Oltre all’esterno d’attacco da regalare al tecnico Vincenzo Montella, il Milan avrebbe pure bisogno di trovare un nuovo calciatore da aggiungere alla propria mediana dal calciomercato. La mancanza di fondi in attesa del closing di marzo impedisce però all’amministratore delegato Adriano Galliani di trattare liberamente con gli altri club per qualunque giocatore. Per questa ragione, secondo quanto rivelato in esclusiva dall’esperto di mercato Alfredo Pedullà attraverso il proprio sito ufficiale, il Milan potrebbe pensare a Luca Cigarini, in uscita dalla Sampdoria. Il trentenne ex Atalanta in questa stagione ha fin qui totalizzato appena 5 presenze complessive tra campionato e Coppa Italia con la maglia dei blucerchiati, decisi a lasciarlo partire entro la fine del mese. L’interesse per Cigarini si colloca senza dubbio nella misura di alternativa low cost viste le pretese ad esempio della Fiorentina per arrivare a Milan Badelj, il cui cartellino viene valutato 12 milioni dai viola.
I capitali in arrivo dalla nuova proprietà cinese del Milan con il closing del prossimo marzo consentono ai rossoneri di ragionare su un ventaglio più ampio di giocatori a cominciare da qeusta finestra di calciomercato di gennaio. Uno dei possibili elementi su cui il Milan potrebbe puntare è l’olandese Memphis Depay, di proprietà del Manchester United. Secondo le indiscrezioni raccolte da Metro, l’amministratore delegato rossonero Adriano Galliani avrebbe già avviato i contatti con i Red Devils per arrivare all’ex Psv. Il tecnico Josè Mourinho aveva inizialmente aperto alla possibilità di cedere Depay davanti ad un’offerta importante salvo poi fare dietrofront spiegando di essere intenzionato ad impiegarlo da qui al termine della stagione. Sicuramente Depay è uno di quei giocatori che farebbero al caso dell’allenatore Montella visto il modulo con due esterni ed una punta centrale impiegato fino a questo momento.
Il Milan sta cercando un nuovo portiere in questa sessione di calciomercato invernale. I rossoneri vorrebbero lasciar partire il brasiliano Gabriel per avere un altro esperto secondo portiere in grado di fare da chioccia al talentuoso titolare Gianluigi Donnarumma ed al giovanissimo classe 2000 Alessandro Plizzari. Per questa ragione da diversi giorni si parla con insistenza di uno scambio tra il milanista Gabriel ed il quarantenne Marco Storari, in rotta con il Cagliari ed i suoi tifosi dopo una prima parte di stagione non semplice. Nella giornata di ieri l’amministratore delegato del Milan Adriano Galliani ha smentito il fatto che l’operazione fosse agli sgoccioli ma, secondo quanto raccolto dalla redazione di Sky Sport e da Alfredo Pedullà attraverso il proprio sito ufficiale, in serata a Milano le dirigenze di Milan e Cagliari, con i rispettivi rappresentanti, dovrebbero incontrarsi a cena in un noto ristorante per portare a termine l’affare.
In questa sessione di calciomercato invernale il Milan sta ragionando soprattutto sugli obiettivi da cercare in estate, in attesa del closing di marzo che porterà 150 milioni nelle casse rossonere. Tra gli elementi accostati al Milan c’è anche Andrea Conti, giovane esterno che si sta facendo apprezzare nell’Atalanta di Gasperini. Tuttavia, come riportato dalla redazione di Premium Sport, per arrivare a Conti i rossoneri dovranno vedersela, oltre che con il Napoli, con la Juventus. I bianconeri sono infatti alla ricerca di un possibile sostituto per Patrice Evra, destinato a lasciare Torino in direzione Valencia o Manchester United. L’interesse della Juventus per Conti viene spiegato pure dall’impossibilità di trattare Mattia De Sciglio, terzino della Nazionale e che il Milan considera come uno dei giocatori da blindare assolutamente per il futuro.
Oltre ai movimenti in entrata, in questa sessione di calciomercato invernale il Milan sta pensando di lasciar partire anche qualche giocatore che non sta trovando lo spazio sperato o che comunque non ha convinto il tecnico Vincenzo Montella. E’ il caso questo di Leonel Vangioni, terzino argentino prelevato dal River Plate la scorsa estate. Il ventinovenne, giunto a Milanello a parametro zero, non è stato in grado di conquistare la fiducia dell’allenatore che lo ha al massimo portato in panchina senza però mai impiegarlo sul terreno di gioco. Le voci di calciomercato parlavano di un possibile trasferimento agli spagnoli del Siviglia ma, come riportato da Marca, lo stesso direttore sportivo degli iberici Monchi ha spento questi rumors negando la possibilità di vedere Vangioni nella loro squadra: “Al momento non stiamo chiudendo per Vangioni, mi sorprende che si parli di lui. Non è un’opzione.”
Il prossimo closing previsto per inizio marzo che segnerà il passaggio del Milan dalle mani di Berlusconi a quelle degli investitori cinesi permette ai rossoneri di iniziare a lavorare su grand obiettivi per la prossima sessione di calciomercato estivo. Il Milan vorrebbe regalare un nuovo attaccante esterno al tecnico Vincenzo Montella e, secondo le indiscrezioni e le parole dell’ad Galliani, i rossoneri starebbero pensando a Keita Baldé della Lazio. Il dirigente milanista aveva scherzato commentando di aver chiesto gratis Keita al patron biancoceleste Lotito ricevendo come risposta degli insulti in romanesco ma la volontà della Lazio di voler trattenere il senegalese, partito per la Coppa d’Africa, tramite il direttore sportivo Tare che, a margine del successo casalingo sul Crotone, ha spiegato a Premium Sport: “l fatto di essere al centro dellattenzione fa sempre parte del gioco. Non cè niente di concreto da poter essere preso in considerazione, è un giocatore della Lazio a tutti gli effetti.” In ogni caso, se il Milan vorrà fare sul serio, per arrivare a Keita serviranno non meno di 30 milioni di euro al fine di intavolare un’operazione.
Nelle intenzioni del Milan per la passata sessione di calciomercato estivo c’era quella di rivoluzionare il proprio parco attaccanti ma alla fine è arrivato il solo Gianluca Lapadula dal Pescara. Ospite ieri sera alla Domenica Sportiva sulle reti Rai, lo stesso Lapadula ha parlato della scelta di trasferirsi al Milan ed ha spiegato perchè ha preferito Milanello rispetto ad altre piazze come quella del Napoli: “Per me è fondamentale latteggiamento prima ancora del gol, si parla sempre del dualismo con Bacca ma cè stima reciproca e oggi labbiamo dimostrato. Sto vivendo un bel momento però mancano 5-6 mesi ed è ancora lunga. Berlusconi mi ha voluto? Questestate Lapadula non era facile pensarlo al Milan, Oddo ha parlato bene di me a Galliani e al presidente. Cerano tante trattative e ho scelto in base al progetto tecnico, quello del Milan è sembrato il più congeniale. A Napoli non sono andato pure per la presenza di Higuain, però col Milan è stata una trattativa lampo e ho accettato immediatamente. Allinizio non è stato facile, sono arrivato da una storia diversa rispetto ad unipotetica storia da Milan. Però dopo linfortunio e la mancata preparazione cera ancora più voglia di dimostrare che potevo starci nel Milan e lotterò per ritagliare i miei spazi.”
Il nome di Carlos Bacca sembrava essere stato messo sulla lista dei possibili partenti per questa sessione di calciomercato di gennaio in casa Milan. Il colombiano ha però spento le voci che lo riguardavano rendendosi decisivo nel match vinto ieri sera contro il Cagliari ma il suo procuratore, l‘agente Sergio Barilla, ha rivelato in esclusiva alla redazione di Tuttomercatoweb.com di avere ricevuto importanti offerte dalla Cina per il suo assistito: “Ieri era comprensibilmente molto contento. Entrambi siamo sempre rimasti tranquilli, consapevoli che sarebbe tornato a segnare gol decisivi come ha sempre fatto nella sua carriera. Bacca è felice al Milan e la società è soddisfatta del suo rendimento, non ci sono ragioni per andare via. Ci sono tante squadre interessate a Bacca. Alcuni club cinesi gli hanno offerto contratti importantissimi, ma il desiderio del mio assistito è solamente uno: giocare nel Milan. Indossare la maglia rossonera lo rende felice”.
Nella passata sessione di calciomercato estivo sembrava che il Milan volesse rivoluzionare il proprio attacco tra acquisti e cessioni ma alla fine così non è stato. Il maggior indiziato a partire era il colombiano Carlos Bacca, indicato come elemento utile per monetizzare vista la mancanza di fondi in attesa del closing del prossimo marzo. L’ex Siviglia è però rimasto al Milan e ieri sera è stato decisivo nella vittoria sul Cagliari che gli ha riportato fiducia e ne ha consolidato la posizione. Come riporta La Gazzetta dello Sport, lo stesso Bacca ha spento i rumors che lo volevano nuovamente sul piede di partenza commentando: “Sono tanto felice, ho lavorato molto per questo momento. Davo sempre tutto ma il goal non arrivava. Oggi Dio mi ha illuminato, e poi goal porta goal… Mi sento parte del progetto Milan, sono qui per dare i miei goal, per tornare in Europa e non voglio andare via. Sono in una grande squadra. Non me ne sono andato quando la squadra andava male, ora che sta meglio resto di sicuro. Qui sono felice io e lo è anche la mia famiglia.”
Sembrava questione di ore il ritorno di Marco Storari al Milan in questa sessione di calciomercato invernale ma la trattativa potrebbe rivelarsi soltanto una voce. A confermarlo ci ha pensato lo stesso amministratore delegato rossonero Adriano Galliani, intervistato da Premium Sport: “Per Storari non è una trattativa definita, anzi. Non è neanche un affare probabile, direi solo possibile.” Resta dunque da vedere se Storari tornerà effettivamente in quel di Milanello ma i fattori che lo indicavano come sicuro acquisto non mancavano. Il portiere è infatti in rotta con il Cagliari ed i suoi tifosi, come testimoniato da questa prima parte di stagione, ed il suo profilo pareva essere quello ideale per tutelare la crescita del giovane titolare Gianluigi Donnarumma e del terzo estremo difensore Alessandro Plizzari, classe 2000. Improbabile pure, a questo punto, il passaggio del brasiliano Gabriel al Cagliari, nonostante non abbia convinto del tutto il tecnico Montella fino ad ora.
Il calciomercato del Milan è ancora bloccato. I rossoneri hanno molte idee e stanno seguendo numerosi giocatori: vero. Il problema è che il club di via Aldo Rossi deve far fronte a tre ostacoli: un budget per la sessione invernale ridotto, la concorrenza delle altre squadre e la concorrenza interna. Prendiamo il caso Keita Balde. L’esterno offensivo della Lazio sarebbe il rinforzo ideale per Montella, Galliani vorrebbe tentare l’assalto al senegalese già a gennaio, ma i cinesi predicano calma e preferirebbero aspettare l’estate. Chiaro che in queste condizioni è difficile fare mercato. Il Milan continua tuttavia a seguire con insistenza i suoi obiettivi. Gerard Deulofeu è sempre nel mirino dei rossoneri, anche se sul catalano dell’Everton è piombato l’Olympique Marsiglia, che si va ad aggiungere all’inserimento a sorpresa della Roma. Per il momento i Toffees resistono e non intendono privarsi del giocatore. Importanti novità arrivato sul fronte Rodrigo Caio, difensore brasiliano da tempo sui taccuini milanisti. Il giocatore, in forza al San Paolo, non ha ancora ricevuto proposte per il rinnovo contrattuale, in scadenza nel 2018. Ma, almeno per il momento, il Milan prende tempo. Come riportato da calciomercato.it, il San Paolo non ha ricevuto offerte per Rodrigo Caio, che continua ad allenarsi con il club paulista.