Roger Federer ha battuto Juan Martin Del Potro in semifinale e dunque darà vita domani alla finale più attesa per il torneo ATP Shanghai 2017, cioè quella con Rafa Nadal. Epilogo migliore non avrebbe potuto esserci per il penultimo Masters 1000 della stagione e più importante appuntamento dellanno in Asia nel calendario maschile. Juan Martin Del Potro comunque ancora una volta ha fatto soffrire Roger Federer, almeno nel primo set che è stato vinto proprio dallargentino per 6-3. Alla lunga però è emersa una superiorità piuttosto netta da parte dello svizzero, magari anche un po favorito dal problema fisico accusato ieri da Del Potro: comunque, anche il secondo e il terzo set sono stati nel segno del 6-3, ma in favore di Federer che dunque si è imposto con il punteggio complessivo di 3-6, 6-3, 6-3 per prendersi una piccola rivincita della semifinale degli Us Open, anche stavolta sulla strada di una finale con Nadal, che stamattina ha battuto Marin Cilic nella prima semifinale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FEDERER DEL POTRO AL TERZO SET
E iniziata poco fa la seconda semifinale dellATP Shanghai 2017, quella fra Roger Federer e Juan Martin Del Potro; di fronte quindi il campionissimo svizzero, e il temuto argentino, per una sfida di altissimo livello. Tra laltro, chi vince fra i due tennisti incontrerà in finalissima il numero uno del ranking ATP, Rafa Nadal, che ha battuto nella semifinale di questa mattina il croato Cilic. Attualmente la sfida fra Federer e Del Potro è ferma in perfetta parità, con il primo set che è stato vinto dal sudamericano con il risultato di sei a tre, mentre durante la seconda sessione lelvetico ha riportato in parità gli equilibri, vincendo anchegli per 6 a 3. In corso attualmente il terzo set, con vantaggio iniziale dellargentino per uno a zero, a cui ha subito replicato lo svizzero. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
IN SCENA LA SECONDA SEMIFINALE
Roger Federer e Juan Martin Del Potro sono in campo per la seconda semifinale del torneo ATP Shanghai 2017, il penultimo Masters 1000 della stagione e più importante appuntamento dellanno in Asia nel calendario maschile. Una sfida sempre affascinante, considerando i precedenti tra lo svizzero e largentino, partite quasi sempre entusiasmanti. Del Potro però ancora una volta deve fare i conti con il proprio fisico: in questo caso una contusione al già martoriato polso sinistro, che Delpo ha accusato ieri nel corso della partita dei quarti contro il serbo Troicki. Cè da dire che al momento Del Potro non sembra soffrirne particolarmente, tanto che dopo i primi sei giochi del primo set Federer lo deve inseguire, 4-2 per largentino. In palio cè la finale con Rafa Nadal, ipotesi che sarebbe naturalmente di grandissimo fascino per Roger Federer, ma certamente intrigante anche per Juan Martin Del Potro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NADAL IN FINALE
Rafa Nadal è il primo finalista al torneo ATP Shanghai 2017, il penultimo Masters 1000 della stagione. Per lo spagnolo però non è stata una partita facile quella contro il croato Marin Cilic, che lo ha impegnato a fondo come dimostra il punteggio di 7-5 7-6 (3). Una vera e propria battaglia, però per Nadal è stato importante riuscire ad aggiudicarsi il tie-break del secondo set per evitare di andare al terzo, con tutti i rischi e le incognite del caso. A Cilic va reso lonore delle armi, però nei momenti decisivi Nadal ha avuto qualcosa in più, dando lennesima dimostrazione di un 2017 di grazia per Rafa. Adesso però già cresce lattesa per la seconda semifinale fra Roger Federer e Juan Martin Del Potro, che ci hanno già regalato in passato tante gare spettacolari, lultima poco più di un mese fa agli Us Open. Una breve pausa e poi, attorno alle ore 14.10 italiane, si tornerà in campo per assistere a un grande spettacolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NADAL CILIC: SI GIOCA
E in corso la prima delle due semifinali dellAtp Shanghai 2017, leggasi la sfida fra lo spagnolo Rafa Nadal, numero 1 del ranking, e Marin Cilic, tennista croato. Attualmente lincontro vede in vantaggio per tre a due latleta dellest Europa che ha iniziato alla grande il match, portandosi subito in vantaggio uno a zero, poi recuperato da Nadal 1 a 1, quindi di nuovo in vantaggio, il nuovo pareggio della stella spagnola, ed ora il 3 a 2. Ricordiamo che Cilic è senza dubbio uno dei migliori del panorama tennistico mondiale, forse sconosciuto ai più, ma finalisti del prestigioso torneo di Wimbledon di questanno con Federer, manifestazione poi vinta dalla stella svizzera. Ricordiamo brevemente laltra semifinale, quella show fra appunto lelvetico e largentino Del Potro, che dovrebbe iniziare attorno alle ore 14:00 italiane. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ATP SHANGHAI 2017 DIRETTA NADAL CILIC, FEDERER DEL POTRO
Semifinali eccellenti al torneo Atp Shanghai 2017: si parte alle ore 10.30 della mattina italiana con Nadal Cilic, poi lappuntamento sarà (indicativamente alle ore 14.00) con Federer Del Potro. Lattesa è grande, la speranza della maggior parte degli appassionati è quella di poter vivere domani una finale fra Rafa Nadal, numero 1 del ranking Atp e mai vincitore allo Shanghai Master, e Roger Federer, ancora a caccia della vetta in classifica a 36 anni compiuti, al termine di un 2017 che ha segnato il ritorno ai vertici dei due grandi vecchi del tennis mondiale. Attenzione però a due degnissimi sfidanti come Juan Martin Del Potro e Marin Cilic, entrambi già vincitori di Slam in carriera ed entrambi finalisti questanno, il croato a Wimbledon contro Federer e largentino agli Us Open contro Nadal.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO
Il torneo Atp Shanghai 2017 è trasmesso in diretta tv su Sky Sport 2, che manderà in onda i match più interessanti della giornata: giunti ormai alle semifinali, significa naturalmente copertura integrale e in esclusiva per tutti gli abbonati alla televisione satellitare a pagamento. Il programma odierno potrà essere seguito anche in diretta streaming video grazie allapplicazione Sky Go, attivabile senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
COSI NEI QUARTI DI FINALE
Rafa Nadal e Marin Cilic andranno dunque a comporre la semifinale nella parte alta del tabellone. Ieri ha destato unottima impressione il croato, che si è sbarazzato con facilità dellaltro spagnolo Albert Ramos Vinolas per arrivare a incrociare la propria strada con Nadal, il quale invece è stato portato al terzo set dal bulgaro Grigor Dimitrov, ma sulla distanza ha imposto la propria superiorità. Adesso Cilic costituirà un test ancora più impegnativo, anche se il favore del pronostico pende comunque dalla parte di Nadal.
Forse ancora più interessante sarà però la seconda semifinale, perché le carriere di Federer e Del Potro ci parlano di partite entusiasmanti ogni volta che lo svizzero e largentino si sono incrociati. Ieri Federer non ha avuto particolari problemi a sbarazzarsi del francese Richard Gasquet, mentre Del Potro è dovuto arrivare al terzo set per avere la meglio sul serbo Viktor Troicki, comunque infine piegato con pieno merito. Insomma, sono arrivati alle semifinali quelli che in questo momento sono i migliori tennisti in circolazione – al netto delle assenze altrui. Ci attendono dunque due semifinali decisamente intriganti per un sabato allinsegna del grande tennis.