La giornata di Serie D è stata fortemente condizionata dal maltempo che ha colpito il Centro-Sud Italia: ben 13 le partite che sono state rinviate e che dunque si dovranno giocare nei giorni a venire, intasando ancor più il già fitto calendario. A fare le spese delle forti nevicate del fine settimana è stato in particolare il girone H: appena tre le partite che si sono giocate in questo raggruppamento, spicca la vittoria della Nocerina sulla Madrepietra. Per quanto riguarda il resto della giornata, nel girone A la Caronnese demolisce la Bustese Roncalli (4-0) e torna in testa approfittando del 2-2 del Chieri a Casale, il Varese perde in casa contro il Cuneo e se lo vede arrivare a -3. Continua a volare il Monza nel girone B: i brianzoli ancora una volta non subiscono gol, battono 2-0 il Lecco e adesso sono a +7 sulla Pergolettese, costretta allo 0-0 esterno contro il Pontisola. In questo gruppo cade in casa la Virtus Bergamo, mentre nel girone C chi perde tra le proprie mura è il Campodarsego, che vede allontanarsi Mestre (confermati i 7 punti di vantaggio sulla seconda) e Triestina che vincono entrambe. Nel girone D la Correggese che vince sul campo della Pianese (emozionante 3-2) è la nuova capolista perchè il Delta Rovigo non va oltre un 1-1 interno contro il Lentigione; pareggio per il Gavorrano nel girone, ma la Massese non ne approfitta e rimane a -3 dalla vetta. Il girone F, con ben quattro partite rinviate, registra il 7-1 di San Marino contro la Civitanovese, nelle prime posizioni non hanno giocato Fermana, San Nicolò Teramo (il big match sarà dunque nei prossimi giorni) e Vastese, la Vis Pesaro invece pareggia in casa contro la Sammaurese e perde loccasione per andare in testa anche se solo momentaneamente. Nel girone G il Monterosi batte LAquila per 3-1, il Rieti pareggia e abbiamo così una nuova capolista. Infine il girone I, dove ci sono stati tre rinvii (tra cui quello della Cavese seconda in classifica): continua a volare lIgea Virtus che grazie al 2-1 sulla Sarnese è adesso a +6 sulla prima inseguitrice, si avvicina anche il Rende che fa 4-1 contro la Roccella.
Quali sono i big match nelle partite di Serie D per la diciottesima giornata? Di alcune sfide abbiamo già parlato: nel girone A il Varese, una delle due capolista, attende il Cuneo che è quinto in classifica (ci sono 6 punti tra le due squadre) ma è sicuramente interessante anche limpegno del Borgosesia, quarto a quota 32 e impegnato sul campo di un Inveruno settimo e a caccia della zona playoff. Interessante la sfida del girone B: la Pro Patria ha appena perso dopo una grande rimonta, occupa il quinto posto in classifica (-4 dalla Pergolettese seconda) e allo Speroni aspetta la Virtus Bergamo, capace di vincere sul campo del Monza primo in classifica e attualmente terzo, a +2 sui tigrotti e in compagnia del Ciliverghe Mazzano. Interessante anche la partita tra la Massese, seconda nel girone E, e il Finale che come detto è quarto insieme ad altre tre squadre, a -5 dalla seconda posizione. Cè poi la grande sfida del girone F: con il 3-0 alla Jesina la Fermana, che non perde dallo scorso 23 novembre, ha superato il San Nicolò fermato dalla Civitanovese (1-1), oggi lo scontro diretto per la vetta del gruppo e la riedizione di un match terminato pari allandata (il 4 settembre). Il San Nicolò ha perso solo una partita in campionato: quella interna del 18 settembre contro il Matelica, che curiosamente è lultima squadra ad aver battuto la Fermana (che di incontri questanno ne ha comunque già persi quattro).
Abbiamo brevemente parlato della situazione nei vari gironi di Serie D, riportando che ce ne sono almeno due in cui le capolista stanno provando la fuga giusta per la promozione in Serie B. Nel girone B il Monza, che oggi ospita il Lecco al Brianteo, ha cinque punti di vantaggio sulla Pergolettese che aveva aperto il campionato con otto vittorie consecutive: i brianzoli hanno vinto le ultime cinque partite e dieci delle ultime cinque, ribaltando la situazione e rimanendo davanti ai cremaschi che però, dopo aver perso la sfida diretta, si sono ripresi vincendo e dunque restano in corsa. Un Monza dominante, con 44 gol segnati e appena 7 subiti (la difesa meno battuta di tutta Italia). Nel girone C invece sono addirittura sette i punti che separano il Mestre dalla Triestina, un divario che si è ampliato prima della sosta: la capolista non perde dal 25 settembre, ha messo insieme prima una striscia di 10 vittorie filate e poi, dopo i due pareggi, ha vinto in casa della Vigontina. La sfida diretta si è giocata a Trieste e il Mestre lha vinta con uno spettacolare 4-3; un altro dato che ci dice di una squadra pronta a fare il grande salto, con il miglior attacco del girone (39 gol segnati) e una difesa che, pur non essendo eccelsa (19 reti incassate, subisce da sei partite filate), sta comunque tenendo il passo. Negli altri gironi invece sembra permanere maggiore equilibrio, ma già oggi qualche altra squadra potrebbe allungare il passo.
Tra i risultati più attesi in Serie D ci sarà sicuramente quello del Monza; capolista del girone B, la formazione brianzola ha giocato in settimana unamichevole contro il Torino e, perdendo 1-0, ha dimostrato la bontà della sua fase difensiva. Il Monza infatti è la squadra che ha subito meno gol in Italia, appena 7 reti incassate: in Serie A la Juventus, la meno battuta, ha subito 14 gol (con una partita in più), in Serie B la miglior difesa è quella del Benevento con 14 reti incassate (4 partite in più), mentre in Lega Pro abbiamo lAlessandria con 15, Venezia e Lumezzane con 17, Fidelis Andria e Catania con 16 (tutte con quattro gare in più del Monza). In Serie D ci sono squadre che hanno subito poco: il Borgosesia 10 gol, la Virtus Verona 11. Nessuna come il Monza: la formazione di Marco Zaffaroni, che ha vinto le ultime cinque partite e dieci nelle ultime undici (lunica sconfitta stagionale è quella interna contro la Virtus Bergamo), nelle ultime otto uscite ha subito appena due reti, e il gol incassato sul campo del Dro (da Braian Crivaro) è stato il primo dopo 399 minuti di imbattibilità. Il portiere Nicholas Battaiola, che ha giocato tutte le partite di questo campionato, è riuscito a mantenere inviolata la sua porta in dieci occasioni; il Monza non ha mai subito più di un gol a gara e il suo periodo peggiore è stato ad ottobre, quando per quattro partite consecutive (Pontisola, Levico Terme, Cavenago e Olginatese) ha sempre subito gol, ricavando comunque 10 punti. A formare il reparto arretrato sono i centrali Marco Ruffini e Ruggero Riva (insieme a Battaiola sono quelli che hanno giocato tutti i minuti), il terzino destro Nicolò Guanziroli (4 gol) e Marco Costa, che ultimamente ha trovato maggiore spazio a scapito di Maicol Origlio, arrivato dal Torino.
La Serie D 2016-2017 torna in campo per la diciottesima giornata dei nove gironi: siamo dunque arrivati alla prima di ritorno e possiamo iniziare a tracciare un bilancio di quanto si è visto finora e di quello che ci attende nei prossimi mesi. Sappiamo bene che in palio ci sono nove posti per la promozione in Lega Pro; soltanto le vincitrici dei gruppi saliranno di categoria, ma piazzarsi per i playoff (ed eventualmente vincerli) non è secondario perchè – purtroppo – ogni estate ci sono fallimenti e mancate iscrizioni che obbligano a ripescaggi e riammissioni per completare lorganico.
Andiamo subito a vedere quale sia la situazione in classifica: Chieri e Varese sono in testa nel girone A, il Monza comanda nel girone B mentre nel girone C al primo posto troviamo il Mestre, con il Delta Rovigo davanti a tutti nel girone D e il Gavorrano a +3 sulla Massese nel girone E. Ancora: la Fermana ha superato San Nicolò e Vastese nel girone F, il Rieti mantiene il vantaggio nel girone G, nel girone H comanda il Trastevere e infine nel girone I è lIgea Virtus a guardare tutti dallalto in basso.
Naturalmente il quadro è ancora provvisorio e in nessun girone cè la netta sensazione di una fuga decisiva, forse solo con un paio di eccezioni che approfondiremo; intanto nella giornata odierna è da seguire con particolare attenzione Varese-Borgosesia che è il big match nel girone A, mentre il Monza prova ad allungare sfidando il Lecco in quella che si potrebbe considerare la sfida tra due nobili decadute. Nel girone C il Mestre va sul campo della Virtus Verona, una squadra che pochi anni fa era in Lega Pro e sembrava aver trovato il progetto giusto per fare il grande salto, salvo poi perdere di colpi e trovarsi adesso in quarta posizione in classifica (a -14 dalla capolista).
Partita in ogni caso da non perdere questa, così come la sfida tra Finale e Massese nel girone E; i padroni di casa sono infatti una delle quattro formazioni che occupano il quarto posto e con una vittoria accorcerebbero non poco la classifica. La partita più attesa del turno però si gioca nel girone F, ed è quella tra la capolista Fermana e il San Nicolò che fino allo scorso turno si trovava in testa; possibilità di fuga per i gialloblu o controsorpasso, pronte ad approfittarne Vastese e Vis Pesaro che sono poco sotto.
Bra-Pro Sesto 1-1
Caronnese-Bustese Roncalli 4-0
Casale-Chieri 2-2
Inveruno-Borgosesia 2-1
Legnano-Varesina 1-0
OltrepoVoghera-Folgore Caratese 1-2
Pinerolo-Verbania 1-0
Pro Settimo-Gozzano 0-1
Varese-Cuneo 1-2
Caronnese 38
Chieri 37
Varese 36
Cuneo 33
Borgosesia 32
Inveruno, Pro Sesto 30
Casale 26
Folgore Caratese 24
Gozzano 20
Varesina 19
Bra 18
OltrepoVoghera, Pinerolo 17
Verbania, Pro Settimo 16
Bustese 13
Legnano 12
Bolzano-Darfo Boario 0-2
Cavenago Fanfulla-Seregno 0-2
Grumellese-Dro 1-0
Levico Terme-Ciliverghe Mazzano 4-2
Monza-Lecco 2-0
Olginatese-Caravaggio 1-1
Pontisola-Pergolettese 0-0
Pro Patria-Virtus Bergamo 2-1
Scanzorosciate-Ciserano 2-1
Monza 47
Pergolettese 40
Pro Patria 38
Virtus Bergamo, Ciliverghe Mazzano 37
Seregno 29
Caravaggio 27
Pontisola 26
Darfo Boario, Grumellese 24
Dro, Ciserano 21
Olginatese 19
Scanzorosciate 17
Bolzano 15
Levico Terme 14
Cavenago Fanfulla 12
Lecco 11
Campodarsego-Vigasio 0-1
Carenipievigina-Triestina 0-1
Cordenons-Belluno 1-2
Este-ArzignanoChiampo 1-0
Feltre-Calvi Noale 0-2
Legnago Salus-Tamai 2-0
Montebelluna-Abano 1-2
Vigontina-Altovicentino 0-1
Virtus Verona-Mestre 0-1
Mestre 47
Triestina 40
Campodarsego 36
Abano 32
Virtus Verona, Feltre 30
Legnago Salus, Altovicentino 25
Cordenons 24
ArzignanoChiampo, Belluno 21
Este, Vigasio 19
Tamai 17
Calvi Noale 16
Montebelluna 15
Vigontina 13
Carenipievigina 11
Castelvetro-Colligiana 1-2
Delta Rovigo-Lentigione 1-1
Fiorenzuola-Poggibonsi 2-0
Mezzolara-Scandicci 2-1
Pianese-Correggese 2-3
Ribelle-Adriese 1-3
Rignanese-Ravenna 1-1
San Donato-Castelfranco 1-0
Sangiovannese-Imolese 0-1
Correggese 34
Delta Rovigo 33
Imolese 32
Lentigione 31
Ravenna 28
Mezzolara 27
Castelvetro, Scandicci 26
Fiorenzuola, Pianese 25
Rignanese 24
San Donato 23
Ribelle (-1) 22
Colligana 21
Sangiovannese 18
Poggibonsi 16
Adriese 15
Castelfranco 14
Fezzanese-Grosseto 1-1
Finale-Massese 1-1
Gavorrano-Viareggio 2-2
Real Forte Querceta-Ligorna 3-1
Savona-Ponsacco 2-1
Sestri Levante-Ghivizzano Borgo 1-2
Sporting Recco-Lavagnese 3-4
Unione Sanremo-Montemurlo 3-0
Valdinievole Montecatini-Argentina 1-0
Gavorrano 37
Massese 34
Savona 33
Unione Sanremo, Real Forte Querceta, Lavagnese 31
Finale 29
Ligorna, Valdinievole Montecatini 25
Argentina 23
Montemurlo 22
Ponsacco 21
Fezzanese 19
Sestri Levante 16
Grosseto, Ghivizzano, Viareggio 15
Sporting Recco 13
Agnonese-Romagna Centro RINVIATA
Campobasso-ASD Pineto Calcio RINVIATA
Fermana-San Nicolò RINVIATA
Matelica-Alfonsine RINVIATA
Monticelli-Castelfidardo 1-0
Recanatese-Jesina 0-2
San Marino-Civitanovese 7-1
Vis Pesaro-Sammaurese 1-1
Fermana* 32
San Nicolò Teramo*, Vis Pesaro 31
Vastese* 30
Matelica* 28
Sammaurese 26
Monticelli, Agnonese* 24
Jesina 23
San Marino 21
Campobasso* 19
Civitanovese 16
Alfonsine*, Romagna Centro*, Castelfidardo, Pineto* 14
Recanatese 12
* una partita in meno
Albalonga-Città di Castello 3-2
Avezzano-Vivi Altotevere RINVIATA
Foligno-Flaminia RINVIATA
Latte Dolce-Ostia Mare 1-1
Monterosi FC-L’Aquila 3-1
Muravera-Arzachena 0-3
Nuorese-Torres 1-0
San Teodoro-Lanusei Calcio 0-3
Trestina-Rieti 1-1
Monterosi FC 38
Rieti 37
Arzachena 35
Ostiamare, L’Aquila 34
Albalonga 33
Nuorese 31
Trestina 25
Avezzano*, Sansepolcro* 25
Flaminia* 22
Lanusei Calcio 19
Latte Dolce 16
Foligno* (-1), San Teodoro 14
Muravera 13
Città di Castello 11
Torres 8
Agropoli-Vultur Rionero RINVIATA
Anzio Calcio-Gelbison Cilento RINVIATA
Bisceglie-Picerno RINVIATA
Città di Ciampino-Nardò 0-2
Francavilla-Cynthia RINVIATA
Herculaneum-Gravina RINVIATA
Nocerina-Madrepietra 3-1
Potenza-Manfredonia RINVIATA
San Severo-Trastevere Calcio 1-1
Trastevere 38
Nocerina 37
Bisceglie* (-1) 34
Geibison Cilento*, Gravina* 31
Nardò 29
Francavilla* 25
Herculaneum* 24
San Severo 23
Anzio* 21
Potenza*, Manfredonia* 20
Az Picerno*, Vultur Rionero* 19
Agropoli* (-2) 16
Città di Ciampino 13
Madrepietra 10
Cynthia* 9
Aversa-Nerostellati Frattese 0-0
Gela-Pomigliano 3-0
Gladiator-Sersale 2-1
Igea Virtus-Sarnese 2-1
Rende-Roccella 4-1
Sancataldese-Castrovillari RINVIATA
Sicula Leonzio-Due Torri RINVIATA
Turris-Gragnano 1-1
US Palmese-Cavese RINVIATA
Igea Virtus 41
Cavese* 35
Rende 34
Gela, Sicula Leonzio* 31
Pomigliano 29
Turris, Gladiator 27
Nerostellati Frattese 26
Sancataldese*, Us Palmese* 23
Aversa Normanna 21
Gragnano 19
Sarnese, Roccella 17
Castrovillari* 12
Due Torri* (-6) 6
Sersale 5