DIRETTA PISA PRATO (2-0) LA DECIDONO GIANNONE E MANNINI

Il Pisa scofigge il Prato due a zero e porta a casa tre punti importanti per la propria classifica. La formazione nerazzurra si aggiudca la sfida grazie ai gol di Giannone e di Mannini. Il primo tempo si chiude sul punteggio di zero a zero, con la squadra di casa che sciupa parecchie opportunità con Euspei. Nella ripresa le cose si mettono sui binari giusti, con Giannone che mette dentro al cinquantatreesimo minuto con un bel colpo di testa. Il Prato non riesce a reagire, il Pisa prende in mano il pallino del gioco e continua a spingere sull’acceleratore. E al settanatanovesimo minuto, dopo un fallo in area commesso dal portiere Alastra, il Pisa sigla il due a zero grazie al rigore insaccato da Mannini. Finisce così, al triplice fischio gioiscono i nerazzurri. (Jacopo D’Antuono) 



LA SBLOCCA GIANNONE

E’ ricominciato da circa un quarto d’ora il secondo tempo di Pisa Prato, coi nerazzurri che sono in vantaggio per una rete a zero grazie al gol siglato da Giannone al cinquantatreesimo. Mannini lascia partire un assist al bacio per Eusepi, che si inserisce a vuoto favorendo il colpo di testa del compagno, che insacca alle spalle di Alastra. Il Prato effettua una sostituzione: Polo accusa un problema muscolare ed entro al suo posto Demoleon. Il Prato prova a scuotersi e reagisce su calcio di punizione al cinquantottesimo, con un traversone insidioso su cui interviene Ingrosso. Anche Gautieri ricorre ad una sostituzione: esce Birindelli, al suo posto entra Negro.  (Jacopo D’Antuono)



NON SI SPEZZA L’EQUILIBRIO

E’ terminato il primo tempo tra Pisa Prato sul punteggio di zero a zero. Partita ancora bloccata, i tifosi di casa hanno cominciato a fischiare la propria squadra nel momento in cui il direttore di gara ha mandato i giocatori negli spogliatoi per l’intervallo. Il Pisa si è divorato diverse occasioni per passare in vantaggio, sciupando soprattutto Eusepi al settimo minuto. Il calciatore dei nerazzurri ci ha riprovato al quarantaduesimo con un destro totalmente sballato che gli ha fatto guadagnare i fischi dei tifosi. Tra poco si riparte con il secondo tempo. Speriamo di vedere qualche gol nel secondo tempo. (Jacopo D’Antuono)



ANCORA NESSUN GOL

Quando siamo giunti oltre la prima mezzora di gioco, il risultato tra Pisa Prato è ancora fermo sullo zero a zero. Al dodicesimo minuti ci prova Mannini che lascia partire una conclusione col destro dal limite dell’area, ma la Alastra blocca senza problemi. Un minuto dopo Giannone rientra sul sinistro e tenta la sorte con un tiro cross che il portiere avversario lascia scorrere oltre la linea di fondo. Attorno al ventiduesimo ancora Mannini prende l’iniziativa e cerca il cross per l’inserimento di Eusepi  che non va a buon fine. Il Prato prova a fraseggiare, il Pisa però copre bene gli spazi e concede poco. Ancora nessun gol, quando mancano circa quindici minuti all’intervallo. (Jacopo D’Antuono)

EUSEPI PERICOLOSO

Si gioca da circa dieci minuti a Pisa, tra la formazione nerazzurra e il Prato col risultato ancora fermo sullo zero a zero. La formazione locale indossa la consueta tenuta casalinga, mnetre gli ospiti sono scesi in campo con la divisa bianca da trasferta. Il primo squillo dopo appena un giro di lancetta, con Giannone che prova ad impensiere Alastra: per l’arbitro però l’azione è da stoppare per posizione di fuorigioco. Al settimo minuto, il Pisa sfiora il gol del vantaggio con Eusepi, che ruba abilmente palla alla difesa ospite, entra in area da rigore  superando anche Martinelli in dribbling e alla fine spedisce alle stelle. Che occasione sprecata dai nerazzurri. (Jacopo D’Antuono)

IN CAMPO!

Pisa e Prato danno vita al secondo derby toscano di questa sesta giornata del campionato di Serie: andiamo ad analizzare quindi qualche statistica prima id dare la parola al campo. Va infatti detto che il Pisa è partito abbastanza bene in questa annata per la terza serie italiana, raccogliendo 8 punti  e la settima posizione grazie a 2 vittorie, altrettanti pareggi ed una sola sconfitta:  lo score è fissato a 3 gol fatti e 2 subiti. In casa la squadra pisana ha uno score in positivo con 4 punti conquistati in 2 gare ed un solo gol incassato. Il Prato ha invece ottenuto 5 punti con 1 vittoria, 2 pareggi ed una sola sconfitta, questa realizzata nel match di esordio della stagione con la Viterbese. I nerazzurri poi hanno messo a bilancio 4 gol realizzati e ben 5 reti incassate (ha giocato però una gara in meno). Fuori casa il Prato al momento è un po carente con 1 solo punto raccolto ed un bilancio di 2 gol messi a segno ma ben 4 subiti. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C

Pisa Prato non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale Sportube.tv che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.

I TESTA A TESTA

Il derby tutto toscano tra Pisa e Prato va in scena nel programma di questa sesta giornata del campionato di Serie C girone A. Complessivamente i precedenti recenti tra il Pisa ed il Prato in match ufficiali sono ben quattordici, con un bilancio che sorride ai nerazzurri che vantano ben otto successi a fronte di una sola vittoria del Prato e naturalmente cinque pareggi a completare la situazione. Lultima gara tra Pisa e Prato è del gennaio del 2016 con vittoria del Pisa per 1-0 in trasferta grazie alla rete di Makris e nello stesso campionato il Pisa si era imposto anche nella partita giocata in casa per 2-1, con gol di Verna e Lupoli (per il Prato aveva vanamente accorciato le distanze Capello). Lunico successo del Prato è  ormai piuttosto lontano, dal momento che risale al 17 aprile del 2004, in trasferta sul campo del Pisa con il punteggio di 2-1. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Pisa Prato, partita diretta dallarbitro Luigi Carella della sezione di Bari, si gioca questa sera, domenica 1 ottobre alle ore 20.30. Un interessante derby toscano valido per la sesta giornata del campionato di Serie C girone A che mette in palio tre punti pesanti per quelli che sono gli obiettivi delle due compagini. La classifica in questo momento è leggermente migliore per i padroni di casa anche perché hanno disputato un incontro in più. Nello specifico il Pisa occupa il settimo posto con 8 punti (2 vittorie, altrettanti pareggi ed una sola sconfitta) ed ha palesato da un lato una difficoltà nel trovare la via della rete e dallaltro una evidente solidità in fase di non possesso (3 gol fatti e 2 incassati).

Il Prato è invece quattordicesimo con 5 punti conquistati (una vittoria, 2 pareggi ed una sconfitta) con 4 reti messe a segno ma ben 5 subite. Il Pisa sembra essere in un periodo di evidente crescita di forma tantè che dopo la sconfitta allesordio ha ottenuto 8 punti in 4 gare e lo stesso Prato nellultima gara disputata ha vinto con il Gavorrano per 1-0 e non perde dal 27 agosto. In casa il Pisa ha raccolto 4 punti in 2 gare subendo un solo gol mentre il Prato in trasferta in due incontri ha ottenuto un punto subendo 4 reti.

PROBABILI FORMAZIONI PISA PRATO

Passando alle probabili formazioni, i padroni di casa dovrebbero disporsi sul terreno di gioco con un 4-3-3. In porta confermatissimo lestremo difensore serbi Petkovic mentre nel quartetto difensivo potrebbe essere la novità Zammarini come terzino destro, Lisuzzo centrale al fianco di Ingrosso mentre a sinistra dovrebbe giocare Filippini. A centrocampo le chiavi verranno affidate allestroso Di Quinzio che tuttavia sa essere anche uomo di sostanza. Probabile inserimento dal primo minuto di Izzillo al posto di De Vitis mentre Gucher agirà come interno di sinistra. In avanti al posto dello squalificato Masucci dovrebbe giocare Maltese sul fronte di destra dellattacco pisano, Eusepi sempre nel mezzo e comunque Mannini a spingere sul lato mancino.

Il Prato invece dovrebbe ancora una volta optare per una difesa a quattro guidata dallestremo difensore Alastra mentre dovrebbero giocare Polo come terzino di destra, Martinelli nel mezzo con uno tra Marzorati e Ghidotti e Badan a coprire il lato sinistro. A centrocampo i due mediani saranno salvo sorprese, Gargiulo e Fantacci. In avanti batteria di tre trequartisti in appoggio alla punta centrale Tchanturia di origini georgiane, ed ossia il tedesco Gugliemelli sul fronte destro, Ceccarelli o Liurni nel mezzo e lestroso Piscitella sulla fascia mancina.

CHIAVE TATTICA

Il Pisa è una formazione molto ostica da affrontare in quanto non permette di giocare al meglio i propri avversari cercando di non lasciare spazi incustoditi. Dunque saranno pochissime le occasioni per il Prato che dovrà quindi preparasi ad una gara di grande sacrificio. Non cè dubbio che il Pisa proverà a fare il match facendo maggior leva sulle corsie laterali mentre il Prato cercherà di agire in contropiede.

PRONOSTICO E QUOTE

Nonostante sia un derby, da sempre sinonimo di match capace di regalare grandi sorprese, le agenzie di scommesse come la Snai con le loro quote non sembrano avere dubbi sullesito del risultato finale. Infatti, è nettamente favorito il Pisa la cui vittoria ha una quota pari a 1,50 contro il 3,60 previsto per il pareggio mentre la possibile vittoria del Prato è evento alquanto improbabile tantè che vale 6,00 volte limporto giocato.