DIRETTA CUNEO LIVORNO (RISULTATO FINALE 0-4): RETE DI MONTINI ALL’88

Gerbaudo sfida ancora Pulidori. Il numero 11 prova a rendere meno amara la sconfitta ma la sua conclusione è fuori misura. Ancora una sostituzione, l’ultima per il Livorno: fuori Doumbia, dentro Perez. Cambi anche per il Cuneo: fuori Dell’Agnello, dentro Martino. Poco dopo entra anche D’Ignazio al posto di Testoni. All’88esimo il Livorno chiude definitivamente i conti come se ce ne fosse bisogno. Ripartenza con azione offensiva perfetta, l’ennesima, del Livorno con Valiani che serve al centro Montini. Per l’attaccante amaranto è un gioco da ragazzi metterla dentro a tu per tu con Stancampiano. Vittoria superlativa per i toscani.



GERBAUDO SI DIVORA UN GOL

Altra sostituzione per il Cuneo: fuori Secondo, dentro Cristini. Primo cartellino della partita, si tratta di Dell’Agnello. Al 60esimo i padroni di casa sfiorano il gol. Aperi scatta sul filo del fuorigioco ma non riesce a superare l’attento Mazzoni che in uscita neutralizza il suo tentativo. Doppio cambio per il Livorno: fuori Bruno e Vantaggiato, dentro Murilo e Giandonato. Al 68esimo il Livorno effettua un paio di sostituzioni. Escono gli infortunati Luci e Mazzoni, entrano Gemmi e Pulidori. Ammonito Gasbarro poco dopo. Gli amaranto sfiorano il gol con il neo-entrato Murilo. L’attaccante si gira bene in area di rigore e calcia con forza verso il secondo palo. La palla fischia il palo ed esce sul fondo. Il Cuneo va vicino al gol in contropiede. In due contro uno viene liberato al tiro Gerbaudo che fallisce l’appuntamento con il gol da posizione favorevole.



VANTAGGIATO IN GOL AL 47 E AL 52 (R)

I due tecnici non effettuano sostituzioni. Tornano in campo gli stessi ventidue del primo tempo. Partenza fulminea del Livorno che trova subito la rete del 2-0: Vantaggiato scatta sul filo del fuorigioco e infila Stancampiano con un diagonale rasoterra preciso. Il Cuneo prova a reagire. Rosso ci prova con un tiro velenoso che termina fuori di poco. I piemontesi sono però piuttosto imprecisi nel possesso del pallone. Il Livorno prova a pungere e al 52esimo ottiene un penalty. Conrotto trattiene Vantaggiato in area commettendo fallo. Dal dischetto si presenta lo stesso attaccante di Brindisi che angola bene spiazzando il portiere avversario. Massimo Gardano effettua un paio di cambi per scuotere i biancorossi. Escono Provenzano e Zamparo, entrano Aperi e Boniperti.



AL 22 LA SBLOCCA DOUMBIA

Dopo un inizio stentato il Cuneo prova a ricompattarsi. La squadra di Gardano riesce a proporre delle trame interessanti senza però giugnere a conclusione. Al 22esimo è il Livorno a passare in vantaggio. Ripartenza micidiale dei labronici con Luci che mette dentro una palla a tagliare in due la difesa biancorssa dove Doumbia si inserisce col piattone destro che infila Stancampiano. Il Cuneo sembra accusare il contraccolpo per il gol subito non riuscendo a reagire. Manovra affidata dunque ancora al Livorno che si distende. Bruno apre per Valiani che dalla destra suggerisce in area alla ricerca di Vantaggiato, leggermente in ritardo. Poco dopo Franco propone l’ennesimo cross in area. Montini riesce solo a graffiare la sfera che termina lontana dai pali.

PALO DI VANTAGGIATO

Cuneo in campo con il 4-4-2.     Stancampiano    in porta, linea difensiva composta da Baschirotto, Conrotto, Boni e Testoni. A centrocampo da destra verso sinistra Gerbaudo, Rosso, Secondo e Provenzano. In attacco Dell’Agnello e Zamparo. Il Livorno risponde con il 4-2-3-1. Tra i pali Mazzoni, in difesa Morelli, Pirrello, Gasbarro e Franco. In mediana Bruno    e capitan Luci    mentre in zona offensiva troviamo Valiani, Montini e Doumbia in supporto di Vantaggiato. Alabardati subito vicini al vantaggio. Cross dalla sinistra di Franco per Vantaggio che di testa la gira all’angolino ma colpisce in pieno il palo. Risponde subito il Cuneo con la discesa sulla sinistra di Zamparo che serve al centro il solo Dell’Agnello, anticipato dall’ottimo intervento in diagonale di Boni. Al settimo minuto ci prova Gerbaudo. Destro potente dal limite, palla oltre la traversa. Inizio promettente da parte del Livorno.

IN CAMPO!

Il Cuneo nella nona giornata del campionato di Serie C gruppo A incontra un avversario molto ostico come il Livorno, avviciniamoci dunque alla partita analizzando alcuni dati statistici delle due formazioni. I piemontesi in classifica vantano 9 punti, conquistati grazie a due vittorie, tre pareggi ed altrettante sconfitte, 5 gol fatti e 8 subiti per una differenza reti negativa (- 3). Invece il Livorno, nonostante la partita in meno disputata, si trova al secondo posto con 17 punti fatti in virtù di cinque vittorie, due pareggi e nessuna sconfitta, con 15 gol fatti e 5 subiti e di conseguenza un fantastico + 10 nella differenza reti. In casa il Cuneo ha il secondo peggiore rendimento del girone, meglio soltanto del Gavorrano, con un solo punto in quattro partite e anche un solo gol fatto, mentre il Livorno in trasferta ha messo da parte 7 punti sui 9 a disposizione nei tre match disputati lontano dallArmando Picchi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C

Cuneo-Livorno non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale Sportube.tv che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.

I TESTA A TESTA

La gara Cuneo-Livorno rappresenta un inedito, non ci sono infatti precedenti tra le due compagini. I padroni di casa vengono da un momento molto complicato, nelle ultime quattro partite hanno raccolto appena due punti, subendo anche due cocenti sconfitte in casa contro Pisa e Lucchese rispettivamente per 0-1 e 0-3. Paradossalmente meglio è andata in trasferta dove almeno si è tornati a casa con un punto a gara. Meglio sta andando al Livorno che nonostante il pareggio casalingo contro l’Arezzo nell’ultimo turno prima aveva raccolto ben quattro vittorie di fila anche con risultati importanti come il 2-0 contro la Pistoiese, 3-0 con la Lucchese in casa e fuori 0-3 contro l’Alessandria. Staremo a vedere come andrà questa gara dove sicuramente ci aspettano diverse sorprese perché in Serie C non vengono mai rispettati quelli che sembrano essere pronostici scontati. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Cuneo-Livorno, diretta dallarbitro Giacomo Camplone domenica 15 ottobre alle ore 14.30, sarà un match del programma della nona giornata d’andata nel girone A del campionato di Serie C. Il Cuneo avrebbe sicuramente preferito affrontare un Livorno che pare lanciato verso un campionato di vertice in questa stagione in un altro momento. I piemontesi si sono resi protagonisti di un avvio di stagione convincente, ma hanno decisamente frenato nelle ultime quattro partite, perdendo in casa contro Pisa e Lucchese e pareggiando in trasferta contro Pistoiese e Pro Piacenza. Proprio in casa degli emiliani è arrivato il punto conquistato domenica scorsa, col Cuneo che era riuscito a portarsi rapidamente in vantaggio con Dell’Agnello, per poi ritrovarsi raggiunto già a metà del primo tempo da D’Alessandro.

Con nove punti, il Cuneo ha già accumulato otto lunghezze di distanza dal Livorno, che peraltro ha disputato una partita in meno rispetto agli avversari di turno. E i labronici hanno giocato sette partite contro le otto delle altre formazioni d’alta classifica nel girone A, ma al netto di questo domenica scorsa si sono visti sorpassati in testa alla classifica dal Siena. In casa contro l’Arezzo in uno dei tanti derby toscani del raggruppamento il Livorno infatti non è andato oltre il pareggio uno a uno, con Maiorino che ha portato in vantaggio i livornesi raggiunti però da una rete di D’Ursi nella seconda frazione di gioco. Un risultato che ha interrotto una serie di quattro vittorie consecutive che il Livorno aveva ottenuto in trasferta contro Alessandra e Pontedera e in casa contro Lucchese e Pistoiese.

PROBABILI FORMAZIONI CUNEO LIVORNO

Le probabili formazioni della sfida che andrà in scena sul campo dei piemontesi. Il Cuneo padrone di casa schiererà Stancampiano tra i pali, Baschirotto sull’out difensivo di destra e Testoni sull’out difensivo di sinistra, mentre Cornotto e Boni giocheranno al centro della retroguardia. Sarà a quattro anche la linea di centrocampo con Rosso e Pellini che si muoveranno per vie centrali, mentre Cristini avrà il compiuto di presidiare l’out di destra e Provenzano si muoverà sulla fascia opposta. In attacco spazio a Zampano e Dell’Agnello, quest’ultimo a segno nell’ultima trasferta sul campo del Piacenza. Risponderà il Livorno con Mazzoni a difesa della porta, Pedrelli schierato in posizione di terzino destro e Franco schierato in posizione di terzino sinistro, mentre Gasbarro e Pirrello saranno i due difensori centrali. Luci e Giandonato saranno impiegati come playmaker arretrati alle spalle di Murilo, Maiorino e Valiani, che saranno i tre incursori offensivi alle spalle dell’unica punta di ruolo, Montini.

PRONOSTICO E QUOTE

La vittoria del Livorno è considerata lesito più probabile secondo lagenzia di scommesse sportive Eurobet, che paga infatti a quota 2,20 il segno 2, ma a dire il vero le differenze sono piuttosto ridotte, perché troviamo a quota 3,20 il segno 1 per una vittoria casalinga del Cuneo.