DIRETTA DIGIONE PSG (RISULTATO FINALE 1-2)

Cala il sipario tra Digione e Paris Saint Germain. La formazione parigina, dopo aver realizzato il gol del vantaggio al settantunesimo con Meunier, subisce il pari della squadra di casa, che si illude con la marcatura firmata da Benjamin Jeannot all’ottantasettesimo. Con il PSG, però, non ci si può permettere alcun calo di tensione ed ecco che in pieno recupero, ancora Meunier, realizza la rete del due a uno, regalando l’intera posta in palio alla sua squadra. Finisce così, come da pronostico. Digione che ha comunque disputato  un’ottima partita e viene sconfitto a testa altissima. (Jacopo D’Antuono)



DI MARIA PERICOLOSO

E’ ricominciato da circa un quarto d’ora il secondo tempo di Digione Psg. Il tabellino dice sempre zero a zero, nessuna delle due squadre è stata in grado di sbloccare il risultato. Si riparte con gli stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Gli ospiti provano subito ad accelerare con Neymar, ma il Digione fa buona guarda in fase difensiva. La compagine parigina attacca, ma fatica a trovare spazi in area da rigore. I padroni di casa rispondono attorno al cinquantatreesimo con una acrobazia da parte di Djilobodji, che si infrange sul muro avversario. Per il PSG ci prova Di Maria poco dopo con una conclusine di controbalzo che si spegne sopra la traversa. (Jacopo D’Antuono) 



INTERVALLO

Siamo durante l’intervallo di Digione PSG, con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. I parigini sono stati più intraprendenti nei primi quarantacinque minuti, ma la formazione locale non ha rinunciato ad attaccare. Pareggio tutto sommato giusto, con l’equilibrio che sta facendo da padrone. Il PSG ci ha provato con una giocata di Di Maria attorno al quarto d’ora, poi è arrivata la risposta del Digione con un tentativo di Amalfitano. Al quarantacinquesimo, Dani Alves bacia l’incrocio dei pali con una conclusione a giro che grida ancora vendetta. Che brivido per la difesa del Digione. Squadre pronte a rientrare in campo per la ripresa: riuscirà a sbloccarla il PSG? (Jacopo D’Antuono)



CI PROVA DI MARIA

Il cronometro segna oltre trenta minuti sul cronometro, ma il tabellino è ancora inchiodato sullo zero a zero. Nessun gol tra Digione e PSG, con la formazione parigina che sta cercando di prendere in mano il pallino del gioco. Ospiti pericolosi attorno al quindicesimo con una conclusione dal limite di Di Maria, su cui il portiere di casa è dovuto intervenire per smanacciare in calcio d’angolo. Per i locali risponde Amalfitano con un tiro dalla distanza, poi il pallino del gioco torna in mano al PSG che gestisce il possesso senza però riuscire a trovare spazi tra le maglie del Digione. Pareggio giusto per il momento, gara equilibrata. (Jacopo D’Antuono)

EQUILIBRIO

Si gioca da dieci minuti tra Digione e Paris Saint Germain e il risultato è ancora fermo sullo zero a zero. Le due squadre non si sono ancora sbottonate e il match sta vivendo un’iniziale fase di studio. Al sesto minuto Berchiche commette un fallo pericoloso su Still, il direttore di gara vede tutto ma gli risparmia il cartellino gialo. Poco dopo Haddadi prova ad innescare un compagno dentro l’area, ma l’azione sfuma in un nulla di fatto col suo suggerimento che viene sventato dalla difesa ospite. Ancora poche emozioni in queste prime battute del match, parigini che ancora non hanno accelerato sul fronte offensivo. Vedremo se riusciranno a sbloccare il punteggio in questo primo tempo. (Jacopo D’Antuono)

SI GIOCA

Il Paris Saint Germain a Digione sta per scendere in campo per sfidare gli omonimi padroni di casa in una gara rientrante nel programma della nona giornata del campionato francese, la Ligue 1 2017-2018. Andiamo a vedere i precedenti fra le due formazioni, spulciando i manuali del calcio. Quella fra parigini e digionesi è una sfida relativamente giovane, visto che nella loro storia le due formazioni si sono incontrate solo in sei occasioni. Il bilancio è nettamente in favore della squadra allenata da Emery, visto che racconta di cinque vittorie dei capitolini e di una sola del Dijon. Il primo precedente risale al 23 ottobre del 2011, undicesimo turno della Ligue 1, con successo per il PSG per due a zero. Lultima sfida è invece quella dello scorso febbraio, valevole sempre per la Ligue 1, con nuova vittoria parigina in trasferta per tre a uno. Lunico successo del Dijon è arrivato il 26 ottobre del 2011, sedicesimi di finale della Coppa di Lega francese, con vittoria interna per tre a due. (Agg. Davide Giancristofaro)

QUOTE E DIRETTA STREAMING E TV

Per pronostica la sfida di questa sera fra Digione e PSG ci affidiamo alle quote fornite dallagenzia di scommesse italiana, Snai. Ovviamente i parigini sono i grandi favoriti, con la quota per il 2 pari a 1.11, contro invece il successo della squadra di casa che paga 22 volte la nostra puntata, una vittoria quindi clamorosa. Il pari, invece, è dato a 9.00. La sfida Digione e PSG sarà visibile in diretta tv, esclusivamente per gli abbonati a Mediaset Premium, sul canale Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD. Vi ricordiamo infine la possibilità di vedere la partita in diretta streaming grazie allapplicazione Premium Play.

IMPRESA IMPOSSIBILE?

Impresa quasi impossibile quella a cui è chiamato questa sera il Digione. A partire dalle ore 17:00 se la vedrà fra le mura domestiche contro il Paris Saint Germain, potenza del campionato francese. Al di la della posizione in classifica della squadra allenata da DallOglio, 17esima, a quota sei punti, al limite della zona retrocessione, colpisce il divario di tasso tecnico fra le due rose. Basta vedere il valore delle due formazioni per capirlo: il Dijon vale meno di 35 milioni di euro, contro i 521 del Paris Saint Germain. In poche parole, lintera rosa del Digione vale quanto il solo Marquinhos: un confronto quasi imbarazzante. Nel PSG sono note le superstar, a cominciare da Neymar, Cavani, Draxler, Verratti, Mbappé, il Marquinhos di cui sopra, ma anche Di Maria e il brasiliano Lucas. Nel Digione, invece, il calciatore più caro è il centrale di difesa Papy Djilobodji, il cui valore è di appena 5 milioni di euro, seguito dallestremo difensore, il capitano Reynet, che si ferma a quota 3. (Agg. Davide Giancristofaro)

I MIGLIORI

In vista della sfida in programma questa sera fra il Digione e il PSG, ottavo turno della Ligue 1, andiamo a scoprire insieme quali sono i migliori giocatori delle due formazioni. Cominciamo con i padroni di casa del Dijon, squadra sconosciuta ai più. Per la compagine allenata da DallOglio spiccano senza dubbio i due attuali cannonieri della rosa, leggasi il 25enne attaccante francese Jeannot, e il 23enne trequartista coreano Kwon, entrambi a quota due reti in stagione. Bene anche lesterno di sinistra Sliti e il centrocampista mediano Marié. Da sottolineare infine il difensore centrale Djilobodji, che questoggi avrà larduo compito di fermare la potenza di fuoco parigina. In casa PSG, invece, grandissimo inizio di stagione di Edinson Cavani, con 8 reti in altrettanti match, seguito a ruota dal compagno di reparto Neymar, che si ferma invece a quota 6. Mbappé ha invece iniziato un po in sordina, con due sole marcature ma in 4 apparizioni. Attenzione infine a Di Maria, carico a palla dopo la grande prestazione della sua Argentina. (Agg. Davide Giancristofaro)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Digione Psg si gioca questo pomeriggio alle ore 17.00. Dopo la pausa per le gare di qualificazioni ai Mondiali delle varie nazionali, torna il campionato francese. La Ligue 1 sta attirando moltissimi curiosi in questa stagione, grazie allo sbarco estivo di Neymar al Paris Saint Germain, luomo già entrato nei record dei trasferimenti. Il verdeoro non ha fino ad ora deluso le attese a suon di gol e di prestazioni ad altissimo livello. Questa sera il PSG sarà impegnato sul campo del Digione, allo stadio Gaston-Gerard, per la nona giornata del torneo transalpino. Capitolini sempre in vetta alla classifica, con ventidue punti conquistati grazie a sette vittorie e un solo pareggio, a tre lunghezze di distanza dal Monaco che insegue a 19. Digione che invece occupa le retrovie della classifica ad appena quota 6, con una sola vittoria, tre pareggi e quattro sconfitte: si prevede quindi una sfida decisamente ardua per la compagine allenata da Olivier DallOglio.

LE PROBABILI FORMAZIONI DIGIONE PSG

Andiamo quindi a vedere le probabili formazioni della partita di oggi fra il Digione e il Paris Saint Germain, cominciando dai padroni di casa. Buone nuove per la formazione in rosso, visto che non vi sono calciatori assenti per lappuntamento di questa sera, ad eccezione di due soli componenti, leggasi il centrale di difesa Yambere, squalificato dopo l’espulsione durante la sfida con lo Strasburgo, e Lautoa, fermo ai box per infortunio. Dijon che dovrebbe disporsi in campo con un offensivo 4-3-3 con il capitano Reynet a curare la porta come al solito, schierato dietro ad una linea difensiva a quattro formata da Chafik sulla corsia di destra, con il giovane talento Rosier sulla fascia mancina, e in mezzo la coppia di centrali composta da Djilobodji e da Adam Lang. A centrocampo, invece, cabina di regia affidata ai piedi di Marlé, Xeka interno di destra, e Amalfitano a sinistra. Infine i tre terminali offensivi, a cominciare dalla punta centrale Jeannot, con Said largo a destra, e Sliti sulla fascia mancina.

Andiamo quindi a vedere le formazioni del PSG, che deve far fronte ad una serie di assenti importanti. Non ci saranno infatti per infortuni vari Draxler, Verratti, Thiago Motta, Kurzawa e capitan Thiago Silva. Ha invece recuperato Javier Pastore, che torna arruolabile proprio per la sfida odierna. Unai Emery dovrebbe disporre la squadra con il suo classico 4-2-3-1 con Edinson Cavani terminale offensivo, spalleggiato dal trio delle meraviglie formato da Mbappè a destra, con Neymar a sinistra e in mezzo dovrebbe disporsi proprio il Flaco, o eventualmente Di Maria adattato. A centrocampo, invece, linea mediana composta dal nazionale francese Rabiot con la novità Nkunku, giovane di appena 19 anni. Infine la difesa, con Meunier a destra, Berchiche a sinistra e in mezzo la coppia di centrali composta da Kimpembe e Marquinhos.