Tra i nomi emersi per sostituire Evra in fase di calciomercato, spunta anche quello di un giovane per la Juventus. Si tratta di Andrea Conti, giovane esterno dell’Atalanta. Secondo i rumors il giocatore sarebbe già vicino ad abbracciare i bianconeri ma il suo procuratore Mario Giuffredi, interpellato a Radio Crc, ha chiarito: “Conti promesso alla Juve? Credo di no, non ho mai sentito nessuno della Juve. Non pensiamo al mercato adesso, fino a giugno dobbiamo pensare solo a fare bene, poi con tranquillità penseremo al mercato. Nel calcio vince chi si muove prima ed è ovvio che se in concorrenza cè la Juve ci sono delle difficoltà economiche e di blasone, ma nel mercato la velocità conta molto. Al Napoli Conti è sempre piaciuto, ma piace un po’ a tutti. Conti ha grande talento, ma gli manca lo step fatto da Hysaj che ormai è diventato un top; non è vero che non voglio portare due calciatori dello stesso ruolo in una squadra. Hysaj è consacrato mentre Conti dovrà consacrarsi. La forza di Conti è quella di fregarsene del mercato anche perché i miei ragazzi sanno che quando cè qualcosa di concreto sono io a parlare con loro.”



In casa Juventus, con la notizia della possibile partenza di Patrice Evra, è partito il toto-terzino per questa finestra di calciomercato invernale. Con il francese destinato al Valencia o al Manchester United, continuano a moltiplicarsi i nomi di possibili sostituti cercati dai bianconeri per ovviarne l’addio. Tra i vari nomi emersi spunta quello di Sead Kolasinac, esterno bosniaco classe 1993 di proprietà dello Schalke 04, club in cui ha giocato fin dalle giovanili e con cui ha esordito nel calcio internazionale. Secondo quanto rivelato dalla redazione di Sky Sport, la Juventus avrebbe avuto un contatto con i tedeschi proprio questo pomeriggio per cercare di assicurarsi Kolasinac già in questa sessione di gennaio. La pista che porta a Kolasinac va ad indicare una scelta precisa fatta dalla Juventus che ha invece incontrato difficoltà per altri obiettivi, visto che ad esempio il sogno bianconero era stato individuato in Mattia De Sciglio, blindato dal Milan per i prossimi anni.



Tra nomi di possibili acquisti ed eventuali partenti, la Juventus si trova a dover sistemare la situazione di Simone Zaza in questa sessione di calciomercato invernale. L’ex punta del Sassuolo aveva scelto di trasferirsi in Premier League al West Ham all’inizio di questa stagione per affrontare una nuova esperienza, in cerca di maggior spazio rispetto a quello concessogli da Massimiliano Allegri a Torino. Tuttavia, Zaza non è stato in grado di integrarsi nella nuova realtà ed ora i suoi agenti stanno lavorando per trovargli un’altra sistemazione. La squadra che si è fatta avanti per il classe 1991 sono gli spagnoli del Valencia, con gli iberici interessati grazie all’idea dell’ormai ex tecnico Cesare Prandelli. Secondo quanto rivelato dalla redazione di Tuttomercatoweb.com, sulle tracce di Zaza si sarebbe recentemente messa pure la Fiorentina, in procinto di perdere il croato Nikola Kalinic, il quale ha ricevuto proposte dal campionato cinese.



E’ cosa ormai nota che il profilo più seguito dalla Juventus per questa finestra di calciomercato invernale sia quello di Riccardo Orsolini. Il giovane attaccante dell’Ascoli ha attirato su di sè le attenzioni di diversi club, come Napoli, Atalanta e Villareal ma viene indicato da molti come uno dei talenti più importanti del campionato di Serie B. Contattato in esclusiva dalla redazione di Tuttojuve.com, l’ex compagno di Orsolini ai tempi dell’Ascoli Andrea Soncin ha speso delle belle parole per la giovane punta: “Nel mirino della Juventus? Non mi stupisce. Me lo aspettavo perché è un giocatore dalle grandi qualità e la Juve ha un’organizzazione tale per cui spesso arriva prima degli altri. Ha una forte personalità, dribbling, rapidità di giocata e una gamba esplosiva. Può migliorare nella scelta della giocata per essere ancora più determinate e nel il movimento senza palla. Per maturare deve continuare il suo percorso di crescita, l’ideale sarebbe rimanere ad Ascoli fino a giugno, anche se lo vedo già pronto anche per un’esperienza in serie A.”

Nelle ultime sessioni di calciomercato la Juventus si è mossa attuando la stategia della linea verde, ovvero quella di aggiudicarsi in anticipo diversi giovani prospetti per poi lasciarli a giocare e maturare in prestito altrove senza troppe pressioni. L’obiettivo numero uno dei bianconeri in questo senso per il mercato di gennaio è Riccardo Orsolini, attaccante di proprietà dell’Ascoli con cui ha totalizzato 4 goal e 4 assist in 21 presenze fino a questo punto della stagione. Stando alle indiscrezioni, oggi pomeriggio la Juventus dovrebbe avere un altro incontro con l’Ascoli e l’entourage del calciatore per definire gli ultimi dettagli, spiazzando così la concorrenza delle altre pretendenti. Secondo la redazione di Sky Sport, su Orsolini non c’era solamente il Napoli oltre alla Juve ma dall’estero avrebbe tentato di inserirsi il Villareal, tanto da invitare l’agente della punta in Spagna a vedere il match disputato contro il Barcellona.

La Juventus, come testimoniato dalla trattativa per Orsolini dell’Ascoli, è sempre attanta ai giovani talenti in fase di calciomercato. Oltre al giocatore dei marchigiani, i bianconeri si sono recentemente assicurati il difensore dell’Atalanta Mattia Caldara ma, stando alle indiscrezioni di Paolo Bargiggia nel corso del tg di Sport Mediaset, quella per Caldara potrebbe non essere l’unica operazione con i bergamaschi. Si fanno sempre più insistenti infatti le voci di un interesse della Juventus nei confronti di Andrea Conti esterno ventiduenne della squadra di mister Gasperini. La ricerca di Conti si colloca nella dimensione di voler rimpiazzare Patrice Evra, prossimo alla partenza per abbracciare una tra Valencia e Manchester United, dove Josè Mourinho gli regalerebbe pure un ruolo nel suo staff tecnico al momento del ritiro.

Una delle situazioni che la Juventus ha in mente di sistemare a partire da questa sessione di calciomercato invernale è sicuramente quella relativa al rinnovo del contratto di Paulo Dybala. Secondo le voci di mercato, infatti, l’attaccante argentino è finito nel mirino del Real Madrid, che avrebbe già avviato i contatti con l’entourage dell’ex rosanero come aveva già fatto il Barcellona in precedenza, ma i bianconeri sembrano tutt’alto che intenzionati a lasciarlo partire. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, l’amministratore delegato Beppe Marotta ha blindato Dybala a margine della vittoria di ieri sera sul Bologna spiegando: “Nessuna telefonata di Perez (presidente del Real Madrid ndr), abbiamo tre anni di contratto, vogliamo migliorare il rapporto economico, ha dimostrato di valere, non ci sono timori che vada via, la Juventus è una delle squadre più forti, meglio di noi dove può andare?”

La notizia del possibile addio di Patrice Evra alla Juventus sta facendo molto discutere per questa sessione di calciomercto invernale. Le voci infatti parlano di diversi elementi per sostituire il terzino francese, cercato dagli spagnoli del Valencia e dagli inglesi del Manchester United, ma non sembra della stessa opinione l’amministratore delegato Beppe Marotta. Il dirigente bianconero, come riportato da La Gazzetta dello Sport, ha infatti rivelato di pensare a piazzare degli elementi già presenti in orgnanico per sopperire all’eventuale lacuna in quel ruolo, dribblando invece le domande su Adam Masina, promettente terzino italomarocchino del Bologna: “Per Evra è stata una scelta consensuale, vuole valutare il futuro e la prossima settimana vedremo il suo destino. In caso di partenza guarderemo in casa, abbiamo Asamoah che può fare i terzino e Mattiello che si è ripreso e siamo contenti. Masina? Non mi addentro in questi discorsi, deve giocare con tranquillità, un ottimo giovane, ci sono tanti giovani interessanti.”

La Juventus è sempre molto attenta ai giovani talenti del nostro calcio e, per questa sessione di calciomercato invernale, l’obiettivo numero uno individuato in questo senso è Riccardo Orsolini, attaccante di proprietà dell’Ascoli. Il classe 1997 ha totalizzato, fino a questo punto della stagione, 21 presenze condite da 4 goal e 4 assist, attirando su di sè le attenzioni non solo dei bianconeri ma anche di Atalanta e Napoli. Secondo quanto raccolto da La Gazzetta dello Sport, la prossima destinazione di Orsolini dovrebbe comunque essere la Juventus ed entro la giornata di mercoledì la dirigenza di Agnelli dovrebbe incontrare quella marchigiana per definire gli ultimi dettagli. In ogni caso, è molto probabile che l’Ascoli riesca a tenersi il suo giocatore fino al termine della stagione, cercando di puntare il più alto possibile nel campionato di Serie B.

Non solo Rincon per la Juventus in questa sessione di calciomercato invernale. I bianconeri infatti, sfumato l’arrivo del belga Witsel che ha preferito gli oltre 60 milioni offerti dai cinesi del Tianjin rispetto alla società di Agnelli, vorrebbero aggiudicarsi un altro centrocampista di livello internazionale per rafforzare la mediana a disposizione del tecnico Massimiliano Allegri. Il nome caldo delle ultime settimane sembrava essere quello di Steven N’Zonzi, francese di origini congolesi di proprietà del Siviglia, ma ora lo stesso giocatore sembra essere intenzionato a rimanere nella sua squadra attuale. Intervistato dal magazine FourFourTwo, N’Zonzi ha fatto sapere di non pensare all’interesse del Barcellona, altra big sulle sue tracce, spiegando di non aver avuto contatti concreti: “L’interesse del Barcellona mi lusinga, ma le voci arrivano solo dalla stampa. Non penso a questo, non ne vale la pena, sono felice a Siviglia. Essere accostato a club di questo livelli è un segno che sto giocando bene.

Quali saranno le prossime mosse di calciomercato della Juventus? Prima di tutto i bianconeri prendono atto delle difficoltà per chiudere con Wolfsburg e Lione le trattative relative a Luiz Gustavo e Tolisso. I due centrocampisti sono da tempo nel taccuino della Vecchia Signora ma il prezzo elevato del primo (il Lione chiede 40 milioni di euro e non intende abbassare le pretese) e la troppa concorrenza sul secondo (anche Inter e Nizza sul brasiliano) hanno spinto la Juventus a utilizzare una strategia low cost. Marotta sta infatti accelerando per portare a Torino già a gennaio il giovane Rodrigo Bentancur del Boca Juniors, virtualmente bianconero dopo la cessione di Tevez agli Xeneizes. Sul fronte delle uscite bisogna ricordare la possibile cessione di Patrice Evra, attratto dall’idea di tornare al Manchester United. Per sostituire il francese, Marotta segue con attenzione Mattia De Sciglio del Milan, Matteo Darmian del Manchester United e Adam Masina del Bologna. Resta congelata la voce di mercato che vorrebbe Alvaro Morata di ritorno a Torino. Il giocatore vorrebbe nuovamente indossare la casacca bianconera, o almeno accetterebbe volentieri di farlo, ma al momento non sono arrivati segnali da Vinovo.