terminata la prima manche dello slalom femminile di Maribor, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino. La vincitrice è Mikaela Shiffrin che, nonosatnte una prestazione lontana dall’eccellenza, riesce a sbaragliare la concorrenza e piazzarsi prima. Buona la prima parte di gara della Shiffrin; non altrettanto il finale. Al secondo posto c’è Wendy Holdener, distante 17 centesimi; terza la svedese Frida Hansdotter. A seguire troviamo Petra Vlhova, quarta, Nina Loseth, quinta, e Sarka Strachova, sesta. La migliore delle italiane è Manuela Moelgg, settima dopo una straordinaria prova. Fuori dalle prime 30 posizioni, Federica Brignone e, a sorpresa, Lara Gut.



Nella prima manche dello slalom femminile di Maribor, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino, c’è da segnalare l’ottima prova di Manuela Moelgg. L’italiana si piazza settima a 118 da Mikaela Shiffrin. Convincente l’avvio della Moelgg, che parte benissimo e chiude difendendosi nella seconda metà di gara. Delude invece Federica Brignone: l’azzurra commette troppi errori e chiude in posizione numero 25, a 272 dalla vetta. La Brignone scivola poi in ventottesima posizione: la sua qualificazione è in bilico. Male anche Lara Gut, addirittura trentesima a 427. Esce clamorosamente di scena Sofia Goggia, una delle atlete più attese.



Nella prima manche dello slalom femminile di Maribor, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino, resta tutto invariato per quanto riguarda le prime posizione. Mikaela Shiffrin saldamente al comando con 17 centesimi di vantaggio sulla Holdener e 38 sulla Hansdotter. La prima tra le italiane è Irene Curtoni, scivolata in tredicesima posizione al pari della tedesca Christina Geiger e della slovacca Ana Bucik ; tra le azzurre,alle spalle della Curtoni troviamo Chiara Costazza, secidesima e distaccata di un centesimo dalla connazionale. La Costazza ha commesso una serie di errori nella parte iniziale di gara, salvo recuperare parzialmente nella seconda. Rammarico per Resi Stiegler: la statunitense parte benissimo ma perde tutto il vantaggio accumulato nel finale, chiudendo soltanto in diciannovesima posizione. Pessima, anche, la prestazione di Michaela Kirchgasser, che chiude diciassettesima.



Nella prima manche dello slalom femminile di Maribor, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino, Frida Hansdotter è stata la prima ragazza a scendere in pista. La svedese ha ottenuto un tempo di 50.22 e attualmente si trova terza, alle spalle di Wendy Holdener e Mikaela Shiffrin. La Holdener è seconda, a 17 centesimi dalla Shiffrin: pur senza entusiasmare più di tanto, la statunitense porta a casa un tempo di 49.84. Irene Curtoni, dopo una buona prima parte di gara, sbaglia tutto nella seconda e si deve accontentare della nona posizione. Fuori la slovacca Veronika Velez Zuzulova.

Sta per iniziare lo slalom femminile di Maribor, altra interessante tappa valida per la Coppa del Mondo di sci che prenderà il via alle ore 9:15. Diamo subito un’occhiata alla start list per capire quale sarà l’ordine con cui le atlete scenderanno in pista. La prima manche sarà inaugurata da Frida Hansdotter, che partirà con il pettorale numero uno. A seguire sarà la volta di Wendy Holdener e Sarka Strachova. Mikaela Shiffrin è la quinta, preceduta da Nina Loeseth. La prima tra le italiane è Irene Curtoni, nona; Chiata Costazza è ventesima nell’ordine di partenza. Manuela Moelgg ha il pettorale numero 29. Per Sofia Goggia bisognerà aspettare la trentaquattresima discesa, dietro a Federica Brignone, trentunesima, mentre Lara Gut è la trentaduesima. Chiude la romena Raluca Georgiana Ciocanel, ottantunesima. Tutto pronto per lo slalom di Maribor!

Oggi la Coppa del Mondo di sci alpino femminile fa ancora tappa a Maribor, dove lo slalom speciale chiude un weekend del Circo Bianco tutto dedicato alle gare tecniche, che si era aperto ieri con il gigante. Nel giro di pochi giorni a cavallo di Capodanno questa è già la terza gara fra i pali stretti e oggi si attendono conferme o risposte importante rispetto a quanto visto nelle ultime uscite: allora eccovi subito tutte le modalità per seguire lo slalom di Maribor.

La prima manche avrà inizio alle ore 9.15, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 12.15. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Maribor (www.fis-ski.com).

Quando si parla di slalom femminile, è inevitabile parlare di Mikaela Shiffrin. La giovane campionessa statunitense martedì a Zagabria ha fatto notizia con l’inforcata nella prima manche, evento ben più insolito di una vittoria, visto che era reduce da 12 successi consecutivi e che l’ultima volta che non portò a termine una manche di slalom era il 29 dicembre 2012 e la sua carriera era appena agli inizi. Dunque anche Mikaela Shiffrin è umana e tutto sommato questa può essere una buona notizia anche per lei, che rischiava la nomea di robot i cui successi apparivano quasi scontati, ma è ovvio che la Shiffrin vorrà tornare immediatamente al successo per riprendere il filo interrotto con l’errore in Croazia, anche perché conquistare quanto più punti possibile in slalom è fondamentale anche per il sogno di conquistare la Coppa del Mondo generale.

Per tutte le altre slalomiste in gara lobiettivo è battere la Shiffrin, magari in un confronto sulle due manche e non grazie ad un errore dell’americana. Grandi complimenti vanno comunque alla slovacca Veronika Velez Zuzulova, che dopo tre secondi posti consecutivi ha vinto a Zagabria dimostrando in modo chiarissimo che la prima delle ‘terrestri ‘ è lei. Ottima anche la stagione della svizzera Wendy Holdener, che però è stata un’altra delle tante vittime della gara di Zagabria. Quanto alle azzurre, abbiamo già ricordato i problemi che ormai da qualche anno ci affliggono nello slalom femminile: lobiettivo di Manuela Moelgg, Irene Curtoni e Chiara Costazza sarà quello di entrare nelle prime dieci come alla Costazza è riuscito nelle ultime due gare consecutive. Una serie positiva ancora breve, ma che alla trentina mancava ormai da molto tempo; la Costazza però è stata l’unica italiana a punti in Croazia e questo è senza dubbio un trend da invertire…