In casa Juventus è partita la caccia al terzino per rimpiazzare il partente Patrice Evra e non mancano i sogni per i bianconeri in questa sessione di calciomercato invernale. Nelle idee della dirigenza bianconera ci sarebbe infatti quella di portare a Torino l’esterno della Nazionale italiana Mattia De Sciglio, di proprietà del Milan. Come riporta MilanNews.it, il giornalista Enrico Cerruti ha analizzato la situazione di De Sciglio sottolineando come il rinnovo con i rossoneri sia distante solo a causa del closing del prossimo marzo: “Non cè nessuna trattiva, ma non è un mistero che alla Juventus piaccia molto De Sciglio. In questo momento, però, il terzino è uno dei pilastri del Milan dei giovani, gioca sempre e ha la stima di Montella. in scadenza di contratto nel 2018, ma il discorso per il rinnovo, per ora, è in sospeso in attesa del closing con i cinesi.”
Al fine di confermarsi ad altissimi livelli sia in Italia che in Europa, la Juventus è sempre alla ricerca di nuovi giocatori dal calciomercato per rinforzare il proprio organico. A causa della carta d’identità del proprio numero 1 e capitano Gianluigi Buffon, i bianconeri stanno pensando pure ad un nuovo portiere per il futuro. Come anche riportato da La Gazzetta dello Sport, il brasiliano Neto è al momento tutt’altro che certo del posto da conquistare ancora attraverso le sporadiche apparizioni a disposizione, tanto da portare la dirigenza juventina a ragionare su altri nomi. I profili più gettonati, al momento, rimangono quelli del milanista Gianluigi Donnarumma, per cui l’agente Mino Raiola sta aspettando il closing con la nuova proprietà cinese prima di rinnovare il contratto, ed il diciannovenne Alex Meret, di proprietà dell’Udinese ma con all’attivo 12 presenze stagionali tra campionato cadetto e Coppa Italia in prestito alla SPAL.
L’acquisto di Tomas Rincon dal Genoa non sembra accontentare la Juventus per la mediana in questa finestra di calciomercato invernale. I bianconeri erano infatti vicinissimo all’acquisto di Axel Witsel dallo Zenit San Pietroburgo salvo poi dover fare i conti con il dietrofront del belga, trasferitosi in Cina al Tianjin di mister Cannavaro dove percepirà oltre 60 milioni nel periodo della sua permanenza in Oriente. Tra i vari nomi accostati alla Juventus per il ruolo di centrocampista figura anche quello del tedesco Julian Weigl, interno di proprietà del Borussia Dortmund. Tuttavia, secondo quanto rivelato dagli spagnoli di AS, sulle tracce di Weigl ci sarebbe ora da segnalare la concorrenza del Real Madrid, desideroso di ripetere un’esperienza vincente come quella di un altro tedesco dei Blancos, ovvero Toni Kroos.
La Juventus è famosa ormai per la sua bravura nell’aggiudicarsi i giovani promettenti del panorama calcistico italiano in fase di calciomercato. In questo senso, l’obiettivo numero uno per questa finestra invernale è stato individuato in Riccardo Orsolini, attaccante di proprietà dell’Ascoli reduce da 4 goal e 4 assist in 21 presenze stagionali. Contattato in esclusiva dalla redazione di Tuttojuve.com, l’ex giocatore dell’Ascoli ed ex allenatore delle giovanili dei marchigiani Antonio Aloisi ha parlato proprio di Orsolini, dicendosi convinto dalla scelta della Juventus: “credo che la Juventus sia in posizione di vantaggio su tutte le altre pretendenti, anche per i buoni rapporti con la societa marchigiana. La soluzione migliore per tutti credo sia quella di farlo rimanere in forza all’Ascoli e poi a giugno si apriranno altre situazioni. Ottimo investimento? Assolutamente sì, è un ’97 che ha dimostrato di avere qualità importanti e la Juve solitamente ha un ottimo fiuto per i talenti.”
Con la notizia del probabile addio di Patrice Evra, per la Juventus è partito il toto-terzino in questa finestra di calciomercato invernale. Infatti, con il francese destinato o al Valencia o al ritorno al Manchester United, dove potrebbe entrare nello staff di José Mourinho al momento del ritiro, si moltiplicano i nomi di possibili sostituti per quella zona del campo. Tra i profili emersi c’è anche quello di Adam Masina, ventitreenne marocchino naturalizzato italiano di proprietà del Bologna. Stando alle indiscrezioni raccolte dal portale Calciomercato.it, la Juventus potrebbe decidere di inserire Paolo De Ceglie nell’operazione per arrivare a Masina. De Ceglie, reduce dal prestito poco fortunato lo scorso anno in Francia all’Olympique Marsiglia, quest’anno non ha totalizzato nemmeno un minuto in campo agli ordini di Allegri nelle varie competizioni affrontate e potrebbe fare comodo al Bologna avere un calciatore di esperienza in quella zona.
In casa Juventus il possibile addio di Patrice Evra non è la sola situazione che preoccupa i bianconeri in questa sessione di calciomercato invernale. Nelle scorse settimane è infatti emersa la notizia di un interesse del Real Madrid nei confronti di Paulo Dybala, attaccante argentino arrivato a Torino dal Palermo all’inizio della passata stagione. L’ex rosanero è infatti legato alla Juventus fino al 2020 ma la dirigenza di Agnelli vorrebbe prolungarne il contratto fino al 2021, con relativo adeguamento di stipendio, come confermato dall’ad Beppe Marotta in occasione della presentazione alla stampa del neo acquisto Rincon. Secondo quanto sottolineato dalla redazione di Eurosport, il rinnovo di Dybala consentirebbe alla Juventus di attenuare la distanza presente con le altre big d’Europa proprio come Real Madrid e Barcellona. Le spagnole, stando alle indiscrezioni, hanno già preso da tempo i contatti con l’entourage del giocatore ma dovranno probabilmente cercare altrove nuovi rinforzi per il futuro per i rispettivi reparti avanzati.
La Juventus è rimasta scossa in questa sessione di calciomercato dalla notizia del possibile addio di Patrice Evra. Il terzino francese è infatti finito nel mirino degli spagnoli del Valencia e degli inglesi del Manchester United, squadra con cui ha giocato dal 2006 al 2014 e dove il tecnico dei Red Devils José Mourinho gli regalerebbe pure un posto nel suo staff tecnico al momento del ritiro. Tuttavia, non è detto che Evra possa lasciare a breve la Juventus, viste anche le parole del suo procuratore Federico Pastorello rilasciate nell’intervista esclusiva per Juvenews.eu: “Valencia o Manchester United? Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni. Non è detto che lasci la Juventus.” La distanza tra l’esterno e i bianconeri rimane in ogni caso abbastanza ampia data la mancata convocazione per l’impegno di campionato contro il Bologna.
La Juventus ha voluto rinforzare il proprio centrocampo con l’acquisto di Tomas Rincon dal Genoa in apertura di questa sessione di calciomercato invernale e non sembra volersi fermare in quel settore del campo. Chi invece rimarrà un punto fermo della mediana bianconera è Stefano Sturaro, centrocampista della Nazionale che ha prolungato il suo contratto con la Juventus fino al 2021 appena lo scorso dicembre. Intervistato in esclusiva da SerieANews.com, l’agente di Sturaro, il procuratore Carlo Volpi, ha svelato che diverse squadre cercavano il suo assistito: “Ci sono state squadre che hanno mostrato interesse nei riguardi del mio assistito ma la Juventus le ha respinte tutte come fosse un muro di gomma. Solo in Italia, senza considerare interessi inglesi, ci sono state 10/14 squadre che hanno chiesto informazioni fin dalla scorsa estate, ma il club bianconero nutre una grande considerazione nei suoi confronti. Alla Juventus valutano prima luomo che il calciatore e questa è una lezione che Stefano ha imparato in fretta dallo zoccolo duro della squadra. La Juventus non ha mai mostrato dunque lintenzione di cederlo e Sturaro ha grande voglia di fare la propria parte.”
Il primo rinforzo del calciomercato invernale della Juventus potrebbe già avere un nome e un cognome: Rodrigo Bentancur. Secondo quanto riportato da Tuttosport, i bianconeri sarebbero al lavoro per anticipare alla sessione invernale l’arrivo del centrocampista, inizialmente previsto per l’estate. Il motivo è presto detto: la necessità di regalare a Massimiliano Allegri un rinforzo per la mediana ha spinto i dirigenti juventini ad accelerare con il Boca Juniors. Tolisso costa tantissimo, su Luiz Gustavo la concorrenza è spietata (Inter e Nizza su tutte) mentre N’Zonzi è tentato dalla Premier League. Il piano della Juventus è quello di avere Bentancur a inizio febbraio, dopo il Sub 20, manifestazione a cui il ragazzo diciannovenne prenderà parte con la propria Nazionale. Il centrocampista è già sicuro di indossare un giorno la casacca della Juventus: estate o inverno che sia. Il presidente del Boca Juniors, Daniel Angelici, non dovrebbe opporre alcuna resistenza alla richiesta anticipata dei bianconeri.
Continua la ricerca della Juventus per un mediano capace di rinforzare il centrocampo. I nomi più caldi del calciomercato di gennaio bianconero sono tre: Corentin Tolisso del Lione, Luiz Gustavo del Wolfsburg e Steven N’Zonzi del Siviglia. Il primo è forse il più completo dei tre ma il suo valore è altissimo: i francesi chiedono 40 milioni di euro per la cessione a titolo definitivo. La Juventus ha già fatto dei tentativi e ne farà altri, ma difficilmente il Lione abbasserà le pretese. Per quanto riguarda Luiz Gustavo, c’è da segnalare l’intromissione dell’Inter, ancora non sazia nonostante l’arrivo di Roberto Gagliardini. Nel caso in cui i nerazzurri si privassero di Geoffrey Kondogbia, potrebbero tentare l’assalto al brasiliano proponendo al club tedesco la formula del prestito con obbligo di riscatto. La Juventus è ferma al diritto di riscatto. Intanto N’Zonzi avrebbe rifiutato il rinnovo offertogli dal Siviglia, un rinnovo con stipendio raddoppiato e clausola rescissoria alzata da 30 a 50 milioni di euro. Il giocatore, tuttavia, starebbe nicchiando in attesa della chiamata di un top club. Si aspetta ora la prossima mossa della Juventus.
La notizia del possibile addio alla Juventus di Patrice Evra sta facendo molto discutere gli esperti e gli addetti ai lavori in questa finestra di calciomercato invernale. Per il laterale francese si sarebbe mosso il Manchester United, dove l’allenatore José Mourinho gli garantirebbe pure un posto nel suo staff tecnico, e gli spagnoli del Valencia, interessati pure a Simone Zaza, al West Ham ma di proprietà della Juventus. Nel corso della trasmissione “Stile Juventus”, il conduttore Nicola De Bonis ha espresso tutto il suo malcontento in merito alla possibilità della cessione di Evra commentando: “Gruppo, famiglia, unita’ d’intenti? Spero sia una bufala questa storia della partenza del francese, dopo tutte le belle parole abbandonare i compagni in questa fase,solo perché per ovvie motivazioni si è giocato un po’ meno, sarebbe davvero un gesto poco piacevole. Mi deluderebbe molto come uomo.”
La Juventus non si sta occupando solo di Riccardo Orsolini dell’Ascoli in fase di calciomercato. I bianconeri infatti negli ultimi anni hanno spesso adottato la strategia di mandare i propri giovani tesserati a giocare in prestito in altre squadre così da completare la loro crescita trovando spazio da titolari. Uno di questi è il centrocampista Luca Marrone, ventiseienne torinese di nascita passato in prestito ai belgi dello Zulte Waregem. Contattato in esclusiva dalla redazione di Tuttojuve.com, il procuratore di Marrone, l’agente Michele Puglisi, ha parlato del suo assistito dicendosi molto soddisfatto della situazione: “La Juve? I bianconeri lo seguono settimanalmente, si sono resi disponibili nel vedere le sue partite di campionato. A me fa molto piacere perchè è molto seguito e questo rappresenta uno stimolo in più per lui. Sul suo futuro posso dire che, in questo momento, è un calciatore in forza allo Zulte Waregem, dove si trova molto bene. Deve pensare di fare i prossimi sei mesi al meglio per poi tirare qualche riga a giugno. Si sta aprendo un mercato all’estero molto interessante. Offerte ricevute sono pervenute? No, c’è stato tanto interessamento da parte di club esteri perchè, ovviamente, non conoscevano il profilo del calciatore.”
La Juventus, con l’intento di confermarsi ad alti livelli sia in Italia che in Europa, è sempre molto attiva in fase di calciomercato e questa finestra invernale non fa eccezione. C’è però un nome che circola da diverse sessioni intorno all’ambiente bianconero ed è quello di Alexis Sanchez, attaccante ex Udinese e Barcellona di proprietà dell’Arsenal. Sulle tracce di Sanchez si segnala però ora anche la presenza dell’Inter, pronta a farsi avanti grazie agli ingenti capitali messi a disposizione dalla nuova proprietà cinese del Suning, ma non solo. Stando alle indiscrezioni infatti il club francese del Paris Saint-Germain sarebbe pronto a farsi avanti con una maxi proposta da ben 70 milioni di euro. Sanchez, inoltre, sembra ormai destinato a lasciare Londra visto anche l’ultimo impegno di campionato pareggiato per 3 a 3 in casa del Bournemouth in cui è riuscito ad andare in rete senza però voler esultare con i suoi compagni continuando nel suo atteggiamento pure a fine gara, forse seccato dall’incapacità della formazione di Wenger di raggiungere traguardi prestigiosi da diversi anni.