatori che saranno schierati davanti alla difesa sono anche loro giocatori molto offensivi come Marcelo Brozovic e Joao Mario. La stella è Ever Banega, anche se deve crescere nel rendimento, mentre Antonio Candreva e Ivan Perisic sono praticamente due attaccanti.



La sfida Udinese-Inter offrirà sicuramente diversi spunti in attacco con le due squadre che schiereranno due moduli molto diversi. La squadra di Delneri può fare affidamento su una punta fisica al centro del reparto come Duvan Zapata. Ai suoi fianchi poi ci saranno due calciatori molto diversi. Da un lato troviamo Thereau che è molto fisico e dotato di grande corsa, una seconda punta atipica, mentre dall’altra ecco Matos che ha un grande tiro da fuori ed è abile a mettere palle dentro a ripetizione. L’Inter di Stefano Pioli invece fa affidamento totale su Maurito Icardi che è un attaccante di spessore tecnico e tattico. Questi sarà sorretto da tre trequartisti come Candreva, Banega e Perisic dotati di rapidità e tecnica oltre che entrambi abili a puntare lo spazio.

Tra i duelli che caratterizzeranno il match di Serie A tra Udinese e Inter, uno interessante potrebbe essere quello tra il bianconero Silvan Widmer e il nerazzurro Cristian Ansaldi. Questultimo è incappato in qualche cartello giallo di troppo finora (6) ma rimane un laterale di tutto rispetto, in grado di partecipare attivamente alle due fasi di gioco. Wilmer dal canto suo è più veloce e punterà a sbilanciare la difesa avversaria con le sue progressioni. Vedremo anche chi se la caverà meglio tra i due leader della difesa, entrambi brasiliani e trentaduenni: Danilo da una parte, Miranda dallaltra. Entrambi hanno disputato un girone dandata positivo, Danilo è anche tornato a segnare in Serie A (nel campionato scorso era rimasto a secco), firmando 2 reti e risolvendo con la seconda il match del 5 dicembre contro il Bologna. Attenzione anche ai due numeri 6, rivelazioni di questa prima parte di stagione: ludinese Seko Fofana e linterista Joao Mario. Il primo è una sorpresa in tutti i sensi, perché arrivato quasi in punta di piedi, come scarto del Manchester City, ma già capace di incidere ed impressionare per capacità atletiche ed anche tecniche (4 reti). Joao Mario invece è stato acquistato a peso doro per fare la differenza, e pur nelle difficoltà dellInter ha messo in mostra i numeri già intravisti agli ultimi Europei.

Apre la domenica nella diciannovesima giornata di Serie A 2016-2017: squadre in campo alle ore 12:30 dell8 gennaio. Si tratta di una partita molto interessante: lUdinese infatti ha cambiato marcia dallavvento di Gigi Delneri e sembra aver già chiuso i conti per la salvezza, mentre lInter arriva da tre partite consecutive (senza subire gol) e si è rilanciata in ottica terzo posto. Ad aggiungere sale al lunch match, possiamo aggiungere il fatto che negli ultimi anni i friulani si sono rivelati una sorta di bestia nera per i nerazzurri. Nellattesa del calcio di inizio alla Dacia Arena possiamo analizzare in maniera più approfondita quelle che sono le probabili formazioni di Udinese-Inter.

Ormai Gigi Delneri gioca stabilmente con il 4-3-3; un solo possibile ballottaggio nella formazione del tecnico friulano, che deve fare i conti con i giocatori convocati per la Coppa dAfrica (Molla Wague e Badu). Davanti a Karnezis ci sarà la linea composta da Widmer e Felipe come esterni e dalla coppia centrale formata da Danilo e Samir; a centrocampo in assenza di Badu non dovrebbero esserci problemi per Jankto che è nettamente favorito su Hallfredsson per la maglia di mezzala sinistra, dallaltra parte agirà Seko Fofana mentre in mezzo a dettare i ritmi dellazione ci sarà ovviamente il belga Kums. Nel tridente offensivo cè quello che è lunico vero ballottaggio: Rodrigo De Paul è in teoria il titolare nel ruolo, ma fino a questo momento largentino non ha del tutto convinto (anche perchè la posizione di esterno non è esattamente la sua) e dunque per questa delicata partita potrebbe essere Ryder Matos a giocare come titolare. Dallaltra parte dello schieramento giocherà sicuramente Thereau (8 gol in questo campionato) con Duvan Zapata che si muoverà da prima punta e vuole rimpinguare un bottino di reti che potrebbe essere più ampio.

Inter in campo con il consueto 4-2-3-1: non ce la fa Gary Medel che, pur convocato per il triangolare amichevole dello scorso martedì, dovrebbe rientrare soltanto nel prossimo fine settimana. In difesa dunque ci saranno Miranda e Murillo che giocheranno come centrali, con DAmbrosio e Ansaldi che sembrano essere in vantaggio su Nagatomo e Santon (questultimo sembra anche vicino alla cessione). A centrocampo ci sono tre giocatori per due maglie: Brozovic è sicuro del posto, al momento Kondogbia è favorito su Joao Mario perchè, da quando è arrivato allInter, Pioli sta cercando di rilanciarlo per farlo tornare quel giocatore che aveva incantato tutta Europa quando giocava nel Monaco. Banega sarà titolare, essendosi ripreso la sua posizione da trequartista con la splendida partita contro la Lazio; ai suoi lati agiranno Candreva e Perisic, con Eder che rimane in ballottaggio per una maglia ma parte qualche passo indietro. Come prima punta ovviamente Icardi; nel secondo tempo potremmo nuovamente rivedere Gabigol.

, valida per la diciannovesima del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, in particolare sul canale Sky Calcio 1; e sui canali della pay tv del digitale terrestre, nello specifico su Premium Sport e Premium Sport HD.

  

 1 Karnezis; 27 Widmer, 5 Danilo, 3 Samir, 30 Felipe; 6 Fofana, 26 Kums, 14 Jankto; 19 Matos, 9 D. Zapata, 77 Thereau

A disposizione: 22 Scuffet, 25 Perisan, 4 Angella, 37 Faraoni, 23 Hallfredsson, 53 Alì Adnan, 99 Balic, 95 Lucas Evangelista, 10 De Paul, 18 Perica

Allenatore: Luigi Delneri

Squalificati:

Indisponibili: Heurtaux, Wague, Badu, Penaranda

 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 24 Murillo, 25 Miranda, 15 Ansaldi; 77 Brozovic, 7 Kondogbia; 87 Candreva, 19 Banega, 44 Perisic; 9 Icardi

A disposizione: 30 Carrizo, 55 Nagatomo, 13 Ranocchia, 2 Andreolli, 21 Santon, 95 Miangue, 6 Joao Mario, 11 Biabiany, 8 Palacio, 23 Eder, 96 Gabriel Barbosa

Allenatore: Stefano Pioli

Squalificati: –

Indisponibili: Medel, Gnoukouri