L’imminente arrivo di Roberto Gagliardini dall’Atalanta non sembra voler accontentare l’Inter a centrocampo in questa sessione di calciomercato invernale. I nerazzurri cercano infatti anche un altro mediano di livello ed il nome più gettonato è quello del brasiliano Luiz Gustavo, di proprietà del Wolfsburg. L’Inter dovrà però pensare ad una cessione importante prima di pensare al giocatore verdeoro e, secondo le indiscrezioni, l’elemento individuato come sacrificabile dovrebbe essere Geoffrey Kondogbia. Il francese, arrivato dal Monaco per una somma non inferiore ai 35 milioni di euro, non è stato in grado di rendere come sperato e, come rivelato dalla redazione di Premium Sport, lui ed il suo entourage si sarebbero incontrati questo pomeriggio per decidere il futuro. La soluzione più probabile per Kondogbia al momento riguarda la destinazione cinese, dove piace a diversi club che potrebbero permetterselo.



Tra gli elementi più prestigiosi presenti nella rosa dell’Inter c’è sicuramente Ivan Perisic, giocatore che i nerazzurri vogliono blindare con la prossima sessione estiva di calciomercato. Secondo quanto raccolto dal Corriere dello Sport, l’Inter punta a rinnovare il contratto dell’attaccante croato in scadenza nel 2020 con un relativo adeguamento di stipendio visto la grande stima da parte della proprietà cinese del Suning. Tuttavia, stando alle indiscrezioni provenienti dalla stampa d’oltremanica, Perisic avrebbe diversi estimatori in Premier League con l’ex interista Josè Mourinho particolarmente interessato all’ex Wolfsburg. Il ventisettenne di Spalato potrebbe dunque prendere in considerazione un’eventuale proposta dei Red Devils se non dovesse raggiungere gli obiettivi stagionali con l’Inter o se i cinesi non gli forniranno garanzie in merito al progetto tecnico.



Così come per il regista, un altro elemento inseguito dall’Inter nelle recenti sessioni di calciomercato è senza dubbio il terzino sinistro. Al momento, il nome più caldo è quello di Ricarco Rodriguez, esterno mancino di proprietà dei tedeschi del Wolfsburg. Stando alle indiscrezioni, lo svizzero avrebbe recentemente rifiutato le proposte di Paris Saint-Germain ed Arsenal poichè, secondo la redazione di Tuttomercatoweb.com, sarebbe convinto di potere approdare all’Inter a giugno. La richiesta dei biancoverdi tedeschi è comunque importante, avendo una clausola rescissoria fissata a 22 milioni di euro, cifra per la quale bisognerà aspettare di effettuare qualche cessione di rilievo così da non sforare i parametri dell’Uefa imposti in merito alle regole del Fair Play Finanziario, oltre al fatto che per l’estate Rodriguez dovrebbe trovare meno concorrenza in quel settore se Nagatomo e Santon dovessero partire.



In questa finestra di calciomercato invernale l’Inter ha deciso di proseguire nella sua caccia ai giovani promettenti giocatori italiani assicurandosi le prestazioni di Roberto Gagliardini dell’Atalanta. L’acquisto del centrocampista, che verrà ufficializzato nei prossimi giorni, è funzionale per i nerazzurri dato che hanno da tempo bisogno di un giocatore in grado di impostare la manovra venendo schierato davanti alla difesa. Non tutti però sono d’accordo con quest’operazione. L’ex allenatore dell’Inter Leonardo, intervenuto a Sky Sport, si è detto abbastanza scettico in merito all’arrivo ed all’impiego di Gagliardini a Milano spiegando: “Secondo me lInter non aveva bisogno di lui, rischia anche di non giocare. Se lo hanno preso e poi gioca, hanno fatto bene a puntare su un giovane, altrimenti avrebbe potuto lasciarlo all’Atalanta e prenderlo in un secondo momento. Farlo arrivare a gennaio può essere indicativo.”

Non solo rinforzi in entrata per l’Inter in questa sessione di calciomercato invernale. I nerazzurri stanno infatti valutando anche diverse cessioni sia per sfoltire la rosa lasciando andare i giocatori che stanno trovando poco spazio, sia per rientrare nelle regole del FFP. Il primo interista sulla lista dei partenti rimane Stevan Jovetic, attaccante montenegrino che ieri ha manifestato tutto il suo dissenso rispetto allo scarso minutaggio riserbatogli dal suo arrivo dal Manchester City nel 2015. L’ex fantasista viola è ad un passo dal Siviglia ed a confermarne l’interesse ci ha pensato pure il direttore sportivo degli spagnoli Monchi, come riportato da Marca, rivelando però che la trattativa non è così semplice come viene descritta: “L’interesse nei confronti di Jovetic è reale, però c’è un ostacolo importante perché l’Inter vuole pianificare un’operazione che per noi non è soddisfacente. Stiamo cercando di venire ad un punto di incontro. Siamo ottimisti perché abbiamo la volonta del giocatore, ma non è facile.”

Nei prossimi giorni di questa finestra di calciomercato invernale l’Inter dovrebbe ufficializzare il primo rinforzo per la rosa a disposizione di mister Pioli, ovvero l’acquisto di Roberto Gagliardini dall’Atalanta. Tuttavia, come riportato dal quotidiano Tuttosport, quello del centrocampista bergamasco potrebbe non essere l’unico volto nuovo per i nerazzurri in questo mese di gennaio. Stando alle indiscrezioni infatti, l’Inter starebbe lavorando per migliorare le proprie corsie basse mettendo nel mirino lo svizzero Ricardo Iván Rodríguez Araya, noto come Ricardo Rodriguez, di proprietà dei tedeschi del Wolfsburg. L’interesse per il terzino elvetico si colloca nelle dimensione di voler migliorare le corsie basse nerazzurre, problema che attanaglia il club meneghino da diverse sessioni di calciomercato, ed a breve potrebbe liberarsi più di un posto con le probabili partenze di Yuto Nagatomo e, soprattutto, di Davide Santon. La proprietà del Suning con il ds Ausilio pensavano di aggiudicarsi Rodriguez per giugno ma le voci di un approdo imminente si fanno sempre più insistenti, dati anche i buoni rapporti tra Inter e Wolfsburg dopo l’acquisto di Ivan Perisic.

Per questa sessione di calciomercato in casa Inter non sono mancate le voci riguardanti un possibile cambio in panchina. Pur essendo arrivato da poco tempo infatti, il tecnico Stefano Pioli è stato da subito pungolato sui rumors che volevano un interesse di Suning per l’allenatore dell’Atletico Madrid Diego Simeone ma i risultati ed il lavoro dell’ex laziale stanno convincendo i cinesi e tutto l’ambiente. Chi sembra esser già stato dimenticato è l’olandese Frank De Boer, esonerato appena il primo novembre scorso dopo aver guidato con scarso successo i nerazzurri dall’inizio di stagione. Intervistato dal De Telegraaf, De Boer è tornato a parlare dell’esperienza all’Inter spiegando: “Sicuramente non volevo andasse così. Questa esperienza mi ha portato via un sacco di energie: tre mesi mi sono sembrati un anno. Ho ricevuto la proposta di allenare la squadra una decina di giorni prima dell’inizio della stagione, poi ho dovuto anche superare la barriera linguistica: è stato tutto difficile. La preparazione, praticamente, l’abbiamo fatta durante il campionato. Speravo che il club mi desse più tempo, almeno questa era l’idea inziale: i dirigenti sapevano che non ero un tecnico da progetto breve. Danneggiato? No, per niente. Sapevo dall’inizio che questo sarebbe stato un progetto molto difficile. L’Inter è ancora un top club mondiale e se avessi avuto successo, sarebbe stato molto bello. Quindi non penso che il mio nome sia stato danneggiato. Dopo due giorni dal mio addio ho ricevuto qualche offerta, ma ho deciso che comincerò a lavorare dalla prossima stagione. Ci sono state quattro o cinque squadre che mi hanno cercato, ma in questo momento ho scelto per me stesso. Credo aspetterò fino a maggio.

Le cessioni sono all’ordine del giorno in casa Inter per questa finestra di calciomercato invernale. I nerazzurri devono infatti sfoltire la rosa piazzando quei giocatori che non hanno futuro a Milano oltre a dover rientrare nelle regole imposte dall’UEFA per il fair play finanziario. Per queste ragioni, come raccontato dal quotidiano Tuttosport, l’Inter potrebbe decidere di lasciar partire il centrale difensivo, ed ex capitano, Andrea Ranocchia, sempre al centro delle critiche viste le prestazioni poco convincenti fornite in campo negli ultimi anni, ed al momento la destinazione più probabile sembra essere l’Inghilterra, dove potrebbe finire al Watford dell’ex tecnico interista Walter Mazzarri. Un altro difensore che invece dovrebbe rimanere alla Pinetina è Marco Andreolli, la cui permanenza potrebbe aiutare l’Inter per rientrare nelle regole in merito al numero minino di giocatori provenienti dal vivaio da avere in organico, e per il quale si preannuncia dunque il rinnovo del contratto.

In questa sessione di calciomercato invernale l’Inter deve pensare a ridimensionare la propria rosa lasciando partire quei giocatori che non rientrano più nei piani di tecnico e società. In questa posizione si colloca Stevan Jovetic, attaccante montenegrino arrivato nel 2015 dal Manchester City. L’ex fantasista della Fiorentina non ha fornito il supporto previsto nella sua esperienza nerazzurra fin qui ed ora sembra sempre più in procinto di lasciare Milano per approdare agli spagnoli del Siviglia. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, lo stesso Jovetic si è sfogato spiegando tutto il suo disappunto visto lo scarso impiego sia con De Boer che con Pioli: “Non sono soddisfatto, ho lavorato bene, ero pronto a giocare, ma non ne ho mai avuto la possibilità. Non voglio entrare nel merito del problema, sono un professionista e da tale mi sono comportato. Perchè non ho avuto la possibilità di giocare non è una domanda da fare a me”.

L’Inter, grazie all’arrivo degli ingenti capitali posseduti dalla nuova proprietà del Suning, può permettersi di puntare diversi obiettivi prestigiosi già a partire da questa sessione di calciomercato invernale. Il nome più gettonato in questo senso è quello di Alexis Sanchez, ex attaccante di Udinese e Barcellona ora all’Arsenal. Il cileno, come mostrato nel pareggio per 3 a 3 in casa del Bournemouth in cui non ha voluto esultare coi compagni al momento del goal così come è apparso decisamente seccato a fine match, sarebbe deciso a lasciare i Gunners a causa degli scarsi risultati ottenuti dalla squadra di Arsene Wenger e, secondo le indiscrezioni della stampa d’oltremanica, emerge una suggestiva ipotesi di scambio. Stando ai rumors infatti, l’Arsenal vorrebbe proporre all’Inter uno scambio tra Sanchez e Mauro Icardi, con il capitano argentino finito nel mirino delle big d’Europa da tempo. Improbabile in ogni caso che i nerazzurri accettino la proposta, convinti piuttosto nell’arrivare a Sanchez attraverso una sostenziosa proposta separata dall’interesse per Icardi, giocatore su cui si vuole puntare per diverse stagioni.

Il calciomercato dell’Inter prosegue senza intoppi. Dopo aver chiuso con l’Atalanta per Roberto Gagliardini, i nerazzurri attendono la giornata di oggi per accogliere definitivamente il centrocampista. Per Tuttosport ci sarà un incontro tra la dirigenza meneghina il presidente dei bergamaschi, Percassi, per limare gli ultimissimi dettagli. All’Atalanta andranno circa 28 milioni di euro. Sempre per il centrocampo, non si placano le voci di un possibile arrivo di Luiz Gustavo. Se Lucas Leiva è al momento congelato, l’ex Bayern Monaco stuzzicherebbe i nerazzurri, che potrebbero proporre al Wolfsburg un prestito con obbligo di riscatto. Per la porta si preannuncia una sfida con il Napoli per Alessio Cragno, estremo difensore in forza al Benevento ma di prorpietà del Cagliari. I sardi valutano il giocatore intorno ai 10 milioni di euro. Sul fronte delle cessioni, Gnoukouri è a un passo dal Crotone: i due club hanno trovato l’accordo ma manca ancora quello del centrocampista. Si cerca, invece, ancora una sistemazione per Yao e Miangue, che tuttavia hanno diversi estimatori in Serie A (Pescara e Bologna).