Il torneo di tennis Sydney International 2017 sta entrando nel vivo: domani assisteremo allesordio di Angelique Kerber, la numero 1 del ranking Wta. Sorpassata Serena Williams lo scorso settembre, quando lamericana ha perso la sua semifinale agli Us Open, la Kerber ha difeso la sua prima posizione mondiale per la prima volta alle Wta Finals di Singapore; lì ha raggiunto una delle tante finali prestigiose del 2016 (le altre ad Australian Open, Wimbledon, Olimpiadi e Us Open) ma lha persa contro Dominika Cibulkova. Presentatasi al nuovo anno nel torneo di Brisbane, la tedesca di 28 anni è stata battuta al terzo turno da Elina Svitolina, che lha sorpresa con il risultato di 3-6 6-3 3-6; già nel turno precedente la Kerber aveva lasciato un set alla rientrante Ashleigh Barty. Domani lavversaria della numero 1 sarà Daria Kasatkina, e non sarà un match affatto semplice: lunico precedente (lo scorso anno nei quarti di Montréal) è stato a netto vantaggio della Kerber (6-2 6-2) ma la diciannovenne russa, oggi numero 26 della classifica mondiale, ha già messo in grande difficoltà Garbine Muguruza (a Brisbane) e nel primo turno del Sydney International 2017 ha superato in rimonta Timea Babos (3-6 6-4 6-2) dimostrando grande carattere. E sicuramente questo il match più interessante nella notte australiana; la vincente affronterà una tra Daria Gavrilova e Johanna Konta, con la britannica favorita ma la giovane australiana che può senza ombra di dubbio giocarsi le sue carte.



Al torneo Sydney International 2017 ha fatto oggi il suo esordio anche Caroline Wozniacki, che ha battuto in un match molto combattuto Monica Puig, campionessa olimpica in carica, con il risultato di . Cè grande attesa per la stagione della danese; ex numero 1 del mondo – pur senza aver mai vinto Slam, come nel passato recente è accaduto anche a Jelena Jankovic – la ventiseienne oggi è la numero 20 del ranking Wta e deve riscattare un paio di stagioni sotto il par, anche a causa di alcuni infortuni. In questo biennio la danese ha comunque vinto tre tornei (il premier di Tokyo e gli International di Kuala Lumpur e Hong Kong) ma ha mancato i grandi appuntamenti; lultimo grande risultato è stato la finale degli Us Open 2014, raggiunta a cinque anni dalla prima e nella quale ha perso contro la grande amica Serena Williams. Lesordio stagionale della Wozniacki era già avvenuto a Auckland; dopo aver battuto Nicole Gibbs (6-1 6-0) e Varvara Lepchenko (6-3 6-3) si era arresa nei quarti di finale a Julia Goerges, che laveva battuta in rimonta per 1-6 6-3 6-4. La danese è una delle giocatrici a caccia di riscatto in questa stagione; le altre sono certamente Belinda Bencic, della quale abbiamo già parlato, ed Eugenie Bouchard, letteralmente crollata dopo lo splendido 2014 (tre semifinali Slam con finale a Wimbledon, premio come esordiente dellanno) ed è oggi la quarantanovesima giocatrice del ranking mondiale.



Si sono concluse le partite del torneo Sydney International 2017. Per gli italiani sorti alterne: due le vittorie, una la sconfitta che è quella di Fabio Fognini che dunque inaugura piuttosto male il suo 2017. Il sanremese è stato sconfitto in due set da Philipp Kohlschreiber, testa di serie numero 5 del tabellone; 6-4 6-4 il punteggio in favore del tedesco, per Fabio gli Australian Open sono il prossimo torneo ma la condizione non sembra ancora essere delle migliori. Vittoria invece per Paolo Lorenzi: il romano supera Florian Mayer al termine di un match combattuto e interessante, terminato con il risultato di . Doppio tie break vinto per Lorenzi: sicuramente uniniezione di fiducia per un giocatore che ha saputo tenere botta nei momenti decisivi. Il prossimo avversario il serbo Viktor Troicki, che essendo la testa di serie numero 3 non ha giocato il primo turno godendo del bye. In campo femminile invece agevole per Roberta Vinci contro la greca Maria Sakkari, che arrivava dalle qualificazioni; la tarantina appare già in buona forma in vista degli Australian Open e nel prossimo turno, il secondo, se la vedrà con la ceca Barbora Strycova che ha superato per 6-4 7-5 Ekaterina Makarova. Nel torneo Wta da segnalare lennesimo ritiro di questo inizio di stagione: quello di Belinda Bencic, che ha alzato bandiera bianca nel corso del match contro Yulia Putintseva (il punteggio era 6-4 2-3 con primo set vinto dalla russa). La giovane svizzera, reduce dalla Hopman Cup giocata in coppia con Roger Federer, ha accusato lo scorso anno tanti problemi alla schiena che le hanno impedito di competere a pieno livello; precipitata in classifica (numero 48), cercherà riscatto agli Australian Open. 



, Vinci-Sakkari, Lorenzi-Florian Mayer: sono questi gli incontri che al Sydney International 2017 (inizio delle partite alla 1 della mattina italiana) interessano i tennisti italiani. Il torneo, di categoria ATP 250 e Wta International, non è forse tra i più prestigiosi nel circuito mondiale; tuttavia è molto importante perchè rappresenta lultimo passo verso gli Australian Open, e dunque la possibilità di incamerare altri punti e prepararsi al meglio al primo Slam della stagione.

Basti pensare che tra le donne ci sono alcune delle migliori giocatrici: la numero 1 al mondo Angelique Kerber (esordio contro la temibile Daria Kasatkina, che ha già superato il primo turno) e Agnieszka Radwanska. Altri hanno deciso di snobbare lappuntamento, preferendo volare subito a Melbourne; in ogni caso lItalia del tennis è presente e se la gioca ampiamente. 

Fabio Fognini, chiamato a riscattare un 2016 splendido nel privato (il matrimonio con Flavia Pennetta, che è in dolce attesa) ma pessimo in campo, esordisce a Sydney contro il tedesco Philipp Kohlschreiber, un giocatore da primi 20 al mondo che però ha pagato tantissimo gli infortuni subiti nel corso della carriera. Più agevole senza ombra di dubbio il test per Roberta Vinci, che è la testa di serie numero 9: la tarantina, che ha giocato a Brisbane venendo eliminata ai quarti (da Karolina Pliskova, che ha poi vinto il torneo) affronta la greca Maria Sakkari, ventunenne che lo scorso agosto era entrata nelle prime 100 del ranking e in carriera ha vinto sette tornei, anche se attende ancora il primo titolo Wta.

Il terzo italiano in corsa è Paolo Lorenzi, che un anno fa invece ha ottenuto la grande soddisfazione del primo trofeo Atp e ha anche avuto il suo best ranking; il romano sta esprimendo oggi il suo miglior tennis ma il suo match non sarà affatto semplice, visto che lo vedrà impegnato contro un Florian Mayer che, sia pure in calo verticale rispetto a qualche anno fa, mantiene qualità che possono sempre emergere.

La testa di serie numero 1 del tabellone maschile è Dominic Thiem, austriaco che ha giocato lo scorso novembre il primo Master della sua carriera e che può essere alla stagione della definitiva consacrazione; il numero 2 è invece Pablo Cuevas. I big non ci sono come già detto: hanno tutti scelto di presentarsi direttamente agli Australian Open, da Roger Federer (che ha giocato la Hopman Cup con Belinda Bencic) ai due finalisti di Doha, Novak Djokovic e Andy Murray. A proposito: il primo round del 2017 se lè aggiudicato il serbo, che ha posto così la prima base per tornare numero 1 del ranking Atp. 

La diretta tv del Sydney International 2017 riguarderà soltanto il torneo Wta: lappuntamento è su SuperTennis, la web tv federale che si può seguire in chiaro (canale 64), attraverso il bouquet Sky (canale 224 del satellite) oppure, qualora non abbiate a disposizione un televisore, sul sito www.supertennis.tv per la diretta streaming video. Ricordiamo anche il portale ufficiale del torneo per tutte le informazioni utili: lo trovate allindirizzo www.apiainternational.com.au. (Claudio Franceschini)