JUVENTUS LAZIO (RISULTATO 1-2): TRIPLICE FISCHIO

All’Allianz Stadium di Torino la Lazio supera in trasferta la Juventus per 2 a 1. Nel primo tempo i padroni di casa si portano in vantaggio al 23′ con Douglas Costa e mancano clamorosamente il raddoppio con la traversa del 37′ colpita da Higuain. Ad inizio secondo tempo i biancocelesti ribaltano la situazione pareggiando con Immobile su assist di Luis Alberto al 47′ e siglando poi il sorpasso definitivo al 54′ sempre grazie ad Immobile, bravo a trasformare il calcio di rigore da lui conquistato per fallo di Buffon. Nel finale i bianconeri falliscono la possibilità del 2 a 2 quando Strakosha para il rigore di Dybala al 97′ concesso dal VAR per fallo di Patric su Bernardeschi e con l’argentino protagonista poco prima pure con il palo centrato al 91′. La Lazio aggancia così la Juventus in classifica a 19 punti. (Alessandro Rinoldi)



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo, il punteggio dell’incontro tra Juventus e Lazio è sempre di 1 a 2. La doppietta di Immobile sembra aver colpito i piemontesi anche nell’umore ed infatti cercano con fatica di rimettere la partita lungo i propri binari. Entrambi gli allenatori effettuano diverse sostituzioni per mantenere alta la concentrazione con mister Allegri a giocare la carta Dybala già a partire dal 65′. Lascia perplessa la scelta di richiamare Lichsteiner, contrariato, per Sturaro al 73′, terminando così i cambi, mentre dall’altro lato Caicedo ha preso il posto di Immobile, il migliore della serata.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato della sfida tra Juventus e Lazio è di 1 a 2. Ritmi altissimi in questo avvio di secondo tempo con gli ospiti bravi a trovare immediatamente la rete del pareggio al 47′ con Immobile, bravo ad aprire e concludere l’azione sull’assist da parte di Luis Alberto. Al 48′ Higuain potrebbe riportare i suoi avanti ma Strakosha si supera ed al 54′ Immobile firma la doppietta ed il sorpasso su calcio di rigore avendo subito fallo da Buffon. Partita ribaltata e Juventus che ora si trova a rincorrere.



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Juventus e Lazio sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Nonostante il grande equilibrio visto per almeno i venti minuti di gioco iniziali, la squadra di mister Allegri riesce a sbloccare la situazione al 23′ grazie alla rete segnata da Douglas Costa, approfittando della girata imprecisa del compagno Khedira. Gli ospiti cercano di rimettere le cose a posto con poca precisione e rischiano grosso invece al 37′ quando Higuain non sfrutta l’incertezza del portiere Strakosha, bravo invece su Khedira al 36′, sparando sulla traversa. Nel finale, Immobile viene fermato sul più bello al 39′ e Chiellini al 40′ intercetta il tiro di Luis Alberto.

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Juventus e Lazio è ora di 1 a 0. Con il passare dei minuti la situazione non sembra smuoversi da quella descritta in precedenza ma al 23′ i bianconeri piemontesi si portano in vantaggio grazie a Douglas Costa, al posto giusto al momento giusto per mettere in rete il tentativo di girata da parte di Khedira sul cross dalla sinistra di Asamoah. I biancocelesti provano a reagire con un colpo di testa di Immobile al 28′, annullato dalla posizione di fuorigioco di Lulic.

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Torino la partita tra Juventus e Lazio è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In questa fase iniziale del match le due formazioni sembrano studiarsi in cerca del varco giusto per colpire con i padroni di casa a manovrare e gli ospiti attendono per tentare timidamente la ripartenza ragionata. All’8′ però i bianconeri si fanno vedere con una mezza occasione per Higuain ed al 10′ Matuidi, su suggerimento di Mandzukic, spara alto sopra la traversa da poco fuori l’area di rigore avversaria.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Juventus-Lazio metterà di fronte fra pochi minuti anche due tecnici importanti della nostra Serie A: Massimiliano Allegri e Simone Inzaghi, che hanno già comunicato le formazioni ufficiali. Il tecnico bianconero è arrivato a Torino nell’estate del 2014 e da allora ha collezionato tre Scudetti e tre Coppa Italia di fila, arrivando in tre stagioni anche in finale di Champions League senza riuscire però purtroppo a vincerla. In molti hanno criticato la scelta dei bianconeri di passare al toscano dopo l’addio di Antonio Conte. In 176 partite in bianconero Allegri ha infatti collezionato una media di 2.25 punti, un dato veramente impressionante. Partito col 3-5-2 di contiana memoria il mister toscano è passato al 4-3-1-2 per cambiare al 4-3-3 fino a un moderno e molto internazionale 4-2-3-1. Dall’altra parte abbiamo un Simone Inzaghi che da tecnico che si trovava quasi per caso alla Lazio dopo i problemi avuti con Bielsa si è imposto, diventando uno dei migliori della categoria e con la possibilità di andare ad allenare un grande club. Si vocifera proprio della possibilità di vederlo in futuro sulla panchina della Juventus quando Massimiliano Allegri andrà via. Inzaghi ha riportato dopo quattro anni un trofeo sulla bacheca della Lazio, una Supercoppa Italia vinta proprio contro la Juventus lo scorso 13 agosto. La Lazio è una squadra camaleontica che può giocare con diversi moduli, tra cui il 3-4-3. Con la Lazio in 53 partite ha collezionato 1.96 punti a partita. Eccovi dunque ora le formazioni ufficiali di Juventus Lazio (con Dybala in panchina), poi parola al campo: si gioca! JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Asamoah; Khedira, Bentancur, Matuidi; Douglas Costa, Higuain, Mandzukic. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Benatia, Barzagli, Asamoah, Sturaro, Cuadrado, Dybala, Bernardeschi. Allenatore: Massimiliano Allegri. LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, de Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Immobile. A disposizione: Vargic, Guerrieri, Luiz Felipe, Mauricio, Murgia, Di Gennaro, Patric, Jordao, Nani, Caicedo. Allenatore: Simone Inzaghi. (agg. di Matteo Fantozzi)

Juventus-Lazio, diretta live della partita

JUVENTUS LAZIO, DOVE VEDERLA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

Sarà possibile seguire Juventus-Lazio sia su Sky che su Mediaset Premium che detengono i diritti per trasmettere all’interno del territorio italiano le partite del campionato di Serie A. Sulla piattaforma satellitare bisognerà sintonizzarsi sui canali 206 e 251, pertanto l’incontro sarà visibile in diretta tv solamente ai clienti abbonati al pacchetto Calcio; sul digitale terrestre l’appuntamento è sui canali 370 (in SD) e 380 (in HD) con l’esclusiva delle immagini negli spogliatoi prima del calcio d’inizio. Per la diretta streaming video rimangono le opzioni di Sky Go e Premium Play scaricabili gratuitamente su smartphone e tablet oppure accessibili agli indirizzi http://skygo.sky.it e http://play.mediasetpremium.it.

I BOMBER

La gara Juventus-Lazio è la sfida tra i bomber che dominano la classifica dei marcatori della Serie A. Da una parte c’è Paulo Dybala a 10 reti e dall’altra Ciro Immobile a 9, nessuno come loro. I due calciatori vivono un momento di forma incredibile e partita dopo partita stanno dimostrato di poter fare cose che forse non ci si aspettava da loro. La Joya bianconera a metà ottobre ha superato già i 9 gol siglati in tutto il campionato scorso. La maglia numero 10 che gli ha messo sulle spalle la società l’ha caricato di responsabilità e ora sta dimostrato partita dopo partita di essere un ragazzo di grandissima qualità e con la voglia di dimostrare sempre e comunque di essere un vincente. Massimiliano Allegri gli consente di giocare libero al centro del campo, muovendosi come può riuscendo a saltare l’uomo con estrema facilità. Immobile è un calciatore sicuramente molto diverso rispetto all’argentino, più attaccante con più senso del gol anche se fino a questo ha segnato meno. Rapido e tecnico si sta prendendo delle rivincite contro chi pensava non fosse all’altezza di certi livelli. (agg. di Matteo Fantozzi)

STATISTICHE

La Juventus affronta la Lazio nell’ottava giornata di Serie A, andiamo adesso ad analizzare i dati salienti delle due squadre che daranno vita al match che apre il turno. I bianconeri di Massimiliano Allegri hanno messo a segno 20 reti, egualmente distribuite tra i due tempi, mentre ne hanno incassate appena 5, per una differenza reti di + 15. Il gioco offensivo della Juventus produce in media 28,9 attacchi a gara permettendo 13,7 tiri complessivi di cui 9 all’interno dello specchio di porta con un possesso palla mediamente di quasi 32 minuti. La Lazio dei Simone Inzaghi invece ha realizzato 19 reti e ne ha incassate 9 (differenza reti + 10), di cui soltanto 2 nei primi tempi. I capitolini sanno costruire qualcosa di più dei bianconeri con 33,3 azioni offensive ad incontro con 13 tiri di cui 7,5 all’interno dello specchio. Invece il possesso palla è inferiore (quasi 29 minuti) rispetto agli avversari odierni, quale segnale di un gioco fatto di maggiori verticalizzazioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Juventus Lazio, super sfida dell’Allianz Stadium, sarà diretta dal signor Paolo Silvio Mazzoleni della sezione di Bergamo. Un fischietto di 43 anni, diventato internazionale ormai da 6 anni e che sarà supportato da Manganelli e Preti che fungeranno da assistenti di linea, dal quarto uomo Giacomelli, da Fabbri che sarà l’addetto alla Var mentre Aureliano si occuperà della postazione Avar. Per Mazzoleni quest’anno ci sono giù 6 gettoni: 1 per le Qualificazioni in Champions League, 1 in Europa League, 3 in Serie A ed 1 in Coppa Italia. Il suo bilancio è di circa 2 cartellini gialli in media ad incontro, nessun rosso e nessun calcio di rigore assegnato. Mazzoleni ha già diretto due volte una Juventus Lazio: la prima eravamo a Roma, nel maggio 2011, e i bianconeri avevano vinto 1-0 con il gol di Simone Pepe. La seconda, in questo stadio, nell’aprile 2016: 3-0 per i campioni d’Italia con la rete di Mario Mandzukic e la doppietta di Paulo Dybala. Sono 25 i precedenti con la Juventus, che ha vinto cinque degli ultimi sei (sconfitta contro il Genoa a spezzare la serie) e ha perso solo quattro volte con Mazzoleni come arbitro (una in casa, contro l’Udinese alla prima di campionato del 2015-2016); sono 25 anche i precedenti con la Lazio, tra cui il 7-3 alla Sampdoria del maggio 2017, ultimo incrocio con i biancocelesti. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Juventus-Lazio, diretta dall’arbitro Mazzoleni della sezione di Bergamo, è in programma all’Allianz Stadium di Torino sabato 14 ottobre 2017 alle ore 18.00. Si tratta di un succosissimo antipasto che precede gli altri big match dell’ottava giornata di Serie A 2017-2018.  Bianconeri costretti a inseguire dopo il pari esterno a Bergamo contro l’Atalanta: adesso i campioni d’Italia si trovano a -2 dal Napoli capolista, unica squadra a punteggio pieno dopo le prime 7 giornate. Gli uomini di Allegri intendono tornare alla vittoria tra le mura amiche dell’Allianz Stadium, inoltre la Vecchia Signora vuole riprendersi la rivincita con la Lazio che lo scorso 13 agosto si aggiudicò la Supercoppa italiana battendo in extremis per 3 a 2 proprio la Juventus, una sconfitta che brucia ancora in quel di Vinovo dove hanno l’obiettivo primario di riscattarla. Si è rivelato meno serio del previsto l’infortunio patito da Mandzukic in nazionale, probabilmente il croato partirà dalla panchina e verrà impiegato da Allegri a gara in corso se avesse bisogno di lui, inoltre tornano a disposizione Marchisio e Khedira che ovviamente non saranno al 100%, dovrebbe partire nuovamente dal primo minuto Bernardeschi così come Matuidi e Bentancur. Permane inoltre qualche dubbio sulle condizioni di Andrea Barzagli, uscito malconcio dalla gara valida per le qualificazioni a Russia 2018 contro la Macedonia.

A distanza di due mesi i biancocelesti si troveranno nuovamente di fronte la Juventus: lo scorso 13 agosto la squadra di Simone Inzaghi si è tolta la grandissima soddisfazione di battere i pluri-campioni d’Italia nella finale di Supercoppa grazie al gol realizzato da Murgia a pochi secondi dai tempi supplementari, sfatando così quello che negli ultimi anni era diventato un autentico tabù. Adesso il prossimo obiettivo dei capitolini è espugnare l’Allianz Stadium, il vecchio Delle Alpi che da quando è diventato lo stadio di proprietà della Juventus non è mai stato espugnato dalla Lazio che ha ottenuto solamente un pareggio negli ultimi anni. Grazie alla sosta per le nazionali Simone Inzaghi è riuscito a recuperare pienamente De Vrij ma dovrà di nuovo fare a meno di Wallace e Bastos, oltre che di Jordan Lukaku che si è infortunato in ritiro con la nazionale belga.

I PRECEDENTI

Gli ultimi precedenti sorridono certamente alla Juventus che contro la Lazio ha vinto 9 degli ultimi 10 scontri diretti, perdendo l’ultimo che ha messo in palio la Supercoppa italiana. L’ultima vittoria della Lazio a Torino risale al 15 dicembre 2002 quando la squadra capitolina, all’epoca allenata da Roberto Mancini, vinse in rimonta per 2 a 1. Nella storia del campionato italiano il bilancio complessivo in casa dei bianconeri è di 47 vittorie per la Vecchia Signora, 18 pareggi e 8 successi per la Lazio. Da rimarcare come proprio contro i biancocelesti, lo scorso anno, Massimiliano Allegri propose per la prima volta il modulo 4-2-3-1 che gli consentì di schierare contemporaneamente Higuain, Dybala e Mandzukic, cosa impossibile con gli altri moduli.

QUOTE E PRONOSTICO

La Juventus gode dei favori del pronostico, non fosse altro perché i bianconeri in casa sono praticamente imbattibili: l’1 della formazione di Allegri viene dato ad appena 1,55 su WilliamHill, quote più alte per il risultato di parità (4,50 su Bet365) e di vittoria esterna della Lazio (6,25 su Unibet); dunque gli uomini di Simone Inzaghi sono chiamati a una grande impresa anche solamente per strappare un pareggio. Nonostante l’enorme potenziale offensivo di entrambe le compagini su PaddyPower la quota dell’Under (1,78) è più bassa rispetto all’Over (2,00) ma non di molto. Per quanto riguarda il risultato esatto vi segnaliamo la quota molto allettante di 11,50 proposta da Betclic per il 3 a 1 in favore della Vecchia Signora.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE