DIRETTA FROSINONE PALERMO (RISULTATO FINALE 0-0): UN PUNTO A TESTA

Frosinone-Palermo termina con il risultato di 0-0. Nel finale le due squadre hanno provato a prendersi l’intera posta in palio ma si sono dovute accontentare di un punto a testa. All’83’ il Palermo aveva trovato il gol con Rispoli ma l’arbitro ha annullato la rete, che dal replay sembrava regolarissima. Il Frosinone ha risposto poco dopo, all’850, quando Ciofani manca il facile tocco da posizione più che favorevole con la difesa rosanero in vacanza. Al termine di 2′ di recupero arriva ilt riplice fischio del direttore di gara: reti inviolate.



DIRETTA FROSINONE PALERMO (RISULTATO LIVE 0-0): OCCASIONE PER SODDIMO

Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Frosinone-Palermo è sempre fermo sullo 0-0. Il secondo tempo si è giocato a ritmi bassi e fin qui non ha regalato emozioni degne di nota ad eccezione delle solite fiammate sporadiche. Al 65′ il Frosinone flirta con il gol: Soddimo si inventa un tiro-cross sul quale Pomini deve faticare tantissimo per salvare la propria porta. Per quanto riguarda i cambi, nel Frosinone sono usciti Ariaudo e Ciano per fare spazio a Soddimo e Brighenti; nel Palermo sono entrati Jajalo, La Gumina e Szyminski per Bellusci, Dawidowicz ed Embalo.



DIRETTA FROSINONE PALERMO (RISULTATO LIVE 0-0): INIZIA LA RIPRESA

Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Frosinone-Palermo è sempre fermo sullo 0-0. La ripresa si apre con la formazione rosanero ancora pericolosa in zona offensiva. Al 55′ Rispoli pesca Embalo, che di testa non riesce a impattare sulla sfera. Poteva essere una buona chance ma l’azione è spenta in un nulla di fatto. Tedino ha inoltre speso il secondo cambio del match: al 56′ è uscito Dawidowicz per far spazio a Jajalo. Sul fronte disciplinare, quattro gli ammoniti: nel Frosinone sono finiti sul taccuino dell’arbitro Ciofani, Ariaudo e Terranova; nel Palermo il solo Rispoli.



DIRETTA FROSINONE PALERMO (RISULTATO LIVE 0-0): FINE PRIMO TEMPO

Il primo tempo di Frosinone-Palermo termina con il risultato di 0-0. Poche le emozioni da segnalare in una partita dai ritmi bassi e piuttosto noiosa. I rosanero si sono dimostrati più intraprendenti con Murawski e Nestorovski pericolosi dalle parti di Bardi. Da segnalare un infortunio capitato al difensore del Palermo Bellusci, che al 37′ ha dovuto lasciare spazio a Szyminski. Il Frosinone risponde presente soltanto nel finale: Dionisi mette in mezzo per Ariaudo anticipato da Rispoli a pochi passi dalla linea di porta.

DIRETTA FROSINONE PALERMO (RISULTATO LIVE 0-0): OCCASIONE PER NESTOROVSKI

Quando siamo al 30′ di gioco il risultato di Frosinone-Palermo è sempre fermo sullo 0-0. Con il passare dei minuti cresce l’aggressività dei rosanero, già pericolosi al 9′ con Murawski. Al 14′ è Nestorovski a fari notare in zona offensiva; l’attaccante ospite aggancia un bel pallone, se ne va alla difesa locale e scarica un tiro respinto in corner da Bardi. I ritmi restano bassi ma tra le due squadre è il Frosinone a mostrare più difficoltà in fase di costruzione. Palermo più sciolto ma ancora in fase di rodaggio.

DIRETTA FROSINONE PALERMO (RISULTATO LIVE 0-0): GARA IN EQUILIBRIO

Al 10′ di gioco il risultato di Frosinone-Palermo è sempre fermo sullo 0-0. Poche chance in questo avvio di gara, con le due squadre ancora nella classica fase di studio. Meglio i rosanero, decisamente più intraprendenti rispetto ai padroni di casa. Al 9′ c’è da segnalare il tentativo di Murawski, insidioso con un tiro-cross che avrebbe potuto mettere in difficoltà l’intere retroguardia del Frosinone. Per il resto, non si segnalano altre chance né da una parte né dall’altra.

DIRETTA FROSINONE PALERMO (RISULTATO  LIVE 0-0)

Sfida ad alta quota tra Frosinone e Palermo. Le due compagini sono appaiate a quattordici punti in testa alla graduatoria. Due i precedenti tra le due squadre che hanno visto le vittorie del Palermo. Andiamo ora ad analizzare i rispettivi stati di forma. Il Frosinone, dopo due vittorie, è incappato incappato in due sconfitte e un pareggio. Il Palermo invece è imbattuto nelle ultime cinque uscite grazie a tre pareggi e due vittorie. La partita più interessante di giornata si preannuncia ricca di emozioni e spettacolo. La compagine di Tedino ha una fase difensiva quasi perfetta con i sei gol subiti. Il Frosinone invece prevale come reti complessive, sono 12 contro le 10 dei siciliani. Partita dall’esito imprevedibile tra due squadre che puntano al ritorno in serie A. FROSINONE: 22 Bardi; 26 Terranova, 15 Ariaudo, 32 Kranjc; 13 M. Ciofani, 5 Gori, 21 Sammarco, 3 Crivello; 28 Ciano, 9 D. Ciofani (cap.), 18 Dionisi.A disposizione: 1 Zappino, 27 Vigorito, 4 Russo, 6 Besea, 8 Maiello, 10 Soddimo, 11 Beghetto, 16 Volpe, 19 Matarese, 20 Citro, 23 Brighenti. Allenatore: Moreno Longo. PALERMO: 22 Pomini; 15 Cionek, 6 Struna, 2 Bellusci; 3 Rispoli, 35 Murawski, 28 Dawidowicz, 17 Morganella; 10 Coronado; 11 Embalo, 30 Nestorovski (cap.). A disposizione: 1 Maniero, 31 Guddo, 4 Accardi, 7 Trajkovski, 8 Jajalo, 13 Gnahoré, 14 Rolando, 18 Chochev, 20 La Gumina, 21 Fiordilino, 24 Szyminski, 27 Monachello. Allenatore: Bruno Tedino. (agg. Umberto Tessier)

I BOMBER

La sfida tra Frosinone e Palermo è la più interessante della giornata odierna. Le due compagini puntano con decisione alla serie A grazie a due organici di primissimo livello. Andiamo a vedere ora chi può incidere sulla partita in maniera concreta. Il Frosinone, reduce dalla batosta di Novara, vuole rialzare subito la testa. Daniel Ciofani è la punta di diamante dei ciociari con le sue tre reti. L’attaccante ha tutte le carte in regola per pungere la difesa del Frosinone. Nel Palermo, dopo l’assenza per gli impegni in nazionale, torna bomber Nestorovski. Autore di quattro reti fino ad ora è il bomber principe dei siciliani. Ciofani e Nestorovski infiammeranno una partita che potrà regalare tante emozioni. La sfida tra le prime in classifiche è da non perdere. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B

La diretta tv dell’incontro tra Frosinone e Palermo si potrà seguire in esclusiva con un abbonamento Sky, collegandosi sul canale 251 del satellite (Sky Calcio 1 HD) e in diretta streaming video via internet collegandosi sul sito skygo.sky.it.

STATISTICHE

Al Benito Stirpe si gioca il big match tra Frosinone e Palermo, una sfida che metta di essere inquadrata tramite qualche dato statistico. La compagine ciociara e i siciliani in classifica hanno entrambi 14 punti allattivo; in casa Frosinone ciò si deve a quattro vittorie, due pareggi ed altrettante sconfitte, con 12 gol fatti e 9 incassati, di conseguenza una differenza reti pari a + 3. Il momento però non è dei migliori per i laziali, come conferma lunico punto conquistato nelle ultime tre gare disputate dal Frosinone. Il Palermo invece ha ottenuto i suoi 14 punti con uno score di tre vittorie, cinque pareggi e nessuna sconfitta, con 10 gol fatti e 6 subiti e differenza reti di + 4. In casa il Frosinone è imbattuto con due vittorie ed un pareggio, anche se curiosamente i due successi erano arrivati in campo neutro mentre il pareggio è stato ottenuto al debutto allo Stirpe, mentre il Palermo in trasferta da un lato non ha mai perso ma dallaltro non ha mai vinto: insomma, tre pareggi su altrettante gare lontano dal Barbera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

La sfida di vertice Frosinone Palermo verrà diretta dal signor Federico La Penna della sezione Aia di Roma. Si tratta di un direttore di gara di 33 anni che ha esordito ai massimi livelli nel maggio del 2013 e che in questo scorcio di stagione ha già collezionato 4 presenze di cui tre relativi al campionato di Serie B. Insieme a La Penna scenderanno in campo i due assistenti di linea Galetto e Bellutti con il quarto uomo Viotti. Tornando alle prestazioni offerte dal signor La Penna in stagione in Serie B ha diretto nello specifico gli incontri: nella seconda giornata Foggia Entella 1-1, Salernitana Pescara 2-2 d Pro Vercelli e Cesena 5-2 alla settima. Ha estratto 13 cartellini gialli per una media di poco superiore ai 4 ad incontro, estratto un rosso diretto ed assegnati 2 calci di rigore. Il Frosinone ha perso le ultime due partite dirette da La Penna, entrambe nella scorsa stagione (contro Bari e Benevento); in precedenza aveva vinto due volte con una sconfitta a Modena. Due i precedenti tra larbitro romano e il Palermo, entrambi nella stagione 2013-2014 (sempre in Serie B): due vittorie per i rosanero, in casa contro il Bari e sul campo del Cittadella. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Frosinone-Palermo, diretta dal signor La Penna sabato 14 ottobre 2017 alle ore 15.00, sarà il match di cartello della nona giornata d’andata del campionato di Serie B. Match di difficile lettura tra quelle che sono probabilmente le formazioni più attrezzate per il ritorno in Serie A, ma che hanno incontrato non poche difficoltà in questo avvio di stagione. Sembrava essere partito col piede giusto il Frosinone, tanto da lasciar immaginare una possibile fuga in testa alla classifica nelle ultime settimane, quando la squadra avrebbe potuto esordire nella nuovissima casa dello stadio Benito Stirpe, appena completato. Nelle ultime tre partite i ciociari sono invece incappati in due sconfitte esterne contro Perugia e Novara e in un pari senza reti proprio nella prima partita giocata nel nuovo stadio, contro la Cremonese. Soprattutto la sconfitta di Novara è sembrata preoccupante, il tecnico Longo ha parlato di approccio sbagliato e sicuramente il Frosinone dovrà provare a cambiare marcia per realizzare di nuovo il sogno della Serie A, l’anno scorso sfumato di pochissimo.

Il Palermo dopo tanti anni nella massima serie (gli ultimi tre consecutivi) sta provando di nuovo ad adattarsi alla realtà della cadetteria. Le due vittorie consecutive in casa contro Perugia e Pro Vercelli sembravano aver fatto decollare definitivamente la squadra siciliana, invece sono arrivati successivamente due pareggi, sul campo dell’Ascoli e in casa contro il Parma, che hanno di nuovo rallentato la marcia di un Palermo che comunque ora ha agganciato la prima posizione in coabitazione con Empoli e lo stesso Frosinone, a quota quattordici punti. Il problema è che nel giro di due lunghezze nella classifica di Serie B si trovano nove squadre, e l’impressione è che, dopo l’ottava giornata che ha ricompattato in maniera quasi totale la classifica, le due favorite debbano ricominciare da zero la loro corsa verso la massima serie.

PROBABILI FORMAZIONI FROSINONE PALERMO

Allo stadio Benito Stirpe di Frosinone si confronteranno queste probabili formazioni: Frosinone schierato con Ariaudo, lo sloveno Krajnc e Terranova, titolari nella difesa a tre davanti al portiere Bardi. Saranno Sammarco, Gori e Maiello a muoversi per vie centrali a centrocampo, mentre Matteo Ciofani sarà il laterale di destra e Beghetto l’esterno mancino. In attacco, atteso il rientro di Daniel Ciofani al fianco di Ciano. Risponderà il Palermo con il croato Posavec a difesa della porta, mentre lo sloveno Struna e i polacchi Szyminski e Cionek partiranno dal primo minuto nella linea difensiva a tre. Il bulgaro Cochev, l’altro polacco Murawski e il francese Gnahore saranno i centrali sulla mediana, mentre Rispoli sarà l’esterno laterale di destra e lo svizzero Morganella l’esterno laterale di sinistra. Coppia d’attacco tutta macedone, con Trajkovski arretrato come trequartista alle spalle del bomber Nestorovski.

LA CHIAVE TATTICA

Moduli simili quelli scelti dai due allenatori, con Moreno Longo che schiererà il Frosinone con il 3-5-2 e Bruno Tedino che affronterà la trasferta ciociara con un 3-5-1-1. Negli anni recenti Frosinone e Palermo si sono incrociati solo in un’occasione, nel campionato di Serie A 2015/16. Nel match d’andata in Sicilia, il 12 dicembre 2015, i rosanero si sono imposti vincendo quattro a uno con le reti di Goldaniga, Franco Vazquez, Trajkovski e Gilardino, col Frosinone capace solo di accorciare le distanze con Sammarco. Nel match di ritorno disputato il 24 aprile 2016, Palermo vincente due a zero in quello che fu un decisivo scontro salvezza, con reti di Gilardino e Trajkovski.

QUOTE E SCOMMESSE, PRONOSTICO

Frosinone considerato comunque favorito, nonostante il momento non esaltante, nel match contro il Palermo, con vittoria ciociara quotata 2.10 da Paddy Power, mentre Betclic offre a 3.20 la quota relativa al pareggio e Bet365 offre a 3.80 l’eventuale successo esterno dei siciliani. L’over 2.5 viene quotato 2.0 da Paddy Power, l’under 2.5 viene offerto a una quota di 1.70 da Bet365.