La sessione di calciomercato invernale si è aperta col botto per il Napoli con l’acquisto di Leonardo Pavoletti dal Genoa. L’ex punta rossoblu non è stato schierato nella sfida di campionato vinta sulla Sampdoria visto che sta recuperando dal lungo infortunio ma dovrebbe essere impiegato domani sera in Coppa Italia contro lo Spezia. Interpellato a la Politica nel Pallone in onda sulla Rai, l’agente di Pavoletti, il procuratore Giovanni Branchini, ha parlato del possibile esordio del suo assistito: “E’ stato seguito molto negli ultimi dodici mesi ma va riconosciuto al Napoli di non aver mai mollato la presa. Il giocatore aveva deciso in estate di continuare al Genoa, ma non si sono persi d’animo e hanno continuato a spingere per lui. C’è molta attesa, il giocatore è motivato e il parco giocatori ha fatto capire subito l’altissimo livello del calcio che si può giocare a Napoli”.



Non solo giocatori di movimento nelle idee del Napoli per rinforzare l’organico a partire da questa finestra di calciomercato di gennaio. Gli azzurri, vista la carta d’identità del comunque affidabile spagnolo Pepe Reina, ora trentaquattrenne, stanno ragionando su un estremo difensore per il futuro ma, intanto, c’è un altro calciatore in quel ruolo che potrebbe salutare i partenopei. Si tratta del classe 1991 Luigi Sepe, spesso mandato a giocare in prestito dal Napoli ma con all’attivo zero minuti dall’inizio di questa stagione agli ordini di Sarri. Interpellato nel corso di Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli, il procuratore di Sepe, l’agente Mario Giuffredi ha sottolineato per l’ennesima volta la volontà dell’assistito di giocare più partite rispetto ad ora, aprendo pure alla possibilità di trasferirsi al Genoa, squadra che ha perso ieri Perin per infortunio: “Abbiamo parlato con Giuntoli, per affrontare un discorso col Napoli fino a giugno con tranquillità, se gioca o meno con lo Spezia cambia poco. Il titolare indiscusso è Reina, non aver ancora debuttato non modifica la nostra idea. Genoa? Credo che cerchino un portiere, se lo dovessero chiedere prenderemmo in seria considerazione questa possibilità.”



Oltre ad acquisti e possibili cessioni, in questa sessione di calciomercato invernale il Napoli deve pure dedicarsi a sistemare diverse situazioni interne. Una di queste è quella che riguarda Roberto Insigne, fratello minore di Lorenzo, che ha finora trovato solamente 82 minuti con la Primavera dall’inizio della stagione. Per Roberto si profila a breve il rinnovo del contratto ma si fa sempre più probabile una sua partenza in prestito, con il Latina fortemente interessato. Interpellato da Radio Kiss Kiss, lo stesso direttore sportivo dei neroblu Mauro Facci ha confermato che il Latina voglia aggiudicarsi Insigne Jr: “Speriamo di avere Roberto Insigne al Latina, vorremmo chiudere nelle prossime 48 ore. Cerchiamo un calciatore che, come lui, può migliorare la qualità del nostro reparto offensivo. Giochiamo col 3-4-3, sarebbe perfetto per noi per la sua capacità di saltare luomo e vedere la porta.”



Sembra ormai giunta agli sgoccioli l’avventura di Manolo Gabbiadini con la maglia del Napoli ed è questione di giorni prima che lasci gli azzurri in questa finestra di calciomercato invernale. Il giocatore non è riuscito ad offrire il rendimento auspicato al momento del suo arrivo dalla Sampdoria complici la presenza di Higuain e le pressioni incontrate quando chiamato a giocare da titolare per sostituire prima il Pipita e poi l’infortunato Milik. A conferma dell’addio di Gabbiadini al Napoli sono arrivate le parole del suo agente Silvio Pagliari nel corso di Pezzi da 90 su Radio Onda Libera, rivelando che il suo assistito andrà a giocare in Inghilterra o in Germania: “Per Gabbiadini sistemiamo tutto al massimo la prossima settimana. Ormai la decisione è stata presa d’accordo con il Napoli, anche se non dirò dove può andare neanche sotto tortura. Pure l’anno scorso, quando poi passò con gli azzurri, segnò con la Sampdoria prima di lasciarla. Se lo vedo meglio in Bundesliga o in Premier League? Andrà in uno dei due campionati. Ha forza, potenza, tecnica: può stare benissimo in entrambi i contesti.”

La vittoria del Napoli sulla Sampdoria ha definito i destini di due calciatori azzurri in fase di calciomercato. Se da una parte si è infatti rafforzata la posizione di Lorenzo Tonelli, rientrato con una prestazione decisiva dal lungo infortunio che lo aveva tenuto fermo per la prima parte di stagione, dall’altra il successo ha messo in mostra Manolo Gabbiadini, indicato sempre come in procinto di lasciare gli azzurri. Stando alle indiscrezioni di Ciro Venerato a Radio Crc, il Napoli non è minimamente intenzionato a svendere il suo giocatore, decidendo quindi di non accettare proposte inferiore ai 25 milioni di euro per aggiudicarsi il cartellino dell’ex blucerchiato. Le pretendenti per Gabbiadini non mancano dato che possiede tanti estimatori all’estero da dove ha ricevuto l’interesse dei tedeschi del Wolfsburg e dello Schalke 04, senza dimenticare pure le sirene inglesi provenienti da Southampton, Stoke City e West Bromwich Albion.

Nelle ultime sessioni di calciomercato il Napoli ha lavorato per aggiudicarsi diversi giovani di prospetto decidendo poi di lasciarli andare a giocare in prestito altrove per crescere e maturare senza troppe pressioni. E’ il caso questo ad esempio di Alberto Grassi, centrocampista classe 1995 acquistato dai partenopei ad inizio 2016 dall’Atalanta dove però è rimasto ed è tornato nella nuova stagione. Lo spazio a disposizione non è stato tuttavia dei migliori per Grassi e, sebbene sia apprezzato dal tecnico dei bergamaschi Gasperini, non è da escludere un cambio di maglia per lui in questa finestra di gennaio. Sulle sue tracce si segnala la presenza dell’Empoli, interesse confermato dallo stesso presidente dei toscani Corsi nell’intervista esclusiva rilasciata a Tuttomercatoweb.com: “Vediamo se ci saranno le condizioni per prenderlo. Ci piace e pensiamo che sia adatto a noi, ma dobbiamo verificare la fattibilità dell’affare. Nei prossimi giorni torneremo a parlarne, consapevoli che nel caso in cui non dovesse arrivare, i nostri giocatori saranno comunque in grado di svolgere i compiti richiesti dal nostro allenatore.”

La scorsa estate, prima ancora del trasferimento di Gonzalo Higuain alla Juventus, il Napoli stava valutando varie opzioni per rinforzare il proprio attacco durante la finestra di calciomercato. Tra queste spuntava il nome di Gianluca Lapadula, punta italoperuviana poi passata dal Pescara al Milan, e lo stesso classe 1990, ospite della Domenica Sportiva sui canali Rai, è tornato a parlare del suo mancato passaggio in azzurro spiegando: “Berlusconi mi ha voluto? Questestate Lapadula non era facile pensarlo al Milan, Oddo ha parlato bene di me a Galliani e al presidente. Cerano tante trattative e ho scelto in base al progetto tecnico, quello del Milan è sembrato il più congeniale. A Napoli non sono andato pure per la presenza di Higuain (passato alla Juventus solo a luglio, ndr), però col Milan è stata una trattativa lampo e ho accettato immediatamente.”

Per questa sessione di calciomercato invernale il Napoli sta lavorando per migliorare il proprio organico in varie zone del campo tra acquisti e cessioni. Chi sembrava potesse lasciare il Napoli era Lorenzo Tonelli, fermo ai box per infortunio dal suo arrivo in azzurro ma capace di andare in rete nel suo match di esordio di sabato scorso decidendo la partita. La prestazione offerta contro la Sampdoria ha rincuorato i tifosi del Napoli e la stessa società, consapevole ora di avere in rosa un elemento di valore in più. Intervistato da Il Mattino, il procuratore di Tonelli, l’agente Marco Sommella, ha inoltre rivelato che il suo assistito non aveva mai pensato di lasciare il Napoli: “Non è stato un periodo semplice, ha sofferto a stare fuori, ma lui ha sempre creduto che ne sarebbe venuto fuori. E mai, nemmeno una volta, mi ha chiamato per dirmi che voleva andare via.”

Il Napoli pensa al calciomercato estivo: non solo operazioni a gennaio, Cristiano Giuntoli è già al lavoro per preparare la stagione che verrà. Con Pepe Reina che dovrebbe lasciare, i partenopei si fiondano su un portiere e per il momento i nomi che vengono fatti riguardano i giovani. Rafael Cabral è stato bocciato: addirittura il brasiliano arrivato dal Santos potrebbe partire al termine del mese di gennaio, in ogni caso non sarà lui il titolare per il Napoli 2017-2018. Tra i profili visionati da Giuntoli spicca senzaltro quello di Mattia Perin; il portiere del Genoa però ha subito il secondo grave infortunio in meono di un anno e, al di là della sfortuna che lo ha colpito, il suo rientro sarà graduale e dunque la sua condizione allinizio della prossima stagione potrebbe non essere ottimale. Anche per questo motivo il Napoli può decidere di sondare altre piste: quella che al momento sembra essere la più aperta, almeno nelle intenzioni e nellinteresse, porta vicino (come geografia) e conduce al classe 94 Alessio Cragno, titolare dellUnder 21 che attualmente gioca in Serie B con la maglia del Benevento di cui è grande protagonista. Già impiegato in Serie A (con il Cagliari), Cragno resta uno dei nomi più appetibili per quanto riguarda il suo ruolo. Cè poi una terza suggestione: quello di Koen Casteels, portiere belga di 24 anni. Oggi gioca nel Wolfsburg, è la riserva di Diego Benaglio ma allinizio della stagione è stato lui a giocare (le prime otto partite in Bundesliga) rimanendo imbattuto nelle prime tre. Non è stato troppo in campo nelle ultime stagioni (fino al 2015 è stato al Werder Brema) ma nel triennio con l’Hoffenheim e nelle sporadiche apparizioni ha dimostrato di avere talento. Un estremo difensore del quale gli addetti ai lavori parlano molto bene, anche se per il momento rappresenta più una scommessa che una certezza; ovviamente il Napoli tiene in piedi anche le candidature di Luigi Sepe, che oggi fa parte della rosa dei partenopei, e Marco Sportiello che era già uneventualità negli scorsi mesi.

Il Napoli è una delle squadre più attive in questo calciomercato invernale. Ben prima dell’apertura ufficiale delle trattative, i partenopei hanno chiuso con il Genoa l’arrivo di Leonardo Pavoletti. Il secondo colpo degli azzurri è in fase di definizione: secondo quanto riportato da Sky Sport, il Napoli avrebbe trovato l’accordo con Ponte Preta per l’arrivo di Leandrinho. Al club brasiliano andranno circa 500 mila euro, per quello che ha tutta l’aria di essere un colpo in prospettiva. Per il giocatore è pronto un contratto di cinque anni. Il Napoli continua a monitorare Riccardo Orsolini dell’Ascoli, ma sul giovane talento è in netto vantaggio la Juventus. I partenopei hanno messo nel loro mirino anche diversi profili per quanto riguarda il ruolo di portiere ed esterno alto. Tra i pali piace Mattia Perin del Genoa, sul quale sarebbe stato fatto un sondaggio; occhi puntati anche su Serge Gnabry, talento puro del Werder Brema, perfetto come vice Callejon. Per le fasce, archiviato il rifiuto di Mattia De Sciglio, avanti a fari spenti per Jeremy Toljan (Stoccarda) e Thomas Foket (Gent). Sul fronte delle cessioni, Manolo Gabbiadini è a un passo dall’addio. La sua partenza farà incassare al Napoli circa 20 milioni di euro: somma da reinvestire sul mercato in entrata. Gli obiettivi non mancano di certo.