Errani Kozlova 6-2 6-1: dura unora e 9 minuti lesordio di Sara Errani nel tabellone principale del Wta Tianjin 2017. La bolognese vola al secondo turno con una prestazione convincente, che mostra come la ruggine per i due mesi di inattività si possa presto togliere di dosso; se nel primo set lazzurra aveva comunque dovuto sudare per ottenere i due break con cui aveva fatto la differenza, nel secondo è rimasta in campo per appena 28 minuti riuscendo subito a prendere il largo. Si attendono ora impegni più probanti, ma intanto la forma di Sara sembra buona: nel secondo turno come detto ci sarà una tra Beatriz Haddad Maia e Donna Vekic, le due sono in campo ora e la croata ha vinto al tie break il primo set. Intanto va registrata la sorprendente eliminazione di Petra Kvitova: il torneo di Tianjin perde una grande protagonista nella ceca, battuta da Lin Zhu (numero 113 del ranking Wta) con il risultato di 6-4 5-7 6-4. Trovare una giocatrice cinese in finale a questo torneo potrebbe non essere impossibile: già tre di loro infatti hanno conquistato il pass per il secondo turno, e ce ne sarà sicuramente una quarta visto che in questo momento si sta giocando il derby tra Shuai Peng e Hanyu Guo. (agg. di Claudio Franceschini)



PRIMO SET ALL’AZZURRA

Errani Kozlova 6-2: si conclude rapidamente il primo set nel torneo Wta Tianjin 2017. Sara Errani impiega 47 minuti per avere ragione di Kateryna Kozlova: break in apertura per prendersi un vantaggio che la nostra giocatrice conferma fino al termine, quando piazza un altro break nel settimo gioco andando poi a chiudere con il servizio. Match dunque del tutto semplice fino a questo momento per la bolognese; non solo, nel primo gioco del secondo set la Errani strappa alla Kozlova il servizio – per la terza volta nel match e si prende così un altro vantaggio che adesso può provare a gestire. Al di là del punteggio i game sono comunque tirati; il primo in particolare è stato lunghissimo ma in altre tre occasioni le due giocatrici sono andate ai vantaggi nel corso del primo set. Staremo a vedere come procederanno le cose, ma in questo momento possiamo dire che la Errani sia vicina al secondo turno. Intanto siamo al tie break del primo set tra Beatriz Haddad Maia e Donna Vekic: la vincente di questo incontro sfiderà lazzurra nel secondo turno del torneo International. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Errani Kozlova non sarà trasmessa in diretta tv: il Tianjin Open 2017 è unesclusiva della web-tv federale SuperTennis (canale 64 del televisore o 224 del bouquet satellitare di Sky), che però manderà in onda soltanto le ultime fasi di questo torneo e dunque a partire da venerdì 13 ottobre, con la diretta streaming video disponibile senza costi e visitando il sito www.supertennis.tv. 

INIZIA IL MATCH

Siamo ormai arrivati allesordio di Sara Errani nel main draw del torneo Wta Tianjin 2017: la bolognese, arrivata qui grazie ai due turni di qualificazione giocati nei giorni scorsi, apre la sua strada contro lucraina Kateryna Kozlova, numero 81 del ranking femminile e giocatrice che, al netto dei mesi di inattività che hanno fatto crollare la bolognese in classifica – oltre ai risultati cancellati nel periodo di positività – rimane inferiore alla nostra tennista. La quale nel secondo turno se la vedrebbe eventualmente con Beatriz Haddad Maia o Donna Vekic, che devono ancora giocare il loro incontro; intanto esordio positivo per Maria Sharapova che ha battuto 6-4 6-2 Irina-Camelia Begu, la lucky loser che ha preso il posto di Caroline Garcia, che sarebbe stata testa di serie numero 1 ma dopo i titoli di Wuhan e Pechino, potendo qualificarsi per le Wta Finals, ha dato forfait e chiesto una wild card per Mosca. Vince anche Christina McHale che si libera di Nao Hibino con un 6-3 6-3; in campo anche Petra Kvitova, che a sorpresa ha perso il primo set (4-6) contro la cinese Zhu, una delle tante giocatrici locali presenti nel tabellone (a questo proposito vanno citate le vittorie di Qiang Wang e Ying-Ying Duan contro, rispettivamente, Alison Riske e Lesia Tsurenko mentre Fangzhou Liu, numero 148 del ranking, è stata eliminata da Maria Sakkari, la greca che ha sorpreso tutti raggiungendo la semifinale a Wuhan (tanto che si è dovuta cancellare dal torneo di Pechino non potendo onorare limpegno). Adesso però diamo la parola al campo per stare a vedere se Sara Errani riuscirà a prendersi la vittoria contro la Kozlova, volando così al secondo turno del torneo Wta Tianjin 2017. (agg. di Claudio Franceschini)



ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Errani Kozlova rappresenta il primo turno al Tianjin Open 2017: torneo Wta che fa pare della categoria International e che vede la nostra Sara Errani fare il ritorno in campo dopo la squalifica per doping di inizio agosto. Il torneo di singolare sarebbe dovuto iniziare lunedì, ma la pioggia ha cancellato lintero programma di singolare per ben due giorni: così mercoledì la Errani giocherà come terzo match sul campo numero 3 (le partite iniziano alle 5:30 della mattina italiana) contro lucraina Kateryna Kozlova, numero 81 del ranking. La bolognese è passata attraverso le qualificazioni e dunque fa il suo ritorno nel main draw di un torneo professionista. 

IL RITORNO DI SARA ERRANI

Sara Errani era stata squalificata a inizio agosto come detto: la bolognese era stata trovata positiva al letrozolo in un controllo effettuato allinizio dellanno (febbraio). Sospensione lieve perchè è stato accertato che la tennista abbia assunto inconsapevolmente il farmaco (utilizzato dalla madre), ma la Federazione internazionale ha deciso in maniera retroattiva di cancellare tutti i risultati tra febbraio e giugno, ovvero tra il controllo incriminato e la data della nuova negatività. In questo modo la Errani è crollato al numero 280 del ranking Wta e ora dovrà provare a farsi strada nella classifica; intanto ha saltato gli Us Open, ma qui a Tianjin ha fatto vedere di poter ancora essere un fattore riuscendo a passare attraverso le qualificazioni e conquistando il primo turno.

IL TORNEO DI TIANJIN

Il Tianjin Open 2017 ha perso la testa di serie numero 1: sarebbe dovuta essere Caroline Garcia, ma la francese vincitrice di Wuhan e Pechino, appena entrata nella Top 10, ha dato forfait chiedendo invece una wild card a Mosca, che dà più punti e che può rappresentare la possibilità di arrivare clamorosamente alle Wta Finals. Così a sfidare Maria Sharapova (che ha una wild card) sarà Irina-Camelia Begu, entrata nel tabellone come testa di serie numero 9; presente anche Petra Kvitova (se la vede con Lin Zhu al primo turno), mentre in caso di vittoria al primo turno la Errani giocherebbe contro la vincente di Beatriz Haddad Maia-Donna Vekic, attenzione in particolare alla giovane croata che sta facendo buoni risultati in questa seconda parte di 2017.