DIRETTA FOGGIA NOVARA (RISULTATO FINALE 2-2): DICKMANN PAREGGIA

 Un brillante pareggio per 2-2 ha chiuso alla partita di Serie B tra Foggia e Novara: gli azzurri sono riusciti  a salvare in extremis la faccia allo Zaccheria, contro i satanelli che pure avrebbero meritato qualcosa di più vista la qualità e le energia messa in campo nonostante alcune defezioni di peso. Sul finale, con i rossoneri avanti di 2-1, Corini ha deciso di fare entrare lultimo forze fresche per dare nuova spinta al gioco piemontese. Nonostante le sostituzioni il ritmo in campo si abbassa ulteriormente ma non il clima tanto che il direttore di gara decide al 79 di espellere Corini per proteste eccessive. Al 84 riapre però tutto Dickmann sui sviluppi di un corner: lazzurro è tutto solo in area e non ci pensa due volte a insaccare il pallone. I tre minuti di recupero concessi non sono sufficienti per uno stanco Foggia:  il tabellone si ferma sul pari.(agg Michela Colombo) 



DIRETTA FOGGIA NOVARA (2-1) GOL DI FEDATO!

 E ripresa con il botto la partita di Serie B tra Foggia  e Novara primo posticipo della 7^ giornata del campionato cadetto: proprio poco fa ci ha pensato Fedato a portare i satanelli in vantaggio, al 59 sfruttando un grave errore della coppia Troest-Montipò in difesa. I satanelli, visto in grande difficoltà un finale della prima frazione di gioco sono però scesi in campo con rinnovata energia: al 48 è già Chirico a mettere in difficoltà la difesa azzurra, mentre al 53 ci ha poi pensato Mazzero  a impensierire i piemontesi. Al 59 dopo numerosi tentativi e occasioni da gol sprecate il Foggia la sblocca con Fedato: lazione del numero 8 da nuova energia ai rossoneri che successivamente cercano il raddoppio  con Chiricò: a poco valgono le reazioni di Torest e Sciuadone per il Novara.  (agg Michela Colombo)



DIRETTA FOGGIA NOVARA (1-1) MAZZEO NON SBAGLIA DAL DISCHETTO

 Sul finale del primo tempo del match tra Foggia e Novara è stato Moscati a dare la scossa giusta firmando la rete del vantaggio azzurro al 31. Tante le belle azioni  in questi ultimi minuti al Zaccheria prima che il fischietto mandasse tuti negli spogliatoi: alla rete del Novara ha presto risposto per i Satanelli Agnello che al 36 sorvola la traversa. Proprio il giocatore rossonero successivamente si reso di nuovo protagonista di alcune incursioni pericolose in area avversaria finendo poi a terra al 41 dopo un duro confronto con Calderoni. Al 44 una nuova occasione per il Novara con Sciaduno che con un sinistro improvviso impensierisce Guarna che aveva alzato le braccia al cielo.  Proprio nei 4 minuti di recupero le ultime emozioni: Agnello lascia il posto a Deli mentre il Foggia si guadagna un rigore a pochi secondo dal  fischio dellarbitro per una gravissima ingenuità di Golubinovic che travolge Rubin in area. Al dischetto si presenta Mazzeo che non sbaglia concedendo ai rossoneri un pareggio più che sofferto. (agg Michela Colombo) 



DIRETTA FOGGIA NOVARA (0-0) CAMPORESE DA FORFAIT

Tutto fermo sullo 0-0 in campo al Zaccheria per il posticipo della serie B tra Foggia e Novara: la prima frazione di gioco prosegue infatti senza grandi emozioni in ottica tabellone, eccezion fatta per Chriicò che la 10 ha provato a centrare lo specchio demontese senza però riuscire nellintento.  I ritmi però si mantengono abbastanza alti anche se per i satanelli rimane solo Cirico a prendere liniziativa in area, incontrando però la fiera resistenza del reparto azzurro. Da segnalare in questa prima parte della partita  il forfait del centrale  del Foggia Michele Camporese che al 17 è costretto a uscire dopo aver ricevuto un colpo in testa già nei primi due minuti del match, quando era caduto a terra dopo uno scontro con il novarese Maniero, questultimo registrando del dolore alla spalla (agg Michela Colombo)

DIRETTA FOGGIA NOVARA (0-0) FORMAZIONI UFFICIALI

Sfida di bassa classifica quella tra Foggia e Novara in programma nella 7^ giornata della serie B, dove però si attendono tanti gol allo Zaccheria. Non a caso i satanelli vantano il miglior attacco tra le ultime formazione nella graduatoria della cadetteria con ben 9 reti a statistica finora: in casa dei rossoneri però le reti appaiono distribuite in maniera equilibrata e non è ancora possibile parlare di un chiaro bomber. Per il foggia infatti troviamo fermi a quota 2 gol Chirico e Mazzeo, mentre sono 5 i giocatori che hanno realizzato una sola rete ovvero Beretta, Floriano, Gerbo, Martinelli e Nicastro. Sono invece 4 i gol azzurri finora di questi solo due sono stati firmati da Alessio De La Cruz candidato bomber per la formazione piemontese, con Maniero allinseguimento nella statistica con un gol realizzato, come Di Mariano. Ecco le formazioni ufficiali della partita. FOGGIA: 1 Guarna, 4 Agnelli, 5 Vacca, 6 Loiacono, 7 Chiricò, 14 Martinelli, 19 Mazzeo, 23 Rubin, 26 Agazzi, 27 Floriano, 31 Camporese. A disposizione: 22 Pelizzoli, 3 Figliomeni, 8 Fedato, 9 Beretta, 12 Tarolli, 18 Deli, 21 Coletti, 24 Calderini, 25 Gerbo, 28 Celli, 29 Ramè, 30 Fedele. Allenatore: Giovanni Stroppa NOVARA: 1 Montipò, 2 Troest, 8 Chiosa, 9 Sciaudone, 10 Macheda, 11 Di Mariano, 20 Ronaldo, 23 Moscati, 27 Calderoni, 30 Maniero, 31 Golubovic. A disposizione: 12 Farelli, 22 Benedettini, 3 Del Fabro, 4 Mantovani, 7 G. Sansone, 16 Schiavi, 17 Armeno, 21 Orlandi, 24 Dickmann, 26 Chajia. Allenatore: Eugenio Corini (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE B

Foggia Novara sarà trasmessa in diretta tv da Sky su ben due canali, per la precisione Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 7 HD, numero 201 e 257: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; i non abbonati al pacchetto Calcio potranno acquistare levento in pay-per-view con il codice 407784.

LE STATISTICHE

Foggia-Novara si avvicina, ecco alcuni numeri per inquadrare il match che è il posticipo della domenica pomeriggio per la settima giornata del campionato di Serie B. I pugliesi in classifica possono contare su 6 punti grazie ad un successo, più tre pareggi e due sconfitte, con nove gol fatti ma anche ben quindici incassati (è proprio del Foggia la peggior difesa del torneo). Nelle due gare interne fino a questo momento disputate, il Foggia ha raccolto soltanto due pareggi. Il Novara ha ugualmente 6 punti ma ha colto due vittorie, nessun pareggio e quattro sconfitte, con quattro gol fatti e sei subiti. In trasferta i piemontesi hanno ottenuto tre punti su nove ma hanno palesato una difficoltà abbastanza diffusa nel creare occasioni da gol. Sapranno migliorare da questo punto di vista contro la peggiore difesa del campionato? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PROTAGONISTI

Il Foggia ospita il Novara in un match delicato per entrambi le compagini. Appaiate in classifica con sei punti, la vittoria sarebbe medicina importante per allontanarsi dalle zone calde della classifica. Nella compagine pugliese Cosimo Chiricò, attaccante brindisino, sta dimostrando di avere colpi importanti. Fabio Mazzeo, attaccante di esperienza, ha siglato finora due reti e può rappresentare un pericolo per la difesa della compagine piemontese. Nel Novara Riccardo Maniero, attaccante di 29 anni, è l’arma per scardinare la difesa di burro foggiana. Da tenere d’occhio il centrocampista Francesco Di Mariano. Cresciuto nelle giovanili della Roma cerca la consacrazione con la maglia del Novara. Nato a Palermo, 20 anni, sta dimostrando di avere colpi interessanti trovano la rete in una sola occasione. Reduce dalla buona stagione con il Monopoli può rappresentare un’arma importante in questa delicata partita. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

La gara di Serie B tra il Foggia ed il Novara sarà diretta dal signor Marco Serra, che fa parte della sezione arbitrale di Torino. Assieme a Serra scenderanno in campo per completare il quartetto arbitrale allo stadio di Foggia i due assistenti di linea Imperiale e Mastrodonato con il quarto uomo Marchetti. Serra è un fischietto nato a Torino nel 1982, ormai ai massimi livelli nazionali dal 2016. Per lui questa sarà la quarta direzione stagionale, dopo aver esordito nel secondo turno in Coppa Italia dirigendo Pro Vercelli-Lecce, terminata sul punteggio di 2-1. In Serie B, invece, in stagione Serra si è già occupato di due incontri e nello specifico ha diretto Cittadella-Perugia, terminata sul pareggio per 1-1 per la terza giornata e nella quinta il match tra il Pescara e la Virtus Entella, finita sul 2-2. Da segnalare come Serra abbia avuto una media di quattro cartellini gialli senza rossi e calci di rigore fino ad oggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Foggia Novara, partita diretta dallarbitro De Robbio, si gioca oggi pomeriggio, domenica 1 ottobre settembre alle ore 15.00 come posticipo per la settima giornata del campionato di Serie B. Il Foggia è reduce da tre risultati utili consecutivi: dopo il 5-1 rimediato sul campo dell’Avellino sono infatti arrivati 5 punti nelle ultime tre esibizioni, frutto del pareggio interno contro il Palermo (un 1-1 sofferto ma meritato), di quello esterno contro il Brescia (un 2-2 dove i pugliesi non hanno assolutamente demeritato) e l’incredibile vittoria per 3-1 sul campo del Carpi, senza dubbio il risultato più importante raggiunto finora in questa nuova avventura nel campionato cadetto, perché arrivato contro una squadra che quest’anno vuole lottare per la promozione. I pugliesi al momento hanno 6 punti e sono in zona play-out, ma le ultime partite hanno palesato dei progressi: la squadra sembra infatti cominciare a comprendere la realtà della B e sembra in grado di lottare fino alla fine per l’obiettivo stagionale, ovvero la salvezza.

Il Novara, come anticipato, risulta una delle grandi delusioni fino a questo momento: i piemontesi infatti hanno 6 punti proprio come il Foggia, ma gli obiettivi stagionali sono decisamente differenti e Corini appare già sulla graticola. La squadra viene da due sconfitte consecutive, le quali hanno effettivamente fatto venire meno l’entusiasmo dei tifosi, che senza dubbio si aspettavano un rendimento diverso in questo avvio di stagione, dove in sei partite sono già arrivate 4 sconfitte. Le ultime sono giunte per mano del Cittadella e dell’Avellino. Tuttavia, se quella contro i veneti poteva risultare nella logica delle cose, vista la forza del Cittadella, quella che ha fatto male a tutto l’ambiente, anche per come è maturata, risulta la seconda, con gli irpini capaci di espugnare il Piola e portarsi a casa un successo pesantissimo. Ora la squadra di Corini è chiamata a reagire e l’ex tecnico del Chievo sa che un’altra battuta d’arresto metterebbe in pericolo la sua panchina.

PROBABILI FORMAZIONI FOGGIA NOVARA

Per quanto riguarda le formazioni che scenderanno in campo, non dovrebbero esserci novità sostanziali nella formazione pugliese, con Stroppa orientato a confermare gli uomini che sono scesi in campo contro il Brescia. L’unica novità nel 4-3-3 dei beniamini dello Zaccaria potrebbe esserci in mediana, dove ad Agnelli potrebbe anche essere concesso un turno di riposo. Decisamente più problemi ha Corini, che nel match contro il Foggia dovrà sopperire all’assenza, senza dubbio pesante, di Alessio da Cruz, che si è fatto espellere nel corso del match contro gli irpini e quindi non potrà scendere in campo contro Foggia e Virtus Entella. Corini sembra intenzionato a mandare in soffitta, almeno per una partita, il 3-4-3, presentando un Novara più coperto con un 4-4-2, dove Maniero e Macheda saranno gli attaccanti di riferimento. Per l’ex Manchester United si tratta dell’ennesima occasione nella sua avventura a Novara, che fino a questo momento gli ha regalato decisamente poche soddisfazioni.

PRONOSTICO E QUOTE

Per quanto riguarda i pronostici su questo match, va detto che per il Novara il Foggia è una vera e propria bestia nera, considerando che in 7 precedenti non è mai arrivata una vittoria. Forse è anche per questo che la Snai vede decisamente favoriti i padroni di casa, una cui vittoria viene quotata a 1,80 volte la scommessa effettuata. Un successo degli uomini di Corini è invece pagato, sempre dalla Snai, 4,75 volte la scommessa, mentre un pareggio, che sicuramente andrebbe meglio ai ragazzi di Stroppa, viene pagato 3,40 volte l’eventuale cifra che si dovesse decidere di scommettere.