INTER MILAN (RISULTATO 3-2): ICARDI, TRIPLETTA SU RIGORE!

Alla fine è stata l’Inter a chiudere con tre punti che valgono oro e una vittoria che vale il derby. Il pari di Bonaventura sembrava aver congelato il match, nel finale però i nerazzurri hanno trovato la forza per ribaltare la situazione, di nuovo. Tutto nasce da una percussione strepitosa di Vecino che serve Icardi in area, sponda dell’argentino e gran botta dell’accorrente Eder, con Ricardo Rodriguez che salva deviando in angolo la potente conclusione dell’attaccante della Nazionale italiana. Sul conseguente calcio d’angolo, proprio Ricardo Rodriguez manda per le terre D’Ambrosio, fallo netto e calcio di rigore. Al 90’, la responsabilità se la prende Icardi e si prende anche il pallone, portato a casa dopo la più classica delle triplette. Donnarumma spiazzato e standing ovation per il bomber, sostituito nel recupero da Santon. Ultimissimo assalto milanista come nel derby della scorsa stagione, punizione con Donnarumma in area, ma stavolta Handanovic esce in presa alta ed il derby è tutto nerazzurro. (agg. di Fabio Belli)



INTER MILAN (RISULTATO 2-2): SHOW CON SUSO-ICARDI-BONAVENTURA!

Il derby è stupendo, il Milan ha cambiato passo e trova il pari all’11’ con una giocata “alla Suso”, il tipico tiro a girare dello spagnolo che batte un Handanovic incolpevole. Al quarto d’ora discesa sulla destra di Candreva e Vecino viene pescato in solitudine in area, ma l’uruguaiano calcia fuori da ottima posizione. Un minuto dopo è il Milan a sfiorare il vantaggio, Bonaventura a tu per tu con Handanovic si fa ipnotizzare, grande parata del portiere sloveno. Al 18’ l’Inter si riporta avanti: Icardi ruba palla a Biglia e lancia Perisic sulla destra, il croato si “beve” Musacchio e crossa proprio per Icardi, che colpisce malamente ma riesce comunque a battere Donnarumma. Gagliardini si fa ammonire, quindi ci prova Romagnoli senza fortuna. Al 28’ primo cambio nell’Inter con Cancelo che sostituisce Candreva, al 33’ Locatelli prende il posto di Romagnoli, mentre al 35’ Perisic rimedia un cartellino giallo per una manata sul volto di Andre Silva. Al 36’ Borini mette l’ennesimo pallone nel mezzo, irrompe Bonaventura sul secondo palo e sigla il 2-2, con Handanovic che respinge quando il pallone ha già varcato la linea di porta. (agg. di Fabio Belli)



INTER MILAN (RISULTATO 1-0): PALO DI ANDRE SILVA!

Riprende il secondo tempo nel derby milanese, un cambio nell’intervallo per il Milan: Cutrone prende il posto di Kessie, Montella toglie un centrocampista e aggiunge una punta per cercare maggior peso offensivo. E la scossa funziona, col Milan che crea tre palle gol nella fase iniziale del secondo tempo. La prima, clamorosa, è il palo di Andre Silva al 4’, sulla cui ribattuta Musacchio insacca, ma il gol del pari del difensore viene annullato per fuorigioco, netto. Quindi, nei successivi 2’ prima Suso impegna Handanovic costretto ad alzare sopra la traversa la gran botta dello spagnolo, quindi il portiere sloveno toglie dall’angolino basso una rasoiata di Borini. Al 9’ cross di Ricardo Rodriguez per Cutrone che scaglia la sfera sull’esterno della rete, dopo un inserimento fulmineo nell’area di rigore nerazzurra. Partenza di grande intensità offensiva per il Milan nel secondo tempo, ma l’Inter conduce ancora 1-0 nel derby. (agg. di Fabio Belli)



INTER MILAN (RISULTATO 1-0): BORINI SFIORA IL PARI

Dopo il vantaggio, il Milan sembra accusare il colpo: la squadra di Montella sembra priva di idee e non riesce a costruire azioni offensive per la necessaria reazione. L’Inter è consapevole delle difficoltà dei difensori avversari e cerca con insistenza l’imbucata centrale per beffare i rossoneri. Al 32’ bella apertura di Candreva per Perisic, la cui conclusione viene murata da Musacchio. Il Milan ci prova con un colpo di testa fuori misura di Andre Silvasugli sviluppi di una punizione, ma nelle retrovie sbaglia rinvii e appoggi, con un affannato Donnarumma che deve calciare in fallo laterale per evitare guai con Icardi. Al 42’ bella iniziativa di Borja Valero che appoggia per Vecino, la conclusione dell’uruguaiano viene bloccata da Donnarumma. Al 44’ grande occasione per il Milan: Kessie aggira Gagliardini e serve Borini sulla destra, gran botta neutralizzata da Handanovic, la successiva ribattuta di testa di Borini, finisce sull’esterno della rete. All’intervallo, Inter meritatamente in vantaggio sul Milan 1-0. (agg. di Fabio Belli)

INTER MILAN (RISULTATO 1-0): ICARDI SIGLA IL VANTAGGIO!

Al 13’ arriva la prima grande occasione della partita. Grande taglio di Borja Valero per Perisic che appoggia a Candreva, l’esterno della Nazionale cerca l’incrocio dei pali dal limite dell’area ma coglie una clamorosa traversa a Donnarumma battuto. Al quarto d’ora Miranda è il primo a finire sul taccuino dei cattivi per un’entrataccia su Andre Silva nella zona del cerchio di centrocampo. Al 20’ ci prova Suso dalla distanza, ma la sua conclusione finisce abbondantemente a lato della porta difesa da Handanovic. Al 22’ è Romagnoli che deve fermare con i modi spicci Candreva, anche il milanista viene ammonito. Sugli sviluppi della punizione, brivido per Donnarumma su colpo di testa di Miranda, ma il pallone finisce fuori. Secondo giallo per l’Inter al 25’, Vecino sanzionato per un fallo su Bonaventura. Al 28’ l’Inter passa: grande azione nerazzurra con D’Ambrosio che innesca Candreva sulla destra, scatto e cross forte e teso in area dove Icardi brucia i centrali milanisti e deposita all’angolino alle spalle di Donnarumma. (agg. di Fabio Belli)

INTER MILAN (RISULTATO 0-0): SUBITO RITMI ALTI

E’ iniziato il derby della Madonnina tra Milan e Inter. Nerazzurri subito aggressivi e probabilmente chiamati a recriminare al 3’, con Icardi lanciato verso la porta di Donnarumma ma fermato dall’arbitro, pur essendo partito come si evince dal replay in posizione regolare. Candreva prova a sfondare ma viene sempre fermato dai difensori rossoneri. Al 6’ Donnarumma sbaglia un rinvio che finisce sui piedi di Gagliardini, Musacchio rimedia sul tentativo di ingresso in area di Perisic, servito dall’ex Atalanta. Anche la difesa dell’Inter riesce a giocare bene d’anticipo, Bonucci dalla sua si dimostra concentrato coprendo bene su Icardi. L’atteggiamento del Milan è prudente, la squadra di Montella non teme di schiacciarsi nella propria metà campo, l’Inter cerca di sfruttare il lavoro sulle fasce di Nagatomo e Candreva, ma la difesa milanista non lascia spazi. Al 10’ del primo tempo ancora 0-0 nel derby tra Inter e Milan a San Siro. (agg. di Fabio Belli)

INTER MILAN (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

L’attesa per il derby della madonnina è finita: Inter-Milan sta per cominciare. Ecco allora il dettaglio delle formazioni ufficiali: non ce la fa Kalinic, nel Milan dentro André Silva al fianco di Suso. Luciano Spalletti si affida a Gagliardini che giocherà in mediana al fianco di Matias Vecino con Borja Valero da trequartista (nemmeno in panchina Joao Mario). INTER (4-2-3-1): 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 25 Miranda, 37 Skriniar, 55 Nagatomo; 5 Gagliardini, 11 Matias Vecino; 87 Candreva, 20 Borja Valero, 44 Perisic; 9 Icardi. A disposizione: 27 Padelli, 46 Berni, 7 Cancelo, 13 Ranocchia, 17 Karamoh, 21 Santon, 23 Eder, 29 Dalbert, 99 Pinamonti. Allenatore: Luciano Spalletti MILAN (3-5-2): 99 G. Donnarumma; 22 Musacchio, 19 Bonucci, 13 A. Romagnoli; 11 Borini, 79 Kessié, 21 Lucas Biglia, 5 Bonaventura, 68 Ri. Rodriguez; 8 Suso, 9 André Silva. A disposizione: 30 Storari, 90 A. Donnarumma, 2 Calabria, 4 J. Mauri, 15 G. Gomez, 17 C. Zapata, 18 Montolivo, 20 Abate, 29 Paletta, 46 Gabbia, 63 Cutrone, 73 Locatelli. (agg. di Matteo Fantozzi)

Inter-Milan, diretta live: segui la partita

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE A

Per Inter-Milan sarà dedicata una copertura televisiva pressoché totale: Sky Sport trasmetterà la stracittadina in diretta tv satellitare, gli abbonati alla pay-tv di Murdoch potranno collegarsi a scelta sul canale 201, 206 o 251 della piattaforma; Mediaset Premium proporrà il match sul digitale terrestre, sui canali 370 e 380. Chi volesse seguire la gara anche da fuori casa può utilizzare lo smartphone e accedere a Sky Go (oppure Premium Play) per la diretta streaming video.

I BOMBER

Il derby della Madonnina Inter-Milan può sicuramente essere decisa da uno dei bomber schierati nelle squadre di Luciano Spalletti e Vincenzo Montella. Il re è sicuramente Mauro Icardi che in classifica marcatori a sei reti è dietro a Paulo Dybala della Juventus (10), Ciro Immobile (9), Edin Dzeko (7) e Dres Mertens (7). Difficile trovare un calciatore in grado di reggere botta nella squadra rossonera nonostante la presenza di due attaccanti di assoluto livello come Nikola Kalinic e André Silva arrivati in estate rispettivamente da Fiorentina e Porto. Il croato ha siglato due reti con il portoghese che però non ha siglato ancora nessun gol in Italia nonostante l’exploit in Europa League che gli ha premesso di farne sei. Attenzione anche a Patrick Cutrone che ne ha siglate 2, giovane di grandissimo avvenire. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE STATISTICHE

Inter Milan, il posticipo domenicale vede a San Siro il derby della Madonnina con l’Inter di Spalletti ed il Milan di Montella ad affrontarsi in una partita che possiamo provare ad anticipare attraverso alcuni dati statistici. L’Inter è una squadra molto solida, vanta 14 gol all’attivo di cui ben 8 segnati nell’ultimo quarto d’ora del match, subendone soltanto 3 il che fa dei nerazzurri la migliore difesa del torneo. Il possesso palla è buono con 28 minuti di media a partita e con una mole di gioco di 29 azioni offensive create, arrivando al tiro 12,7 volte a match e centrando la porta avversaria in 8,1 occasioni. Il Milan sta palesando maggiore fragilità dietro: 10 sono i gol incassati, cioè lo stesso numero di quelli messi a segno. La squadra di Montella, con 27 minuti e mezzo di possesso palla, però crea moltissimo: 32 azioni d’attacco con 12,8 tiri complessivi di cui 7 nello specchio, una produzione ricca ma non sempre sfruttata a dovere. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

L’attesissima stracittadina tra l’Inter ed il Milan è diretta dal signor Paolo Tagliavento della sezione Aia di Terni. Si tratta dell’arbitro di maggiore spessore ed esperienza attualmente in organico con i suoi 45 anni e 208 gare arbitrate nel massimo campionato. Al suo fianco ci saranno anche i due assistenti di linea Di Fiore e Vuoto, il quarto uomo Doveri, l’addetto alla postazione Var Orsato e l’addetto all’Avar Chiffi. Tagliavento in stagione ha diretto una gara di Champions League, una gara valida per le qualificazioni di Champions League e 3 relative alla Serie A. In totale 16 cartellini gialli, 1 rosso per somma di ammonizione, 1 rosso diretto ed ha assegnato 2 calci di rigore. Contare i precedenti di Tagliavento con le due squadre è impresa titanica: diciamo allora che il fischietto umbro ha già incrociato i nerazzurri quest’anno (3-0 alla Fiorentina), mentre l’ultima con il Milan è il 2-2 dell’Olimpico di Torino. In più, Tagliavento ha diretto due derby della Madonnina: quello che l’Inter ha ripreso all’ultimo secondo nel novembre 2016 (2-2) e quello che il Milan ha vinto, sempre a novembre ma del 2010, grazie al rigore del grande ex Zlatan Ibrahimovic dopo 5 minuti. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Inter-Milan, diretta dall’arbitro Tagliavento della sezione di Terni, è in programma domenica 15 ottobre 2017 alle ore 20.45 e chiuderà degnamente il ricco programma dell’ottava giornata di Serie A 2017-2018 caratterizzato da ben tre big match uno più affascinante dell’altro. Allo stadio Meazza di Milano va in scena l’edizione numero 217 del Derby della Madonnina. Alzino la mano tutti quelli che pensavano di ritrovare Inter e Juventus appaiate in classifica dopo le prime 7 giornate di campionato. Eppure la squadra di Spalletti, pur non brillando sempre sul piano del gioco, dall’inizio della stagione a oggi i nerazzurri hanno perso per strada solamente due punti nell’ostico impegno al Dall’Ara contro il Bologna. L’ex-tecnico della Roma è riuscito a valorizzare elementi ormai dati per partenti come Perisic e Brozovic che ora sono tornati a essere elementi importanti per il gruppo anche se quest’ultimo sarà indisponibile domenica mattina. L’Inter, inoltre, potrà sfruttare il vantaggio di non disputare le coppe europee e di poter preparare una sola partita a settimana, il che darà modo ai giocatori di recuperare le energie in maniera migliore rispetto a chi invece è impegnato nelle coppe europee. Un fattore che potrebbe diventare ancora più determinante nel prosieguo dell’annata quando bisognerà centellinare le forze residue.

L’avventura del nuovo Milan made in China sembra essere già arrivata a un bivio delicatissimo: la panchina di Montella si è fatta sempre più traballante dopo i due KO di fila contro Sampdoria e Roma, e i dirigenti Fassone e Mirabelli sono stati chiari in tal proposito. Al prossimo passo falso qualche testa rischia seriamente di saltare, e la prima potrebbe essere quella dell’allenatore che rispetto allo scorso anno ha per le mani una squadra molto più forte e competitiva. Eppure quando siamo soltanto alla settima giornata di campionato i rossoneri si trovano già a -9 dalla vetta, un gap inaccettabile per il club meneghino che punta almeno a tornare in Champions League già dalla prossima stagione, per farlo bisognerà arrivare tra le prime quattro e al momento il Milan non sembra avere tutte le carte in regola per soddisfare questo requisito, visto che Juventus, Napoli, Inter e Roma sembrano avere qualcosa in più. Di sicuro Montella nella sfida ai cugini non avrà Conti e Antonelli ancora infortunati.

I PRECEDENTI TRA INTER E MILAN

La scorsa stagione, sia all’andata che al ritorno, il derby finì in parità sul punteggio di 2-2, clamoroso quello maturato il 15 aprile 2017 quando la stracittadina si giocò per la prima volta alle ore 12.30, con il gol all’ultimo secondo di Zapata che evitò il KO ai rossoneri da poco diventati di proprietà dei cinesi. L’ultima vittoria del Milan risale al 31 gennaio 2016 quando la squadra all’epoca allenata da Sinisa Mihajlovic vinse con un secco 3-0, mentre l’Inter è a digiuno di successi dal 13 settembre 2015 quando Guarin regalò i tre punti ai nerazzurri. Il bilancio complessivo della stracittadina meneghina nella storia del campionato italiano è di 76 vittorie per l’Inter, 66 pareggi e 74 successi per il Milan.

QUOTE E SCOMMESSE

Considerando il momento difficile che sta attraversando il Milan, l’Inter è leggermente data per favorita nei pronostici delle agenzie di scommesse on-line: ad esempio WilliamHill quota a 2,15 l’1 dei nerauzzrri, Unibet propone una vincita di 3,45 per il risultato di pareggio mentre Bwin offre una quota di 3,50 per il 2 dei rossoneri. Entrambe le squadre giocano a viso aperto e non hanno alcuna intenzione di accontentarsi del pareggio, ecco perché su PaddyPower la quota dell’Over (1,78) è più bassa rispetto all’Under (2,00). Infine su Betclic è prevista una vincita pari a 8,25 volte la posta in palio per il risultato esatto di 2 a 1 in favore della formazione allenata da Luciano Spalletti.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE