L’arrivo di Pavoletti dal Genoa all’inizio di questa sessione di calciomercato invernale va a testimoniare la decisione del Napoli di non puntare più su Manolo Gabbiadini come titolare per il ruolo. Il giocatore, schierato sì dal primo minuto ieri sera quando è anche andato in goal, non sembra aver risposto nel modo migliore alle pressioni della piazza nei momenti chiave della stagione e come sostituto di Higuain. Per questo è sempre più probabile la partenza dell’ex blucerchiato e le pretendenti non mancano: sulle tracce di Gabbiadini si segnala sempre la presenza del Wolfsburg, con i tedeschi già fattisi inutilmente avanti l’estate scorsa, ma anche squadre della Premier League come Southampton ed i campioni in carica del Leicester City di Ranieri. In ogni caso, la cifra fissata dal Napoli per lasciar partire Gabbiadini è di 18-20 milioni di euro dato che viene comunque considerato un rincalzo di lusso se dovesse restare nei pressi del Vesuvio.



Così come la Juventus, il Napoli ha aperto la finestra di calciomercato invernale con il botto ufficializzando l’acquisto di Leonardo Pavoletti dal Genoa. Pur non venendo impiegato nella partita di ieri sera vinta dagli azzurri sulla Sampdoria, l’attaccante è stato accolto con un grande applauso al momento della presentazione della panchina da parte dello speaker del San Paolo ma i tifosi non sono i soli a promuoverne l’arrivo. Intervenuto a Radio Punto Zero, l’ex allenatore Bortolo Mutti ha sottolineato con parole più che positive l’arrivo di Pavoletti al Napoli commentando: “Pavoletti? Credo che la scelta sia quella giusta, parliamo di un ottimo investimento, sul mercato non c’era di meglio come situazioni allettanti.”



Il Napoli ha dimostrato di seguire con interesse diversi giovani calciatori di prospetto nelle recenti sessioni di calciomercato. E’ cosa nota infatti che gli azzurri stiano contendendo alla Juventus l’attaccante classe 1997 Riccardo Orsolini, di proprietà dell’Ascoli. Tuttavia, secondo quanto raccolto da Gianlucadimazio.com, i bianconeri di Agnelli rimangono ampiamente in vantaggio sul Napoli che starebbe monitorando anche un altro calciatore. Si tratta di Amato Ciciretti, ala del Benevento cresciuta nelle giovanili della Roma. Stando alle indiscrezioni, la dirigenza del Napoli starebbe lavorando per aggiudicarselo immediatamente con l’aiuto di una delle due squadre di Genova, Sampdoria o Genoa appunto, a cui verrebbe girato in prestito per maturare e crescere in Serie A.



In questa finestra di calciomercato invernale il Napoli sta lavorando per rinforzare il proprio organico in vari reparti anche per il futuro. I partenopei stanno infatti ragionando su un possibile nuovo giocatore a cui affidare il posto per difendere la porta azzurra vista la carta d’identità che condanna lo spagnolo Pepe Reina, ora trentaquattrenne. Secondo quanto raccolto dal sito del giornalista Gianluca Di Marzio, il direttore sportivo partenopeo Cristiano Giuntoli starebbe prendendo contatti con 3 portieri. Al Napoli piacciono infatti due estremi difensori italiani, ovvero Mattia Perin, di proprietà del Genoa ma infortunatosi nuovamente questo pomeriggio nel corso della sfida contro la Roma, ed Alessio Cragno, protagonista in Serie B con il Benevento ma di proprietà del Cagliari. Inoltre, i partenopei avrebbero messo gli occhi pure all’estero su Koen Casteels, portiere belga di proprietà del Wolfsburg che ha esordito in Champions League contro il Gent nella passata stagione.

Tra i giovani giocatori che il Napoli ha deciso di lasciar partire in prestito al fine di monitorarne la crescita durante le varie sessioni di calciomercato spicca un nome in particolare. Si tratta di Jacopo Dezi, centrale di centrocampo classe 1992 cresciuto nelle giovanili dei partenopei ma più volte ceduto dagli azzurri a titolo temporaneo negli anni passati. Secondo quanto raccolto dalla redazione di Tuttosassuolocalcio.com, per Dezi si starebbe ora muovendo il Sassuolo, squadra sempre attenta ai giovani talenti del panorama calcistico italiano. Stando alle indiscrezioni, la squadra di mister Di Francesco, dopo essersi aggiudicata un elemento esperto come Aquilani, punta ora ad aggiungere anche Dezi alla propria mediana tanto da esser pronta a presentare al Napoli un’offerta concreta da 3 milioni di euro per averne il cartellino a titolo definitivo.

Come anche altre squadre del nostro campionato, il Napoli nel ultime sessioni di calciomercato ha attuato la strategia della linea verde assicurandosi più di un giovane prospetto italiano per poi lasciarlo a giocare in prestito altrove e valutarne la crescita. In questa posizione si colloca Alberto Grassi, acquistato dai partenopei lo scorso anno per 10 milioni di euro ma, tornato a titolo temporaneo all’Atalanta, incapace di ritrovare la brillantezza a cui aveva abituato. Secondo quanto rivelato dal Corriere di Bergamo, per Grassi si profila un posto da titolare tra i nerazzurri oggi impegnati a causa del Chievo anche grazie all’imminente partenza di Gagliardini, destinato all’Inter, e l’assenza di Kessié, impegnato per la Coppa d’Africa. Se tuttavia Grassi dovesse fallire, alla finestra rimane l’Empoli, desiderosa di aggiudicarselo per puntare alla salvezza nella seconda parte di stagione.

Il Napoli si è dimostrata una delle squadre italiane più attente ai giovani del panorama calcistico internazionale in fase di calciomercato. In particolare, i partenopei hanno messo da tempo gli occhi su Leandro Henrique do Nascimento, noto come Leandrinho, ala di proprietà del Ponte Preta. Secondo quanto rivelato da Gianluca Di Marzio attraverso il proprio sito ufficiale, l’arrivo di Leandrinho al Napoli è ormai cosa fatta con il giocatore classe 1998 che si legherà agli azzurri con un contratto quinquennale ed il cui cartellino si aggira intorno ai 500 mila euro. L’acquisto del giovane attaccante verdeoro sottolinea la volontà di regalare al tecnico Sarri un nuovo elemento da alternare sulla corsia a Callejon o Mertens, visto che il posto di punta centrale è ora occupato da Pavoletti, in attesa del rientro di Milik e potendo momentaneamente contare su Gabbiadini dalla panchina.

Oltre ai movimenti in entrata per rafforzare la rosa, il Napoli sta valutando anche qualche cessione in questa sessione di calciomercato invernale. Se da una parte Manolo Gabbiadini sembra essere ad un passo dall’addio, dall’altra la vittoria di ieri sera contro la Sampdoria ha regalato una nuova certezza, ovvero Lorenzo Tonelli, dato in partenza fino a qualche giorno fa. L’ex centrale dell’Empoli era stato fermato da un infortunio importante che lo ha bloccato per tutta la prima parte di stagione ma contro la Samp ha dimostrato di sapersi far valere segnando pure la rete decisiva. Come riporta La Gazzetta dello Sport, a fine gara Tonelli ha espresso tutto la sua gioia: “E’ indimenticabile e incredibile quanto è accaduto. E’ quello che uno sogna da bambino, fare l’esordio al San Paolo e segnare il goal della vittoria all’ultimo minuto, fatico a trovare le parole per esprimere la mia gioia. Ho avuto difficoltà iniziali dovute ai problemi fisici, ma il lavoro paga sempre e poi il gruppo non ha mai smesso di aiutarmi, di sostenermi. Siamo molto uniti, lo si è visto anche nell’esultanza. Non abbiamo mollato dopo un primo temo in cui siamo andati in difficoltà, ma alla fine abbiamo ottenuto quello che meritavamo.”

Il calciomercato del Napoli ha già preso forma con il primo colpo della sessione invernale targato Leonardo Pavoletti. Con l’arrivo dell’attaccante dal Genoa, il reparto offensivo potrebbe subire sostanziali modifiche. Già, perché Arkadiusz Milik è sulla via del recupero, Dries Mertens e José Callejon stanno attraversando un ottimo periodo di forma, mentre Lorenzo Insigne è un jolly duttile e utile. Per Manolo Gabbiadini gli spazi sono ormai ridotti al minimo, anche se nelle ultime due partite giocate con i partenopei l’ex Sampdoria ha segnato due reti. Due reti fondamentali ai fini del risultato. Alla fine, però, Gabbiadini lascerà comunque il Napoli in questa sessione di mercato. Il giocatore piace tantissimo al Wolfsburg ma ha anche diversi estimatori in Premier League: Leicester City e Southampton su tutti. Maurizio Sarri è stato chiarissimo nel post partita di Napoli-Sampdoria ai microfoni di Premium Sport: Non so niente della sua possibile partenza, il calciomercato è lungo ma io gli sto dando fiducia. Gabbiadini può risolvere le gare ed è molto utile Non è stato messo fuori, è preso in considerazione. Sarà decisiva la sua volontà.

Un nuovo nome attira linteresse nel calciomercato del Napoli. Si tratta di Alessio Cragno, portiere classe 1994 di proprietà del Cagliari, che in questa stagione sta giocando in prestito al Benevento e si sta mettendo in luce disputando un ottimo campionato cadetto, come daltronde tuta la squadra campana. Normale dunque che Cragno abbia attirato lattenzione della squadra che del calcio campano è il punto di riferimento, cioè naturalmente il Napoli. Si parla dunque di un possibile approdo di Alessio Cragno nella squadra di Maurizio Sarri, un acquisto di prospettiva dal momento che lestremo difensore toscano ha solamente 22 anni. Va comunque detto che non manca già una discreta dose di esperienza a Cragno, maturata tra Brescia (due stagioni in Serie B, di cui la seconda da titolare), Cagliari – con tanto di 14 presenze in Serie A a soli 20 anni – e poi nei due successivi prestiti, prima a Lanciano e adesso al Benevento. Dunque Cragno potrebbe interessare al Napoli, magari inizialmente come secondo di Pepe Reina ma con interessanti prospettive per il futuro, se si considera che lestremo difensore spagnolo va ormai per i 35 anni. Ci sono però due problemi: il primo è la richiesta del Cagliari, che per cedere Cragno già in questa sessione del calciomercato di gennaio chiederebbe non meno di 10 milioni di euro; il secondo è che il portiere del Benevento potrebbe interessare anche allInter, nel piano di Suning di dare una base maggiormente italiana alla squadra nerazzurra. Naturalmente unasta fra diverse big farebbe la gioia del Cagliari, ma risulterebbe decisamente meno gradita al Napoli

Il Napoli nelle ultime stagioni si è messo sulle tracce di diversi giovani calciatori talentuosi in fase di calciomercato. Intervenuto a Radio Crc, il direttore sportivo del Carpi Giancarlo Romairone ha parlato dell’obiettivo Riccardo Orsolini, cercato dalla Juventus, ed ha sottolineanto la bravura della dirigenza napoletana nell’assicurarsi i giocatori di prospetto come successo con Amadou Diawara: “Orsolini al Napoli? Talento indiscusso, lo sappiamo bene perchè contro di noi ha segnato ben due gol. I giovani forti vanno sempre alla Juve? Non è vero: Diawara sarebbe piaciuto ai bianconeri, ma l’ha preso il Napoli. Sento tante cifre elevate: 25 milioni per Gagliardini, come ne furono pagati 25 per Romagnoli, contro i ‘soli’ 9 di Orsolini.. Sarà il campo a dirci se si tratta di investimenti oculati o di ragazzi destinati a perdersi per strada.”

In casa Napoli sono diverse le situazioni riguardanti i contratti di giocatori azzurri da sistemare a partire da questa sessione di calciomercato invernale. Stando a quanto raccolto dall’edizione online de La Gazzetta dello Sport, chi non avrebbe problemi di questo tipo è Roberto Insigne, fratello minore di Lorenzo reduce da appena un’apparizione con la formazione Primavera dei partenopei. Stando alle indiscrezioni per Insigne jr si profila una proposta di rinnovo del contratto fino al 2018, un anno in più dunque rispetto a quanto attualmente pattuito, per poi trovare spazio altrove. Sulle sue tracce si registra l’interesse della Ternana con l’occasione quindi di tornare nel campionato di Serie B dove era riuscito a mettersi in luce grazie alle sue prestazioni con la maglia dell’Avellino.

Il Napoli, dopo aver prelevato Leonardo Pavoletti dal Genoa, sta lavorando su nuovi obiettivi in questa finestra di calciomercato invernale ma i partenopei devono anche ragionare su alcune partenze per quanto riguarda quei giocatori che non hanno convinto. Uno di questi è senza dubbio Manolo Gabbiadini, incapace di farsi valere se non da subentrato in una piazza complicata e difficile oltre che orfana quest’anno del bomber Gonzalo Higuain, passato alla Juventus. Intervenuto a Radio Punto Zero, l’ex tecnico ai tempi dell’Atalanta Bortolo Mutti che ha tenuto a consigliare il suo vecchio giocatore spiegando: “Gabbiadini deve giustamente andarsene, purtroppo sono stati due anni un po’ sofferti. Il ragazzo aveva bisogno di un ambiente diverso, non è riuscito a dare quello che tutti si aspettavano. Penso che abbia comunque dato tutto, sia sotto l’aspetto umano che tecnico, senza mai tirarsi indietro. Dispiace perché Napoli poteva essere una bella consacrazione per lui, la soluzione ideale. Probabilmente per lui sarebbe l’ideale andare via all’estero scrollandosi di dosso le aspettative. Sia Inghilterra che Germania potrebbero essere giuste soluzioni.”