Termina 1-4 la partita del Bentegodi tra Chievo ed Atalanta, i nerazzurri sono stati padroni assoluti della gara fin dai primi minuti. Poche illusioni per il Chievo dopo il gol di Pellissier che aveva di fatto accorciato le distanze, poi Freuler ha siglato il gol del 4-1 chiudendo definitivamente la partita. Floro Flores si fa trovare in posizione di fuorigioco ancora al 74′ dopo il gol annullato, al 77′ ci prova Birsa su calcio di punizione ma Berisha non ha problemi e blocca la conclusione del centrocampista gialloblù, troppo debole. Il ritmo della partita si abbassa notevolmente, l’Atalanta cerca di gestire il risultato con possesso palla e giocate tranquille, Petagna sembra essere il più pericoloso ma Sorrentino intercetta le sue giocate e all’80’ esce dall’area per anticiparlo. Salvataggio miracoloso di Berisha all’82’ su tiro di Floro Flores, il portiere dell’Atalanta devia in corner per evitare ulteriori problemi.



Termina 1-4 la partita del Bentegodi tra Chievo ed Atalanta, i nerazzurri sono stati padroni assoluti della gara fin dai primi minuti. Poche illusioni per il Chievo dopo il gol di Pellissier che aveva di fatto accorciato le distanze, poi Freuler ha siglato il gol del 4-1 chiudendo definitivamente la partita. Floro Flores si fa trovare in posizione di fuorigioco ancora al 74′ dopo il gol annullato, al 77′ ci prova Birsa su calcio di punizione ma Berisha non ha problemi e blocca la conclusione del centrocampista gialloblù, troppo debole. Il ritmo della partita si abbassa notevolmente, l’Atalanta cerca di gestire il risultato con possesso palla e giocate tranquille, Petagna sembra essere il più pericoloso ma Sorrentino intercetta le sue giocate e all’80’ esce dall’area per anticiparlo. Salvataggio miracoloso di Berisha all’82’ su tiro di Floro Flores, il portiere dell’Atalanta devia in corner per evitare ulteriori problemi.



L’Atalanta cerca di gestire il vantaggio di 3-0 contro il Chievo, ottimo dialogo tra Birsa e Floro Flores dopo l’entrata in campo di quest’ultimo che sta offrendo spunti interessanti al tecnico Maran: l’attaccante napoletano al 51′ si sposta verso destra, Frey però fa spegnere una delle poche azioni gialloblù sul fondo. Al 55′ viene annullato un gol a Floro Flores per posizione di fuorigioco: traversone sulla sinistra, Dainelli cerca con la testa l’attaccante ma il guardalinee ferma giustamente il gioco per posizione irregolare. L’Atalanta continua a spingere, al 58′ Freuler è vicino al gol del 4-0 ma grazie all’intervento di Dainelli Sorrentino riesce a salvarsi con un piede, stesso discorso qualche minuto dopo per Kurtic che dopo aver ricevuto palla da Petagna manda il pallone in maniera clamorosa sul fondo. Il Chievo accorcia le distanze al 63′ con il gol di Sergio Pellissier, a quota 101 in Serie A: assist di Floro Flores, Pellissier salta Berisha e non ha problemi a siglare la rete. L’Atalanta non ci sta e cala il poker con il gol di Freuler al 70′.



Comincia il secondo tempo con il risultato di un secco 3-0 dell’Atalanta sul Chievo di Maran, grazie alla doppietta di Gomez ed al gol di Conti. Giornata no per i gialloblù, Maran decide di effettuare un doppio cambio prima dell’inizio del secondo tempo: entra Floro Flores ed esce Meggiorini, de Guzman invece lascia il posto a Bastien, il primo pallone della ripresa viene giocato dagli uomini di Gasperini che cercano di tenere anche un buon possesso palla per evitare le incursioni del Chievo, finora pochissime. Al 47′ una punizione dalla lunga distanza per i gialloblù, il pallone al centro dell’area viene intercettato perfettamente dai difensori della Dea, nessun cambio tra le file dell’Atalanta che conquista una punizione dopo il fallo di Birsa fischiato da La Penna. Partita tranquilla in questi primi minuti della ripresa, l’Atalanta deve gestire il netto vantaggio cercando di non concedere nulla al Chievo.

Finisce il primo tempo al Bentegodi con l’Atalanta avanti di tre reti a zero che portano la firma di Gomez e Conti. Ammoniti Grassi e Frey, al 33′ ci prova ancora una volta Gomez che sta disputando una partita eccellente: ripartenza del Papu, Dainelli cerca di rallentare la discesa dell’attaccante nerazzurro riuscendo a mettere in calcio d’angolo il tiro di Gomez. Atalanta inarrestabile, al 34′ ci prova Kurtic e al 36′ Petagna si divora il gol del 3-0: solita verticale di Freuler, l’attaccante nerazzurro riesce a saltare Gamberini entrando in area ma il difensore gialloblù salva tutto quasi sulla linea. Azione dalla destra anche per Conti, con il suo sfiora il palo di Sorrentino toccando la traversa, il pallone però termina sul fondo negando la gioia di un grande gol al giocatore dell’Atalanta. Dominio assoluto nerazzurro, al 42′ arriva il gol di Conti: tutto facile per il giocatore dell’Atalanta che si è fatto trovare nel posto giusto all’interno dell’aria, senza problemi ha steso Sorrentino.

L’Atalanta è passata subito in vantaggio con il gol di Gomez, il Chievo non riesce a trovare la grinta per rispondere alla rete nerazzurra. Intanto continua il buon momento dell’Atalanta: al 13′ ci prova Petagna con un’azione personale, la difesa clivense riesce a chiudere poi Freuler spegne l’azione sopra la traversa. Al 17′ Gomez e Petagna non riescono ad intuire lo schema su calcio d’angolo, il Chievo cerca di ripartire ma i nerazzurri bloccano l’azione sul nascere. Al 21′ ottimo intervento di Dainelli che blocca Gomez ancora intenzionato ad andare in rete, evitando così problemi a Sorrentino. L’Atalanta però quest’oggi sembra davvero scatenata: al 23′ arriva infatti il raddoppio nerazzurro, un’altra rete di Gomez che firma il suo quinto gol in campionato. L’attaccante si libera dalla difesa gialloblù, Spinazzola intuisce i movimenti del compagno di squadra e gli serve un assist perfetto che Gomez non può assolutamente sbagliare.

La partita tra Chievo ed Atalanta comincia con la prima palla giocata dal Chievo di Maran, con un inusuale completo bianco tra le mura casalinghe del Bentegodi, l’Atalanta invece classico completo nerazzurro, arbitra La Penna di Roma. L’Atalanta cerca di attaccare già nei primissimi minuti di gara, ed infatti al 4′ i nerazzurri si portano in vantaggio con il solito Alejandro Gomez: Freuler mette in area un ottimo passaggio, Gomez tenta il tiro da distanza ravvicinata e con freddezza batte Sorrentino saltando anche l’ottima diagonale di Gobbi che aveva intuito le manovre del Papu. Atalanta subito avanti al Bentegodi, da segnalare l’ottima giocata di Petagna che ha aperto il varco per il cross di Freuler. Quarta rete stagionale per Gomez, il Chievo è stato colpito dopo appena quattro minuti e cerca di prolungare il possesso palla per ragionare sul da farsi, con i difensori nerazzurri che cercano sempre di intercettare le giocate.

Tra poco si scende in campo al Bentegodi per la sfida Chievo-Atalanta. Tra i padroni di casa confermatissimo il 4-3-1-2 con una linea compatta e fatta di tante conferme. In mezzo al campo si rivede ancora una volta de Guzman che ormai è diventato titolare. Davanti vicino a Meggiorini ci sarà il bomber Pellissier. Dall’altra parte invece risparmiato Gagliardini, ormai promesso all’Inter, sarà sostituito da Grassi che si rivede dopo tanto tempo tornato in prestito dal Napoli che lo acquistò esattamente un anno fa senza mai farlo giocare. Ecco le formazioni ufficiali di Chievo-Atalanta. Sorrentino; N. Frey, Dainelli, Gamberini, Gobbi; Castro, Radovanovic, De Guzman; Birsa; Meggiorini, Pellissier. Allenatore: Rolando Maran. Berisha, Toloi, A. Masiello, Zukanovic; A. Conti, A. Grassi, Freuler, Spinazzola; Kurtic; A. Gomez, Petagna. Allenatore: Gian Piero Gasperini. 

Hievo-Atalanta sarà diretta dallarbitro Federico La Penna, che oggi pomeriggio allo stadio Bengodi sarà affiancato dai guardalinee Barbicati e Liberti, dagli arbitri addizionali darea Gavillucci e Piccinini e dal quarto uomo Preti per comporre la squadra arbitrale chiamata a dirigere questa partita valida per la diciannovesima giornata di Serie A. Federico La Penna è nato il 7 agosto 1983 a Roma ed è arbitro fin dal 2000. Bisogna segnalare che La Penna fa parte della Can B ed in effetti questo sarà il suo debutto nel massimo campionato per la stagione 2016-2017, nella quale ha invece già diretto ben dieci partite di Serie B, nelle quali ha comminato ben 62 ammonizioni e anche tre espulsioni, delle quali una per rosso diretto. Sono stati invece solamente due i calci di rigore. Lunico precedente assaggio stagionale di Serie A lo ebbe il 30 novembre scorso dirigendo Atalanta-Pescara 3-0, partita fra due formazioni di Serie A ma valida per il quarto turno eliminatorio di Coppa Italia: un precedente comunque lieto per i nerazzurri bergamaschi, che sperano di fare il bis oggi, naturalmente Chievo permettendo. 

Leggiamo alcune delle principali statistiche che Chievo e Atalanta hanno messo insieme in campionato. Il sito ufficiale della Lega ci viene in soccorso; tra le due formazioni cè una differenza piuttosto netta tra i gol segnati (27 per lAtalanta, 19 per il Chievo) e le occasioni avute, visto che gli orobici hanno tirato 198 volte verso la porta (109 le conclusioni nello specchio) e i veneti appena 138. Il Chievo però, come sempre, ha una buona percentuale; anche se meno della metà dei tiri (61) è finita nello specchio, la formazione di Rolando Maran ha la buona tendenza a segnare quando conta e quando ne ha la possibilità. Un Chievo che ha anche effettuato 44 assist; di questi soltanto 8 sono risultati vincenti, appena sotto nel numero totale troviamo lAtalanta (con 42) e una percentuale migliore, visto che 10 passaggi si sono trasformati in gol. Tra le due squadre quella che crossa di più è lAtalanta: 251 i traversoni totali, 129 quelli andati a buon fine. Sono invece 191 i cross del Chievo, 100 quelli buoni. I clivensi hanno unottima posizione di classifica e una difesa tra le migliori del campionato anche e soprattutto in virtù di quello che mettono in campo a livello fisico: a parte il Napoli, i gialloblu sono la formazione che corre di più in campionato (108,4 chilometri a partita), lAtalanta invece è quartultima con 104,6 chilometri e dunque questa potrebbe essere uninteressante chiave della partita. Così come le parate di Sorrentino: sono 63, dodicesimo in Serie A (ne ha invece 51 la coppia Berisha-Sportiello).

Quali sono i bomber che si sfidano nelle formazioni di Chievo-Atalanta? Sarebbe stata la partita di Alberto Paloschi, il grande ex: lattaccante dellAtalanta però è fuori dal progetto di Gian Piero Gasperini e, dopo aver giocato sei delle prime dieci partite, non ha più toccato il campo. Ufficialmente fuori per un problema muscolare, Paloschi si avvia verso la cessione a gennaio; i due bomber dellAtalanta restano quindi due centrocampisti come Franck Kessie, che ha segnato 6 gol spezzando contro la Roma un digiuno di nove partite (otto giocate) e segnando anche contro lEmpoli prima della sosta; e Jasmin Kurtic, 5 reti (4 di queste realizzate nelle ultime otto partite). Nel Chievo resta primo Valter Birsa: due gol alla prima giornata (contro lInter) e due gol nel prosieguo della stagione. A quota 3 Cè invece Sergio Pellissier: ha dovuto aspettare il 6 novembre e il rigore contro la Juventus per sbloccarsi, ma contro Palermo e Sampdoria ha trovato due gol decisivi e, particolare non secondario, ha anche raggiunto limportante e prestigiosa cifra dei 100 gol in Serie A. Tutti con la maglia dei clivensi: ancora una volta è lui giocatore dal quale andare quando la palla scotta. 

Trasferta complicata per l’Atalanta sul campo del Chievo. Nella scorsa stagione vittoria del Chievo all’andata, con rete di Birsa e rigore sbagliato da Paloschi, oggi ai margini nell’Atalanta. Al ritorno vittoria dei bergamaschi con rete di Borriello, mentre due campionati fa, a Verona, terminò con un pareggio. La partita presenta diversi ex, di cui il più importante è senza dubbio Alberto Paloschi, che al Chievo ha lasciato un ottimo ricordo. Tuttavia difficilmente lo vedremo in campo, visto che Gasperini sta puntando su altri giocatori nel reparto d’attacco. Lultimo successo dellAtalanta sul campo del Chievo è datato 5 ottobre 2013, quando fu largentino Maxi Moralez a firmare il colpaccio (0-1). Curiosamente, quella vittoria è stata anche lunica dei bergamaschi in casa clivense nel nuovo millennio. Il primo Chievo-Atalanta in Serie A risale invece al 5 maggio 2002, quando le due formazioni si affrontarono nellultima giornata di campionato. I veronesi allenati da Luigi Delneri vinsero per 2-1, portando a termine un torneo strepitoso concluso al quinto posto con 54 punti, solo 1 in meno del Milan che finì quarto. Anche lAtalanta ottenne la salvezza quellanno, totalizzando 45 punti e staccando di 6 lunghezze la zona retrocessione.

, diretta dall’arbitro Federico La Penna della sezione Aia di Roma 1, domenica 8 gennaio 2016 alle ore 15.00, sarà una sfida valevole per l’ultima giornata d’andata del campionato di Serie A. Scontro tra provinciali di lusso che anche quest’anno sono riuscite a mettere in pratica una filosofia che permette loro di contrastare il dominio delle grandi. Venticinque punti per il Chievo, trentadue per l’Atalanta, con gli orobici in particolare che sono stati protagonisti nella prima metà del campionato restando costantemente agganciati al treno delle grandi. 

Anzi la classifica poteva essere ancor più lusinghiera senza un calo nelle ultime partite nel mese di dicembre, ma la squadra di Gasperini è stata comunque brillante e capace di mantenersi a soli tre punti dal Napoli terzo in classifica, togliendosi anche lo sfizio di battere o fermare diverse grandi del campionato. Più a fari spenti, anche il Chievo si è avvicinato più alla parte alta che a quella bassa della classifica. Per i veronesi è fondamentale soprattutto mantenersi a distanza di sicurezza dal terzultimo posto, ed i quindici punti al momento vantati dai gialloblu sul Palermo rappresentano una dote più che rassicurante.

Lo scontro allo stadio Bentegodi potrebbe dunque essere particolarmente interessante per capire quale delle due formazioni potrebbe puntare ad una qualificazion in Europa a fine stagione, oltre alla soddisfazione di poter essere la mina vagante del campionato. Il Chievo finora ha saputo fare molto bene in casa, ma va considerato anche che dopo aver perso contro Sampdoria e Cagliari in trasferta nel difficile avvio di campionato, l’Atalanta ha ottenuto sei risultati utili nelle successive sette partite giocate fuori casa, perdendo solamente allo Juventus Stadium contro la capolista del campionato.

La vittoria contro il Palermo in trasferta e quella contro la Sampdoria in casa hanno permesso al Chievo di chiudere in maniera ottimale il 2017. La formazione veronese ha poi giocato alla pari anche a Roma nel turno prenatalizio, spaventando i giallorossi secondi in classifica che si sono ritrovati a dover rimontare e poi vincere la partita nel secondo tempo. Una sconfitta che per il Chievo è arrivata comunque dopo tre vittorie e un pareggio ottenuti tra campionato e Coppa Italia.

L’Atalanta invece ha visto la sua formidabile striscia di vittorie consecutive interrotta dalla doppia sconfitta contro Juventus e Udinese. Soprattutto il ko contro i friulani è stato immeritato per la quantità di occasioni sprecate sotto porta. Gli orobici hanno comunque dimostrato di non essere una meteora fermando successivamente il Milan sul pari a San Siro, e poi ottenendo una preziosissima vittoria in extremis in casa contro l’Empoli, che ha permesso ai nerazzurri di restare agganciati al treno europeo.

Al 13 dicembre 2015 risale l’ultima sfida allo stadio Bentegodi tra Chievo ed Atalanta. Vittoria di misura dei padroni di casa, con gol realizzato da Birsa a un quarto d’ora dalla fine, poco dopo il rigore fallito da Paloschi che aveva mancato l’occasione per portare in vantaggio i gialloblu. Al 24 maggio 2015 risale invece l’ultimo pareggio in campionato tra le due formazioni, con pareggio in extremis per i clivensi di Pellissier dopo il gol del vantaggio dei bergamaschi siglato dal ‘Papu’ Gomez in apertura di ripresa. L’ultima vittoria atalantina in trasferta risale invece al 5 ottobre 2013, vittoria di misura firmata da una rete in apertura di match di Maxi Moralez.

Quote equilibratissime con i bookmaker che tengono presente la sostanza tecnica espressa dall’Atalanta in questa prima metà di campionato, ma anche il fattore campo del Chievo, sempre importante e complicato da affrontare per tutti gli avversari (in questo campionato finora i veronesi hanno perso solamente due partite casalinghe, quelle contro il Milan e la Juventus). William Hill quota 2.70 il successo interno, mentre Bwin propone a 2.90 la quota dell’eventuale vittoria atalantina e Paddy Power offre invece a 2.95 la quota per il pareggio.

La diretta tv di Chievo-Atalanta, domenica 8 gennaio 2016 alle ore 15.00, sarà esclusiva per gli abbonati Sky, che per vedere il match potranno sintonizzarsi sul canale numero 255 del satellite (Sky Calcio 5 HD), oppure collegarsi sul sito skygo.sky.it per seguire la diretta streaming video via internet.