DIRETTA PRO VERCELLI BARI (RISULTATO FINALE 2-2): RETE DI LEGATI AL 94
Firenze lascia il posto a Rovini. Ultima sostituzione per il Bari: Petriccione rileva Basha. I bianconeri si spingono in avanti. Mammarella scodella per Morra, pescato dall’assistente in posizione di offside. All’85esimo squillo del Bari. Ci riprova da fermo l’ex Udinese, Floro Flores, che non riesce ad angolare il suo tentativo. Comoda la presa di Marcone. Lancio di Mammarella per Morra, Marrone svetta di testa e spedisce a lato il pallone. Al 93esimo Tello devia con il braccio sinistro un cross di Bergamelli. Punizione per i padroni di casa. Cross in area del Bari, dove si accende una mischia. Serie di rimpalli in area, sbuca sul secondo palo Legati, che incorna indirizzando verso lo specchio: Morra accompagna la sfera di petto, ma il pallone aveva verosimilmente già varcato la linea di fondo. Nel finale ammonito Marrone per proteste.
CIOCCOLATINO DI GALANO AL 77
Cissè impegna la difesa avversaria. Dribbling secco su Bergamelli e sassata di sinistro, bel riflesso di Marcone che smanaccia in angolo. Poco dopo l’ex Benevento esce dal campo e lascia il posto a Floro Flores. Grosso inserisce anche Iocolano richiamando in panchina Fiamozzi. Subito pericoloso Floro Flores. Destro teso su calcio di punizione, Marcone non si fa sorprendere e blocca in due tempi. Anche Basha ci prova da fuori area. Destro dalla distanza potente ma centrale, Marcone non si fida della presa e prolunga sopra la traversa. Secondo cambio per la Pro Vercelli: fuori Raicevic, dentro Morra. Improta intanto sfiora il gol. Conclusione dalla trequarti sporcata da un avversario, deviazione che rischia di beffare Marcone, che recupera la posizione e intercetta. Al 77esimo Galano ne realizza un altro dei suoi. L’ex Vicenza riceve palla da Tello, si sposta il pallone sul mancino trovando il secondo palo con un pregevole tiro a giro. Bari in vantaggio.
GOL DI GALANO AL 47
I due allenatori non effettuano sostituzioni. Tornano in campo gli stessi ventidue del primo tempo. Dopo appena due minuti il Bari trova il pareggio. Splendida azione: Basha trova tra le linee Tello, che pesca il taglio di Galano con un perfetto filtrante. Per l’esterno è un gioco da ragazzi gonfiare la rete da due passi. L’ex Vicenza qualche istante dopo sfiora il sorpasso. Tiro improvviso da fuori area. Marcone si distende e blocca. La Pro Vercelli prova a reagire dopo un brutto inizio di ripresa. Bergamelli sventaglia per Vajushi, infelice nell’aggancio al volo. Pallone sul fondo. Si mette in mostra l’ex Raicevic. Gran giocata del montenegrino, che addomestica e gira di destro con grande rapidità in un fazzoletto: il suo tiro termina però alto. Ancora Pro Vercelli. Altobelli giunge al limite e scarica il destro, impattando male la sfera, forse a causa dell’azione di disturbo di Cassani. Sostituzione per i piemontesi: esce Vajushi, entra Bifulco.
FINE PRIMO TEMPO
Al 33esimo viene ammonito Firenze, autore di un intervento irregolare ai danni di Fiamozzi. Vajushi prova a ripartire in velocità, Tello ringhia su di lui e riesce a recuperare il pallone. Cissé guadagna una punizione nella propria metà campo. Generoso l’attaccante, che si sgancia spesso dalla sua posizione per dare una mano in fase di contenimento. Nulla di fatto sul calcio piazzato che segue. Ci prova nuovamente Improta. Girata di destro al volo, Marcone è costretto a prolungare in calcio d’angolo. Morleo intanto viene sanzionato con un giallo dall’arbitro per un fallo su Vajushi. Protestano i ‘Galletti’, che non condividono la scelta di Martinelli. Mammarella pennella in area su calcio da fermo, Bergamelli gira di testa in torsione, ma la sua posizione di partenza è irregolare. La sfera comunque sarebbe uscita. Tello esagera nelle proteste e viene pertanto ammonito.
RETE DI CASTIGLIA AL 30
La Pro Vercelli ci prova. Firenze converge verso il centro ed esplode il destro. Gran botta che trova l’ottima opposizione di Micai che si rifugia in corner. Risponde il Bari. Guizzo di Cissé, Legati ferma la corsa del centravanti con un intervento in scivolata irregolare. Sulla punizione che segue Improta ci prova con un destro a giro: conclusione a mezza altezza che si infila in uno spiraglio della barriera a due imbastita da Marconi, terminando a lato. Replica Castiglia. Tiro potente su un pallone vagante al limite, Marrone si immola e mura la conclusione. Riecco Improta. Stop e sinistro dalla lunga distanza, conclusione troppo angolata che si perde sul fondo. Germano minaccia l’area del Bari con un traversone insidiosissimo dalla destra: la sfera viaggia pericolosamente in prossimità del secondo palo, per poi finire fuori. Alla mezzora i padroni di casa passano. Grave leggerezza della retroguardia barese: sugli sviluppi di un corner Castiglia si inserisce indisturbato dal limite, superando Micai con il destro in spaccata.
INIZIO GARA
Pro Vercelli in campo con il 4-3-3. In porta Marcone, linea difensiva composta da Berra, Legati, Bergamelli e Mammarella. A centrocampo spazio a Castiglia, Germano e Altobelli. In attacco Firenze, l’ex Raicevic e Vajushi. Il Bari di Grosso risponde con il 3-4-3. Tra i pali Micai, linea difensiva composta da Cassani, Marrone e Gyomber. Sulla fascia destra Fiamozzi, in mezzo al campo Basha e Tello, sulla fascia mancina Morleo;. In attacco Galano, Cissè e Improta. Avvio di gara piuttosto soft, il Bari fa girare il pallone senza però forzare la giocata. Galano cerca il duetto con Tello nello stretto ma la difesa piemontese impedisce ai due di trovare la giusta intesa. Al settimo minuto i pugliesi sfiorano il gol. Buon lavoro di Cissé, che protegge la sfera spalle alla porta e tocca a rimorchio per Basha, che con un destro a giro dal limite colpisce in pieno il palo. Poco dopo ci prova Altobelli in contropiede. Tiro impreciso, l’occasione sfuma.
LE FORMAZIONI
La sfida tra Pro Vercelli e Bari vedrà in campo due compagini che vivono un ottimo stato di forma. Negli ultimi cinque precedenti tra le squadre netta la superiorità del Bari che ha portato a casa quattro vittorie contro l’unica affermazione della Pro Vercelli. I padroni di casa hanno vinte le ultime due partite di campionato dopo due pareggi e una sconfitta. Il Bari non conosce invece la parola pareggio. Nelle ultime cinque partite ha collezionato tre vittorie e due sconfitte. Partita che può regalare quindi qualsiasi risultato visto l’ottimo stato di forma che vivono entrambe le squadre. Alla fine un pareggio potrebbe essere un finale da non scartare nella maniera più assoluta. Ultima nota per le reti siglate fine ad ora, sono tredici a testa, con la Pro Vercelli che ha fatto il pieno a Perugia con ben cinque affermazioni. Pro Vercelli: Marcone, Berra, Mammarella, Raicevic, Altobelli, Castiglia, Legati, Vajushi, Firenze, Bergamelli, Germano. Bari: Micai, Basha, Galano, Cassani, Improta, Marrone, Cissé, Tello, Morleo, Fiamozzi, Gyomber. (agg. Umberto Tessier)
I BOMBER
La Pro Vercelli, dopo la grandissima prestazione di Perugia dove ha trionfato con ben cinque reti, mentre il Bari ha vinto in casa contro l’Avellino. Vediamo chi possono essere i bomber capaci di decidere il match. Marco Firenze è la vera sorpresa della Pro Vercelli. Il centrocampista è andato a segno tre volte mostrando di avere un grande feeling con il gol. Già con la Paganese dimostrò di avere grandissimi numeri nelle sue corde. Nel Bari sta brillando la stella di Riccardo Improta. L’ex calciatore della Salernitana è a quota sei reti e non intende fernare la sua corsa nella classifica capocannonieri. Attaccante molto mobile e astuto sta diventando per il Bari una certezza assoluta. I sogni promozione passano dalle giocate del bomber originario di Pozzuoli. Si prospetta una sfida davvero interessante tra Firenze e Improta. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
Gli abbonati Sky potranno seguire la diretta tv del match sul satellite sul canale numero 253 (Sky Calcio 3 HD) e in diretta streaming video via internet sul sito skygo.sky.it, disponibile per tutti gli abbonati alla pay tv satellitare.
STATISTICHE
Al Silvio Piola di Vercelli la compagine di casa della Pro Vercelli ospita il Bari: una sfida in vista della quale analizziamo ora alcune statistiche. I padroni di casa in classifica hanno appena 8 punti conquistati finora, con differenza reti in perfetto equilibrio dovuta a ben 13 gol fatti ma anche 13 subiti, tuttavia va riconosciuto che i piemontesi sono in netta ripresa, come del resto dimostrano le due vittorie ottenute nelle ultime due giornate. Meglio il Bari nel bilancio complessivo della stagione, dal momento che la formazione pugliese ha ottenuto 12 punti in una classifica molto corta, ancora aperta a ogni ipotesi. I pugliesi fino ad oggi non hanno mai pareggiato – quattro vittorie e altrettante sconfitte – mettendo a segno 13 gol mentre sono 10 quelli incassati, differenza reti + 3. In casa la Pro Vercelli ha raccolto 4 punti in altrettante gare, dato certamente da migliorare, mentre la squadra pugliese è alle prese con un mal di trasferta come dimostra il fatto di aver sempre perso lontano dal talismano San Nicola. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La gara tra la Pro Vercelli ed il Bari è diretta dal signor Daniele Martinelli della sezione di Roma. Un direttore di gara di soli 33 anni che da poco tempo ha esordito ai massimi livelli (maggio del 2017) e che in gara vanta una presenza in Serie A e ben 36 in Serie B. Scenderanno al suo fianco sul rettangolo di gioco gli assistenti di linea Rocca e Dei Giudici assieme al quarto uomo Sozza. In questa prima fetta di stagione ha diretto 4 incontri di cui 3 in Serie B: alla seconda giornata il match tra Novara e Parma 0-1, alla quinta Cittadella Entella 0-1 ed alla settima Ternana Brescia 1-1. Le sue prestazioni dal punto di vista statistico hanno dato vita a 12 cartellini gialli, nessun cartellino rosso ed allassegnazione di 1 calcio di rigore. Da rimarcare come non ci siano ancora state vittorie interne con lui alla direzione. Curiosamente Martinelli aveva arbitrato la sfida tra Bari e Pro Vercelli nel marzo 2016: al San Nicola i galletti avevano vinto con un roboante 6-2. Un anno e mezzo dopo il Bari aveva ottenuto un 3-0 contro il Trapani con Martinelli come arbitro, che ha incrociato i piemontesi in altre cinque occasioni con due vittorie, due pareggi e una sconfitta per i bianchi. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Pro Vercelli-Bari, diretta dal signor Martinelli sabato 14 ottobre 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida tra due formazioni che stanno vivendo un momento di rilancio importante, arrivate alla disputa della nona giornata d’andata del campionato di Serie B. Sfida estremamente interessante tra due squadre entrambe reduci da un weekend importante. La Pro Vercelli dopo la sconfitta di Palermo, che pure aveva fornito discrete indicazioni sul piano del gioco, non avrebbe di certo immaginato di vincere realizzando dieci gol in due partite e salire a quota otto punti in classifica, dopo che nelle prime sei giornate ne aveva collezionati appena due. La classifica è talmente corta che rende però possibile qualunque scalata a chi riesce a centrare una serie positiva. Ci sono riusciti i piemontesi, e dopo la cinquina al Cesena è arrivata quella clamorosa sul campo del Perugia, contro una delle big della parte iniziale del campionato.
Il secondo tempo giocato tutto in superiorità numerica ha sicuramente aiutato gli uomini di Grassadonia, che dovranno però ora dare continuità a questa fiammata contro un Bari che si è dimostrato durissimo a morire nell’ultimo match interno contro l’Avellino. Allo stadio San Nicola sabato scorso gli irpini si sono portati in vantaggio, in un match che se vinto li avrebbe portati da soli in testa alla classifica. E’ arrivata invece la rimonta barese con i gol di Improta e Galano su calcio di rigore, che hanno ribaltato completamente la situazione e permesso a Fabio Grosso di riscattare la sconfitta esterna contro lo Spezia. Il Bari ha comunque vinto tre delle ultime quattro partire disputate in campionato (tutte in casa) ed ora dovrà provare a dare un segnale forte anche in trasferta per provare a inseguire davvero il sogno promozione. Entrambe le formazioni cercheranno dunque una vittoria che potrebbe davvero lanciarle in orbita in questa stagione.
LE PROBABILI FORMAZIONI PRO VERCELLI BARI
Allo stadio Silvio Piola si affronteranno queste probabili formazioni. I padroni di casa della Pro Vercelli schiereranno Marcone in porta, Berra in posizione di terzino destro e Mammarella in posizione di terzino sinistro nella difesa a quattro con Legati e Bergamelli impiegati come centrali. Terzetto di centrocampo titolare composto da Germano, Vives e Castiglia, mentre il tridente offensivo sarà guidato dal montenegrino Raicevic, affiancato da Bifulco e Firenze. La risposta del Bari sarà invece affidata al portiere Micai alle spalle di Cassani, Morleo e Marrone titolari nella difesa a tre biancorossa. A centrocampo si muoveranno Petriccione, Busellato e il colombiano Tello per vie centrali, con Fiamozzi chiamato a presidiare la fascia destra e Improta schierato come esterno laterale mancino. Il maliano Karamoko Cissé sul fronte d’attacco farà coppia con Galano.
LA CHIAVE TATTICA
4-3-3 per la Pro Vercelli di Grassadonia, che sembra aver ritrovato equilibrio e convinzione dopo le ultime vittorie in goleada, e 3-5-2 per il Bari di Fabio Grosso, che contro l’Avellino ha fornito una grande risposta sul fronte del carattere. Nello scorso campionato, nel precedente del 1 aprile 2017, la Pro Vercelli ha battuto di misura il Bari con un gol di Emmanuello nel primo tempo. Al 27 ottobre 2015 risale l’ultima vittoria dei pugliesi allo stadio Silvio Piola con gol decisivo di Rada, le due squadre non hanno mai pareggiato da quando, nel 2012, la Pro Vercelli è tornata a giocare nel campionato di Serie B dopo decenni di assenza.
QUOTE E SCOMMESSE, PRONOSTICO
Quote in equilibrio quasi perfetto, considerando il rendimento delle due formazioni, da parte dei bookmaker con vittoria interna quotata 2.88 da Bet365, mentre William Hill offre a una quota lievissimamente più bassa, 2.80, il successo esterno. L’eventuale pareggio viene invece proposto a una quota di 3.05 da Betclic. L’under 2.5 viene quotato 1.62 da Paddy Power, Unibet alza invece fino a 2.28 la quota relativa all’over 2.5.