DIRETTA SIRACUSA CATANIA (RISULTATO FINALE 0-1): RIGORE SBAGLIATO DA LODI

Cambio nel Catania: dentro Di Grazia, fuori Ripa. Poco dopo tra le fila ospiti entra anche Esposito al posto di Semenzato. Al 67esimo il Siracusa ha una gigante chance per pareggiare. Parisi si presenta a tu per tu con Pisseri ma calcia a lato. Dopo un minuto di sospensione causa lancio di oggetti in campo, il match prosegue regolarmente. Doppia sostituzione per i padroni di casa. Entrano Sandomenico e Grillo, fuori Liotti e Mancino. Lucarelli risponde effettuando pure lui un doppio cambio. Entrano Caccetta e Djordjevic al posto di Biagianti e Marchese. L’occasione giusta per il raddoppio il Catania la trova al 77esimo. Mazzarani viene steso in area da Turati: calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Lodi che sbaglia centrando il palo. Cambio del Siracusa: dentro Bernardo, fuori Parisi. Per il Catania Blondett prende il posto di Mazzarani. Nel finale gli aretusei si fiondano in avanti ma non riescono a trovare il pari. Vincono gli etnei.



GOL DI MAZZARANI AL 63

Nessuna sostituzione effettuata dai due tecnici durante l’intervallo. Tornano in campo gli stessi 22 del primo tempo. Catania ci prova subito con il sinistro, blocca facilmente Pisseri. Al 50esimo viene annullata una rete al Catania. Fallo di Mazzarani ai danni di un difensore, dopo di che l’ex Modena aveva scagliato in rete un bellissimo destro. Subito dopo prova a coordinarsi Scardina in acrobazia, palla a lato. Gli ospiti sfiorano il gol con Ripa. Grande azione del Catania, che culmina con un traversone di Mazzarani per il compagno, il cui colpo di testa termina alto. Poco dopo Pisseri sforna una spettacolare parata sul tentativo dell’esterno aretuseo, Scardina. Bravissimo anche Semenzato a liberare immediatamente. Al 61esimo si sblocca il risultato. Lodi recupera palla, allarga per Russotto che trova in area Mazzarani. L’ex Modena controlla, si gira ed insacca. Catania in vantaggio.



RUSSOTTO CI PROVA

Molto ordinato in fase di possesso il Catania. I locali pressano molto alto ma gli etnei riescono a mantenere il possesso.  Primo angolo per il Siracusa al 20esimo. Il cross che nasce dalla bandierina attraversa tutta l’area senza trovare nessuno pronto alla deviazione. Fallo in attacco di Scardina ai danni di Pisseri, riparte il Catania. Poco dopo ci prova Mazzarani da fuori area, palla a lato. Il Catania prova a spingere sulla fascia destra con Mazzarani e Russotto ma non riesce a trovare sbocchi in avanti. Russotto allora va al tiro dalla lunga distanza; palla in curva. Ripa nel frattempo prende posizione in area ma è bravo Tomei in uscita. Sinistro di Mancino dalla distanza, blocca Pisseri.



INIZIO GARA

Siracusa in campo con il 4-2-3-1. Tomei tra i pali, in difesa Parisi, Turati, Daffara e Liotti. In mediana spazio a Palermo e Spinelli mentre in zona offensiva troviamo Mancino, Catania e Magnani in supporto di Scardina. Cristiano Lucarelli schiera gli etnei con il 3-5-2. In porta Pisseri, difeso da Aya, Tedeschi e Bogdan. A centrocampo da destra verso sinistra Semenzato, Biagianti, Lodi, Mazzarani e Marchese. In attacco ci sono Ripa e Russotto. Siracusa che prova subito a colpire in contropiede, ma gli etnei coprono gli spazi. Marchese chiude su Catania. Russotto ci prova dalla distanza. La palla esce ampiamente fuori. All’undicesimo minuto i padroni di casa sfiorano il gol. Gran colpo di testa di Catania in corsa ma il 10 del Siracusa non riesce a tenerla bassa. La palla termina alta di qualche metro. Qualche istante dopo ci prova Spinelli dalla distanza. Tentativo apprezzabile ma impreciso.

LE DICHIARAZIONI

Tutto pronto per il derby tra Siracusa e Catania. Il match è sicuramente quello più interessante dell’intera giornata del girone C di serie C. Il presidente del Siracusa Gaetano Cutrufo, ha rilasciato alcune dichiarazioni raccolte da newscatania: “Mi aspetto sicuramente una bella partita con un avversario importante. Catania è una piazza rilevante, un club dalle grandi aspettative che ha avuto la fortuna di militare in campionati di maggiore prestigio rispetto a noi negli anni scorsi. Ora siamo alla pari, viaggiamo entrambi ad alta quota e mi aspetto grande partecipazione dalla città di Siracusa. Per noi vincere sarebbe importante. E un peccato che i tifosi catanesi non ci saranno. Questo è il rammarico principale. Purtroppo fino a quando esiste il rischio di disordini, meglio evitare che una partita di calcio possa trasformarsi in qualcosa di brutto”. L’amministratore del Catania, Lo Monaco, ha rilasciato alcune dichiarazioni alla Gazzetta dello Sport in vista del derby: “Il derby di Siracusa sarà un banco di prova importantissimo. Per il momento che viviamo noi, per la valenza assoluta dellavversario, per lambiente che troveremo. Ho dichiarato a La Sicilia che il campionato veniva falsato perché gli aretusei avrebbero giocato quattro gare di fila in casa. Ma non ho mai parlato male del Siracusa, che in questa faccenda non centra. Cè una situazione di disagio per alcuni club siciliani che non hanno lo stadio e la Lega ha ovviato concedendo allAkragas il De Simone. Ritengo sia una situazione anomala e poi non ho mai detto che il Siracusa è un puntino in questo girone. Al contrario credo sia una delle formazioni accreditate per lottare al vertice”.

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE C

Siracusa-Catania non sarà trasmessa in diretta tv almeno a livello nazionale, in compenso sarà visibile in diretta streaming video sul portale sportube.tv, la singola partita è acquistabile al prezzo di 2,90 .

I BOMBER

La sfida tra Siracusa e Catania è sicuramente la più interessante di giornata. La seconda in classifica Catania è avanti di appena due punti, il Siracusa sogno il sorpasso. Emanuele Catania, tre reti stagionali, dopo l’esperienza con l’Akragas sta brillando a Siracusa. Oltre i gol è riuscito a servire anche due assist vincente per i compagni. L’attaccante vive un grandissimo momento di forma. Nelle file del Catania Davis Curiale, calciatore di origine tedesca, sta fornendo buone prestazioni nonostante i soli due gol siglati fino ad ora. Lo scontro al vertice può essere deciso da tanti calciatori ma Emanuele Catania e Davis Curiale stanno mostrando di vivere un ottimo momento di forma. Ricordiamo che il Catania ha la miglior difesa del campionato con appena due reti subite, un vero e proprio bunker. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

Nella nona giornata del campionato di Serie C si gioca linteressante derby siciliano tra i padroni di casa del Siracusa ed il Catania, dunque andiamo a vedere le statistiche delle due formazioni che animeranno il sabato sera del girone C. In classifica il Siracusa occupa il sesto posto con 14 punti allattivo, grazie a quattro vittorie, due pareggi ed altrettante sconfitte, con 13 gol fatti e 7 incassati che portano la differenza reti a un bel + 6. Il Catania, che ha disputato una gara in meno, si trova al secondo posto con 16 punti frutto di cinque vittorie, un pareggio e una sconfitta, con 10 gol fatti e soltanto 2 subiti: una vera difesa bunker che certifica un bel + 8 nella differenza reti. In casa il Siracusa fino ad oggi ha fatto non benissimo con 4 punti raccolti in tre gare, con un bilancio di 5 gol segnati e 4 subiti, mentre il Catania in trasferta, dopo aver subito la sconfitta alla prima giornata, ha messo in fila due preziosi vittorie che promuovono i rossazzurri anche lontano da casa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

Sono appena tre i precedenti recenti della gara Siracusa-Catania che si disputa oggi per la Serie C Girone C. I padroni di casa vengono da un ko al Massimino di Catania, gara terminata lo scorso aprile 3-1 per gli etnei. I rossoblu passaroo in doppio vantaggio nel primo tempo con Mazzarani e Di Grazia, chiudendo il match nella ripresa con una rete di Drausio. A dieci dalla fine siglò la rete della bandiera Scardina. Nel dicembre del 2016 invece la gara a Siracusa fu vinta dai padroni di casa 1-0 con una bella rete ancora di Scardina. Terminò 1-1 nell’agosto del 2016 l’altro precedente per l’allora Coppa Italia di Lega Pro. I padroni di casa stanno vivendo un momento di flessione dopo un inizio importante di stagione, con appena un punto nelle ultime due gare giocate. Il Catania invece è a 3 punti dal Lecce capolista grazie alle cinque vittorie di fila raccolte nelle ultime gare giocate, ma rispetto ai salentini ha una partita in meno giocata. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Siracusa-Catania, diretta dall’arbitro Giosué Mario D’Apice della sezione di Arezzo con la collaborazione degli assistenti Biasini e Bianchini (entrambi di Cesena), è in programma sabato 14 ottobre 2017 alle ore 20.45 presso l’impianto “Nicola De Simone”. Sarà il posticipo serale che chiuderà il programma della nona giornata di Serie C girone C. La formazione allenata da Paolo Bianco ospita quella che è al momento la seconda forza nel gruppo C della terza divisione professionistica italiana: dopo un inizio stentato, la compagine di Cristiano Lucarelli ha saputo sbloccarsi imboccando addirittura una striscia di cinque vittorie consecutive che le ha consentito di mettersi nella scia del Lecce capolista. I salentini, inoltre, hanno una partita in più rispetto agli etnei che in linea li possono ancora agganciare in vetta alla classifica, tuttavia sarà fondamentale fare risultato pieno contro gli aretusei che a loro volta non stanno andando male.

Al Siracusa a dire il vero manca la vittoria da due gare ma si trova comunque in piena zona play-off e ha dunque più di una ragione per fare bella figura davanti al proprio pubblico e uscire dal campo con i tre punti in tasca. Dopo aver costretto al pari il Monopoli gli uomini di Bianco sono pronti a fermare un’altra aspirante alla promozione in Serie B. L’ultima vittima del Catania, che nell’ultimo turno ha riposato e dunque avrà più energie rispetto agli avversari, è stata proprio il Monopoli battuto di misura grazie alla rete decisiva di Curiale realizzata all’8′ del primo tempo.

LE PROBABILI FORMAZIONI SIRACUSA CATANIA

Siracusa e Catania potrebbero presentarsi sul terreno di gioco con i seguenti undici. I padroni di casa schiereranno sicuramente Tomei tra i pali mentre il reparto difensivo dovrebbe essere completato dai centrali Turati e Magnani con i terzini Daffara e Parisi che invece occuperanno le corsie esterne e avranno il compito di non far accentrare gli incursori avversari. Giordano e Spinelli saranno i centrocampisti che dirigeranno la manovra nella linea mediana, davanti a loro troveremo la linea di trequartisti formata da Mancino che al suo fianco avrà le ali Catania e Sandomenico; per il ruolo di punta centrale è previsto il ballottaggio tra Scardina (che di solito parte titolare) e Mazzocchi. Gli ospiti con ogni probabilità risponderanno con Pisseri in porta, la difesa dovrebbe essere a tre con gli inamovibili Tedeschi e Aya a cui il mister Lucarelli non rinuncerebbe mai, l’ultimo posto disponibile nella retroguardia se lo contenderanno Marchese e Bogdan. Semenzato e Djordjevic i due terzini che scaleranno verso la linea mediana per dare manforte al centrocampo a cinque che prevede inoltre la presenza di Caccetta, Russotto e dell’esperienza di Francesco Lodi. In attacco spazio alla coppia formata da Curiale e Ripa, ai quali potrebbero subentrare in corsa d’opera Di Grazia e Mazzarani.

LA CHIAVE TATTICA

Alla sua prima vera esperienza da allenatore, Paolo Bianco si è affidato al modulo 4-2-3-1 che finora gli sta garantendo un rendimento altalenante, al Siracusa di questa prima parte di stagione sta in effetti mancando la costanza che gli consentirebbe di occupare stabilmente i piani altissimi della classifica. Da quando è iniziata la sua avventura nella panchina del Catania, Cristiano Lucarelli non si è mai schiodato dal modulo 3-5-2 che in effetti dopo un periodo iniziale di rodaggio sta decisamente dando i suoi frutti, viste anche le ultime cinque vittorie di fila senza mai prendere gol.

QUOTE E PRONOSTICO

I bookmaker puntano sul Catania: pur giocando in trasferta, gli etnei hanno una quota leggermente più bassa (2,50 su WilliamHill) rispetto agli aretusei la cui vittoria interna viene data a 31,0 su Bet365; su Unibet il risultato di parità viene valutato a 3,00. Considerando che la squadra di Cristiano Lucarelli ha la miglior difesa del girone C di Serie C e non sarà affatto facile segnarle, PaddyPower ha stabilito per l’Under (1,66) una quota più bassa rispetto all’Over (2,15), mentre Betclic propone una vincita di 5,75 per il risultato esatto di 1-1.