DIRETTA ATLETICO MADRID BARCELLONA (RISULTATO FINALE 1-1): GOL DI LUIS SUAREZ ALL’82

Doppio cambio per il Barcellona: entrano Sergi Roberto e Deulofeu al posto di Semedo e Iniesta. Fallo di Busquets che è costretto ad atterrare Carrasco, lanciato in contropiede. Arriva il cartellino giallo per lo spagnolo. Barça in pressione. Uno due in area di rigore tra Suarez e Messi che calcia da posizione defilata trovando la parata di Oblak in due tempi. La Pulga si rende ancora pericoloso al 71esimo. L’argentino trova la conclusione dal cuore dell’area ma angola troppo mandando la sfera a lato. Primo cambio per l’Atletico Madrid, in campo Thomas Partey al posto di Yannick Carrasco. Tra le fila blaugrana entra Paulinho al posto di Rakitic. All’80esimo Oblak salva i colchoneros. Una rapida azione avversaria termina con il tiro in spaccata di Suarez. Oblak lo mura. Poco dopo il Barcellona riesce a pareggiare. Sergi Roberto trova con un cross sul secondo palo Suarez. L’uruguayano di testa non perdona. Simeone tenta l’azzardo: dentro Fernando Torres per Gabi. Nei minuti finali è però il Barcellona a spingere. Messi e Suarez però accusano la stanchezza sbagliando molto in fase di possesso. Ammoniti Saul e Griezmann. La gara finisce in parità.



PALO DI MESSI

Nessuna sostituzione effettuata dai due tecnici durante l’intervallo. Tornano in campo gli stessi 22 del primo tempo. Ci prova subito l’Atletico Madrid. Pallone di Koke per il destro a giro di Carrasco ma Ter Stegen interviene e blocca. Risponde il Barcellona. Magnifica giocata di Luis Suarez in area di rigore, finta del Pistolero e pallone messo al centro per Rakitic ma è preciso l’intervento di Savic. Al 53esimo i padroni di casa sfiorano il raddoppio. Pallone spiovente di Koke per Griezmann che da posizione defilata calcia al volo non trovando lo specchio della porta di pochissimo; sarebbe stato un eurogol. Barça mai domo. Caparbio Luis Suarez che controlla al limite dell’area e scarica un destro potentissimo che non sorprende Oblak che devia in tuffo. Poco dopo ci riprova Messi da calcio di punizione. Traiettoria magica che però si stampa in pieno sul palo. Primo cambio della sfida per l’Atletico Madrid, fuori Angel Correa ed in campo Nico Gaitan.



FINE PRIMO TEMPO

Qualche errore di troppo per Rakitic in fase di appoggio; al limite dell’area il croato invece di servire alla sua destra Semedo prova a servire Suarez sbagliando. Da calcio piazzato Carrasco cerca Godin in area. La difesa blaugrana spazza. Alla mezzora Messi effettua un traversone pericolosissimo da calcio di punizione trovando Suarez, che tutto solo davanti ad Oblak non ci arriva per una questione di millimetri. Il Barcellona non riesce a impensierire la difesa avversaria. Ritmo troppo lento e manovra fin troppo prolungata. L’organizzazione e l’intensità dei giocatori di casa hanno la meglio. Iniesta ci prova da fuori area ma non calcia bene. Palla fuori di molto. Ancora Barça. Messi da fuori area tenta la soluzione dopo un aggancio così e così, il suo mancino viene però murato dalla schiena di Gabi e pallone allontano dalla difesa dell’Atletico. Nel finale gli ospiti reclamano un rigore per un intervento su Messi in area ma l’arbitro sorvola. Prima dell’intervallo viene ammonito Rakitic.



GOL DI SAUL AL 21

Ci prova ancora Griezmann. Giocata magnifica del francese che salta con troppa facilità con un tunnel Piquè, si presenta davanti alla porta e con il mancino trova la respinta di piede dell’estremo difensore blaugrana. Il Barcellona prova a ricompattarsi. Lancio esatto per Suarez che controlla male perdendo la sfera. Primo cartellino giallo della sfida, ammonito il capitano dell’Atletico Madrid Gabi dopo il primo fallo commesso ai danni di Leo Messi. Al 21esimo si sblocca il risultato. Saul riceve al lmite e lascia partire un destro a giro sul secondo palo imprendibile per Ter Stegen. Avanti l’Atletico. I blaugrana non riescono a reagire rimanendo intrappolati a centrocampo, in balia della pressione avversaria. Andrè Gomes in avanti cerca lo spazio per il cross ma Filipe Luis lo chiude bene.

INIZIO GARA

Atletico Madrid in campo con il 4-4-2. Oblak in porta, Juanfran, Savic, Godin e Filipe Luis in difesa. A centrocampo da destra verso sinistra Correa, Gabi, Koke e Saul. In attacco Griezmann e Carrasco. Il Barcellona risponde con il consueto 4-3-3. Ter Stegen tra i pali, linea difensiva composta da Semedo, Piqué, Umtiti e Jordi Alba. A centrocampo spazio a Rakitic, Busquets e Iniesta. In avanti ecco Messi, Luis Suárez e Andrè Gomes. Arbitro dell’incontro è il signor Lahoz. Si mette subito in mostra Leo Messi. Incredibile azione personale della Pulga che salta due uomini come birilli, vince il contrasto in area di rigore con Filipe Luis e calcia verso la porta trovando la decisiva deviazione di Saul. Subito un’altra occasione per il Barcellona, iniziativa dal limite sinistro dell’area di rigore di Andres Iniesta che si coordina e calcia ma troppo centralmente per mettere in difficoltà Oblak. La risposta dell’Atletico è affidata a Griezmann. Pallone in area di rigore per il francese che tenta il destro potentissimo sul primo palo ma Ter Stegen si supera in tuffo.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Pochi minuti al fischio dinizio di Atletico Madrid Barcellona: le due formazioni si apprestano a scendere in campo al Wanda Metropolitano per la partita che senza ombra di dubbio costituisce il big-match dellottava giornata della Liga spagnola 2017-2018. La partita si annuncia già molto delicata in ottica classifica: il Barcellona di Ernesto Valverde è stato finora perfetto con sette vittorie in altrettante giornate e un nuovo successo sarebbe il segnale inequivocabile di una fuga già lanciata, che lAtletico Madrid di Diego Simeone deve assolutamente evitare visto che già insegue con sei lunghezze di ritardo dai catalani. Bisogna poi aggiungere che la presenza del Barcellona nella capitale spagnola assume in questo momento un significato che va oltre lo sport, viste le notissime vicende politiche che contrappongono la Catalogna al governo centrale. Speriamo però naturalmente che stasera ci sia spazio solamente per lo sport e il divertimento: uno sguardo alle formazioni ufficiali e poi parola al campo, Atletico Madrid Barcellona sta per cominciare! ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Juanfran, Savic, Godín, Filipe Luís; Carrasco, Gabi, Saúl, Koke; Correa, Griezmann. Allenatore: Simeone. BARCELLONA (4-3-1-2): Ter Stegen; Nélson Semedo, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Iniesta; André Gomes; Messi, Suárez. Allenatore: Valverde. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO STREAMING E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La partita tra Atletico Madrid e Barcellona sarà visibile in diretta tv, esclusivamente per gli abbonati a Sky, sul canale Fox Sports, disponibile al numero 204 della piattaforma satellitare. Vi ricordiamo inoltre lapplicazione dedicata, Sky Go, per usufruire dello spettacolo in diretta streaming video con smartphone, pc e tablet.

GLI ULTIMI PRECEDENTI

Tra Atletico Madrid e Barcellona lelenco dei precedenti sarebbe chilometrico, andiamo dunque a ricordare solo i più recenti, cioè i due relativi allo scorso campionato. Landata ebbe luogo a Barcellona il 21 settembre 2016, quando al Camp Nou blaugrana e Colchoneros pareggiarono per 1-1: al gol di Rakitic al 41 minuto del primo tempo per portare in vantaggio il Barcellona, replicò nella ripresa lAtletico Madrid che trovò la via della rete con Correa al 61 minuto. Il ritorno invece segnò lultima volta di Atletico Madrid-Barcellona al Vicente Calderon: era il 26 febbraio di questanno e il ricordo è amaro per i padroni di casa perché si impose il Barcellona per 1-2. Vantaggio catalano segnato da Rafinha al 64 minuto, lAtletico riuscì a trovare il momentaneo pareggio con Godin al 70 ma fu infine Messi a decidere la partita, firmando al minuto 87 il gol che diede la vittoria al Barcellona. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL NUOVO STADIO

Può valere la pena spendere qualche parola sullo stadio dove si giocherà Atletico Madrid Barcellona, per il semplice motivo che per la prima volta questa grande sfida della Liga spagnola si giocherà nel nuovissimo Wanda Metropolitano, da questo campionato casa dellAtletico Madrid in sostituzione del leggendario Calderon. Nato negli anni Novanta allo scopo di fungere come Stadio Olimpico in caso di assegnazione a Madrid dei Giochi, dopo ben tre candidature bocciate è stato venduto dal Comune allAtletico, che dopo alcuni lavori di ristrutturazione ne ha fatto la sua nuova casa, con nome in ossequio alla compagnia cinese Wanda Group che detiene il 20% delle azioni dei Colchoneros. Linaugurazione ufficiale ha avuto luogo nemmeno un mese fa, il 16 settembre 2017, in occasione della partita giocata dallAtletico Madrid contro il Malaga per la quarta giornata della Liga, alla presenza del re di Spagna Felipe VI. Appena nato ma già importante, la Uefa infatti ha designato proprio il Wanda Metropolitano come sede della finale di Champions League per il 2019. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Atletico Madrid Barcellona sarà diretta dallarbitro Antonio Mateu Lahoz, uno dei fischietti spagnoli di maggiore qualità ed esperienza, come è normale che sia per una delle partite più importanti dellintero campionato della Liga. Nato ad Algimia de Alfara il 12 marzo 1977, Mateu Lahoz ha debuttato nel massimo campionato iberico nel 2008 e ha ottenuto la qualifica di arbitro internazionale a partire dal 1 gennaio 2011. Già in quello stesso anno debutta nel tabellone principale di Europa League e lanno seguente appare anche in Champions League. A livello di grandi tornei internazionali, Mateu Lahoz ha partecipato ai Mondiali Under 20 sia nel 2015 sia nel 2017 ed inoltre alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. In patria invece, oltre a tanti big match del campionato, Mateu Lahoz ha arbitrato anche la finale di Coppa del Re nel 2014, stasera aggiungerà al suo ruolino unaltra partita di lusso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Atletico Madrid Barcellona: grande spettacolo in programma questa sera, per il campionato di calcio spagnolo. A partire dalle ore 20:45, in diretta dal Wanda Metropolitano di Madrid, i padroni di casa dellAtletico ospiteranno il Barcellona per lottavo turno della Liga 2017-2018. Quella in Castiglia sarà senza dubbio la sfida di cartello di questa giornata di campionato, visto che da una parte ci sarà lattuale capolista, i blaugrana di Valverde con 21 punti sin qui ottenuti in sette match, bottino pieno; dallaltra i Colchoneros, che invece inseguono al quarto posto in classifica a quota 15 lunghezze, frutto di quattro vittorie e tre pareggi. La compagine allenata da Diego Pablo Simeone non ha mai perso in questa stagione, e ovviamente non vorrà iniziare a farlo per il big-match di questa era, di fronte tra laltro al pubblico di casa. Ottenere i tre punti sarebbe fondamentale per lAtletico, sia per il prestigio e lorgoglio, quanto per riaprire il campionato, visto che portandosi a 18, i madrileni si distanzierebbero di soli tre punti dai catalani. Dal loro canto, invece, Messi & Company vogliono dimostrare di essere una vera e propria schiacciasassi, e non intendono assolutamente regalare punti agli avversari, neanche in gare complicate come appunto quella di oggi.

LE PROBABILI FORMAZIONI ATLETICO MADRID BARCELLONA

Andiamo a vedere insieme le probabili formazioni della sfida del Wanda Metropolitano di oggi, iniziando da quella degli ospiti del Barcellona. Per la gara di questa sera, buone nuove in casa catalana visto che il tecnico Valverde dovrebbe recuperare Andres Iniesta, precedentemente fermato da un problema muscolare, e di ritorno proprio in queste ore. Niente da fare invece per gli infortunati di vecchia data, leggasi il gioiello Dembelè, che ne avrà fino allinizio dellanno prossimo, nonché Rafinha e Arda Turan. Con laddio di Neymar e linfortunio dellex Borussia Dortmund, Valverde sta adottando nelle ultime uscite un inedito 4-4-2. Spazio quindi a Ter Stegen, come al solito a curare la porta, schierato dietro ad una linea difensiva a quattro formata dal talentuoso Semedo posizionato sulla corsia di destra, con la sicurezza Jordi Alba sulla fascia mancina; in mezzo, unaltra certezza come Pique, affiancato da Umtiti, in vantaggio su Mascherano. A centrocampo, la linea più arretrata sarà presieduta appunto da Iniesta, affiancato da Busquets, con Rakitic leggermente largo a sinistra, e Vidal a destra. Infine lattacco, dove ovviamente troveremo la coppia doro formata da Lionel Messi e Luis Suarez.

Diamo uno sguardo anche al probabile undici dell’Atletico  Madrid che schiererà questa sera Diego Simone per il big match. Iniziamo innanzitutto andando a vedere quali sono i calciatori che non scenderanno in campo questoggi, gli infortunati. Il Cholo non potrà contare sul centrale di difesa Lucas Hernandez, sul terzino sinistro e veterano Filipe Luis, e infine sul centrocampista Augusto Fernandez: tre giocatori fermati da noie muscolari il cui ritorno in campo è a tuttoggi molto incerto. Per la partita contro il Barca, lAtletico dovrebbe schierarsi anchesso con un 4-4-2, con in attacco la coppia molto interessante composta dai due nazionali francesi Griezmann e Carrasco. A centrocampo, invece, lottimo Angel Correa sulla fascia di destra, con il solito Koke a sinistra, mentre in mezzo, in cabina di regia Thomas e Gabi. Infine la retroguardia, schierata a quattro, con Savic e Godin coppia di centrali, mentre Gimenez agirà a destra con il talento Niguez a sinistra. In porta, Oblak.

QUOTE E SCOMMESSE, IL PRONOSTICO

Grande incertezza nella sfida fra Atletico Madrid e Barcellona e lo si capisce vedendo le quote dei bookmaker. Secondo lagenzia di scommesse Snai, i blaugrana sono i favoriti, ma solo leggermente, visto che il segno 2 è quotato 2.50, contro l1 che invece è dato a 2.75. Il pareggio, il segno X, è dato a 3.35. Vediamo brevemente anche la quota per il gol e il nogol, rispettivamente pari a 1.67 e 2.05.