Avevamo già detto che in Italia Marocco Under 21, e più in generale in queste partite della nazionale giovanile, non sarebbe stato a disposizione Nicolò Barella: il centrocampista del Cagliari è stato infatti chiamato da Giampiero Ventura per sostituire gli infortunati a centrocampo, e ha risposto alla convocazione con grande entusiasmo. Barella rimane però, prettamente e innanzitutto, un elemento dellUnder 21: giocatore che è cresciuto nel Cagliari e qui è rimasto per tutta la carriera, se si eccettua un prestito di sei mesi nel Como con cui ha giocato in Serie B. Tornato alla base, ha ritrovato Massimo Rastelli che gli aveva già dato fiducia nel campionato cadetto: Barella lo scorso anno han giocato 28 partite di campionato, 22 delle quali partendo titolare e subendo anche un infortunio al ginocchio che ne ha rallentato lesplosione. E un centrocampista centrale come ruolo naturale, ma in Sardegna è stato impiegato spesso e volentieri come trequartista andando a coprire i problemi fisici di Joao Pedro; in questa Italia Under 21, visto il modulo, si occuperà prevalentemente della mediana giocando in coppia con un incontrista, visto che lui ha caratteristiche che lo accostano maggiormente a un playmaker. Anche Barella sa, in ogni caso, che il posto agli Europei 2019 è tutto da guadagnare e che la concorrenza è ampia, ma sicuramente si tratta di uno dei giocatori che Gigi Di Biagio tiene maggiormente docchio per formare la lista dei convocati che tra due estati andrà a caccia del titolo continentale. (agg. di Claudio Franceschini)



IL PUNTO DI FORZA

Italia Marocco Under 21 si avvicina; nelle probabili formazioni della sfida possiamo senza dubbio notare come il punto di forza della rappresentativa azzurra sia rappresentata dagli esterni offensivi. E un periodo particolarmente fruttifero per questo ruolo; sarà che il calcio è tatticamente cambiato rispetto al passato, sarà che questi tipi di giocatori possono ricoprire più posizioni sul campo, sta di fatto che anche gli Under 21 azzurri proliferano in particolar modo in questo ruolo. Contro lUngheria i titolari sono stati Fabio Depaoli e Federico Chiesa; se il figlio darte della Fiorentina è uno dei leader di questo nuovo corso, Gigi Di Biagio non ha ancora deciso chi sarà laltro esterno titolare nel lungo periodo, e attualmente vuole alternare varie soluzioni. Da Riccardo Orsolini, grande protagonista al Mondiale Under 20 della scorsa estate, a Daniele Verde che è un grande talento ma ha avuto qualche problema fisico e di continuità che ne ha ritardato lo sviluppo e lesplosione; passando per Vittorio Parigini, cresciuto nella Primavera del Torino ma poi mai in grado di trovare la sua strada nel mondo dei professionisti, dove ha cambiato tante maglie senza mai incidere davvero. Questi sono i nomi che vanno per la maggiore; leredità da raccogliere è piuttosto pesante perchè nella nazionale che ha giocato gli ultimi Europei cerano giocatori come Domenico Berardi e Federico Bernardeschi, ma questa nuova generazione ha talento e ha tutto per esplodere, portando a casa il titolo europeo per la nostra nazionale. (agg. di Claudio Franceschini)



SCOCCA L’ORA DI AUDERO

In Italia Marocco Under 21 potrebbe scoccare lora di Emil Audero: il portiere di origini indonesiane (per parte di padre) potrebbe giocare oggi la sua seconda partita con questa rappresentativa, di cui ha già difeso i pali lo scorso mese nel 4-1 alla Slovenia. Per Audero questo potrebbe essere lanno della consacrazione: dopo le stagioni positive in Primavera, la Juventus lo aveva promosso a terzo portiere nellultima stagione e, con lo scudetto già vinto, Massimiliano Allegri gli aveva concesso la gioia dellesordio in Serie A nellultima giornata (vittoria contro il Bologna) dove si era fatto notare con qualche bella parata. Per i bianconeri può rappresentare il futuro, ma intanto giustamente la società ha scelto la via del prestito per permettergli di farsi le ossa e maturare esperienza: Audero gioca in Serie B con il Venezia e ha iniziato alla grande la stagione, risultando tra i portieri meno battuti del campionato. Le gerarchie per i pali dellUnder 21 in vista degli Europei non sono ancora definite: per questo Audero potrebbe anche fare un pensiero alla titolarità nellItalia che, giocando in casa, andrà a caccia del titolo continentale di categoria. Perchè sia così dovrà convincere Gigi Di Biagio: lo farà con le prestazioni in nazionale e nel campionato cadetto con il Venezia di Pippo Inzaghi, sapendo di avere tutte le qualità per centrare lobiettivo personale. (agg. di Claudio Franceschini)



IL NUOVO ARRIVATO

Italia Marocco Under 21 vedrà anche la presenza, nelle sue probabili formazioni, di Federico Bonazzoli: lattaccante della Spal era stato impegnato nei giorni scorsi nel Torneo 8 Nazioni e dunque era stato convocato dallUnder 20. Oggi di fatto sale di categoria, ma per lui lUnder 21 non è una novità: anzi, a suo tempo aveva fatto la storia di questa nazionale. il 17 novembre, entrando in campo contro la Danimarca (partita persa) ha esordito a 17 anni, 5 mesi e 27 giorni diventando il più giovane di sempre ad aver vestito la maglia della selezione Under 21. Il suo primato è rimasto vivo per quasi un anno e mezzo: nel marzo dello scorso anno infatti Gianluigi Donnarumma, giocando la sua prima in Under 21 contro lIrlanda del Nord, lo ha superato per cinque mesi. Per Bonazzoli quella partita di Matera contro i danesi è rimasta lunica in Under 21: da allora lattaccante cresciuto nellInter – e il cui cartellino oggi appartiene alla Sampdoria – non è più stato convocato da questa rappresentativa azzurra, mentre ha disputato tre partite con lUnder 20. Tutte nel 2017, lultima delle quali come detto cinque giorni fa. Contro la Polonia, in un 6-1 dello scorso 5 settembre, Bonazzoli ha realizzato una doppietta e quei due gol sono stati i primi in una nazionale italiana nel corso della sua carriera. Riuscirà oggi a segnarne altri? (agg. di Claudio Franceschini)

IL MATCH AMICHEVOLE

Italia Marocco Under 21, che è in programma martedì 10 ottobre alle ore 18:30, si gioca allo stadio Paolo Mazza di Ferrara: una partita amichevole per gli Azzurrini di Gigi Di Biagio che, non dovendo giocare le qualificazioni agli Europei in quanto Paese ospitante, proseguono nel loro lavoro di formazione contro una nazionale modesta, avendo ancora una volta lobiettivo di implementare lintesa di un gruppo che di fatto ha iniziato a giocare insieme poco tempo fa. Il CT dellItalia si è trovato senza i 94 e i 95 come da regolamento internazionale; ha in mano una rosa nuova, che sta ancora formando e che sarà in costruzione e modifica fino alla primavera del 2019, quando arriveranno le scelte ufficiali per gli Europei. Andiamo allora a vedere come lItalia Under 21 potrebbe disporsi in campo oggi, analizzando le probabili formazioni di Italia Marocco Under 21.

QUOTE E SCOMMESSE

Italia Under 21 nettamente favorita per questa amichevole di Ferrara: lagenzia Bet365 ha infatti fornito le quote per la partita e ci dice che il segno 1 per la vittoria degli Azzurrini vale 1,33 contro la quota di 7,00 per laffermazione del Marocco. Per il pareggio dovete ovviamente giocare il segno X: vi permetterebbe di guadagnare 4,50 volte la somma messa sul piatto.

LE SCELTE DI DI BIAGIO

Gigi Di Biagio vuole giustamente provare a operare il turnover per questa partita: non avendo impegni ufficiali, il CT della nazionale Under 21 fa ruotare i suoi giocatori perchè da qui agli Europei dovrà capire quale formazione-tipo sia la migliore, e soprattutto quali giocatori potranno rientrare nellelenco dei convocati. Oggi dunque ci aspettiamo una formazione diversa rispetto a quella che ha schiantato lUngheria; a cominciare dal portiere, che dovrebbe essere Emil Audero. In difesa i terzini sono pochi, ma potrebbero cambiare entrambi: Dickmann e Giuseppe Pezzella la possibile coppia di esterni, mentre al centro potrebbe essere confermato Romagna che appare il punto di riferimento arretrato di questa nazionale, con al suo fianco Capradossi che sta facendo bene nel Bari in Serie B. Davanti a loro si muove la linea dei centrocampisti: in mezzo dovrebbe tornare titolare Mandragora che è di fatto il capitano del gruppo, insieme a lui attenzione a Pessina che potrebbe trovare spazio dal primo minuto prendendo il posto di Manuel Locatelli. Sulle corsie cè abbondanza: ipotizziamo Orsolini e Parigini che sono partiti dalla panchina contro lUngheria, ma Di Biagio potrebbe anche riproporre Federico Chiesa che, ovviamente, è uno dei leader di questa Italia che ha come obiettivo quello di vincere gli Europei. Davanti la possibilità è quella di vedere il tonnellaggio pesante: spazio allora alla coppia Cutrone-Favilli in questo caso, le soluzioni alternative riguardano maggiormente seconde punte o trequartisti che si possono adattare ad avanzare la loro posizione.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA MAROCCO

ITALIA UNDER 21 (4-4-2): Audero; Dickmann, Capradossi, Romagna, Giu. Pezzella; Parigini, Mandragora, Pessina, Orsolini; Favilli, Cutrone

A disposizione: Scuffet, Del Favero, Adjapong, Calabria, G. Mancini, Varnier, F. Chiesa, Murgia, Locatelli, Verde, Vido, F. Bonazzoli

Allenatore: Luigi Di Biagio