ROMA NAPOLI (RISULTATO FINALE 0-1): IL NAPOLI FA OTTO SU OTTO

Ammonito Fazio per un fallaccio su Mertens. Intanto nella Roma è entrato Gerson per Pellegrini. Zielinski prova l’azione personale, chiude Fazio. Nel Napoli entra Rog per Callejon, prestazione sufficiente stasera per lo spagnolo. Allan pesca Insigne, ma è in fuorigioco. Cross di Kolarov, chiude Albiol in angolo. Sul cross Dzeko trova la parte alta della traversa di testa! Secondo palo della Roma. Cresce la Roma nel finale, Napoli stanco. Mancano cinque minuti alla fine del match. Sontuosa la chiusura di Koulibaly su Dzeko. Il Napoli prova a chiuderla con Insigne, chiude Bruno Peres. Under sul secondo palo, non ci arriva Dzeko. Giallo per Ghoulam dopo il brutto intervento su Bruno Peres. Saranno cinque i minuti di recupero. Koulibaly chiude di testa sul cross di Perotti, monumentale il senegalese . L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, il Napoli fa otto su otto e viola l’Olimpico. (agg. Umberto Tessier)



Roma-Napoli, diretta live: la partita in temporeale

REINA SALVA SU FAZIO!

Fazio è entrato per l’infortunato Manolas. Ci prova Mertens da fuori, pallone troppo largo. Bruno Peres commette fallo su Ghoulam, non buona la prestazione dell’esterno brasiliano fino ad ora. Callejon prova il tiro, chiude tutto Kolarov. Prova l’iniziativa personale Fazio che poi sbaglia il passaggio. Hysaj chiude bene su Kolarov, l’esterno albanese sta difendendo bene. Cross pericoloso di Pellegrini che non trova però nessuno dei suoi. Fallo di Dzeko su Albiol, tanto nervosismo per il bosniaco. Esagera Insigne, il suo tiro non trova lo specchio della porta. Grandissima parata di Reina su Fazio! Salva tutto lo spagnolo con un intervento strepitoso. Ci sono intanto due cambi, entra Zielinski per Hamsik e Under per Florenzi. Altro cambio nel Napoli, c’è Diawara per Jorginho. Massimo sforzo della Roma. Callejon chiude Perotti con un fallo, punizione Roma. (agg. Umberto Tessier)



 

MERTENS AD UN PASSO DAL RADDOPPIO

Riprende la partita, non ci sono sostituzioni nelle due compagini. Ci prova Allan da fuori, murato. Il Napoli chiedeva un mani di De Rossi in area, l’arbitro non vede gli estremi del rigore. In effetti il tocco è involontario. La Roma sta provando ad impostare ma il Napoli chiude tutte le linee di passaggio. Bruno Peres sbaglia il tocco imitato da Ghoulam, la palla arriva a Dzeko che spara in curva. Callejon prova il tacco per Mertens, il belga è fuori tempo. Grande chiusura di Ghoulam sul servizio per Florenzi. Fallo di De Rossi su Callejon, giallo per lui. Manolas chiude su Mertens di forza. La Roma non riesce ad imbastire azioni pericolose. Albiol chiude su Dzeko, Jorginho è bravo a conquistare un fallo laterale. Ci prova Kolarov da fuori, palle alle stelle. Grande occasione per Mertens dopo la palla persa da Manolas, palla troppo larga. Intanto deve uscire Manolas per infortunio muscolare, al suo posto Fazio. (agg. Umberto Tessier)



FINE PRIMO TEMPO, NAPOLI AVANTI

La Roma fa fatica ad imbastire azioni pericolose, il Napoli è davvero ben messo in campo. Controlla palla il Napoli, padrone del campo fino ad ora la compagine di Sarri. Roma in grandissima difficoltà, secondo corner per il Napoli. Mertens di testa! Palla centrale facile preda di Alisson. Bruno Peres chiuso in fallo laterale, fatica tanto alla Roma ad impostare. Grandissima palla di Insigne per Mertens, chiude tutto Juan Jesus. Brutto il fallo di Dzeko su Hysaj, soffre l’attaccante bosniaco in avanti. Nervoso l’attaccante che sta rischiando seriamente il giallo. Cross alto di Ghoulam che non trova Mertens. Primo giallo del match ai danni di Jorginho, fallo tattico su Florenzi. Brutto fallo di Juan Jesus su Mertens, cade male il belga. Per fortuna il belga si rialza senza problemi. Dopo un minuto di recupero termina la prima frazione. Vantaggio meritato per la capolista. (agg. Umberto Tessier)

LA SBLOCCA INSIGNE!

Primo angolo del match per la Roma. Era andato a vuoto Reina, per fortuna Juan Jesus non trova il colpo di testa vincente. Rischio Napoli. Attacca la Roma, secondo angolo per i padroni di casa. Palla respinta dalla difesa azzurra. Sotto pressione il Napoli, la difesa respinge i tentativi della Roma. Ricomincia da dietro il Napoli, la Roma sta ostruendo bene le linee di passaggio fino ad ora. Grande scambio tra Insigne e Mertens, il tiro del belga è centrale, para facile Alisson. Primo squillo del Napoli. Passa il Napoli! Insigne sfrutta un rimpallo in area e porta in vantaggio la capolista! La compagine di Sarri davvero cinica, seconda occasione e gol. Vediamo come reagirà la Roma. Mertens prova a saltare tutta la difesa della Roma, chiuso. Grande chiusura di Callejon su Perotti. La Roma sta provando ad imbastire azioni pericolose ma il Napoli è ben messo in campo. Ci prova Dzeko su cross di Bruno Peres, colpo di testa debole. Siamo alla mezz’ora, Napoli avanti. (agg. Umberto Tessier)

 

REGNA L’EQUILIBRIO

Tutto pronto per il big match dell’Olimpico. La capolista Napoli fa visita alla lanciatissima Roma di Di Francesco. Partita che si preannuncia scoppiettante e ricca di emozioni. Il Napoli, attualmente, ha il secondo miglior attacco d’Europa solo dietro al Psg. La Roma batte il calcio d’inizio. Prova il cross Bruno Peres ma chiude tutto Koulibaly. Prova la discesa Kolarov ma Allan è bravo a rubare la sfera. Buon pressing del Napoli fino ad ora, i partenopei hanno il baricentro del gioco molto alto. Il Napoli cerca spazi, possesso palla prolungato degli azzurri. Duro intervento di Nainggolan su Callejon, punizione Napoli al 7′. La Roma prova lanci profondi per innescare Dzeko, c’è però molta imprecisione. Mertens prova un gol simile a quello siglato contro la Lazio, conclusione sballata. Siamo al 10′, gara equilibrata. (agg. Umberto Tessier)

 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Roma-Napoli farà affrontare fra pochi minuti due tecnici emergenti, anche se hanno un’età diversa. Maurizio Sarri infatti è arrivato tardi nel calcio che conta, ma ha dimostrato di essere tecnico di grandissimo livello tanto che in molti considerano la squadra azzurra quella che gioca meglio addirittura in Europa. Dall’altra parte invece Eusebio Di Francesco ha avuto la possibilità di fare un salto importante quest’estate lasciando la panchina del Sassuolo per andare ad allenare la Roma. E’ un tecnico di grande qualità, giovane e intelligente che ha dimostrato tutta la sua professionalità passando dal suo amato 4-3-3 a un 3-4-3 che si adatta di più ai giocatori a sua disposizione. In otto partite disputate sulla panchina della squadra giallorossa ha realizzato una media di 2.38 punti, in crescita rispetto alla media di 1.37 nelle 142 partite al Sassuolo. Maurizio Sarri invece è solito giocare con il 4-3-3 da quando è arrivato a Napoli, visto che fino a quel momento l’abbiamo visto schierare sempre e solo un 4-3-1-2 che però in azzurro non sembrava compatibile con gli obiettivi della squadra azzurra. In 109 partite Sarri ha ottenuto una media di 2.20 punti a partita, un risultato davvero importante. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Roma Napoli, poi parola al campo! ROMA (4-3-3): Alisson; Peres, Manolas, Jesus, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Dzeko, Perotti. A disposizione: Lobont, Skorupski, Moreno, Fazio, Nura, Karsdorp, Castan, Gonalons, Gerson, Ünder, Antonucci. Allenatore: Eusebio Di Francesco. NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Rafael, Sepe, Chiriches, Maksimovic, Maggio, Mario Rui, Diawara, Rog, Zielinski, Giaccherini, Ounas, Leandrinho. Allenatore: Maurizio Sarri. (agg. di Matteo Fantozzi)

 

ROMA NAPOLI IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Ampia copertura, e non poteva essere altrimenti vista l’enorme posta in palio, per Roma-Napoli: Sky Sport trasmetterà il match in diretta tv sui canali 201, 206 e 251 della piattaforma satellitare, offrendo ai clienti abbonati ai pacchetti Sport e/o Calcio una qualità dell’immagine superiore all’alta definizione tradizionale. Mediaset Premium, invece, manderà in onda l’incontro sui canali 370 e 380 della piattaforma digitale terrestre e avrà la precedenza nelle interviste agli allenatori dopo la fine della gara. Non può mancare per una partita di peso come questa la diretta streaming video con Sky Go e Premium Play che consentiranno di guardarla anche attraverso i dispositivi mobili come smartphone e tablet.

I BOMBER

Roma-Napoli è anche una sfida tra due bomber della nostra Serie A e cioè Edin Dzeko e Dres Mertens. Il bosniaco e il belga hanno segnato sette gol a testa, subito dietro a Paulo Dybala della Juventus a dieci e Ciro Immobile a nove. I calciatori di Roma e Napoli sono sicuramente molto diversi anche se al momento giocano nello stesso ruolo. Edin Dzeko non è la classica punta centrale nonostante un fisico da corazziere. Attaccante tecnico e rapido era arrivato in Italia due stagioni fa sembrando un colpo a vuoto, senza riuscire a segnare nemmeno i gol più facili. L’anno scorso però dopo una stagione di rodaggio è diventato molto difficile da fermare vincendo la classifica dei capocannonieri. Dall’altra parte Mertens è un’ala rapida e dotata di grande tecnica, ma Maurizio Sarri lo sta inserendo con continuità da falso nove giocando alto e riuscendo a non dare mai punti di riferimento agli avversari. Chi farà la differenza stasera allo Stadio Olimpico? (agg. di Matteo Fantozzi)

STATISTICHE

La Roma sfida il Napoli nel big match della ottava giornata di Serie A: cresce l’attesa, in attesa della sfida dell’Olimpico vediamo le statistiche più interessanti di queste due squadre. I giallorossi di Eusebio Di Francesco, che ricordiamo devono recuperare il match con la Samp, hanno all’attivo 14 gol (di cui ben 9 nei primi tempi) e ne hanno incassati 4, tutti nell’ultima mezz’ora di gioco. La mole di gioco offensivo della Roma è buono, con 35 azioni create ad incontro con una media di 12,5 tiri di cui circa 7 nello specchio di porta mentre il possesso palla medio è di 29 minuti esatti. Il Napoli di Maurizio Sarri dal canto suo ha realizzato ben 25 gol (miglior attacco del massimo campionato), di cui 16 nei secondi 45 minuti, subendone invece 5. Il volume di gioco è caratterizzato da 36,5 attacchi ad incontro con 16 tiri di cui 11 all’interno dello specchio. Il possesso palla è invece di 32 minuti pieni per i partenopei. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

La supersfida Roma Napoli sarà diretta da un arbitro di grande personalità come il signor Gianluca Rocchi della sezione di Firenze. Al fianco del fischietto 44enne ci saranno inoltre i signori Tonolini e Di Liberatore come assistenti di linea, Damato nel ruolo di quarto uomo, Banti come addetto al Var e Ghersini a fungere da addetto alla postazione Avar. In questa prima parte di stagione, Rocchi ha collezionato 6 presenze: 3 in Serie A, 1 nella finale di Supercoppa UEFA tra Real Madrid e Manchester United, 1 in Champions League ed 1 nelle qualificazione per la Champions League. 28 sono stati i cartellini gialli (quasi 5 ad incontro), 2 rossi per somma di ammonizione e 3 calci di rigore assegnati entrambi in Serie A. Amplissimo il bilancio della Roma con Rocchi come arbitro: il primo incrocio è del dicembre 2005, 1-1 a Genoa contro la Sampdoria, l’ultimo dello scorso marzo a Palermo (3-0) e spiccano quattro sconfitte nelle ultime sei. Tra le quali due consecutive contro il Napoli: 0-3 nel ritorno della semifinale di Coppa Italia 2014 e 0-1 un mese più tardi in campionato. L’ultima di Rocchi con i partenopei è di fine aprile: 1-0 a San Siro contro l’Inter, sempre al Meazza era arrivato il 2-1 al Milan ma prima due sconfitte in serie (1-2 contro la Juventus e 0-2 contro l’Inter, ancora a Milano). (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Roma-Napoli, diretta dal signor Rocchi di Firenze, è in programma sabato 14 ottobre 2017 alle ore 20.45 e rappresenta uno dei match più importanti non solo dell’ottavo turno di Serie A 2017-2018 ma di tutta la stagione per entrambe le squadre protagoniste. Per la Roma di Di Francesco questa rappresenta senz’ombra di dubbio la prova del nove, la cartina di tornasole di una stagione iniziata con un basso profilo dopo il cambio di allenatore e le partenze di Rudiger, Paredes e Salah. Il KO contro l’Inter sembrava estromettere subito i giallorossi dalla corsa verso il titolo, invece grazie a un mese di settembre perfetto i capitolini si sono avvicinati ai vertici della classifica, dimostrando di saper vincere anche con le grandi (o presunte tali) battendo il Milan al Meazza. Adesso arriva la prova più difficile: affrontare un avversario che in campionato non sembra avere punti deboli e che sempre all’Olimpico, qualche settimana fa, ha asfaltato una squadra come la Lazio che di certo non può essere additata come comprimaria. In caso di risultato positivo (e contro il Napoli attuale anche un pareggio andrebbe celebrato come una vittoria) la Roma si rilancerebbe ulteriormente in chiave Champions League e forse anche qualcosa di più. L’unica nota dolente è rappresentata dalle indisponibilità: sicuramente Di Francesco non potrà fare affidamento su Pellegrini, Defrel e difficilmente vedremo in campo El Shaarawy e Schick.

Il Napoli di Sarri, invece, è a caccia dell’ottava vittoria consecutiva in otto giornate: i partenopei stanno infrangendo record uno dopo l’altro e intendono mantenere una media di gol che sia il più vicina possibile ai 4 a partita. Dall’estate del 2015 a oggi Sarri è riuscito a costruire una macchina perfetta che, al netto di qualche passaggio a vuoto da mettere in preventivo soprattutto i primi tempi, ha sempre saputo mettere in seria difficoltà qualunque squadra abbia incontrato nel proprio cammino. Lorenzo Insigne vorrà sicuramente riscattarsi dopo non aver brillato in maglia azzurra contro Macedonia e Albania, Marek Hamsik sembra in netta ripresa dopo aver faticato parecchio a inizio stagione. A differenza di Di Francesco, Sarri potrà contare su quasi tutta la rosa a eccezione dello sfortunato Milik che rimarrà fermo ancora a lungo, motivo per cui a gennaio Inglese rientrerà dal Chievo dove si trova attualmente in prestito per rimpolpare un reparto offensivo che si è rivelato improvvisamente corto.

I PRECEDENTI

L’ultima volta che Roma e Napoli si sono incontrate era il 4 marzo 2017, sempre all’Olimpico espugnato dagli uomini di Sarri per 2 a 1, inutile il tentativo di rimonta nel finale da parte dei giallorossi che nel recupero colpirono anche una clamorosa traversa con Perotti. L’ultima vittoria dei capitolini risale al 15 ottobre 2016 quando fecero il colpaccio al San Paolo vincendo per 3 a 1. Il bilancio degli scontri diretti all’Olimpico è di 39 vittorie per la Roma, 30 pareggi e appena 11 successi per il Napoli.

QUOTE E SCOMMESSE

Dalle quote stabilite dai vari bookmaker è evidente come regni l’incertezza: la vittoria interna della Roma viene data a 2,80 su Bwin mentre quella esterna del Napoli è valutata a 2,40 su Bet365; WilliamHill invece propone una vincita pari a 3,60 volte la posta in palio per il risultato di parità. Pochi dubbi, invece, sul fatto che sarà una partita ricca di gol: su PaddyPower l’Over (1,52) è caratterizzato da una quota molto più bassa rispetto all’Under (2,45), del resto la squadra di Sarri è sinonimo di spettacolo e palloni in rete. Su Betclic il risultato esatto di 3-3 viene dato a 28,00 e strizza particolarmente l’occhio agli scommettitori più audaci.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE