Al Madrigal finisce tra Villarreal e Barcellona: ancora una volta Leo Messi toglie le castagne dal fuoco blaugrana regalando al 90 minuto il gol del pareggio, ma la realtà è che il Barcellona perde altri due punti dal Real Madrid, è potenzialmente a -8 (i blancos devono recuperare una partita) e sono stati agganciati dal Siviglia, con il terzo posto dunque in discussione. Fallo di Samu Castillejo e Messi mette giù il pallone da poco meno di 20 metri: la conclusione è perfetta, si infila allincrocio dei pali dove Asenjo non può nulla e regala alla squadra di Luis Enrique un pareggio che sembrava essere decisamente insperato. Clamorosa occasione persa per il Villarreal che già pregustava la vittoria di lusso e che invece termina anche in dieci uomini, perchè in pieno recupero Jaume Costa, che era già stato ammonito al 70, si prende il secondo giallo dallarbitro e va sotto la doccia con qualche secondo di anticipo rispetto agli altri giocatori.
Cambia il risultato al Madrigal ed è per il vantaggio del Submarino Amarillo, a conferma di tutte le difficoltà che i blaugrana stanno vivendo in questo periodo. Segna Nicola Sansone, che mette dentro il settimo gol in campionato e lottavo in stagione: per lex attaccante del Sassuolo si tratta invece di un grande momento, è lui il trascinatore di un Villarreal che sogna il ritorno in Champions League. Azione avviata da Pato: il brasiliano scappa sulla mediana e arrivato ai venti metri gioca palla per Sansone che, allargato sulla destra, calcia a incrociare anticipando il tentativo di recupero di André Gomes e battendo Ter Stegen. Il Villarreal è meritatamente in vantaggio; vedremo ora se arriverà la reazione del Barcellona che ha ancora quasi tutto il secondo tempo a disposizione. Unoccasione è arrivata subito: controllo e tiro di Neymar in area di rigore, super risposta di Asenjo a salvare il risultato.
Comincia: il big match nella giornata di Liga è quasi unultima chiamata per i blaugrana, che si trovano a 6 punti dal Real Madrid (che ha anche una partita in meno, o ce lavrà comunque al termine di questa serata) e al momento è stato anche sorpassato dal Siviglia. Attenzione però al Submarino Amarillo: il Villarreal è quinto con 32 punti e con una vittoria si porterebbe a ridosso del Barcellona. Luis Enrique se la gioca con i migliori: Iniesta a centrocampo (André Gomes sostituisce lassente Rakitic) e il tridente MSN, a sinistra invece cè Luis Suarez con Jordi Alba in panchina, a disposizione anche Paco Alcacer che va ancora a caccia del primo gol con la maglia del Barcellona. Nel Villarreal una coppia dattacco nota agli italiani: Nicola Sansone gioca al fianco di Pato. Calcio dinizio al Madrigal alle ore 20:45. 1 Asenjo; 2 Mario Gaspar, 5 Musacchio, 6 Victor Ruiz, 11 Jaume Costa; 8 Jonathan dos Santos, 14 Trigueros, 21 Bruno Soriano, 20 Soriano; 18 N. Sansone, 10 Pato. A disposizione: 12 Andrés Fernandez, 22 Rukavina, 12 Alvaro Gonzalez, 4 NDiaye, 16 Rodrigo Hernandez, 19 Castillejo, 24 Santos Borré. Allenatore: Fran Escribà 1 Ter Stegen; 20 Sergi Roberto, 3 Piqué, 14 Mascherano, 19 Digne; 8 Iniesta, 5 Sergio Busquets, 21 André Gomes; 10 Messi, 9 L. Suarez, 11 Neymar. A disposizione: 25 Masip, 23 Umtiti, 18 Jordi Alba, 12 Rafinha, 6 Denis Suarez, 7 Arda Turan, 17 Paco Alcacer. Allenatore: Luis Enrique
Nel 2016, Villarreal e Barcellona si sono affrontate solo nella Liga, sempre allo stadio El Madrigal: risultato finale 2-2, con doppio vantaggio blaugrana firmato Rakitic (21) e Neymar (41) e rimonta del Sottomarino Giallo grazie a Bakambu (57) ed autorete di Mathieu (63). Lanno precedente invece gli scontri diretti tra Villarreal a Barcellona erano stati 4: oltre ai 2 di campionato anche la doppia semifinale di Copa del Rey. Il Barcellona ha fatto man bassa, vincendo sia i match di campionato (3-1 l1 febbraio, 3-0 l8 novembre) che quelli di coppa (doppio 3-1). Sempre considerando le competizioni ufficiali, lultimo successo del Villarreal sul Barcellona risale al 9 marzo 2008, quando i gialli allenati da Manuel Pellegrini espugnarono il Campo Nou superando 1-2 i catalani di Franklin Rijkaard. I gol decisivi furono realizzati da Marcos Senna e da Jon Dahl Tomasson, mentre il momentaneo pareggio del Barça portò la firma di Xavi. Gli ultimi 10 precedenti contano invece 8 vittorie del Barcellona e 2 pareggi, il primo dei quali è il 2-2 di cui sopra nellultimo campionato. Laltro è lo 0-0 del 28 gennaio 2012, valido sempre per il massimo campionato spagnolo e disputato al Madrigal.
, stasera alle ore 20.45, è il grande posticipo della giornata che apre il 2017 della Liga spagnola. Il Barcellona ha aperto male il proprio 2017, perdendo in Coppa del Rey contro l’Athletic Bilbao. Pertanto i blaugrana devono tornare a fare punti in campionato, dove saranno ospiti allo stadio Madrigal contro l’ostico Villarreal. La compagine allenata da mister Luis Enrique ha tre punti di svantaggio e una partita in più rispetto alla capolista Real Madrid e sta vivendo uno dei peggiori momenti degli ultimi anni. In Champions League è arrivata una qualificazione sul velluto, che però non può lasciare soddisfatta la dirigenza né tanto meno i tifosi. Dopo tre pareggi consecutivi che ne avevano rallentato la corsa, in campionato il Barcellona ha ottenuto due vittorie di fila e vuole proseguire questa mini-striscia iniziata lo scorso anno.
Il Villarreal, dopo un periodo nero e di scarsi risultati, si è ripreso alla grande, ottenendo la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League e risalendo la classifica della Liga. Attualmente la squadra allenata dal tecnico Fran Escribà si trova al quarto posto, in coabitazione con la Real Sociedad, ma vorrebbe provare l’aggancio al terzo posto, al momento appannaggio del terribile Siviglia. La squadra ha senza dubbio le carte in regola per riuscire ad esprimersi ad alti livelli, imponendo il proprio gioco soprattutto fra le mura amiche.
Ecco perché il sottomarino giallo metterà in campo la miglior formazione, che ha già dimostrato di poter rendere la vita difficile a chiunque. In porta ci sarà Asenjo, sostenuto dalla difesa a quattro composta da Gaspar come terzino destro, Costa come terzino sinistro e da Ruiz e Gonzalez come difensori centrali. A centrocampo i due centrocampisti centrali saranno Trigueros e Bruno Soriano, mentre sulle fasce galopperanno a destro giovani dos Santos e a sinistra Roberto Soriano. In attacco dialogheranno Pato e l’azzurro Nicola Sansone. Sarà molto attenta la Roma, che dovrà affrontare il Villarreal nel prossimo turno di Europa League.
Il Barcellona invece proporrà il classico 4-3-3 di Luis Enrique, che in questi anni ha regalati enormi soddisfazioni agli azulgrana. In porta giocherà il tedesco ter Stegen, sostenuto dalla difesa composta dal terzino destro Sergi Roberto, dal terzino sinistro Jordi Alba dai due difensori centrali Mascherano e Piqué. A centrocampo il mediano sarà come al solito Busquets, metronomo e catalizzatore di un gran numero di palloni, affiancato sulla destra dalla mezzala e capitano Iniesta e sulla sinistra dall’altra mezzala Denis Suarez. Il tridente offensivo sarà il migliore al mondo, vale a dire quello composto da Neymar sulla fascia sinistra, Suarez al centro e il cinque volte Pallone d’oro Messi sulla fascia destra.
La gara sarà bellissima ed equilibrata, con repentini cambi di fronte e giocate di alta classe. Il Barcellona non potrà scoprirsi e fare il suo classico gioco di pressing asfissiante, perché il Villarreal è molto bravo a saltare la prima pressione e a far ripartire l’azione in maniera veloce. Potrebbe decidere il match una giocato di un singolo, magari un calcio di punizione a pochi minuti dalla fine. Per quanto concerne le quote, sono decisamente a favore del Barcellona. Il successo esterno dei blaugrana è dato a quota 1.55, mentre il pareggio pagherebbe 4.40 volte l’importo scommesso. Infine la vittoria esterna del Villarreal viene data dall’agenzia di scommesse Intralot a quota 5.50.
Villarreal-Barcellona sarà trasmessa in diretta tv su Fox Sports naturalmente a partire dalle ore 20.45: il canale è disponibile per gli abbonati al numero 204 della piattaforma satellitare Sky, che metterà a disposizione dunque anche la diretta streaming video (sempre per gli abbonati) tramite l’applicazione Sky Go.