DIRETTA LUCCHESE PIACENZA (0-1) GRAN COLPO DEGLI EMILIANI
Allo stadio Porta Elisa, dopo 5′ di recupero, è arrivato il triplice fischio finale dell’arbitro con il Piacenza che ha ottenuto un colpo esterno importantissimo sul campo della Lucchese. Nel finale i toscani non sono riusciti a trovare la reazione per ottenere almeno un punto da questo match: tra il 38′ ed il 39′ Fumagalli ha sventato due buone occasioni per i rossoneri, parando i tentativi di Del Sante in acrobazia prima e di Fanucchi poi, quest’ultimo da posizione ravvicinata con un gran riflesso del portiere piacentino, tra i protagonisti assoluti di questa partita. Fumagalli attento anche al 41′ su una legnata dalla distanza di Arrigoni, quindi nel recupero è stato Capuano a cercare il jolly con una rovesciata spettacolare, ma che non ha creato eccessivi problemi al portiere degli emiliani. Con questo successo il Piacenza vola al sesto posto in classifica nel girone A di Serie C e soprattutto centra la sua terza vittoria consecutiva in campionato, dopo quelle ottenute contro Arezzo ed Arzachena in casa. La Lucchese subisce il terzo ko in sei partite disputate, restando ferma a quota sette punti e senza riuscire a dare seguito alla bella vittoria in casa dell’Arezzo della settimana scorsa. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA LUCCHESE PIACENZA (0-1) LA SBLOCCA MORA!
Alla fine, un po’ a sorpresa ma neanche troppo visto l’andamento del match, è stato il Piacenza a sbloccare il risultato. Gli emiliani hanno trovato l’importantissimo gol dello 0-1 al 32′ del secondo tempo grazie a Mora, che con un pregevolissimo destro dal limite dell’area avversaria ha insaccato nell’angolino dove il portiere rossonero Albertoni non è proprio riuscito ad arrivare. Una prodezza che ha rotto un equilibrio che la Lucchese stava a sua volta provando a spezzare, col portiere piacentino Fumagalli che era stato ancora una volta protagonista dal 24′, sventando un colpo di testa di Del Sante molto pericoloso. Ancora prima, al 18′, una triangolazione tra Masciangelo e Morosini aveva portato il biancorosso al tiro, ma senza fortuna. Per quanto visto in campo la sconfitta sarebbe una punizione forse troppo severa per la Lucchese, ma il Piacenza sta giocando in crescendo il secondo tempo, così come aveva fatto nella prima frazione di gioco. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA LUCCHESE PIACENZA (0-0) DE VENA SFIORA IL VANTAGGIO
Ripresa iniziata ma risultato ancora bloccato tra Lucchese e Piacenza. Gli emiliani alla fine della prima frazione di gioco erano riusciti ad allentare la pressione offensiva della Lucchese, che si è rifatta però insistente nel corso dei primi minuti del secondo tempo. In particolare al 5′ è stato De Vena a mancare di pochissimo il gol del vantaggio per i rossoneri, con Fumagalli graziato da due passi. La ripresa si era comunque aperta dopo appena 2′ con un tentativo del Piacenza, con un numero di gran livello di Masciangelo che ha trovato l’invenzione giusta per Morosini, la cui conclusione sfiora la porta difesa da Albertoni. Dunque partenza con ben altro piglio rispetto al compassato primo tempo fra le due compagini, con un’occasione da gol per parte ma il risultato comunque ancora bloccato a reti bianche tra Lucchese e Piacenza. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA LUCCHESE PIACENZA (0-0) PIACENZA IN CRESCITA
Si è chiusa la prima frazione di gioco tra Lucchese e Piacenza che non hanno trovato il gol, andando dunque negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0-0. Dopo una prima mezz’ora di marcata supremazia territoriale dei rossoneri padroni di casa, il Piacenza ha giocato un finale di primo tempo in crescita, guadagnando metri e riuscendo ad occupare maggiormente la metà campo avversaria. A scarseggiare però per i biancorossi, complice anche il 5-3-1-1 molto prudente scelto dal tecnico Franzini, sono le occasioni da gol. Il baricentro degli emiliani si è alzato, ma la Lucchese è apparsa un po’ stanca e poco convinta nel finale di tempo nella sua azione offensiva, con un velleitario tiro di Cecchini al 44′ che ha mancato di molto il bersaglio. Nessun pericolo sostanziale invece per Albertoni che ha passato, a difesa della porta della Lucchese, un primo tempo quasi da spettatore. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA LUCCHESE PIACENZA (0-0) FUMAGALLI DECISIVO
Alla mezz’ora del primo tempo la Lucchese prova ad alzare i giri, per cercare di tramutare almeno in occasioni da gol una supremazia territoriale che è parsa ben marcata sin dai primi minuti del match. Ed al 24′ ed al 29′ i rossoneri hanno due ottime occasioni per portarsi avanti nel punteggio. Prima ci prova De Vena, mancando davvero di poco il bersaglio, quindi è Cecchini ad arrivare da ottima posizione al tiro in porta: il gol sembra maturo ma sale in cattedra Fumagalli, col portiere piacentino protagonista di una grande parata che sventa il vantaggio dei padroni di casa. Al Piacenza sembra mancare sostanza in attacco, nonostante questo al 26′ con un colpo di testa di Morosini gli ospiti si sono fatti vedere dalle parti di Albertoni, col portiere della Lucchese che ha comunque bloccato il tentativo con sicurezza. Non si sblocca ancora il risultato, sempre zero a zero tra Lucchese e Piacenza allo stadio Porta Elisa. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA LUCCHESE PIACENZA (0-0) CI PROVA ARRIGONI
E’ iniziata a ritmi non forsennati Lucchese-Piacenza, zero a zero dopo venti minuti già disputati nel corso della prima frazione di gioco. I toscani padroni di casa stanno provando a far valere una supremazia territoriale che in casa emiliana sta venendo comunque contenuta in maniera abbastanza efficace. Ci vogliono 11′ per quella che può essere considerata la prima vera occasione da gol della partita, una conclusione dalla distanza ben calibrata da Arrigoni, con pallone che è uscito non di molto a lato, col portiere piacentino Fumagalli che ha potuto comunque lasciar scorrere con relativa tranquillità. La Lucchese non riesce a trovare sbocchi una volta arrivata ai sedici metri, così al 17′ ci prova anche Del Sante ma senza fortuna, con un altro tentativo da fuori area che finisce con il sorvolare la traversa. Il Piacenza come detto controlla bene, ma va sottilineato come i biancorossi stiano faticando a trovare gli spazi giusti per provare a ripartire in fase offensiva. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA LUCCHESE PIACENZA (0-0) IN CAMPO
Si avvicina il fischio dinizio della partita per il girone A tra Lucchese e Piacenza: vediamo quindi qualche dato a confronto segnato alla viglia di questa 6^ giornata della Serie C. Quella di stasera pare che sarà una sfida tra due compagini che stanno palesando un andamento quanto mai similare in queste prime battute di campionato. La Lucchese ha raccolto 7 punti e la 11^ piazza grazie a un ruolino di marcia che raccoglie 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte: a ciò si aggiungono anche 3 reti realizzate e 5 incassate. A confronto ricordiamo che il Piacenza ha sempre conquistato 7 punti ma il bilancio realizzativo è migliore e racconta di 5 gol fatti e 6 subiti. In casa la Lucchese fino ad oggi ha fatto abbastanza bene con 4 punti in 2 partite con 2 gol fatti e 1 incassato. Il Piacenza in trasferta invece sta palesando dei problemi con 1 solo punto ottenuto a fronte di 1 gol messo a segno e 3 subiti. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C
Lucchese Piacenza non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale Sportube.tv che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.
I TESTA A TESTA
Lucchese e Piacenza si sfidano per la sesta giornata del campionato di Serie C, girone A. Complessivamente tra Lucchese e Piacenza i precedenti ufficiali negli anni più recenti sono in tutto tre. Due sono relativi al campionato di Serie C nella stagione 2016/17 ed uno si riferisce invece ad un incontro di Coppa Italia risalente al mese di agosto del 2005. Il bilancio è di una vittoria della Lucchese e due pareggi, dunque il Piacenza deve sfatare una sorta di tabù. Nellultima gara, disputata nel mese di dicembre del 2016, la Lucchese è stata corsara sul campo del Piacenza con il punteggio di 2-1 grazie alla doppietta di Forte mentre per il Piacenza è andato in gol Segre. Laltra gara di campionato, sul campo della lucchese ad agosto 2016, era invece terminata sul pareggio per 1-1 con reti sempre di Forte – stavolta su calcio di rigore – per i padroni di casa e di Taugourdeau per gli emiliani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Lucchese Piacenza, partita diretta dallarbitro Alessio Clerico della sezione di Torino, si gioca questa sera, domenica 1 ottobre alle ore 20.30 per la sesta giornata del campionato di Serie C, girone A. L’incontro dello stadio Porta Elisa di Lucca si preannuncia senz’altro intenso e combattuto, vista la posta in palio. I tre punti sono l’obiettivo principale, ma soprattutto serve un’iniezione di fiducia ad entrambe le squadre, che per motivi differenti hanno bisogno di certezze e di conferme. La Lucchese lo scorso anno è riuscita ad accedere ai play-off di fine stagione, superando anche il primo turno ma dovendosi arrendere ai quarti di finale contro il Parma. Quindi quest’anno la squadra vuole una posizione di classifica migliore, ma al momento i risultati altalenanti la relegano al decimo posto, ultimo utile per approdare agli spareggi. Il Piacenza dal canto suo vuole capire cosa farà da grande. Gli emiliani lo scorso anno erano fra le squadre più forti del girone, ma la partenza shock di quest’anno sembrava aver messo tutto in discussione.
PROBABILI FORMAZIONI LUCCHESE PIACENZA
La Lucchese dovrebbe adottare un classico modulo di gioco 3-5-2, schieramento caro al tecnico Giovanni Lopez. Questo modulo infatti permette di coprirsi di più o attaccare con un maggior numero di uomini a seconda delle situazioni di gioco. Il portiere sarà Marco Albertoni, mentre i tre difensori centrali davanti a lui saranno Riccardo Baroni, Ciro Capuano e Marcos Espeche. Sulle fasce i due pendolini saranno Christian Tavanti a destra e Luca Cecchini a sinistra, mentre i ruoli centrali del centrocampo verranno interpretati dal mediano Jacopo Fanucchi, dalla mezzala destra Matteo Nolè e dalla mezzala sinistra Tommaso Arrigoni. Gli ultimi due elementi della formazione titolare saranno le punte centrali Mattia Bortolussi e Stefano Del Sante, autore del gol vittoria nel derby di settimana scorsa contro l’Arezzo.
Arnaldo Franzini, tecnico del Piacenza, utilizzerà un modulo collaudato da tempo, vale a dire il 3-5-2, che permetterà uno schieramento a specchio delle due compagini. Gli interpreti saranno i seguenti: in porta Ermanno Fumagalli, appoggiato dalla difesa a tre formata da Jacopo Silva, Davide Bertoncini e Antonio Pergreffi; a centrocampo ci saranno gli esterni Diego Di Cecco ed Edoardo Masciangelo, mentre i tre centrali saranno Jacopo Scaccabarozzi, Tommaso Morosini e Simone Della Latta; infine in attacco pronti Andrea Nobile e Niccolò Romero, autore di uno dei due gol che hanno dato la vittoria contro l’Arzachena.
CHIAVE TATTICA
Proprio gli attaccanti saranno le spine nel fianco delle due difesa a tre. I centrali potrebbero lasciare dei pertugi per andare a raddoppiare sulle fasce, e una delle due punte potrebbe ritrovarsi sola in mezzo all’area e libera di concludere verso la porta avversaria. In tal senso potrebbero essere pericolosi i calci d’angolo e qualche errore in marcatura.
PRONOSTICO E QUOTE
Secondo le quote che si sono state proposte su questa partita dall’agenzia di scommesse Bet Clic, la squadra favorita è la Lucchese: la vittoria dei toscani è data a quota 2.35, il pareggio a quota 3,00, e la vittoria esterna del Piacenza a quota 2,90.