DIRETTA BRESCIA NOVARA (RISULTATO FINALE 0-1): COLPACCIO PIEMONTESE!
E’ terminata la partita allo stadio Rigamonti di Brescia, con il Novara capace di portare via tre importantissimi punti in una sfida che presentava diverse difficoltà. Il merito della squadra di Corini è stato quello di saper colpire al momento giusto, mentre il Brescia ha pagato una sterilità offensiva sin troppo marcata. Dopo il gol di Di Mariano e l’espulsione di Ferrante, i piemontesi hanno avuto buon gioco nel finale nel gestire il vantaggio, trascinati da un Da Cruz nettamente migliore in campo, addirittura straripante nel corso della ripresa. E proprio Da Cruz ha sfiorato due volte il raddoppio, prima con un colpo di testa e poi 2′ dopo il novantesimo, facendosi parare dal portiere dei bresciani Minelli un pallone comodo per il 2-0. Poco male per un Novara che mette comunque in cassaforte una vittoria fondamentale e che soprattutto riesce a sbloccarsi anche in trasferta dopo i buoni risultati ottenuti in casa. Delude il Brescia che sembra ancora lontano dal poter trovare la giusta continuità in questo campionato di Serie B. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BRESCIA NOVARA (RISULTATO LIVE 0-1): COLPISCE DI MARIANO!
Tanto l’ha cercato il Brescia, che alla fine l’ha trovato il Novara. Stiamo parlando naturalmente del gol che permette al Novara di giocare l’ultimo quarto d’ora di gara gestendo un preziosissimo vantaggio. Il lampo che ha portato sull’1-0 in trasferta la squadra di Eugenio Corino è arrivato al 24′ su iniziativa di uno degli elementi più positivi in questo match tra le fila del Novara, ovvero Da Cruz, che è riuscito a servire un pallone d’oro a Di Mariano che si è rivelato per l’ennesima volta l’uomo della provvidenza per i piemontesi. Una vera doccia fredda per un Brescia che aveva visto diventare sempre più sterile la sua manovra offensiva, nonostante l’ingresso in campo dell’Airone Caracciolo. E al 33′ il Brescia si ritrova anche in dieci uomini a causa di un fallo di Ferrante sul portiere Montipò: un pestone che è costato all’attaccante la seconda ammonizione ed il conseguente allontanamento dal campo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BRESCIA NOVARA (RISULTATO LIVE 0-0): IL MOMENTO DI CARACCIOLO
Come previsto, il Brescia prova a cambiare qualcosa in attacco, per superare una fase di sterilità offensiva che non sta permettendo alle Rondinelle di andare in gol nonostante una supremazia territoriale piuttosto marcata. Al 13′ della ripresa è il bomber per eccellenza tra le fila bresciane (a caccia di quello che sarebbe il centosettantesimo gol con la maglia biancazzurra tra campionato di Serie A e Serie B e Coppa Italia), Andrea Caracciolo, a prendere il posto di Rinaldi, per provare a scardinare le resistenze della difesa piemontese con la forza della sua esperienza. Il Novara dalla sua continua a giocare una partita attentissima chiudendo tutti gli spazi, ma facendosi anche vedere ogni tanto dalle parti dell’area bresciana, tanto che tra i padroni di casa al 7′ Lancini è costretto a farsi ammonire per fermare il break di Da Cruz a centrocampo. La partita a scacchi per il momento continua, tra Brescia e Novara il risultato è ancora fissato sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BRESCIA NOVARA (RISULTATO LIVE 0-0): IL NOVARA E’ ATTENTO
E’ ricominciato il secondo tempo tra Brescia e Novara, ma il risultato ancora non si sblocca allo stadio Rigamonti. La seconda frazione di gioco sembra seguire il copione della prima, supremazia territoriale del Brescia che parte subito per fare la partita, ma arrivati ai sedici metri i lombardi non trovano sbocchi, con la difesa piemontese particolarmente attenta a chiudere tutti gli spazi, con la vittoria sul Frosinone di domenica scorsa che sembra aver regalato una nuova consapevolezza agli uomini di Corini. Il Novara però rimedia anche un’ammonizione dopo appena 2′ con Sciaudone: il Brescia comunque sembra in procinto di tentare un cambio in attacco per provare a rompere lo stallo, a livello offensivo i padroni di casa, salvo qualche sprazzo isolato, sono stati ben poco incisivi finora. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BRESCIA NOVARA (RISULTATO LIVE 0-0): MONTIPO’ SVENTA SU FERRANTE
I ritmi calano nella seconda parte del primo tempo tra Brescia e Novara. Per le rondinelle partita complicata da sbloccare, con il Novara che dalla sua non sembra avere alcuna intenzione di farsi stanare nella propria metà campo, attendendo pazientemente le iniziative avversarie. Per il Brescia la migliore occasione del match sembra aessere quella del 38′ del primo tempo, Machin guadagna bene il fondo e pennella un cross preciso per la testa di Ferrante che sembra poter far gridare al gol il pubblico del Rigamonti, ma l’urlo dei tifosi di casa resta strozzato in gol per il grande intervento di Montipò, che con un pregevole colpo di reni mantene inviolata la porta dei piemontesi. In precedenza, su una punizione di Moscati, era stato Mantovani a provarci per il Novara, ma il tentativo non aveva creato grandi grattacapi al portiere di casa. Alla fine della prima frazione di gioco, si va all’intervallo senza reti tra Brescia e Novara. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BRESCIA NOVARA (RISULTATO LIVE 0-0): CI PROVANO LE RONDINELLE
Meglio il Brescia rispetto al Novara nei primi 20′ di gioco del match allo stadio Rigamoni. Il risultato non si è ancora sbloccato, ma non sono comunque mancate le occasioni da una parte e dall’altra. Ad aprire le danze dopo 3′ ci ha pensato il Novara, che ha cercato il vantaggio con una gran botta di Orlandi dal limite dell’area, conclusione che è uscita alta sorvolando la traversa. Il Brescia si è fatto vedere per la prima volta dalle parti di Montipò al 7′, con un’interessante iniziativa di Furlan che ha cercato Rinaldi, il quale non ha trovato d’un soffio l’impatto vincente con il pallone. Il Brescia prova ad alzare i ritmi e va vicino al vantaggio al 13′ con una bella combinazione tra Bisoli e Ferrante, ma la conclusione di quest’ultimo è stata fuori misura, senza riuscire ad impensierire Montipò. Novara guardingo e pronto a sfruttare gli spazi a disposizione, ma avvicinandosi alla parte centrale della prima frazione di gioco, il Brescia sembra crescere esponenzialmente: il risultato resta comunque ancorato sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BRESCIA NOVARA (RISULTATO LIVE 0-0)
Il Novara arriva a Brescia con grande entusiasmo dopo la vittoria contro la capolista Frosinone. Il Brescia invece è reduce dalla scoppola in casa della Virtus Entella. Andiamo a vedere lo stato di forma generale delle due compagini. Negli ultimi cinque precedenti tra le due squadre il Brescia ha vinto due volte contro l’unica vittoria del Novara. Sono invece due i pareggi entrambi senza reti. Negli ultimi cinque incontri il Brescia ha pareggiato tre volte, trovando una solo vittoria e una sconfitta. Per quanto riguarda il Novara i piemontesi hanno collezionato due vittorie, due sconfitte ed un pari. Il Brescia deve dare una risposta importante dopo la sconfitta contro la Virtus Entella. Il Novara può fare bene dopo aver vinto contro la capolista Frosinone. Il fattore entusiasmo è fondamentale. Brescia: Minelli, Somma, Gastaldello, Lancini, Furlan, Bisoli, Machin, Martinelli, Longhi, Ferrante, Rinaldi. Novara: Montipó, Golubovic, Mantovani, Chiosa, Di Mariano, Moscati, Orlandi, Sciaudone, Calderoni, Chajia, Da Cruz. (agg. Umberto Tessier)
I BOMBER
Il Brescia attende il Novara dopo il flop in casa della Virtus Entella. La compagine piemontese è invece reduce dalla bellissima vittoria contro la capolista Frosinone. Andrea Caracciolo è ilo vecchio bucaniere delle rondinelle. Con tre reti all’attivo è la nota positiva insieme a Dimitri Bisoli autore anche lui di tre squilli. Dalle loro iniziative passano le speranze di vittoria dei lombardi. Nel Novara occhio al giovane belga Chajia. Subentrato nella scorsa partita a Sansone, a soli diciannove anni ha siglato la prima rete tra i professionisti. Una sfida tra il passato e il futuro. Cararcciolo e Chajia possono incidere tantissimo sul match grazie alle loro giocate. Ricordiamo che le due squadre sono appaiate in classifica a dieci punti. Moralmente arriva meglio il Novara. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
Brescia-Novara sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 4 HD, il numero 254: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; i non abbonati potranno acquistare il match in pay-per-view con il codice 408796. Sui canali Sky Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi.
STATISTICHE
Eccovi alcune statistiche circa la sfida di cui lo stadio Rigamonti è teatro, quella tra il Brescia ed il Novara di oggi pomeriggio. I padroni di casa lombardi hanno al loro attivo 10 punti in classifica, proprio come il Novara, vantando le Rondinelle un cammino caratterizzato da due vittorie, quattro pareggi e due sconfitte, per uno score di 7 gol fatti e 9 subiti e dunque una differenza reti di – 2. Il Novara ha gli stessi punti del Brescia, però ha avuto un percorso differente caratterizzato da tre successi, un solo pareggio e quattro sconfitte, con 8 gol realizzati e 9 subiti (differenza reti – 1). Il Brescia in casa è imbattuto, anche se ha raccolto appena una vittoria a fronte di tre pareggi, mentre gli ospiti nelle gare esterne hanno avuto modo di ottenere 4 punti complessivi in altrettante gare disputate, un cammino che possiamo definire in perfetta media inglese, come si diceva una volta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Brescia Novara è una partita che viene diretta dal signor Marco Piccinini, arbitro della sezione AIA di Forlì. Si tratta di un ingegnere edile nato nel 1983 e che dal 2003 si trova a calcare i campi di calcio di tutta Italia. Al suo fianco andranno a completare la quaterna i due assistenti di linea Pagnotta e Chiocchi ed il quarto uomo Lorenzin. In questa prima fetta di stagione Piccinini ha collezionato già 5 presenze di cui una in Serie A. Nello specifico ha diretto lincontro tra Atalanta e Crotone terminato sul 5-1 fischiando anche un calcio di rigore. In Serie B questanno ha diretto alla prima giornata Venezia Salernitana 0-0 quindi alla terza si è occupato di Spezia Entella terminata 2-1 ed infine alla settima è stato di scena al Partenio per Avellino Empoli 3-2 fischiando un calcio di rigore ed un cartellino rosso (la media di gialli è di 3,2). Con il Brescia ci sono due precedenti, e le Rondinelle non hanno mai vinto: lo scorso anno sconfitta sul campo della Ternana e 2-2 interno contro la Virtus Entella. Peggio è andata al Novara, che nel 2016-2017 ha perso due volte incassando sempre 4 gol (curiosamente, sempre Ternana ed Entella le avversarie) mentre nel settembre 2014 aveva pareggiato ad Alessandria, in Serie C. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Brescia-Novara, diretta dall’arbitro Piccinini, si gioca sabato 14 ottobre allo stadio Mario Rigamonti, ed è valida per la nona giornata del campionato di Serie B 2017-2018: fischio dinizio in programma alle ore 15:00. Di fronte il Brescia di mister Pasquale Marino, appena nominato al posto di Roberto Boscaglia, e il Novara allenato da Eugenio Corini, che da giocatore è cresciuto proprio nel vivaio delle Rondinelle (è nato a Bagnolo Melle nella provincia bresciana); le due squadre sono appaiate in classifica a quota 10 punti. Prossimo turno (10): il Brescia sarà protagonista a Cremona nellanticipo di venerdì 20 ottobre (ore 19:00), mentre il Novara scenderà in campo sabato 21 al Barbera di Palermo (ore 15:00).
LA SITUAZIONE
Il Brescia cerca il ritorno al successo in casa dove finora non ha mai perso, ottenendo 1 vittoria e 3 pareggi. Nellultimo turno le Rondinelle sono state sconfitte nettamente sul campo della Virtus Entella: la formazione di Chiavari, già reduce da 3 risultati utili di fila, ha aperto le marcature al 29 minuto di gioco grazie a De Luca, che ha colpito in rete di testa sul cross di Eramo; nella ripresa il Brescia è calato fisicamente e i liguri ne hanno approfittato, raddoppiando al 68 con Brivio (su calcio di punizione) e chiudendo il match 20 minuti più tardi con La Mantia. Brescia che ha così visto interrompersi a 6 la serie di partite senza sconfitta: il ko precedente risaliva al turno dapertura in cui i ragazzi di Boscaglia erano caduti ad Avellino (2-1). Nonostante la situazione di classifica non così negativa, il nuovo (da agosto) presidente Massimo Cellino ha optato per una svolta decisa esonerando l’allenatore siciliano: al suo posto ecco Pasquale Marino, tecnico di provata esperienza che l’anno scorso, con il Frosinone, raggiunse le semifinali dei playoff; la società spera in questo modo di produrre una scossa che possa rinnovare anche le ambizioni a lungo termine delle Rondinelle. Il Novara di Corini ha raccolto gli stessi punti, 10, ed è imbattuto da due turni. Nelle ultime 2 settimane i piemontesi hanno pareggiato a Foggia, acciuffando il 2-2 ad un manciata di minuti dal termine, e poi piegato in casa il più quotato Frosinone. Il match contro i Ciociari ha visto il Novara sfoderare unottima prestazione, forse la migliore in questo primo scorcio stagionale: dal cilindro del destino è emerso un protagonista a sorpresa, il giovane attaccante belga Moutir Chajia che dopo lintervallo ha preso il posto dellinfortunato Gianluca Sansone, e dopo appena 6 minuti ha potuto esultare per la sua prima rete trai professionisti. Al 66 lautorete dellesterno frusinate Seghetto ha accresciuto il vantaggio novarese, che il Frosinone è riuscito solamente a dimezzare con il gol di Soddimo nei minuti finali (87). Mister Corini spera che questo successo di prestigio possa aiutare la squadra ad acquisire continuità di prestazioni e risultati, di modo da tenere a distanza di sicurezza la zona calda; oltretutto la classifica ancora molto corta, con tutte le 22 squadre concentrate in 7 punti prima di questa giornata, consente a tante formazioni di poter pensare anche alla zona playoff in caso di filotto positivo.
PROBABILI FORMAZIONI BRESCIA NOVARA
Nella sfida interna contro il Novara, il nuovo allenatore del Brescia Marino spera di recuperare il leader offensivo Andrea Caracciolo: lAirone ha saltato le ultime due partite ma dovrebbe stringere i denti per esserci. Il 4-3-3 di partenza dovrebbe vedere Minelli in porta, Somma e Gastaldello a protezione dell’area, Cancellotti terzino a destra e Longhi a sinistra; in cabina di regia il guineano Machin, mezzali Bisoli e Martinelli e nel tridente offensivo Alexis Ferrante, Caracciolo e Furlan. Il Novara deve fare a meno di Gianluca Sansone, finito ko contro il Frosinone (lesione alla coscia sinistra, per lui 3 settimane di stop) e di Riccardo Maniero: anche per il centravanti problemi alla gamba sinistra e in particolare al soleo (infiammazione), in questo secondo caso i tempi di recupero sono stimati in 5 settimane. Mister Corini dovrebbe proporre un 4-3-3 con Chajia e Di Mariano attaccanti esterni e Macheda punta centrale; a centrocampo previsti Moscati, Orlandi e Sciaudone, mentre in difesa dovrebbero giocare il serbo Golubovic a destra, Calderoni a sinistra e la coppia Mantovani-Chiosa davanti al portiere Montipò.
QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA
Le principali agenzie di scommesse assegnano i favori del pronostico al Brescia, che come detto non ha ancora perso al Rigamonti in questo torneo. snai.it propone il segno 1 per la vittoria delle Rondinelle a quota 2,50, poi il segno X per il pareggio a 2,95 e il segno 2 per il successo esterno del Novara a 3,05. Dalla lavagna SNAI riportiamo anche le quote per le opzioni Under (1,73), Over (2,00), Gol (1,70) e NoGol (2,05).