Vince lo slalom di Adelboden, prova della Coppa del Mondo di sci alpino: un trionfo per il norvegese che rifila 183 al nostro Manfred Moelgg, capace comunque di salire ancora una volta sul podio confermando il suo straordinario momento. Per Kristoffersen si tratta della tredicesima vittoria in Coppa del Mondo, la numero 12 in slalom speciale; i primi tre della classifica odierna sono gli stessi di quella generale nella specialità, perchè in terza piazza cè Marcel Hirscher che recupera dal sesto posto della prima manche rimanendo davanti per 5 centesimi a Felix Neureuther, che perde tutto il vantaggio nellultimo tratto della pista. Per Hirscher sono adesso 360 i punti nella classifica dello slalom: laustriaco resta primo ma viene agganciato dal rivale norvegese, mentre Moelgg sale a 326 punti e si iscrive definitivamente alla corsa per la coppetta di cristallo. Detto che gli altri italiani chiudono male (Patrick Thaler diciassettesimo, Giuliano Razzoli addirittura ventottesimo), la classifica generale di Coppa del Mondo vede Hirscher allungare inesorabilmente, i punti dellaustriaco sono 893 contro i 594 di Alexis Pinturault (oggi nono) mentre Kristoffersen si porta a 592 ed è ora a sole due lunghezze dalla seconda posizione. Bene anche Neureuther che va a 385, superato dal nostro Moelgg che, con 396 punti, è adesso il quinto miglior sciatore della stagione. Sembra però che Hirscher non abbia più rivali: per lui la sesta coppa del mondo consecutiva è sempre più vicina e ad esse potrebbe aggiungere anche la terza consecutiva in gigante (e quarta totale) e la quarta in fila, e complessiva, in slalom. Ultima curiosità: Jonathan Nordbotten è riuscito a chiudere nei primi dieci della classifica, ex aequo con il tedesco Linus Stratter al quale ha recuperato, nella seconda manche, 1 secondo e 5 centesimi.
Unottima seconda manche dello slalom di Adelboden per Jonathan Nordbotten: come spesso accade la pista ancora ben battuta fa la differenza e il norvegese ha già recuperato tredici posizioni in classifica, scendendo in 5650 e rifilando 98 centesimi a Istok Rodes, che ora è quinto. Male anche il nostro Giuliano Razzoli, sceso con 180 di ritardo da Nordbotten e ora ottavo in classifica; difficilmente lazzurro riuscirà a entrare nei primi 10 della graduatoria. Al secondo posto troviamo il britannico con 30 centesimi di ritardo, tutti accumulati nell’ultimo intertempo, mentre Erik Read (Canada) è terzo con +0”48. Nordbotten continua a recuperare posizioni; potrebbe davvero arrivare nei primi dieci, tra poco scenderà anche il nostro Patrick Thaler che potrebbe provare a recuperare qualche posizione a chi scenderà dopo di lui, al momento hanno già corso la seconda manche dello slalom quattordici dei 30 atleti previsti.
Prende il via la seconda manche dello slalom speciale maschile di Adelboden: potrebbe essere unaltra vittoria in Coppa del Mondo di sci alpino per lItalia, ancora con Manfred Moelgg che sarà il ventinovesimo sciatore a scendere, precedendo Henrik Kristoffersen che nella prima manche ha avuto la meglio per 38 centesimi. Naturalmente Moelgg dovrà tenere docchio anche tutti gli altri: Felix Neureuther e Alexander Koroshilov hanno nelle corde la possibilità di una grande rimonta, anche se sono decisamente staccati (un secondo netto per il russo) e dunque per loro non sarà semplice superare il nostro sciatore. Ricordiamo anche che Marcel Hirscher, leader della classifica generale con 268 punti di vantaggio su Alexis Pinturault, è sesto con 160 da recuperare; lItalia schiererà nella seconda manche anche Patrick Thaler (tredicesimo e Giuliano Razzoli (ventiduesimo). Adesso però non cè più tempo: il norvegese Jonathan Nordbotten, trentesimo nella prima manche, si sta già avvicinando al cancelletto di partenza per la sua prova
Si è conclusa la prima manche dello slalom maschile di Adelboden, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino 2016-2017. Al primo posto troviamo Henrik Kristoffersen, davanti all’italiano Manfred Moelgg, distante 38 centesimi. Terzo il tedesco Felix Neureuther, che chiude davanti al russo Alexsander Khoroshilov. A seguire Andre Myher e Marcel Hirscher, sesto. In settima posizione Daniel Yule; ottavo lo statunitense David Choudounsky, nono l’austriaco Manuel Feller. Soltanto decimo il francese Alexis Pinturault, penalizzato dalla forte nebbia durante la sua discesa.
Nella prima manche dello slalom maschile di Adelboden, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino 2016-2017, il francese Muffat Jeandet ottiene la nona posizione con 298. Fuori, invece, Foss Solevagg e gli italiani Tommaso Sala e Riccardo Tonetti. Lo svizzero Drigruber si piazza tredicesimo mentre lo statunitense Chodrunski è bravo ad agganciare l’ottava posizione. Invariata la prima parte della graduatoria, occupata da Henrik Kristoffersen, Manfred Moelgg e Felix Neureuther.
Nella prima manche dello slalom maschile di Adelboden, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino 2016-2017, la nebbia costringe Marcel Hirscher alla sesta posizione con un tempo di 59.99 e un distacco di 165 da Kristoffersen, sempre al comando. Le condizioni atmosferiche hanno condizionato anche la prova di Alexander Khoroshilov, piazzatosi quarto alle spalle di Felix Neureuther, terzo. La nebbia diventa sempre più fitta. A farne le spese anche Alexis Pinturault: il francese deve accontentarsi del momentaneo decimo posto, a 264 dalla vetta. Giuliani Razzoli ottiene un tempo di 356 e si piazza sedicesimo: qualificazione a forte rischio.
Nella prima manche dello slalom maschile di Adelboden, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino 2016-2017, Andre Myhrer inaugura la pista ottenendo un tempo di 59.88. Lo svedese è attualmente quarto, alle spalle del tedesco Felix Neureuther (59.66), dell’italiano Manfred Moelgg (58.77) e del norvegese Henrik Kristoffersen, al comando con 38 centesimi di vantaggio sull’azzurro. Ottima la prestazione dell’italiano Moelgg, che perde qualcosa soltanto nella seconda parte di gara. Finisce subito fuori Stefano Gross: per lui, inforcata nella parte alta.
Pochi minuti alla partenza della prima manche dello slalom di Adelboden, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2016-2017. Solo tre giorni fa tutti gli specialisti dei pali stretti erano impegnati a Zagabria, oggi rieccoli di nuovo protagonisti a centinaia di chilometri di distanza, sulla leggendaria pista Chuenisbargli della località svizzera, dove per di più molti di loro ieri hanno preso parte pure allo storico e difficilissimo gigante. Insomma, un vero e proprio tour de force per gli specialisti delle prove tecniche in questi primi giorni di gennaio, il mese che daltronde è per tradizione il più importante in slalom, con una grande concentrazione delle gare più classiche ed ambite. Non cè dunque tempo per pensare alla fatica, bisogna semplicemente gettarsi fuori dal cancelletto di partenza e arrivare al traguardo il più velocemente possibile, lessenza dello sport: la parola dunque passa alla pista e al cronometro, perché la prima manche dello slalom maschile di Adelboden sta per cominciare!
Oggi la Coppa del Mondo di sci ci propone lo slalom di Adelboden, dunque in attesa del via alla gara andiamo a vedere quale sia la situazione nella classifica della Coppa di specialità, che ha ricevuto le ultime modifiche appena tre giorni fa, in seguito ai risultati dello slalom che giovedì si è disputato in quel di Zagabria. Naturalmente tutti ricordiamo bene la splendida vittoria di Manfred Moelgg, che in classifica troviamo al terzo posto con 246 punti, lunico in scia ai due slalomisti di riferimento negli ultimi anni: Marcel Hirscher che è al comando della classifica con 300 punti ed Henrik Kristoffersen, secondo a quota 260 punti. Quello fra laustriaco e il norvegese è il duello che dovrebbe tenere banco per tutta la stagione in slalom, ma naturalmente speriamo che il terzo incomodo Moelgg possa dare ancora molto fastidio ai due illustri avversari. LItalia può salutare con piacere anche il quinto posto nella Coppa di slalom di Stefano Gross con 131 punti, davvero niente male se si considera che il trentino fin dallinizio della stagione deve fare i conti con il mal di schiena. In classifica anche Patrick Thaler al diciassettesimo posto, Tommaso Sala trentunesimo, Riccardo Tonetti trentanovesimo, Giuliano Razzoli quarantaduesimo e Andrea Ballerin quarantacinquesimo.
Oggi la Coppa del Mondo di sci alpino maschile fa ancora tappa ad Adelboden con lo slalom speciale che chiude il weekend nel Canton Berna aperto ieri dal leggendario gigante. Sulla pista Chuenisbargli lo slalom non è altrettanto tradizionale, ma si disputa ormai anch’esso da molti anni per dare un weekend completo di prove tecniche al Circo Bianco in Svizzera e sicuramente la gara è molto ambita in un gennaio a dir poco ricchissimo per gli specialisti dei pali stretti, che saranno in gara per un totale di ben sei volte: adesso però eccovi tutte le modalità per seguire lo slalom di Adelboden.
La prima manche avrà inizio alle ore 10.30, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose ad Adelboden (www.fis-ski.com).
Quando si parla di slalom maschile, è inevitabile parlare del grande duello fra Marcel Hirscher ed Henrik Kristoffersen. L’austriaco è il leader della classifica della Coppa di specialità di slalom oltre che della generale, grazie alla vittoria a Levi e ai due successivi secondi posti prima della sesta piazza di Zagabria; in assoluto però ha fatto meglio il giovane norvegese, che in Finlandia era assente a causa di una polemica con la propria Federazione nazionale legata agli sponsor e poi ha vinto gli slalom in Val d’Isere e a Madonna di Campiglio prima del terzo posto in Croazia. Un duello di grande interesse perché animato dalla rivalità che attira l’interesse di tutti gli appassionati, che in ogni slalom attendono di sapere chi farà meglio fra Hirscher e Kristoffersen.
La gara di giovedì però ci ha detto che il rischio di un totale duopolio è svanito: merito di uno straordinario Manfred Moelgg, che ci ha regalato una grande gioia tornando a vincere una gara di Coppa del Mondo a quasi otto anni di distanza dalla precedente e soprattutto confermando un inizio di stagione eccellente che lo aveva visto terzo, settimo e quarto nei tre slalom che avevano preceduto Zagabria. Per Manfred Moelgg dunque il momento è ottimo e speriamo che possa dimostrarlo nuovamente oggi, magari affiancato da uno Stefano Gross che – pur con qualche acciacco di troppo – è quinto nella classifica di specialità ed è già salito sul podio con il terzo posto di Madonna di Campiglio. Il resto della squadra azzurra fa più fatica, ma sono già sette gli slalomisti italiani capaci di andare a punti nel corso della stagione di Coppa del Mondo, dunque non è utopia sperare che possano essere anche più di due gli azzurri protagonisti oggi ad Adelboden.