Le pagelle finali di Milan-Cagliari, nella quale diamo i voti a tutti i protagonisti della partita di San Siro per la diciannovesima giornata di Serie A. Il Milan vince soffrendo la sfida casalinga contro il Cagliari. Finisce 1-0 con la rete decisiva a due minuti dalla fine di Carlos Bacca su assist di Lapadula. Esce a testa altissima il Cagliari reduce da una grandissima partita.



Serve Lapadula per dare forza e voglia ai suoi. Per il resto pessima prestazione. Grande partita degli uomini di Rastelli che lottano fino all’ultimo. Sfortunati nel finale. Qualche indecisione sul gol annullato a Isla ma l’esito finale è corretto. Giusto il rosso a Bruno Alves. Neanche un giallo estratto.



Ecco le nostre pagelle del primo tempo di Milan-Cagliari, con i voti per i migliori ed i peggiori giocatori scesi in campo finora. Allo Stadio Olimpico le formazioni sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Nel corso del primo tempo le due squadre si affrontano a viso aperto creando però le occasioni più pericolose in corso d’opera, quando cioè si aprono più spazi. I granata faticano ad orchestrare una manovra prolungata e si affidano agli spunti dei singoli lasciano in difficoltà Belotti. Gli ospiti di Juric invece schiacciano gli avversari per gran parte della frazione ricacciandoli nelle retrovie e sfiorando in particolare la rete con il tiro di prima intenzione di Simeone al 40′, parato in angolo da Hart. Milan e Cagliari si giocano oggi il primo anticipo della diciannovesima e ultima gara d’andata della nostra Serie A. Entrambe arrivano da due bei risultati: i rosso-neri sono tornati da Dubai con la supercoppa sulle spalle mentre i sardi hanno portato a casa tre punti pazzeschi in rimonta contro il Sassuolo. Il Milan deve tornare alla vittoria in campionato dopo il pareggio casalingo con l’Atalanta (i rossoneri hanno perso una sola partita in casa), il Cagliari deve lottare invece contro un pessimo andamento esterno, solo quattro punti sui ventitre conquistati. Gli allenatori non stravolgono le formazioni: Montella schiera il suo solito 4-3-3 con Locatelli (voto 5,5) preferito a Bertolacci e Pasalic (voto 5,5) a Kucka. Per il resto confermati davanti Suso (voto 6), Bacca (voto 5) e Niang (voto 5,5). Dietro di lui Bonaventura (voto 6,5) assieme ai due citati prima. Difesa fissa con Abate (voto 6,5), Romagnoli (voto 6), Paletta (voto 6) e De Sciglio (voto 6) davanti a Donnarumma (voto 6). Rastelli conferma Rafael (voto 6) tra i pali (Storari sempre più ad un passo dal Milan). Torna Capuano (voto 5,5) sulla sinistra a far compagnia a Alves (voto 6,5), Ceppitelli (voto 6) e Pisacane (voto 6,5). In mezzo al campo mezz’ale Dessena (voto 6) e Isla (voto 6) e Di Gennaro (voto 6,5) mediani. Davanti preferito il giovane Barella (voto 6) a Joao Pedro. Ancora ai box Borriello, davanti Farias (voto 5,5) e Sau (voto 6). Il risultato di fine primo tempo è di 0-0. Occasioni da una parte e dall’altra in una partita piacevole.



Ottimo inizio, cala dopo dieci minuti. Troppi errori tecnici. L’unico che da vita ad azioni pericolose. Gli piace svariare ma è troppo lontano dalla porta, butta via due contropiedi.

Partita di sacrificio e di difesa. Butta via tanti contropiedi. Stazza fisica imponente. Manca la sua rapidità nelle azione sarde. (Francesco Gallo)

Bravo nel primo tempo su un tentativo di Barella. Nessuna parata da segnalare.

La sua partita dura poco ma dimostra ancora una volta grande corsa sulla fascia. ( Bene sia davanti che dietro, esperto.)

Si perde in qualche giocata esagerata ma è sempre corretto e pulito dietro.

Oggi gioca anche da mediano. Tuttofare.

Poco coraggio del terzino oggi capitano.

Cresce col tempo. Tenta in tutti i modi di farsi notare. ( La sua entrata in campo decide il risultato finale. Quanta voglia di fare.

Sbaglia tanto nel corso della partita. Bene i minuti finali.

Gran primo tempo, migliore del Milan. Non entra bene nella ripresa e viene sostituito subito da Montella. ( Qualche gesto tecnico interessante, ma fa poco.)

Uno dei migliori della ripresa, sempre pericoloso. Arma in più.

Prestazione nettamente insufficiente. Si salva grazie ad un gol nel finale.

Insieme a Bacca uno dei peggiori in campo. Quanti errori tecnici.

Con un giocatore come Lapadula in panchina è sempre bello fare l’allenatore. Da capire la sostituzione di Bonaventura.

Due belle parate su Romagnoli e Suso. Non può nulla sul gol.

Bella prestazione del terzino sardo. Annulla Niang.

Insieme a Alves sono una bella novità difensiva del nostro campionato.  

Prestazione rocciosa. Giusto farsi espellere nel finale.

Tanti errori tecnici per il centrale spostato terzino.

Partita solida e importante dell’ex Juve. Gli viene annullato anche un gol.

Uomo fondamentale tra le pedine di Rastelli. Domina il centrocampo.

Poteva sfruttare meglio i grandi varchi in mezzo al campo lasciatogli dal Milan. ()

Bene in fasa difensiva, si vede meno nel ruolo di trequartista.

Calato nettamente dall’ultimo match di campionato. Non incide. ()

Partita di tanta corsa e sacrificio. Niente di più. ( Prova a far valere il fisico nei minuti finali ma non incide.)

Solite scelte e soliti cambi per l’allenatore sardo.

(Francesco Gallo)