Pisa Gavorrano 0-0: allArena Garibaldi finisce 0-0 e per i nerazzurri è sicuramente unoccasione sprecata. Nel girone A di Serie C il Pisa di Carmine Gautieri si stacca dalle migliori, mentre il Gavorrano può finalmente festeggiare il primo punto stagionale che, come detto, non sarà utile ai fini della rimonta salvezza ma fa certamente tanto morale, e chissà che non risulti decisivo quando si tireranno le somme. E comunque il Pisa a dover mangiarsi le mani: la squadra di casa ha giocato in 11 contro 10 per praticamente mezzora (abbiamo parlato dellespulsione di Vitiello) e, davanti al proprio pubblico e contro una squadra che aveva sempre perso, non è riuscito a esprimere la propria superiorità cozzando contro il muro bianco degli ospiti. A dire il vero il Pisa non ha nemmeno avuto così tante occasioni per segnare; due le ha costruite negli ultimi minuti ma qui è stato straordinario il portiere diciottenne Daniel Salvalaggio, lanciato titolare in questa stagione e capace di neutralizzare la girata di Lisuzzo e il tiro al volo di Mannini. Termina così una partita che per il Gavorrano potrebbe rappresentare un nuovo inizio di stagione, per il Pisa due punti piuttosto pesanti lasciati per strada. (agg. di Claudio Franceschini)
ESPULSO VITIELLO, OSPITI IN 10
Pisa Gavorrano 0-0: la partita dellArena Garibaldi non si sblocca, siamo ancora in parità tra le due squadre e per i padroni di casa questa sarebbe una vera occasione persa. La partita però potrebbe improvvisamente cambiare: nel giro di nove minuti infatti Vitiello riceve due cartellini gialli e, al 63, larbitro lo espelle. Il Gavorrano resta in dieci uomini: la possibile chiave di volta per Carmine Gautieri, che appena prima ha sostituito ben tre giocatori (Negro, De Vitis e Birindelli), uno per reparto, mandando in campo Eusepi, Di Quinzio e Mannini (lasciato fuori a sorpresa dalla formazione titolare) e spera così di avere ben altra trazione offensiva. Anche nella prima parte della ripresa infatti il Pisa ha sofferto tanto e non è mai riuscito a rendersi pericoloso: ha pagato in questo senso latteggiamento del Gavorrano, che ha tenuto il baricentro alto e non ha mai rinunciato a giocare il pallone una volta entratone in possesso. Adesso però lultima in classifica nel girone A di Serie C deve giocare quasi mezzora con luomo in meno: staremo a vedere se i ragazzi di Giancarlo Favarin riusciranno a resistere portando a casa un pareggio che sarebbe comunque prezioso, anche se al momento poco utile in termini di classifica e speranze di salvezza. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERVALLO ALL’ARENA GARIBALDI
Pisa Gavorrano 0-0: siamo allintervallo allArena Garibaldi, dove il pubblico di casa non può certo ritenersi soddisfatto di quanto visto. Al momento i nerazzurri stentano, o meglio: mantengono il comando delle operazioni ma le loro iniziative sono lente e timorose, manca il guizzo giusto per mettere davvero in difficoltà la difesa di un Gavorrano che sta reggendo senza troppe sofferenze e, finisse così, porterebbe a casa il primo punto del suo campionato. Dopo loccasione già segnalata, Giannone ci ha provato unaltra volta (32) ma questa volta non è riuscito ad inquadrare lo specchio della porta. Da lì in avanti si è vista soltanto unaltra occasione, di marca ospite: calcio di punizione battuto da Finazzi e palla terminata di poco fuori. Nel secondo tempo la squadra di Carmine Gautieri dovrà cambiare registro e intensità per provare a vincere la partita e non perdere loccasione di rimanere agganciata alle prime posizioni; il Gavorrano invece cresce in fiducia con il passare dei minuti e nella ripresa potrebbe anche andare a caccia del colpo grosso. Una breve pausa dunque, poi staremo a vedere come si concluderà questa interessante partita di Serie C. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C
Pisa Gavorrano non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale Sportube.tv che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.
I TOSCANI NON RIESCONO A SFONDARE
Pisa Gavorrano 0-0: ancora pari la sfida dellArena Garibaldi tra queste due squadre. Gli ospiti, ancora senza punti in questo campionato, partono forte lasciando intendere di voler andare a caccia del colpo grosso: tra il 7 e l8 arrivano due opportunità per i grossetani, ma Lazar Petkovic è bravo a opporsi a Malotti e Papini. Il Pisa si sveglia con il passare dei minuti: schierata con un 4-3-3, la squadra di Carmine Gautieri ha una bella occasione all11 con Giannone che fa tutto da solo e prova la conclusione, bravo però Mazzini a respingere la conclusione. Pisa che però fa fatica difensivamente: Lisuzzo al 16 interviene male su un pallone vagante in area di rigore e concede un calcio dangolo a un Gavorrano venuto allArena Garibaldi con tutte le intenzioni di provare a prendersi la vittoria. Starmeo dunque a vedere quali saranno le prossime mosse in campo e come procederà questa partita dal punto di vista del risultato. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA IL MATCH
Il Pisa affronta il Gavorrano allo stadio Romeo Anconetani per la nona giornata del campionato di Serie C, gruppo A. Una gara che sembra essere senza storia, o quanto meno questo è quello che dicono i numeri delle partite già disputate dalle due formazioni. Il Pisa occupa il terzo posto della classifica generale con 15 punti, ottenuti grazie a quattro vittorie, tre pareggi ed una sola sconfitta, con sole 7 reti realizzate ma anche appena 3 subite che rendono i nerazzurri la migliore difesa del torneo e permettono anche un + 4 nella differenza reti. Il Gavorrano dal canto suo è invece malinconicamente ultimo in classifica a quota zero punti con ben sette sconfitte consecutive incassate nelle prime sette giornate finora disputate. Tre i gol fatti e ben 17 quelli subiti, dunque la differenza reti è uno sportivamente drammatico – 14. In casa il Pisa è imbattuto con 10 punti conquistati sui 12 disponibili ed un solo gol subito, mentre il Gavorrano in trasferta viene da tre sconfitte in altrettante partite, nelle quali ha messo a segno un solo gol. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
Non ci sono precedenti per la gara Pisa-Gavorrano che rappresenta quindi un inedito assoluto. Sicuramente i nerazzurri arrivano favoriti a questo match anche per quello che è stato il percorso delle due squadre fino a questo momento. I padroni di casa vengono da un pareggio esterno a Lucca contro la Lucchese per 1-1, ma erano reduci da quattro vittorie di fila. Al momento la squadra toscana si trova terza in classifica dietro a Siena e Livorno. Il Gavorrano invece ha avuto un inizio di campionato shock con sette sconfitte su sette partite giocate. L’attacco non segna, appena tre reti siglate, la difesa è un vero e proprio colabrodo con ben diciassette gol incassati. La partita sicuramente potrà dire molto del futuro delle due compagini che cercheranno di trovare un risultato importante in vista dei prossimi importanti appuntamenti. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Pisa Gavorrano sarà diretta dallarbitro Alessio Clerico: domenica 15 ottobre allo Stadio Arena Garibaldi si gioca alle ore 16.30 il match valido per la nona giornata del girone A del campionato di Serie C. Ci si attende una gara altamente spettacolare, sotto tutti i punti di vista, con il Pisa che dovrebbe fare sua agevolmente la gara. Dopo un avvio di stagione non particolarmente esaltante, il Pisa è finalmente riuscito ad emergere dalla mediocrità, cosa che non è riuscita invece all’Alessandria. I toscani sono ora terzi in classifica, a soli tre punti dall’attuale capolista Siena, in attesa che il Livorno recuperi la giornata non disputata. Per il Pisa, la gara contro il Gavorrano è l’occasione per agganciare provvisoriamente il Siena e per confermare il suo eccezionale stato di forma. Nelle ultime cinque partite il Pisa ha vinto quattro partite pareggiando il derby (1-1 il risultato finale) nell’ultimo turno di campionato contro la Lucchese. Il Gavorrano invece è una delle delusioni più cocenti di questo inizio di stagione. Sette partite e altrettante sconfitte per la formazione grossetana, che ha cambiato l’allenatore nel turno precedente anche se non è ancora arrivata la scossa attesa da tutta la società. Il distacco dalla zona salvezza è attualmente pari a 7 punti, mentre la zona play out dista 5 punti. Ricordiamo che chi arriva in ultima posizione retrocede direttamente in Serie D.
PROBABILI FORMAZIONI PISA GAVORRANO
Il pareggio nel derby contro la Lucchese non ha frenato l’entusiasmo ritrovato che si respira attorno al Pisa, pronto ad una nuova impresa dopo la promozione in Serie B conquistata due anni quando alla guida della formazione c’era Gennaro Gattuso, attuale tecnico del Milan Primavera. Per il Pisa c’è la possibilità concreta di guadagnare altri tre punti, per quella che sarebbe la vittoria numero 5 in questa fase iniziale del campionato. Contro la Lucchese, mister Carmine Gautieri ha schierato i suoi uomini con il modulo 4-3-3. Dopo l’iniziale vantaggio firmato dal trequartista Fanucchi per gli avversari, i giocatori del Pisa hanno trovato la reazione nel secondo tempo, con la rete di Mannini. L’esterno destro ha segnato il suo secondo gol stagionale su azione personale, rispondendo così con i fatti alle critiche piovute ad inizio stagione sulla squadra. Pisa che aveva in porta Petkovic. In difesa Birindelli, Lisuzzo, Carillo e Filippini. A centrocampo Gucher, De Vitis e Di Quinzio. In attacco tridente composto dagli esterni Mannini e Masucci più la punta centrale Eusepi.
Era trascorso soltanto un allenamento da quando il nuovo allenatore Giancarlo Favarin si è insiedato sulla panchina del Gavorrano, dunque era difficile aspettarsi una svolta sia sul piano tecnico che mentale da una squadra reduce da sette sconfitte consecutive, che azzopperebbero chiunque. In casa, il Gavorrano nell’ultimo incontro disputato ha spalancato le porte all’Arzachena, con la formazione sarda che ha approfittato del momento di sfiducia generale attraversato dalla rosa della formazione del comune di Gavorrano, in provincia di Grosseto. Allo stadio Carlo Zecchini poco più di 200 persone hanno assistito alla disfatta dei padroni di casa. Partenza subito in salita per il Gavorrano, con la rete di Vano. I giocatori di mister Favarin non ci stanno e trovano immediato il pareggio con l’attaccante Brega, alla sua prima rete stagionale. A metà primo tempo Taufer per gli ospiti raddoppia, e Vano allo scadere fa doppietta (3-1). Per l’Arzachena, la ciliegina sulla torta arriva al 61, con il 4-1 realizzato da Curcio.
PRONOSTICO E QUOTE
La vittoria del Pisa, come poteva essere ampiamente prevedibile, è considerata praticamente scontata (1.19) secondo lagenzia di scommesse sportive Eurobet, che paga invece a 11.50 il segno 2 per un colpaccio esterno del Gavorrano.