PIACENZA-VITERBESE (RISULTATO FINALE 0-1): LA DECIDE IL GRANDE EX RAZZITI

E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Piacenza e Viterbese sul punteggio di 0 a 1, a decidere la sfida del Garilli ci ha pensato il grande ex della sfida Razzitti che ha segnato con uno stupendo rasoterra da fuori area al 19′. La gara è stata poi fortemente condizionata dall’episodio avvenuto al 37′ quando Bertoncini ha steso Tortori costringendo il direttore di gara a concedere il calcio di rigore ma soprattutto ad espellere il difensore che ha così lasciato la squadra in inferiorità numerica. Lo stesso Tortori ha però sprecato la possibilità di chiudere definitivamente l’incontro facendosi parare il tentativo dagli undici metri dallo straordinario Fumagalli. La gara in avvio è stata piuttosto combattuta con molti capovolgimenti di fronte fino al vantaggio degli ospiti che ha indirizzato il match. Dopo aver fallito il rigore, la Viterbese ha poi sprecato un’altra ghiottissima occasione con Razzitti che scattato alla perfezione sul filo del fuorigioco si è fatto respingere il tiro da Fumagalli a tu per tu con l’estremo difensore che si è letteralmente superato nell’occasione per evitare il raddoppio. In avvio di ripresa, dopo aver rischiato di capitolare quando al 49′ Celiendo ha calciato fuori da dentro l’area di rigore, è stato il Piacenza a provare ad agguantare la parità nonostante l’inferiorità numerica al 60′ con un bel diagonale di Mora uscito di pochissimo ma soprattuto al 77′ quando Scaccabarozzi ha scagliato uno stupendo tiro a giro dal limite dell’area che Iannarilli è riuscito a deviare in corner con uno strepitoso intervento in tuffo. All’81’ gli ampi spazi concessi inevitabilmente dal Piacenza hanno permesso a Peverelli di calciare a colpo sicuro da distanza ravvicinata ma il numero 2 ha sprecato tutto centrando la parte esterna del palo. La gara, terminata dopo 5 minuti di recupero, si è concluso col Piacenza in nove uomini a causa dell’espulsione di Silva, reo di ave detto qualcosa di troppo all’arbitro al 93′, mentre gli ospiti hanno chiuso in dieci per il cartellino rosso subito da Razzitti che ha incassato un secondo cartellino giallo per un brutto fallo commesso ai danni di Romero.



MIRACOLO DI IANNARILLI SU SCACCABAROZZI

Quando siamo giunti all’80’ dell’incontro tra Piacenza e Viterbese ed il punteggio è ancora inchiodato sullo 0 a 1, a decidere è ancora la rete messa a segno nel corso del primo tempo da Razzitti. Nonostante l’inferiorità numerica gli emiliani stanno provando ad agguantare la parità come al 60′ quando Mora ha tentato un diagonale rasoterra che è uscito di non molto dal palo lontano. Non passa nemmeno un minuto e al 61′ è stato Romero a provarci dal limite dell’area ma il suo tentativo centrale è stato bloccato dall’attento Iannarilli. Al 63′ ancora emiliani vicini alla marcatura con Scaccabarozzi il cui tiro a giro di sinistro è ruscito di pochissimo dallo specchio. Al 78′ miracolo di Iannarilli che ha respinto con uno strepitoso intervento in tuffo col quale ha negato la gioia del gol al solito Scaccabarozzi. Il Piacenza sta provando generosamente ad attaccare anche se sta faticando a sfondare negli ultimi venti metri dove la Viterbese si sta difendendo con ordine.



CELIENDO SFIORA IL RADDOPPIO

Il secondo tempo della sfida tra Piacenza e Viterbese è ricominciato da circa 10 minuti el iil punteggio è ancora sullo 0 a 1, a decidere è ancora la rete messa a segno dall’ex Razziti. La ripresa si è aperta con un’immediata sostituzione da mister Franzini che ha mandato in campo Segre al posto di Zecca, a livello tattico non cambia nulla. Al 49′ occasione subito per Celiento che ha potuto agganciare e calciare da distanza ravvicinata mettendo però ampiamente sopra la traversa. Nonostante l’inferiorità numerica gli emiliani provano comunque ad attaccare concedendo comunque spazi invintanti agli ospiti.



LA SBLOCCA L’EX RAZZITTI

Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo dell’incontro tra Piacenza e Viterbese ed il punteggio è ora sullo 0 a 1, a sbloccare il punteggio ci ha pensato il grande ex della sfida Razzitti al 19′ quando è riuscito a segnare con un preciso tiro rasoterra scoccato da fuori area che ha sorpreso Fumagalli infilandosi vicino al palo. Dopo la rete, l’attaccante è stato poi ammonito per l’esultanza polemica nei confronti del suo ex pubblico che ha acceso gli animi. Al 18′ occasionissima per gli emiliani che dopo una mischia in area di rigore, Zecca ha potuto calciare da distanza ravvicinata ma l’attento Iannarilli ha deviato in corner con un gran balzo. Al 33′ in contropiede sono stati ancora gli ospiti a sfiorare il gol con una bella incursione dalla sinistra tentata da Tortoni conclusa con un pericolo tiro-cross che Fumagalli è riuscito ad allontanare. La reazione dei padroni di casa è stata immediata e al 34′ è arrivata grazie ad uno stupendo tiro a giro di Scaccabarozzi che Iannarilli è riuscito a deviare in corner con un super intervento in tuffo. Al 35′ ancora Piacenza con una bella verticalizzazione di Scaccabarozzi per Zecca che ha tentato una girata al volo da dentro l’area di rigore che è uscito di non molto dallo specchio. Al 37′ ancora lo scatenato Scaccabarozzi che ha tentato un altro tiro dal limite dell’area che l’estremo difensore è riuscito a bloccare. Sul capovolgimento di fronte Bertoncini ha steso Tortori, il direttore di gara ha espulso il difensore che ha anche protestato ed ha concesso un calcio di rigore che lo stesso Tortori ha calciato facendosi respingere il tentativo da un miracoloso Fumagalli. Al 40′ altro miracolo di Fumagalli che devia in corner il tentativo di Razzitti che si è potuto presentare tutto solo in area di rigore dopo esser scattato alla perfezione sul filo del fuorigioco sulla verticalizzazione di Tortori. 

 

ATANASOV SFIORA IL VANTAGGIO

Allo Stadio Garilli di Piacenza i padroni di casa stanno affrontando la Viterbese nella gara valevole per la 9^ giornata del girone A di Serie C e, quando sono stati disputati circa 10 minuti di gioco, il risultato è di 0 a 0. Gli emiliani, dopo ben quattro vittorie consecutive, hanno perso l’ultimo incontro contro il Pontedera in trasferta; anche gli ospiti dopo due vittorie ottenute contro Gavorrano e Pro PIacenza, hanno perso nell’ultimo turno contro il Monza in casa. Al 3′ subito ospiti vicinissimi al gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo sul quale Afanasov ha saltato più in alto di tutti ma Fumagalli riesce a respingere d’istinto evitando dil gol. La reazione del Piacenza arriva al 5′ quando Romero ha calciato con potenza da fuori area, Iannarilli ha bloccato in due tempi con qualche difficoltà. All’8′ occasionissima per i padroni di cas con Pergreffi che lanciato in area di rigore da una bellissima sponda di testa, ha calciato con potenza ma il suo tentativo è stato deviato in corner da un difensore. 

 

 

FORMAZIONI UFFICIALI! SI COMINCIA!

Il Piacenza è pronto ad affrontare la Viterbese allo stadio Garilli per il posticipo della nona giornata del campionato di Serie C gruppo A, eccovi dunque i numeri salienti delle due squadre finora in questo campionato. I padroni di casa si trovano a 13 punti nella graduatoria del girone, grazie a quattro vittorie, un pareggio e tre sconfitte per un ruolino di marcia fatto di 9 gol segnati ed altrettanti incassati, di conseguenza differenza reti ovviamente in equilibrio. Meglio la Viterbese, che in classifica vanta già 15 punti allattivo per effetto di cinque vittorie a fronte di tre sconfitte, con un responso di 17 reti fatte ma ben 11 subite, differenza reti comunque largamente positiva con un bel + 6. In casa il Piacenza è reduce da tre vittorie di fila, mentre la Viterbese in trasferta ha comunque fatto bene con 6 punti conquistati su un massimo di 9 disponibili. Una gara, insomma, che si annuncia aperta a qualsiasi risultato. Ora spazio al campo: vediamo quali sono le formazioni ufficiali della partita. PIACENZA (5-4-1): Fumagalli; C. Mora, Bertoncini, Pergreffi, Silva, Masciangelo; Zecca, Della Latta, Pederzoli, Scaccabarozzi; N. Romero. A disposizione: Criscione, Lanzano, Di Cecco, Nobile, Ferri, Corazza, Bini, Carollo, Masullo, Castellana, Morosini, Segre. Allenatore: Arnaldo Franzini. VITERBESE (4-4-2): Iannarilli; Celiento, Sini, Atanasov, Pacciardi; Vandeputte, Cenciarelli, Baldassin, Tortori; Razzitti, Jefferson. A disposizione: Pini, Peverelli, Kebashi, Bismark, Musacci, Mendez, Micheli, Mbaye, Zenuni, Sane, Di Paolantonio. Allenatore: Valerio Bertotto (in panchina Mele). (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C

Piacenza Viterbese sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport + HD, essendo il posticipo del lunedì, dunque sarà visibile anche in diretta streaming video sul sito www.raiplay.it; inoltre, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà anche unaltra possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale Sportube.tv che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.

I TESTA A TESTA

L’interessante sfida Piacenza-Viterbese si gioca ormai tra pochi minuti, e conta nella sua storia quattro precedenti. Al Garilli di Piacenza sono state giocate due partite con un pareggio per 0-0 nel campionato scorso e un 3-0 che risale alla Coppa Italia di Lega Pro dell’agosto del 2000. A Viterbo invece si sono giocate altre due gare, entrambe vinte dalla Viterbese rispettivamente 2-1 e 1-0. Le due compagini hanno iniziato il campionato in maniera molto simile, divise in classifica da appena due punti e in piena zona playoff dopo otto giornate. Entrambe le compagini vengono da una sconfitta, ma di recente, nonostante sia sotto, la squadra di casa sta facendo molto meglio grazie a quattro vittorie di fila prima di questo scivolone. Invece la Viterbese aveva raccolto prima dell’ultimo ko due vittorie e due sconfitte. Staremo a vedere come andrà questa partita. (agg. di Matteo Fantozzi)

IL GRANDE EX

In Piacenza Viterbese vedremo in campo anche un ex di eccezione: Andrea Razzitti, attaccante di 28 anni, da questa stagione gioca nella Viterbese dopo lanno passato a Piacenza. Arrivato a Brescia tre anni fa, nelle Rondinelle non ha mai trovato spazio tanto da essere mandato in prestito a Catanzaro (per un anno e mezzo) prima di essere acquistato proprio dal Piacenza; in questa stagione ha segnato un solo gol in campionato (contro il Pisa) e ne ha aggiunto un altro in Coppa Italia (contro lOlbia), nel 2016-2017 invece era stato uno dei trascinatori dei lupi che si erano qualificati ai playoff. Per lui 7 reti: subito a segno allesordio (contro la Lucchese), aveva realizzato un totale di 6 gol nel girone di andata, con una doppietta al Como. Al ritorno le cose non erano andate altrettanto bene, in più Razzitti aveva saltato un totale di tre giornate per squalifica; lunico gol, a chiudere un digiuno durato esattamente quattro mesi, era arrivato contro la Giana Erminio in una partita persa per 3-2. Contro la Viterbese lattaccante bergamasco non aveva lasciato il segno, come tutto il Piacensza: allandata aveva giocato 86 minuti e la partita era finita 0-0, al ritorno – clamorosamente – Razzitti era entrato al 76 facendosi espellere due minuti più tardi, protagonista di una rissa che aveva portato anche al rosso diretto di Michel Cruciani. La partita, per la cronaca, era stata risolta da un colpo di testa di Jefferson (già 4 gol in questa stagione con la maglia della Viterbese) due minuti prima che Razzitti entrasse in campo. (agg. di Claudio Franceschini)

PARLA FRANZINI

In occasione di Piacenza Viterbese sono arrivate le dichiarazioni di Arnaldo Franzini, allenatore della formazione emiliana, che dopo la sconfitta sorprendente contro il Pontedera vuole immediatamente rialzare la testa e riportare gli emiliani nelle zona alte del campionato. Il Piacenza affronterà poi il turno di riposo, dunque il tecnico vuole una squadra in grado di arrivare alla sosta nel migliore dei modi; cè grande aspettativa da parte nostra ha detto Franzini, come si legge su sportpiacenza.it per la prima volta in campionato, a parte lOlbia, giochiamo contro una squadra che occupa le prime posizioni della classifica. Lallenatore ha ricordato come la Viterbese potrebbe essere seconda se fosse riuscita a battere il Monza; ha parlato dei laziali come di una squadra ben allestita, da prendere con le molle e che ha un reparto offensivo eccellente. La ricetta per il successo non è dunque di facile elaborazione, ma Franzini ha le idee chiare: Voglio maggiore cattiveria, bisogna migliorare nella manovra e dobbiamo limitare i blackout che ci perseguitano da inizio stagione. Laggressività in particolare sembra essere la chiave: In questa categoria se non sei aggressivo contro tutti non porti a casa punti il commento del tecnico, che ha anche detto come il risultato della scorsa domenica sia comunque bugiardo. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Piacenza Viterbese, diretta dallarbitro Matteo Proietti questa sera lunedì 16 ottobre alle ore 20.45, si giocherà come posticipo per la nona giornata d’andata nel girone A del campionato di Serie C. Un match di altra classifiche tra due formazioni che stanno facendo molto bene ma che purtroppo nellultimo turno hanno dovuto fare i conti con un passaggio a vuoto: la Viterbese abbastanza clamorosamente è stata battuta in casa per 1-0 dal Monza mentre il Piacenza è letteralmente crollato sul campo del Pontedera con un netto 3-0 cogliendo così i primi tre punti del proprio campionato. In classifica il Piacenza occupa il sesto posto della graduatoria con 13 punti messi da parte (4 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte) con un bilancio di 9 gol fatti ed altrettanti subiti. La Viterbese occupa invece il quarto posto della classifica generale con 15 punti allattivo frutto di 5 vittorie, nessun pareggio e 3 sconfitte per un bilancio di 17 gol fatti ma ben 11 incassati.

Da sottolineare che in casa il Piacenza si è comportata bene mettendo in fila tre vittorie dopo liniziale sconfitta subita per mano del Cuneo. La Viterbese dal proprio canto è una formazione che è da prendere con le pinze nei match esterni avendo conquistato 2 vittorie ed incassato 1 sconfitta. Per quanto concerne i precedenti, essi sono complessivamente 4 contro un bilancio che pende dalla parte dei laziali che hanno vinto 2 volte a fronte di un pareggio e di una vittoria da parte del Piacenza. Lultima gara al Garilli si è giocata nel mese di settembre 2016 con pareggio a reti a bianche.

PROBABILI FORMAZIONI PIACENZA VITERBESE

Passando alle probabili formazioni, il Piacenza dovrebbe disporsi sul terreno di gioco con un modulo basato sul 3-5-2 con Fumagalli tra i pali mentre nel terzetto di difensori dovremmo trovare Bertoncini come centrale i destra, Silva nel mezzo e Pegreffi sul centrosinistra. A centrocampo cè da valutare la situazione di Pederzoli il cui posto potrebbe essere preso da Nobile. Come interni di centrocampo Della Latta sulla sinistra e Morosini sullaltro fronte. Sulla corsia di destra spazio a De Cecco mentre sullout mancino è in corso un ballottaggio tra Masciangelo e Mora. In avanti si dovrebbe andare ad una soluzione con Romero quale punto di riferimento centrale mentre Scaccabarozzi ad agire alle sue spalle.

La Viterbese dovrebbe rispondere con lormai consolidato 4-2-3-1 con Iannarilli tra i pali ed una linea difensiva a quattro con Sini e Atanasov quale coppia centrale, per il ruolo di terzino destro cè un ballottaggio tra lalbanese Kabashi e Mendez mentre sul fronte di sinistra non ci dovrebbero essere dubbi sullutilizzo di Pacciardi. Davanti alla difesa Musacci e Cenciarelli con una batteri di trequartisti in cui ci dovrebbero essere Peverelli, Di Paolantonio nel mezzo e Tortori sulla sinistra anche non sono da escludere gli schieramenti dal primo minuto dei vari Baldassin e Vandeputte. In avanti punta centrale ancora il brasiliano Jefferson.

PRONOSTICO E QUOTE

Per la maggior parte delle agenzie di scommesse ed in particolare Eurobet, in questo incontro parte con i favori dei pronostici il Piacenza la cui vittoria darebbe diritto ad una quota di 2,15 contro il 3,15 previsto per il risultato di parità ed il 3,35 nel caso in cui la Viterbese dovesse fare il colpo in trasferta. Invece è equilibrio totale tra lUnder 2,5 e lOver 2,5 con le quote perfettamente a 1,85.