Federer Nadal 6-4 6-3: finisce con un secondo break nel secondo parziale, e dopo un’ora e 13 minuti di gioco, la finale del torneo Atp Shanghai 2017. Ancora una volta Roger Federer supera il suo storico rivale: lo fa per la quarta volta consecutiva in questa stagione, e per la terza finale nel 2017 dopo quelle agli Australian Open e a Miami. Si conferma il trend: in questi ultimi mesi Federer è decisamente superiore a Rafa Nadal. Magari non in assoluto, sicuramente quando i due sono uno contro laltro: come Nadal era riuscito a diventare la nemesi dello svizzero anni addietro, così oggi Federer è imbattibile per Rafa. Che in ogni caso conferma la sua prima posizione nel ranking, ma ancora una volta perde loccasione di mettere anche lo Shanghai Master nella sua bacheca. I titoli di Federer diventano 94: non siamo lontanissimi dal record assoluto di Jimmy Connors che si pensava insuperabile. Ora Parigi-Bercy, ultimo Master 1000 della stagione, poi le Atp Finals: anche in questo caso Federer sarà favorito, perchè Nadal non è mai riuscito a superare la sua avversione per i campi indoor (infatti non ha mai vinto il Master) e perchè a oggi non sembra esserci un giocatore in grado di battere Roger sulla distanza dei tre set (gli Slam sono ancora qualcosa di diverso, soprattutto oggi che il Re ha 36 anni). In questo caso, per arrivare al titolo Nadal dovrebbe nuovamente scontrarsi con il rivale di sempre, e per come sono andate le ultime sfide lesito sembra scontato. Tuttavia, nel mondo del tennis e tra questi due giocatori, mai dire mai. (agg. di Claudio Franceschini)



EQUILIBRIO NEL SECONDO SET

Federer Nadal 6-4 2-2: prosegue senza scosse la finale del torneo Atp Shanghai 2017. Fino a questo momento nè Roger Federer nè tantomeno Rafa Nadal, che si trova sotto nel punteggio, sono ancora riusciti a fare il salto di qualità: il secondo set al momento ricalca in tutto e per tutto quanto abbiamo visto nel primo. I servizi dominano: nessun break, nessuna palla break, due giocatori che stanno curando nei minimi dettagli i game in battuta ma non sono in grado di avere il guizzo quando sono in risposta. Sinceramente da due campioni di questa risma aspettiamo qualcosa in più: probabilmente il clima fa la differenza, ma per adesso la finale dello Shanghai Master, almeno dal punto di vista di gioco ed emozioni, è su un basso profilo. Nadal comunque è quello che deve provare a spezzare questo equilibrio, ma anche Federer sa che arrivare al tie break potrebbe essere un rischio. Staremo a vedere come procederanno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA FEDERER NADAL STREAMING VIDEO E TV

I due “vecchietti” del tennis mondiale, Roger Federer e Rafa Nadal sono più affamati che mai, incapaci di rassegnarsi al tempo che (non) scorre, sono pronti a dare vita ad un’altra fantastica finale nel Masters 1000 di Shanghai. L’elvetico e il maiorchino faranno il loro ingresso sul campo centrale, per la gioia di migliaia di cinesi, quando in Italia saranno le ore 10:30. Per seguire la diretta tv di una sfida tra nemici-amici basterà sintonizzarsi su Sky Sport 2 (canale 202 del telecomando). Chi non potrà seguire da casa il match avrà comunque l’opportunità di guardare Federer-Nadal in diretta streaming video beneficiando dell’applicazione Sky Go, disponibile però soltanto per gli abbonati Sky, tramite smartphone, pc e tablet.



FEDERER VINCE IL PRIMO SET

Federer Nadal 6-4: il primo set della finale al torneo Atp Shanghai 2017 si conclude in appena 36 minuti, con la vittoria di Roger Federer. Il match cinese al momento regala poche emozioni: sia dal punto di vista del punteggio che del gioco in campo. Sicuramente sia lo svizzero che Rafa Nadal sono in palla e il livello non è basso, ma dopo il game di apertura nel quale Federer ha strappato il servizio allavversario abbiamo visto davvero ben pochi saliscendi. Set dominato dai servizi: nessun giocatore ha più visto una palla break ma, soprattutto, nessun gioco – a parte sempre il primo – è terminato ai vantaggi. Finale rapida e senza alcun sussulto dunque: Federer ha sostanzialmente vissuto di rendita dopo aver strappato il servizio a Nadal, finchè il servizio gli girerà in questo modo ci saranno ben poche possibilità per lo spagnolo di rimediare allo svantaggio, staremo comunque a vedere quello che succederà nel secondo set che sta per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini)

SUBITO BREAK PER FEDERER

Federer Nadal 2-1: pronti via e arriva il break da parte di Roger Federer nella finale del torneo Atp Shanghai 2017. Lo svizzero parte fortissimo: guadagna due break point consecutivi nel game di apertura, Rafa Nadal glieli cancella ma deve poi capitolare quando un occhio di falco stabilisce sulla riga il colpo di Federer che regala al Re una terza possibilità di salire 1-0. Nel gioco al servizio Federer non vacilla, anzi domina e costringe subito lo spagnolo a inseguire; Nadal soffre sul secondo turno di battuta ma evita di arrivare ai vantaggi e porta a casa il game. Adesso però si gioca solo sui turni di servizio di Federer: staremo a vedere se il maiorchino sarà in grado di recuperare la situazione riportando in parità la finale dello Shanghai Master 2017. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA LA FINALE

Federer Nadal prende il via: il quarto incrocio tra i due campionissimi del tennis vale la finale al torneo Atp Shanghai 2017, e per la terza volta in questa stagione i due disputano una finale. Per il momento è un dominio di Federer che, come abbiamo detto, è sotto nei precedenti totali ma questanno è 3-0 negli incroci con Nadal, essendo riuscito a superare una sorta di blocco psicologico nei confronti dello spagnolo. Sul fatto che a, rispettivamente, 36 e 31 anni i due stiano ancora dominando il circuito Atp si potrebbe aprire un intero capitolo: chiaramente in questo Shanghai Master la finale Federer Nadal è stata agevolata dalle assenze illustri (Djokovic, Murray e Wawrinka oltre a Nishikori e Raonic), ma il 2017 ci ha detto di come gli avversari si siano sciolti come neve al sole. Ad ogni modo, un altro spettacolo sta per cominciare: per Nadal potrebbe trattarsi del titolo Master 1000 numero 31, cosa che lo porterebbe a staccare Novak Djokovic nella speciale classifica. In più si tratterebbe del primo titolo in questo torneo per il maiorchino (che aveva perso nel 2009 la finale della prima edizione), mentre Federer ha vinto qui nel 2014 battendo Gilles Simon con due tie break – in precedenza Andy Murray lo aveva battuto nella finale 2010. Ora parola al campo: i due giocatori stanno per infiammare lo Shanghai Master e giocare lennesima sfida uno contro laltro. (agg. di Claudio Franceschini)

LE QUOTE PER FEDERER NADAL

Roger Nadal-Roger Federer è questo lo spettacolo che ci offre la finale del Master 1000 Atp Shanghai 2017 e non c’è nemmeno bisogno di spiegare il perché. Si affrontano due vere e proprie leggende con la possibilità di scrivere un’altra pagina di storia. Le quote sono tutte per Rafa Nadal anche se questo sempre sul cemento nelle ultime due uscite ha collezionato due sconfitte proprio contro lo svizzero. Lo spagnolo viene quotato a 1.66 da Bet365 che invece banca lo svizzero a 2.20. Addirittura il risultato più accreditato è il 2-0 di Nadal che viene dato a 2.62 rispetto al 2-0 di Federer che invece è a 3.25, sono molto più alti invece i rispettivi 2-1 dati a 4.00 e 4.50. La gara in questione quindi potrebbe anche portare a delle sorprese come lo sarebbe, viste le quote, una possibile vittoria di Roger Federer. Una gara tra due campioni che di certo ci regaleranno emozioni e che non si può assolutamente perdere. Ci siamo, l’inizio è fissato alle 10.30 ora italiana e avremo le nostre risposte. (agg. di Matteo Fantozzi)

I PRECEDENTI

Si gioca stamattina la finale del Master 1000 Atp Shanghai 2017, che mette di fronte due leggende come Rafael Nadal e Roger Federer. I due si sono affrontati un’infinità di volte e sicuramente costruire uno storico sui precedenti non è molto facile. Andiamo a vedere cosa è accaduto negli ultimi dieci anni nei quali si sono incontrati ben trentatré volte, di cui venti sul cemento. Su questa superficie ha vinto nove volte lo svizzero e ben undici lo spagnolo mentre sulla terra in undici partite di cui addirittura nove ne ha vinte Rafa e appena due Roger. Sono solo due gli impegni sull’erba, con una vittoria per parte. L’ultimo confronto risale allo scorso aprile quando vinse Roger Federer a Miami col risultato di 2-0, stesso risultato con cui l’elvetico aveva vinto un mese prima a Indian Wells. Staremo a vedere cosa accadrà oggi e se ci sarà qualche sorpresa. (agg. di Matteo Fantozzi)

INFO E ORARIO

Domenica di grande tennis con una nuova sfida Federer Nadal. Hanno sofferto entrambi e rischiato di uscire dal torneo anzitempo, ma quando Roger Federer e Rafa Nadal hanno visto la composizione del tabellone del Masters 1000 Atp Shanghai 2017 hanno prenotato il campo centrale per regalarsi l’ennesima finale della loro straordinaria carriera. Un confronto, quello tra lo svizzero e lo spagnolo, che riassumere attraverso i numeri è riduttivo: quello di oggi è il loro 38esimo incrocio, nei testa a testa è avanti lo spagnolo per 23 a 14, ma l’ultima sfida che è valsa uno Slam, quella sul cemento degli Australian Open, se l’è aggiudicata Re Roger in una delle partite più vibranti della storia recente di questo sport. Il maiorchino, però, ha almeno un paio di motivi per inseguire la vittoria: da una parte la voglia di battere almeno una volta il suo rivale in questo 2017; dall’altro il desiderio di allungare in classifica e chiudere l’anno da numero 1 delle classifiche mondiali: un traguardo che, guarda un po’, può sottrargli soltanto Federer.

IL CAMMINO NEL TORNEO

C’è della poesia, c’è molto più del puro e semplice tennis quando quei due scendono in campo. L’eleganza del gesto di Roger Federer è chiamata a scontrarsi contro la grinta, la forza dirompente di Nadal, il campione che non molla un 15 neanche a morire. Chi avrà la meglio? Sul cemento il favorito dovrebbe essere Federer, ma siamo ormai a fine stagione e quando l’atletismo di un uomo normale viene meno lo strapotere fisico di Rafa emerge in maniera ancora più evidente. Finora i due a Shanghai hanno dovuto superare dei momenti estremamente critici. Per quanto riguarda Nadal, che nei primi turni ha strapazzato prima Donaldson e poi Fognini, il difficile è arrivato contro Dimitrov (che lo ha costretto al terzo) e poi con Cilic, sconfitto 7-5/7-6 annullando più di un set point nel primo parziale. Diverso il discorso per Federer: l’elvetico non ha concesso neanche un set contro Schwartzman, Dolgopolov e Gasquet; contro Del Potro, però, è stato in svantaggio di un set prima di rimontare e garantirsi la finale del torneo.