Ecco le pagelle finali di Genoa-Roma, nelle quali analizziamo tutti i giocatori scesi in campo e diamo i voti ai protagonisti della partita di Marassi. La Roma fa il pieno di punti al Luigi Ferraris contro il Genoa di Ivan Juric. Episodio decisivo al trentacinquesimo con l’autogol di Izzo che fa esultare i duemila tifosi romanisti presenti nel settore ospiti. Finale del match caldo con il miracolo di Szczesny che nega la gioia della rete a Ocampos. Sempre nel secondo tempo Dzeko ha timbrato un legno.



Lotta con grinta e determinazione. Il Genoa di Juric prova a metterla sul piano dell’intensità, gli manca la giocata vincente davanti. Macina gioco e vince con merito al termine di novanta minuti molto duri e complicati. Prova positiva. Controlla con ordine una gara particolarmente intensa dal punto di vista fisico.



Vediamo quali sono le pagelle del primo tempo di Genoa-Roma, con migliori e peggiori per ciascuna squadra nei 45 minuti che si sono giocati a Marassi. La Roma chiude avanti uno a zero il primo tempo del Luigi Ferraris, grazie ad una autorete firmata Izzo al trentacinquesimo. L’inizio dell’incontro regala grandi emozioni, coi rossoblu che sfiorano il vantaggio al 1′ con un tiro angolato di Laxalt, su cui Szczesny si oppone con grande prontezza. La Roma risponde con Dzeko, ma l’attaccante dei capitolini deve fare i conti con un Perin in forma straordinaria. Il portiere del Genoa deve abbandonare il terreno di gioco per un problema al ginocchio, al suo posto entra Lamanna che si fa trovare pronto su una conclusione violenta di Dzeko dalla distanza. Poco può sulla sassata di Naniggolan, che non trova la porta di pochissimo. Su un cross di Bruno Peres, Izzo devia in rete e regala l’uno a zero agli ospiti. La reazione ligure non tarda ad arrivare e con Ninkovic il Genoa sfiora il gol del pareggio. Il palo, però, salva la Roma. Squadre ora negli spogliatoi per rifiatare con l’intervallo.



Tanto cuore e molta grinta. Manca un po’ di qualità, quella che dovrebbe portare il calciomercato. Fa un po’ di tutto in mezzo al campo. Corre e imposta, apprezzabile il suo approccio. Confusionario e impreciso, vero anello debole del grifone.

La squadra di Spalletti macina gioco e si rende costantemente pericolosa. Per passare in vantaggio deve però chiedere aiuto a Izzo, che con una deviazione beffarda regala l’1-0 ai capitolini. La sua parata su Ninkovic vale quanto un gol. Grande risposta al tiro del giocatore rossoblu. Meno brillante del solito, prova appena sufficiente. (Jacopo D’Antuono)

Perin 7 In nove minuti compie una parata straordinaria su Dzeko, poi lascia il posto a Lamanna per infortunio. (al 9’ Lamanna 6)

Izzo 5,5 Molto sfortunato in occasione dell’autogol che ha macchiato la sua prestazione.

Burdisso 7 Vero leader, guida i compagni e lotta con grinta su ogni pallone.

Munoz 6 Deve vedersela con clienti difficili, ma se la cava adeguatamente.

Lazovic 6 Tanta corsa e tanta abnegazione. Non riesce a pungere. (al 77’ Pinilla s.v.)

Cofie 5 Uno dei più confusionari dei suoi, troppi limiti tecnici.

L. Rigoni 6,5 Lotta su ogni pallone, cerca di fare un po’ di tutto a centrocampo.

Laxalt 5,5 Macina molti chilometri, perde parecchi duelli fisici.

Ninkovic 5,5 Pericoloso con una conclusione velenosa nella ripresa. Poco altro. (al 62’ Edenilson 5,5)

Ocampos 6 Qualche sprazzo nell’arco dei novanta minuti: nel finale Szczesny gli nega la gioia del gol.

G. Simeone 5 Non incide, ma non solo per colpa sua. Rimane in ombra.

All. Juric 6,5 Ha preparato bene la partita, forse un po’ tardiva la sostituzione di Pinilla.

Szczesny 8 Compie due veri e propri miracoli che consentono alla Roma di portare a casa tre punti preziosi.

Rudiger 6 Prestazione ordinata, fa il suo compito senza sbavature.

Fazio 6,5 Vince molti duelli fisici, partita positiva per il giocatore dei capitolini. Jesus 6.5 Prova più che sufficiente per il difensore romanista, che fa buona guardia.

Bruno Peres 6,5 Tanta corsa e determinazione. Mette il suo zampino nella rete del vantaggio. (all’85’ Manolas s.v.)

Strootman 7 La sua qualità è preziosa per il centrocampo giallorosso. Fondamentale per Spalletti.

De Rossi 6,5 Ha giocato partite migliori, ma non ha brillato.

Emerson P. 6 Dinamico e pimpante, strappa la sufficienza la termine dei novanta minuti.

Nainggolan 7 Sempre al centro dell’azione, si divora un gol nel primo tempo con una bella fucilata. (all’88’ Paredes s.v.)

Perotti 6 Prova appena sufficiente per l’argentino. Non ha particolarmente incantanto in questa sfida del Ferraris. (al 78’ El Shaarawy s.v.)

Dzeko 7 Ottima prova in fase offensiva, gli è mancato solo il gol.

All. Spalletti 7 Prepara bene la gara, la Roma non sottovaluta il Genoa e porta a casa i tre punti.

(Jacopo D’Antuono)