Si è finalmente chiusa anche la prima giornata del campionato di volley femminile e i risultati ottenuti sono stati senza dubbio davvero sorprendente se non pesantissimi, visto anche il valore morale e psicologico che ogni primo turno di ogni stagione ha. Lesito che forse ha sorpreso meno è stato il successo del Bisonte Firenze sulla Saugella Team Monza per 3-1 e con parziali che ben racconta di un match combattuto e con lunghi momenti di equilibrio. Si è risolto curiosamente con lo stesso risultato lo scontro tra neopromosse Lardini Filottrano e MyCicero Volley Pesaro: le marchigiane, pur subendo nella prima frazione, non hanno poi avuto problemi a chiudere questo primo scontro diretto che potrebbe valere tantissimo a fine campionato. Il risultato che senza dubbio non ti aspetti è la debacle della Foppapedretti Bergamo a opera della ripescata dalla serie A2 Sab Volley Legnano per 3-0. Un sconfitta per la squadra di Stefano Micoli che lascia senza dubbio basiti visto il valore e la storia che la formazione bergamasca porta con sè. Senza togliere merito alle legnanesi, di certo ora in casa Bergamo servirà fare un serio esame di coscenza prima di approdare al match in casa contro Modena. (agg Michela Colombo)
IN CAMPO!
Stiamo per entrare davvero nel vivo di questa domenica dedicata al volley femminile: come abbiamo già detto sono tre i match previsti ormai a minuti e che risultano anche molto attesi e non solo perché con i risultati che verranno dai campi riusciremo a dare la prima configurazione alla classifica del campionato di serie A1. Tra i match caldissimi senza dubbio va dato spazio alla sfida tra Filottrano e Pesaro, due neopromossa nella prima serie del campionato di volley femminile italiano: un incontro che dunque si annuncia inedito per la Lega A1 ma che ha qualche precedente in più nella seconda serie. Sarà quindi interessante vedere chi tra le due squadre neopromosse si è già messa in linea con le altre formazioni di Serie A1 e chi invece sconta ancora la nomea di new entry in un duello diretto tutto da vivere. Sarà altresì interessante come la neopromossa Legnano se la caverà di fronte al pubblico di casa contro Bergamo, una delle nobili del primo campionati: diamo quindi la parola al campo!. (agg Michela Colombo)
IL PROSSIMO TURNO
Siamo nel mezzo nella prima giornata del campionato di volley femminile A1: saranno infatti tre i match previsti per oggi, dove avremo loccasione di vedere un campo due formazioni neopromosse come Legnano e Filottrano. Prima però di dare la parola al campo facciamo un passo avanti e andiamo a vedere cosa ci riserva il prossimo turno della stagione 2017-2018 che è solo agli inizi. Il prossimo turno avrà inizio con ben due anticipi ovvero i match Scandicci-Casalmaggiore e Busto Arsizio-Filottrano, mentre le tre sfide attese per domenica 22 ottobre saranno il big match Bergamo-Modena, Monza-Legnano e Pesaro-Novara. Uno il posticipo previsto per il prossimo 25 ottobre tra Conegliano e Firenze: le pantere infatti martedì prossimo affronteranno in Ungheria le ragazze del Bekescsabai per il primo turno della Champions League mentre il ritorno di tale incrocio si svolgerà il prossimo sabato 21 ottobre. Un inizio di stagione importante quindi per Conegliano che punta anche in questa stagione ai massimi traguardi. (agg Michela Colombo)
GLI ANTICIPI
Si sono giocate tre partite della Serie A1 di volley femminile questa sera, con tante emozioni e davvero moltissimi spunti di interpretazione. Sono state nette le vittorie di Conegliano e Scandicci che fuori casa hanno battuto entrambe 0-3 le loro avversarie, rispettivamente Casalmaggiore e Modena. La prima gara è stata segnata dai seguenti parziali 22-25, 20-25 e 18-25, mentre la seconda da questi 14-25, 12-25, 14-25. La gara più bella ed emozionante è stata invece Novara-Busto Arsizio che ha regalato grandi emozioni e dato la possibilità al pubblico di gustarsi un match più lungo condotto fino ai quinto set. Novara si era portata in doppio vantaggio con i primi due set che hanno avuto un parziale di 32-30 e 25-22. Busto Arsizio ha reagito con due set importanti che hanno siglato la rimonta grazie a un 20-25 e 21-25. Il set finale e decisivo è terminato 15-12, dimostrando lo strapotere tecnico e anche psicologico del Novara sulla partita. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI PARTE
Pochi minuti al via delle tre partite del sabato sera per la prima giornata della Serie A1 2017-2018 del volley femminile. Lappuntamento è attesissimo, dal momento che siamo ai nastri di partenza di un nuovo campionato: lultimo atto della scorsa stagione risale all11 maggio, cioè ormai cinque mesi fa. Cè voglia di tornare in campo, anche perché nemmeno la Supercoppa Italiana è stata ancora disputata – è stata infatti collocata in calendario per il 1 novembre fra le campionesse dItalia in carica di Novara e Conegliano, che è la detentrice della Coppa Italia. Proprio Novara e Conegliano scendono subito in campo: le piemontesi in casa contro Busto Arsizio, mentre le venete giocheranno sul parquet di Casalmaggiore, per un doppio confronto con lonnipresente Lombardia. Subito in campo anche le finaliste del 2017, cioè Modena, che se la dovrà vedere con Scandicci. La parola al campo, una nuova stagione del volley femminile sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LANNO SCORSO
In attesa di aprire le danze con il nuovo campionato di Serie A1 di volley femminile, ricordiamo cosa era successo nella scorsa stagione. Il campionato è stato finalmente vinto da Novara, che in tante occasioni aveva sfiorato il tricolore e lha infine raggiunto nello scorso mese di maggio, quando le piemontesi hanno battuto in finale Modena in quattro partite. Il giorno da ricordare fu giovedì 11 maggio, quando Novara vinse per 0-3 in trasferta la decisiva gara-4. Era stata una finale abbastanza sorprendente, fra la terza e la quinta in classifica della stagione regolare, mentre le prime due erano cadute entrambe in semifinale: Conegliano sotto i colpi di Modena, mentre Casalmaggiore ha ceduto il passo proprio a Novara. Le due squadre retrocesse sono state invece Montichiari e il Club Italia, dunque si è chiusa lesperienza nel massimo campionato della squadra espressione della Federazione, che era arrivata in Serie A1 nel 2015. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROGRAMMA DELLE PARTITE
La regular season della Serie A1 di volley femminile si apre: sta per cominciare un nuovo campionato di pallavolo, è grande lattesa per il ritorno allattività dei club dopo la lunga estate dedicata alle Nazionali. La prima giornata sarà sostanzialmente divisa in due: 12 partite, saranno dunque naturalmente 6 le partite di ogni giornata, che in questo primo turno saranno equamente divise tra sabato 14 e domenica 15 ottobre. Questa sera alle ore 20.30 si giocano Casalmaggiore-Conegliano, Novara-Busto Arsizio e Modena-Scandicci. Domani invece lappuntamento sarà di pomeriggio, per la precisione alle ore 17.00, quando avranno inizio Firenze-Monza, Filottrano-Pesaro e Legnano-Bergamo.
LA FORMULA DEL CAMPIONATO
Essendo alla prima giornata del nuovo torneo, ricordiamo innanzitutto la formula del campionato di Serie A1. Nella stagione regolare non cambierà nulla: 12 squadre, dunque saranno 22 le giornate (11 nel girone dandata e altrettante nel ritorno). Nulla cambia anche per quanto riguarda le retrocessioni, perché le ultime due in classifica saranno condannate a scendere in Serie A2. Un cambiamento invece ci attende per quanto riguarda i playoff: vi accederanno solo le prime otto, dunque sarà eliminato il primo turno che comprendeva anche la nona e la decima. Si partirà dunque subito con i quarti di finale, che saranno giocati al meglio di due vittorie su tre gare, seguiti poi da semifinali e finale, che saranno invece entrambe giocate al meglio di tre vittorie su cinque gare.
LE SQUADRE NUOVE
Molto attese ai nastri di partenza sono naturalmente le squadre che lanno scorso non facevano parte del massimo campionato. Marche in grande spolvero da questo punto di vista, visto che dalla scorsa Serie A2 sono salite Filottrano (vincitrice del campionato) e Pesaro, che invece si è conquistata la promozione in Serie A1 tramite i playoff. Da segnalare però la rinuncia di Bolzano che, classificatasi allottavo posto lanno scorso, avrebbe avuto diritto a partecipare a questa Serie A1 2017-2018. Al posto delle altoatesine è stata ripescata Legnano, finalista nei playoff promozione e sconfitta da Pesaro allatto decisivo, che però con il senno di poi ha promosso entrambe le squadre coinvolte.
RISULTATI SERIE A1, 1^ GIORNATA
Oggi, ore 20.30
FINALE Casalmaggiore-Conegliano 0-3 (22-25, 20-25, 18-25)
FINALE Novara-Busto Arsizio 3-2 (32-30, 25-22, 20-25, 21-25, 15-12 )
FINALE Modena-Scandicci 0-3 (14-25, 12-25, 14-25)
Domenica, ore 17.00
FINALE Firenze-Monza 3-1
FINALE Filottrano-Pesaro 3-1
FINALE Legnano-Bergamo 3-0
CLASSIFICA 1^ GIORNATA
Conegliano, Scandicci, Legnano, Firenze, Filottrano 3
Novara 2
Busto Arsizio 1
Pesaro, Monza, Bergamo, Modena, Casalmaggiore 0