Cristiano Ronaldo ha vinto il Best Men’s Player per l’anno 2016. Introdotto e celebrato da Gianni Infantino, presidente FIFA, il portoghese si aggiudica un premio scontatissimo dopo aver già messo le mani sul Pallone d’Oro. Vestito in un elegante blu elettrico, CR7 riceve il trofeo e poi celebra la vittoria con il tradizionale discorso (nella lingua madre). Prima di lui Carli Lloyd si era aggiudicata il titolo di miglior calciatrice dell’anno per la seconda edizione consecutiva; Cristiano Ronaldo precede Leo Messi e Antoine Griezmann (non necessariamente in quest’ordine) e parla del 2016 come di uno dei migliori anni della sua carriera, ringraziando tutti i compagni con i quali ha giocato sia con il Real Madrid che con la nazionale portoghese. Si dice grato per aver vinto e per come la sua carriera sta procedendo; un discorso lungo da parte di Cristiano Ronaldo che è inevitabilmente la star della serata e viene applaudito da tutta la platea di Zurigo. Con la vittoria da parte di CR7 si chiude la manifestazione dei : l’utima immagine è quella di Eva Longoria, Marco Schreyl e Gianni Infantino che salutano insieme all’attaccante del Real Madrid. 



Ultimi istanti per votare il Puskas Award (miglior gol dellanno), ma ai FIFA Football Awards 2016 si vota anche per il premio di miglior allenatore maschile: non poteva mancare Claudio Ranieri, presentato dal capitano del Leicester Wes Morgan: inutile ricordare la favola delle Foxes che hanno vinto la Premier League contro qualunque possibile pronostico. Prima nomination anche per Zinedine Zidane: lo presenta Sergio Ramos, per il francese Champions League, Supercoppa Europea e Mondiale per Club con il Real Madrid che aveva preso in corsa. E poi Fernando Santos ovviamente, il Commissario Tecnico del Portogallo campione dEuropa: parla di lui André Gomes, centrocampista che in estate è passato dal Valencia al Barcellona per 65 milioni di euro. A premiare il miglior allenatore è una leggenda del calcio: Diego Armando Maradona, che sale sorridente sul palco e prende la parola prima di aprire la busta e consegnare il premio. Il Pibe de Oro fa il nome di Claudio Ranieri: anche lItalia dunque ha il suo momento di gloria nella serata della FIFA, e ci sta perchè davvero la strepitosa cavalcata del Leicester è stata memorabile, anche e soprattutto perchè lanno precedente le Foxes si erano salvate praticamente allultima giornata e, con la stessa squadra (salvo un paio di aggiunte) sono invece riuscite a mettere in fila squadroni come Chelsea, Tottenham, Arsenal e le due di Manchester. Ranieri ringrazia tutti e lui stesso parla di qualcosa di imprevedibile e fantastico; applaudono anche Fernando Santos e Zinedine Zidane e il loro riconoscimento alla vittoria di Ranieri arriva nel momento in cui arriva lo stop ai voti per il miglior gol dellanno, che vedremo tra poco. Sul palco sale anche Andriy Shevchenko che deve assegnare il premio alla carriera: lo vince Alessandro Rosa Viera, per tutti Falcao, trentanovenne giocatore di calcio a 5 che si è ritirato al termine dello scorso anno e che in carriera ha vinto due Mondiali e cinque Copa America. 



Prosegue la cerimonia dei FIFA Football Awards 2016 e sale sempre più lattesa per lassegnazione del Best Mens Player, con Cristiano Ronaldo grande favorito. Prima però a Zurigo bisogna sancire altri vincitori; vengono ricordati ad esempio i Mondiali femminili Under 17 e Under 20 (entrambi vinti dalla Corea del Nord) e poi si procede nella serata con i nominati per il Best Womens Coach: Carli Lloyd sponsorizza Jillian Ellis, poi cè Silvia Neid che ha vinto loro olimpico (la Germania non aveva mai trionfato ai Giochi) e infine Pia Sundhage, che ha trascinato la Svezia alla medaglia dargento a Rio de Janeiro. A presentare il premio è Frank Rijkaard, che apre la busta e rivela il nome di Silvia Neid, 52enne tedesca che in virtù del trionfo brasiliano ha avuto la meglio sulle colleghe. Fino al 2005 è stata vice, poi ha preso in mano in prima persona la nazionale femminile della Germania portandola a conquistare due ori europei, uno Mondiale e due medaglie olimpiche (è stata anche bronzo a Pechino 2008). La cerimonia prosegue: rivediamo i gol di Marlone (Corinthians), Daniuska Rodriguez (con la nazionale del Venezuela) e Mohd Faiz Subri, malaisiano che gioca in patria nel Penang, i tre sono candidati al Puskas Award per il miglior gol dellanno. Poi un intermezzo musicale prima di svelare altri premi. Uno di questi è il FIFA Fair Play, per i valori educativi e disciplinari: lo consegna Carles Puyol, ex difensore di Barcellona e nazionale spagnola. Lo vince l’Atletico Nacional, e attraverso la rinuncia alla Copa Sudamericana viene ricordata per la tragedia aerea (71 morti) ad un passo dal sogno di vincere la Copa Sudamericana, la cui finale avrebbero giocato per la prima volta.



Dopo la celebrazione della  Top 11 al FIFA Footballa Awards 2016 arriva anche un momento toccante: il ricordo, attraverso un video commemorativo, dei calciatori che ci hanno lasciato lo scorso anno. Carlos Alberto, storico capitano del Brasile campione del Mondo 1970, e Johan Cruijff per il quale no cè bisogno di presentazioni, forse il miglior calciatore europeo di sempre e poi ottimo allenatore (nel Barcellona soprannominato Dream Team e campione dEuropa nel 1992); la cerimonia di Zurigo prosegue poi con il FIFA Fan Award: un premio che viene assegnato di fatto ai migliori tifosi, quelli che maggiormente si sono fatti notare nel corso dellanno. Ovviamente il Geyser Sound dellIslanda, che ha impazzato agli Europei, non poteva non essere citato per essere diventato virale sui social; poi i tifosi di Liverpool e Borussia Dortmund, uno strepitoso gemellaggio in occasione dellandata dei quarti di Europa League (come omaggio alle 96 vittime di Hillsborough), e infine i sostenitori dellAdo Den Haag nel campionato olandese di Eredivisie. Il premio lo consegnano Yelena Isinbayeva, ex saltatrice con lasta e ambasciatrice dei Mondiali di Russia che si giocheranno nellestate 2018, e Lucas Radebe che è stato capitano del Sudafrica al Mondiale che i Bafana Bafana hanno disputato in casa nel 2010. A vincere il FIFA Fan Award 2016 è il gemellaggio Liverpool-Borussia Dortmund: effettivamente lo spettacolo del Signal Iduna Park, con il celebre Youll never walk alone cantato allunisono dalle due tifoserie, non poteva non ricevere un riconoscimento adeguato. Abbiamo poi il premio dedicato alla migliore giocatrice, dunque il Best Females Womens Award: Carli Lloyd, che aveva trionfato lo scorso anno, era la grandissima favorita della vigilia e se la vedeva con le altre due finaliste, Melanie Behringer (tedesca che ha vinto loro olimpico) e ovviamente Marta Vieira da Silva, la leggenda brasiliana che ha vinto questo riconoscimento in cinque occasioni consecutive (ultima nel 2010). Per ora solo presentate. 

E iniziata la cerimonia dei FIFA Football Awards 2016: i due presentatori Marco Schreyl e Eva Longoria sono saliti sul palco di Zurigo e hanno brevemente riassunto quello che ci aspetta nella serata. Uno dei premi più interessanti che verranno assegnati questa sera riguarda il Puskas Award, assegnato al miglior gol della stagione: cè anche una donna, ovvero Danuszka Rodriguez, tra i finalisti. Spazio subito a due ospiti: il giapponese Hidetoshi Nakata, visto a lungo anche in Italia e simbolo della crescita del calcio giapponese (ha giocato tre Mondiali con i Blue Samurai), e Nadine Kessler, la calciatrice tedesca che nel 2014 è stata premiata come miglior giocatrice dellanno. Nakata e la Kessler ci introducono alla FIFA Top 11: la migliore formazione dellanno. In porta Manuel Neuer, difesa formata da Dani Alves, Gerard Piqué, Sergio Ramos e Marcelo; a centrocampo Luka Modric e Toni Kroos con Andrés Iniesta, mentre in attacco naturalmente non potevano mancare Cristiano Ronaldo, Leo Messi e Luis Suarez. Ci sono cinque giocatori del Real Madrid e quattro del Barcellona, se vogliamo quattro e mezzo visto che Dani Alves viene premiato soprattutto per i primi sei mesi della stagione (adesso gioca nella Juventus, dove non ha ancora espresso in pieno il suo potenziale). 

Sta per prendere il via la cerimonia del . In attesa di scoprire se Cristiano Ronaldo vincerà, come da ampie previsioni, il Best Men’s Player possiamo andare ad analizzare in quali anni il vincitore di questo riconoscimento è stato diverso rispetto a chi ha portato il Pallone dOro, ricordando che fino al 2009 il premio era separato e torna a esserlo questanno. Lultima volta in cui si sono avuti due diversi vincitori risale al 2004: Andriy Shevchenko si aggiudicò il Pallone dOro mentre il FiFA Best Player andò a Ronaldinho, che lo avrebbe vinto anche lanno seguente (questa volta con doppietta). La prima volta risale al 1991: FIFA Best Player a Jean-Pierre Papin, Pallone dOro a Lothar Matthaeus (entrambi giocavano in Italia). Poi il 1996 con France Football che premiò – a sorpresa – Matthias Sammer e la FIFA scelse Ronaldo; il 2000 con, rispettivamente, Luis Figo e Zinedine Zidane, quindi il 2003 con Zizou che vinse il FIFA Best Player ma il Pallone dOro fu di Pavel Nedved, che aveva preso il suo posto alla Juventus. Ci sarebbe anche il 1994, perchè il miglior giocatore per la Federazione Internazionale fu Romario mentre France Football elesse Hristo Stoichkov; tuttavia fu una differenza forzata, perchè il Pallone dOro aprì le sue porte ai calciatori non europei soltanto nel 1995. Adesso però è giunto il momento di dare la parola alla cerimonia di Zurigo, perchè stiamo per assistere alla serata dei FIFA Football Awards 2016. 

Sarà anche diverso dal Pallone dOro, ma i tre finalisti del Best Mens Player, il premio più importante nella serata del , sono gli stessi che hanno raggiunto il podio nel premio assegnato da France Football. Cristiano Ronaldo – il grande favorito come detto – Leo Messi e Antoine Griezmann: sono loro i giocatori che si contendono il riconoscimento, come noto dal primo dicembre 2016 quando la FIFA ha ufficializzato i loro nomi. La lista si è ridotta a tre ma in origine era composta da 23 giocatori: le differenze con i 23 finalisti del Pallone dOro ci sono, per esempio France Football aveva preso in considerazione nella sua lista definitiva giocatori come Arturo Vidal, Eden Hazard, Karim Benzema, Ivan Rakitic, Arjen Robben e Javier Mascherano, che non figurano invece tra i candidati al FiFA Best Player. Al loro posto ci sono invece Mesut Ozil, NGolo Kanté (grande protagonista nella vittoria della Premier League da parte del Leicester, e oggi al Chelsea), Gigi Buffon che è riuscito questa volta a entrare nei 23, Dmitri Payet (uno dei migliori giocatori agli Europei), Luka Modric e Sergio Ramos, gli ultimi due rimasti fuori un po a sorpresa dai finalisti del Pallone dOro. Una lista che sicuramente è più bilanciata sui giocatori singoli piuttosto che sulle squadre o sul blasone del giocatore in questione; solo per fare un esempio, ci sta che sia stata premiata la grande stagione di Kanté piuttosto che la prima parte di 2016 di Robben, che non ha partecipato agli Europei e tra campionato e Champions League ha giocato appena nove partite segnando 2 gol. Ad ogni modo il podio resta quello, e così dovrebbe essere per il vincitore.

Il Barcellona diserta il gala del : a Zurigo si sarebbero dovuti presentare Leo Messi (in corsa per il premio di miglior giocatore), Luis Suarez, Gerard Piqué e Andrés Iniesta ma, come si apprende da un comunicato ufficiale, la società blaugrana ha deciso di non partecipare alla cerimonia. Ufficialmente, come ha detto il presidente Bartomeu, per non disturbare la preparazione del ritorno di Coppa del Re (il Barcellona ha perso 2-1 al San Mamès); in realtà la decisione pare nascondere quanto accaduto ieri sera al Madrigal, quando i catalani hanno pareggiato contro il Villarreal ma, almeno in un paio di occasioni, non si è visto assegnare calci di rigore netti ed evidenti. Al termine della partita Piqué si è rivolto alla tribuna vip mettendosi un dito allocchio nel gesto internazionale che significa hai visto?: destinatario del messaggio Javier Tebas, vice presidente della Liga spagnola. Che ci sia un intreccio tra gli episodi del campionato e la diserzione al appare piuttosto evidente, tuttavia vedremo se lepisodio avrà qualche coda polemica.

In attesa che la cerimonia per il Fifa Football Awards entri nel vivo e ci sveli tra gli altri il vincitore del Best Players Men, cui lo stesso Cristiano Ronaldo concorrerà andiamo a vedere quali sono le principali differenze tra questo premio speciale organizzato dalla federazione internazionale e il Pallone dOro, altro trofeo che per anni (ben 6 ) gli è stato unito, diventando un unico titolo. Nella storia va ricordato che la France football ha gestito il Pallone dOro dal 1956 al 2009 prima che questo si è fuso con il titolo Fifa nel 2010. La fusione è durata per 6 anni fino a che Gianni Infantino, che ha rimpiazzato Blatter nella direzione della Fifa ha deciso di separare il titolo Fifa Best Player, in programma oggi e levento del Pallone DOro. Curiosamente i protagonisti per entrambi gli eventi in questo 2016 sono gli stessi, ovvero Cristiano Ronaldo (che solo poche settimane fa ha vinto il Pallone DOro per la quarta volta, nella storia complessiva del titolo) e Lionel Messi (a quota 5 in totale). Per il nuovo Pallone dOro a rimarcare la sua differenza dal Fifa Best Players di questa sera si è privilegiato anche universo sistema di designazione con il 50% dei voti provenienti dai capitano e degli allenatori di tutte le nazionali e il 50% dei voti provenienti da utenti e giornalisti selezionati. 

Si celebra oggi il tanto atteso Fifa Football Awards 2016, ovvero la cerimonia in programma per oggi 9 gennaio 2017 che celebra le personalità giudicati più rilevanti dalla federazione calcistica mondiale nellanno che è giunto al termine solo pochi giorni fa. Il programma della manifestazione che avrà inizio soltanto alle ore 18.30 ai Zurich TPC Studios di Zurigo, in Svizzera prevede lattribuzione dei premi di 8 categorie dal Male Best Player dove il vincitore annunciato pare essere proprio Cristiano Ronaldo al Fifa Fair Play e molte altre. A presentare la serata particolarmente attesa sarà lattrice Eva Longoria, accompagnat nela sera del Fifa Football Awards 2016 dal conduttore radiofonico tedesco Marco Scheryl, un nome molto noto in terra tedesca visto che ha prestato la voce e la presenza ai Giochi Olimpici del 2004, ma anche per una vasta gamma di partite di Bundesliga, Champions League, Europa League e altre gare internazionali.

Come da programma la cerimonia vedrà la premiazioni di otto categorie selezionate di cui andremo subito a vedere i dettagli: da notare che dopo ben 6 anni di convivenza questanno il Pallone DOro e il Fifa Best Palyer nella categoria maschile sono due premi separati, anche se con tutta probabilità vedranno lo stesso vincitore, ovvero Cristiano Ronaldo. Si comincerà proprio con il Best Fifa Mens Player, i cui candidati per il premio certamente di maggiore rilievo mediatico sono il già citato Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e Antoine Griezmann, protagonista di questi Europei di Francia 2016. Si prosegue con il Best Fifa Womens Player, con la concorrenza di Melanie Behringer, centrocampista della nazionale tedesca e del Bayern Monaco, Carli Lloyd, due volte campionessa olimpica con la nazionale statunitense, oltre che vincitrice del Fifa world Player of the Year per lanno 2015 e Marta Vieria da Silva (detta semplicemente Marta), attaccante della nazionale brasiliana e vincitrice del titolo per cinque anni (dal 2006 al 2010). 

Continua la cerimonia del Fifa Football Awards 2016 con la premiazione del Best Fifa Mens Coach con come candidati Claudio Ranieri (unico italiano nominato), Fernandos Santos e Zinedine Zindane: mentre per la categoria femminile, sono in lizza Jill Ellis, Silvia Neid e Pia Sundhage. Si precederà poi con la premiazione del Fifa Puskas Awards dove si premiano i gol più belli del 2016 : nella categoria rimangono in ballottaggio per il 2016 ben 10 giocatori tra cui dobbiamo senza dubbio segnalare la presenza di Leo Messi e Neymar. Verrà poi premiato il miglior momento del Fair Play. A chiudere la manifestazioni due categorie, ovvero la Fifa Fan Awards 2016 dove si premierà la migliore esultanza (in lizza i tifosi di ADO Den Haag, Borussia Dortmund/Liverpool e Islanda) e il FIFPro World 11, ovvero il miglior 11 da schierare e dove il pubblico ha votato quasi 25.000 calciatori.

Ricordiamo che sarà possibile seguire il Fifa Football Awards 2016 in diretta tv su Mediaset Premium: la tv pay-per-view si è infatti assicurata lesclusiva della celebrazione assicurando ai tutti i suoi abbonati unampia copertura. Benche è la cerimonia vera e propria abbia inizio alle ore 18.30 (dove sarà commentata da Mino Taveri), Mediaset Premium assicurerà fin dalle 16.45 su Premium Sport HD i collegamenti in diretta da Zurigo, con approfondimenti e curiosità. La diretta tv della cerimonia sarà disponibile su Premium Sport 2 e di conseguenza sarà assicurata anche la diretta streaming video. Sarà inoltre possibile seguire levento in live stream sul canale ufficiale della Fifa su Youtube a partire dalle ore 16.30.