Lesione di primo-secondo grado al collaterale: questa la sentenza degli esami ai quali Andrea Belotti si è sottoposto oggi in seguito allinfortunio che il Gallo del Torino ha riportato ieri pomeriggio nel finale della partita contro il Verona. Scongiurate ipotesi peggiori, il tempo di recupero è stimato in circa un mese, dunque Belotti non potrà essere a disposizione di Sinisa Mihajlovic per le partite dopo la sosta e lavorerà per presentarsi in buone condizioni per i playoff mondiali, il fondamentale appuntamento per lItalia sulla strada di Russia 2018, che si giocheranno a metà novembre. Un bilancio dunque tutto sommato non così negativo, anche se naturalmente sarà un problema sia per il Torino, che fa grande affidamento su Belotti come punta centrale, sia per lItalia di Ventura, di cui con Immobile il Gallo costituisce la coppia di attaccanti titolari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
QUALI TEMPI DI RECUPERO?
Scampato il grande pericolo per Andrea Belotti, dal momento che linfortunio non coinvolge i legamenti, ora resta comunque da chiarire lentità del problema accusato ieri contro il Verona e i tempi di recupero che saranno necessari allattaccante del Torino. Per questo motivo infatti, nelle prossime ore Andrea Belotti sarà nuovamente sottoposto ad ulteriori accertamenti clinici che dovranno far luce con precisione sulle condizioni del Gallo, che di certo dovrà saltare le due partite con la Nazionale. Sinisa Mihajilovic e tutti i tifosi granata sperano però di non dover rinunciare a Belotti per diverse settimane: inutile dire che un giocatore come Belotti è fondamentale nelleconomia del giro del Torino, dunque una sua prolungata assenza sarebbe un colpo durissimo per le ambizioni dei granata, già incrinate dalle brutte notizie arrivate negli ultimi 10 minuti della partita di ieri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ESCLUSE LESIONI AI LEGAMENTI
Sospiro di sollievo per Andrea Belotti: infatti gli esami strumentali ai quali si è sottoposto questa mattina lattaccante del Torino e della Nazionale hanno escluso lesioni ai legamenti, dunque linfortunio occorso a Belotti nel finale della partita di ieri pomeriggio del suo Torino contro il Verona non avrà particolari complicazioni, anche se resta comunque la distorsione che naturalmente esclude Belotti dallelenco dei convocati per le due partite della Nazionale nei prossimi giorni e potrebbe anche fargli saltare alcune partite con la maglia del Torino. Sono però scongiurate le ipotesi peggiori, quelle che avrebbero portato a uno stop di mesi se fossero stati interessati i legamenti (vedi Arkadiusz Milik) e che avevano aperto la porta anche ad ipotesi di calciomercato con il Torino che a gennaio avrebbe potuto pensare a una nuova punta. Ecco perché possiamo sicuramente parlare di un sospiro di sollievo per Andrea Belotti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PAROLE DI MIHAJLOVIC
Linfortunio di Andrea Belotti è arrivato dopo che il Gallo aveva già accusato un leggero problema fisico a causa di un colpo al ginocchio subito in occasione di un fallo commesso da Zuculini ai danni di Belotti, che comunque era rimasto in campo. Con il senno di poi cè qualche rimpianto legato al fatto che Sinisa Mihajlovic ha lasciato in campo il Gallo sostituendo invece Iago Falque e Niang, ma naturalmente nessuno poteva immaginare quello che sarebbe successo a Belotti dopo che il Torino aveva già esaurito le tre sostituzioni. Lo stesso Mihajlovic nel post-partita ha spazzato via ogni possibile polemica sullargomento: Non lho sostituito nel secondo tempo perché mi ha detto che stava bene. A Belotti è difficile rinunciare: speriamo però adesso che il Torino e lItalia non debbano fare a meno di lui per molto tempo (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INGLESE AL POSTO DI BELOTTI IN AZZURRO
Oggi è un giorno decisivo per saperne di più circa l’infortunio ad Andrea Belotti. I primi accertamenti hanno parlato di trauma contusivo e distorsivo, quanto basta per dare già per certa la rinuncia di Belotti alla convocazione in Nazionale, tanto che al posto del Gallo il c.t. Gian Piero Ventura ha già convocato Roberto Inglese, attaccante del Chievo. Un problema non da poco in vista delle ultime due partite del girone, contro Macedonia e Albania. Tuttavia, saranno i nuovi esami ai quali Andrea Belotti sarà sottoposto oggi a dirci di più circa l’esatta entità del problema, ad esempio se sono interessati i legamenti del ginocchio destro; in questo caso i tempi si allungherebbero (potrebbero anche volerci dei mesi) e naturalmente questo sarebbe un guaio serissimo per gli azzurri – a novembre ci sono i playoff – e ancora di più per il Torino, che naturalmente fa grandissimo affidamento sulla sua punta di diamante. (Agg. Mauro Mantegazza)
ACCERTAMENTI LUNEDI’
Latitano gli aggiornamenti sull’infortunio di Andrea Belotti, perché lo staff medico del Torino sta aspettando che si sgonfi il ginocchio destro per esaminarlo. La smorfia preoccupata dell’attaccante granata è rimasta impressa tra i ricordi dei tifosi, che auspicano l’arrivo di buone notizie in serata. Non è da escludere però che si riesca a sapere qualcosa di più nella giornata di domani, quando è più plausibile che venga sottoposto ad accertamenti. Con ogni probabilità comunque Andrea Belotti dovrà rinunciare alla convocazione in Nazionale: il commissario tecnico Giampiero Ventura lo avrebbe convocato per gli impegni con Macedonia e Albania, invece si ritrova a dover fare i conti con la sua defezione. Qualche problemino fisico comunque il Gallo lo aveva manifestato già nel corso del secondo tempo, ma non si era trattato di nulla di grave. Ora è tanta invece l’apprensione. (agg. di Silvana Palazzo)
|
ESCE DAL CAMPO IN BARELLA E CON LE MANI AL VOLTO
Torino in ansia per Andrea Belotti: l’attaccante granata ha riportato un infortunio che potrebbe rivelarsi molto serio. C’è preoccupazione per le condizioni del “Gallo”, che è stato costretto ad uscire in barella dopo il problema accusato al ginocchio destro. Prova il pressing sul difensore del Verona, Thomas Heurtaux, cade male e si mette le mani nei capelli e al volto. Nessun contatto con l’avversario, sfortunato dunque Belotti nel farsi male da solo per un tentativo inutile. Appare subito chiaro però che non si tratta di un semplice infortunio: per Sky Sport si potrebbe trattare di un trauma al ginocchio destro o di un problema più serio, perché il dottor Tavana dello staff medico granata ha fatto segno di un elastico che si spezza, quindi l’attenzione dovrà concentrarsi anche sul crociato.
TORINO IN ANSIA PER IL GALLO
Sfortunato il Torino, che rischia di perdere Andrea Belotti per un lungo periodo, in apprensione anche Giampiero Ventura in chiave Nazionale. Nelle prossime ore l’attaccante del Torino verrà sottoposto a esami più approfonditi, quindi ci saranno aggiornamenti sugli eventuali tempi di recupero. La squadra di Sinisa Mihajlovic ha poi concluso la partita in dieci, visto che il tecnico aveva effettuato già tutti i cambi. Belotti dal canto suo ha seguito da bordo campo, con la borsa del ghiaccio sul ginocchio, gli ultimi minuti del match.
#TorinoVerona 2-0 BELOTTI OUT IN BARELLA! Pessime notizie per il centravanti: speriamo non sia niente di grave https://t.co/PHoUG6JNqL pic.twitter.com/fw9RGFXVAx
Eurosport IT (@Eurosport_IT) 1 ottobre 2017