Federer Schwartzman 7-6 6-4: match durissimo ma alla fine vinto da Roger Federer che vola così al terzo turno del torneo Atp Shanghai 2017, dove lo attende Alexandr Dolgopolov. Anche nel secondo set la sfida per lo svizzero è stata ostica: Federer ha aperto con il break e da lì ha preso un vantaggio che è riuscito a tenere fino alla fine, ma nel quarto gioco Diego Schwartzman ha avuto a disposizione una palla break che avrebbe potuto prolungare la partita per Federer, che sul 4-3 a sua volta avrebbe potuto chiudere in anticipo. Dopo unora e 35 minuti dunque lo svizzero, numero 2 del seeding allo Shanghai Master, passa il turno; con lui anche Steve Johnson che senza penare supera per 6-2 6-1 il cinese Di Wu (nel primo turno aveva sorpreso Jeremy Chardy). John Isner invece ha dovuto faticare tantissimo per portare a casa il tie break del primo set contro Stefanos Tsitsipas, e non è ancora riuscito a chiudere i conti (in caso di vittoria sfiderebbe il vincente del match tra Dominic Thiem e Viktor Troicki, che chiuderà il programma del secondo turno nel torneo). (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO
Il torneo Atp Shanghai 2017 è trasmesso in diretta tv su Sky Sport 2 che manderà in onda i match più interessanti della giornata: esclusiva per tutti gli abbonati alla televisione satellitare a pagamento, potrà essere seguito anche in diretta streaming video grazie allapplicazione Sky Go, attivabile senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
FEDERER VINCE IL PRIMO SET
Federer Schwartzman 7-6: si conferma un avversario davvero ostico largentino Diego Schwartzman, ma alla fine Roger Federer riesce a portar a casa il primo set al torneo Atp Shanghai 2017. Il parziale dura quasi unora: tante palle break e un servizio perso a testa, ma in maniera consequenziale e dunque Schwartzman, che si era trovato sotto 2-4 e con battuta per Federer, ha subito ripreso le fila del discorso. Poi è arrivato il tie break, nel quale Federer si è portato avanti 5-2 ma ha comunque rischiato di vedere il set prolungato, visto che largentino ha messo a segno altri due punti. Il Re si porta in vantaggio ed è più vicino alla qualificazione agli ottavi di finale: troverebbe Alexandr Dolgopolov, che ha battuto Feliciano Lopez con il risultato di 7-6 1-6 6-4. Qualificazione agli ottavi anche per Jan-Lennard Struff, che supera il più quotato Kevin Anderson con due tie break (7-5 e 7-2 il doppio esito), mentre in campo ci sono ora il greco Stefanos Tsitsipas e John Isner, con il greco che dopo aver eliminato Karen Khachanov sta provando a stupire nuovamente. (agg. di Claudio Franceschini)
NADAL VOLA AGLI OTTAVI
Nadal Donaldson 6-2 6-1: ottavi di finale conquistati per Rafa Nadal, che si libera di Jared Donaldson senza alcun problema (il match dura 55 minuti) e bagna in maniera positiva lesordio al torneo Atp Shanghai 2017. Lasciando così campo a Roger Federer, che tra poco tornerà a giocare dagli Us Open sfidando Diego Schwartzman. Per il Re possibile incrocio agli ottavi contro uno tra Alexandr Dologopolov e Feliciano Lopez che sono in campo adesso; per Nadal invece, come sappiamo, cè la sfida a Fabio Fognini e dunque per lazzurro il cammino nello Shanghai Master si complica oltre misura. Il Nadal di oggi è stato praticamente perfetto: in 7 turni di battuta non ha mai concesso una palla break a Donaldson ed è stato impeccabile non solo nei punti pesanti, ma in tutto larco della partita. Adesso spazio a Federer dunque, mentre in campo ci sono anche Kevin Anderson e Jan-Lennard Struff con il sudafricano, finalista agli ultimi Us Open, che sta incredibilmente soffrendo e ha già perso il primo set al tie break. (agg. di Claudio Franceschini)
NADAL IN CAMPO CONTRO DONALDSON
E arrivato il momento di Rafa Nadal al torneo Atp Shanghai 2017: lo spagnolo fa il suo esordio contro Jared Donaldson in quello che è il secondo turno del Master 1000. Si è appena conclusa la partita tra David Goffin e Gilles Simon: vittoria del francese per 7-6 6-3 e qualificazione che lo porterà a giocare il derby contro Richard Gasquet, che ieri si era liberato in rimonta del sudcoreano Hyeon Chung. Nadal non ha mai vinto a Shanghai: è uno dei Master 1000 che ancora gli mancano, e in generale uno dei grandi tornei che non è mai riuscito a mettere in bacheca (laltro, ovviamente, è il Master di fine anno nel quale avrà tra poco unaltra grande occasione). Intanto si è qualificato anche Sam Querrey: stesso risultato anche per lui contro Frances Tiafoe, negli ottavi di finale il gigante americano se la vedrà con Grigor Dimitrov in un incontro potenzialmente interessantissimo. Roger Federer, ricordiamo, giocherà a seguire: terminato il match di Nadal e Donaldson sarà la volta del Re, che aprirà il suo percorso allo Shanghai Master contro largentino Diego Schwartzman, capace nel primo turno di battere Jordan Thompson. (agg. di Claudio Franceschini)
ZVEREV E DIMITROV AGLI OTTAVI
Proseguono i match al torneo Atp Shanghai 2017, in attesa degli esordi di Rafa Nadal e Roger Federer: finora nella notte e nella prima mattinata italiana si sono concluse appena due partite di secondo turno. Grigor Dimitrov, già semifinalista a Pechino (era stato eliminato da Nadal), non stecca lesordio ma deve soffrire molto per avere ragione di Ryan Harrison, battuto con il risultato di 3-6 6-3 7-6 dopo due ore e 36 minuti di battaglia e un tie break vinto con il risultato di 8-6. Poco fa è volato al terzo turno Alexander Zverev, il cui primo match nel Master 1000 è durato pochissimo: giusto il tempo di vincere i primi quattro game contro Aljaz Bedene prima che il britannico si ritirasse, lasciando al giovane tedesco strada libera verso gli ottavi di finale dove incrocerà la racchetta con Juan Martin Del Potro, in una sfida potenzialmente esplosiva. Intanto il programma prosegue: sullo Stadium stanno per iniziare David Goffin e Gilles Simon, derby americano sullIndoors 1 dove la testa di serie numero 10 Sam Querrey se la vede con Frances Tiafoe, uno dei rappresentanti della Next Gen. Match che potrebbe interessare molto anche Fabio Fognini: qualora lazzurro dovesse vincere al terzo turno (dove, ricordiamo, potrebbe sfidare Nadal), si troverebbe a giocare nei quarti di finale contro uno di questi due tennisti, oppure contro il già citato Dimitrov. Ricordiamo che Nadal avrebbe dovuto giocare intorno alle ore 12; può ancora farcela visto che la sua partita contro Jared Donaldson arriverà dopo Goffin-Simon, ma dipenderà ovviamente da quanto il belga e il francese impiegheranno per chiudere il loro secondo turno. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL TORNEO
Il torneo Atp Shanghai 2017 prosegue nella giornata di mercoledì 11 ottobre: come sempre i match iniziano alle ore 7 del nostro Paese e questa giornata è quella che ci introduce i big, vale a dire le prime teste di serie che, avendo il bye, hanno saltato il primo turno e fanno ora il loro esordio nel torneo. Tra questi anche Rafa Nadal, che vincendo diventerebbe lavversario di Fabio Fognini agli ottavi, e Roger Federer che non vediamo dal quarto di finale perso agli Us Open. I due possono incrociarsi in finale, e dunque cè già grande attesa per una sfida potenziale che sarebbe la terza della stagione.
ECCO I BIG: NADAL E FEDERER IN CAMPO
Dopo la finale agli Australian Open e quella di Miami, Rafa Nadal e Roger Federer potrebbero ritrovarsi in un ennesimo ultimo atto di un torneo; lo spagnolo gioca contro Jared Donaldson non prima delle 12 italiane, due ore più tardi sarà la volta dello svizzero sullo stesso campo, contro Diego Schwartzman. Mettiamo subito in chiaro che entrambi sono ovviamente favoriti; Nadal difende la sua prima posizione mondiale e prova a vincere un Master 1000 che non ha mai messo in bacheca, Federer ha ancora qualcosa da chiedere a una stagione stratosferica. Per entrambi il grande appuntamento di fine anno sarà quello con le Atp Finals, dove la qualificazione è già arrivata; anche qui Rafa proverà la prima vittoria in carriera per quella che è ormai diventata una nemesi, Federer e il Master hanno invece un ottimo rapporto ma da tempo il Re non stringe la corona delle Finals di fine anno tra le sue mani e vuole rimediare.
CI SONO ANCHE ZVEREV E THIEM
Mercoledì a Shanghai sarà anche il turno di Alexander Zverev e Dominic Thiem: gli avversari sono, rispettivamente, Aljaz Bedene e Viktor Troicki. Si tratta dei due giocatori che hanno fatto maggiori passi avanti nellanno, almeno parlando di giovani in ascesa; di Zverev abbiamo parlato in lungo e in largo, il ventenne tedesco (già qualificato per il Master) avrebbe potuto raggiungere unaltra finale ma a Pechino è stato eliminato appena prima da Nick Kyrgios, che ormai per lui rappresenta una sorta di rebus poco decifrabile. Thiem ha giocato la semifinale di Wimbledon e gli ottavi di Australian Open e Us Open; soprattutto ha vinto lottavo titolo Atp (a Rio de Janeiro) e raggiunto le finali di Barcellona e Madrid, entrambe perse contro Nadal che aveva demolito nei quarti di Roma. I due potrebbero rappresentare una nuova grande rivalità, dopo quella tra lo spagnolo e Federer e in generale come post-era dei Big Four; qui a Shanghai potrebbero incrociarsi già ai quarti.